Rispondi 
Pulizia pre filtro gasolio
Autore Messaggio
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Pulizia pre filtro gasolio
Ho il pre filtro gasolio pieno di morchia e alghe. Con cosa lo si pulisce? Olio di gomito e gasolio? aria compressa?

pensavo inoltre di mettere un ulteriore filtro subito a valle del serbatoio, un po’ come descritto in https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=117853 ma invece che mettere un filtrino in linea a rete mettendo un filtro un po’ piu serio, visto che il mio attuale prefiltro non è nulla di che.
ci sono controindicazioni? non è che dopo la pompa sforza troppo?
24-11-2020 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Pulizia pre filtro gasolio
La pulizia va fatta con olio di gomito e sicuramente se io fossi in te poi, dopo aver pulito il bicchiere del prefiltro ed essermi soprattutto accertato che non ci siano residui nelle tubature, di sicuro cambierei e non pulirei la cartuccia dello stesso prefiltro.

Altrettanto sicuro sarebbe anche il fatto che, dopo aver pulito e sostituito il prefiltro, prima di fare lo spurgo monterei di corsa il filtrino a retr che su Piroline ormai sono anni che mi ha risolto i vari problemi al riguardo della morchia che non solo imbarchi quando fai carbirante ma, essendo l’attuale gasolio additivato con il biodiesel che è di natura organica, il filamento batterico similmorchia si auto riproduce nel serbatoio stesso. Poi fai tu
24-11-2020 08:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Pulizia pre filtro gasolio
Hai un Mousse giusto?, sul serbatoio dovresti avere una flangia rettangolare per ispezione ed anche per toglierlo completamente non é nulla di ché, se hai tanta morchia una bella pulizia non guasterebbe.
Buon Vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2020 09:08 da Wally.)
24-11-2020 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antaniiii Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Pulizia pre filtro gasolio
(24-11-2020 09:07)Wally Ha scritto:  Hai un Mousse giusto?, sul serbatoio dovresti avere una flangia rettangolare per ispezione ed anche per toglierlo completamente non é nulla di ché, se hai tanta morchia una bella pulizia non guasterebbe.
Buon Vento

Si esatto, un mousse 907 come il tuo mi pare di aver capito.

Mi sto proprio preparando a far tutte le pulizie “del gasolio”, ho visto che il serbatoio è ispezionabile, e sicuramente lo farò. Stessa cosa il controllo delle tubature.
Sul mio motore (un Nanni) hanno montato un prefiltro a retina che volevo capire come pulire appunto, non so se sarà possibile trovare il ricambio della retina visto che sembra un prefiltro tipo un racor ma piu sfigato, cercherò se trovo il ricambio.
In ogni caso volevo mettere a monte un prefiltro un po’ piu serio, tipo un racor appunto.

Nel caso non trovi il ricambio sta famigerata retina come si pulisce?
24-11-2020 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Pulizia pre filtro gasolio
(24-11-2020 13:31)Antaniiii Ha scritto:  Si esatto, un mousse 907 come il tuo mi pare di aver capito.

Nel caso non trovi il ricambio sta famigerata retina come si pulisce?

Benzina

898989
24-11-2020 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Pulizia pre filtro gasolio
(24-11-2020 13:39)RMV2605D Ha scritto:  Benzina

898989

concordo olio di gomito e benzina....
Molto utile un filtrino subito a valle del serbatoio.
Montato sulla nostra barca ci ha risolto molti problemi, si vede a vista se inizia a "intasarsi" di morchia; si sostituisce in 2 minuti e salva prefiltro e filtro.
Buon vento
24-11-2020 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Pulizia pre filtro gasolio
Il prefiltrino per gasolio va montato vicino all'uscita del serbatoio,quando lo aquistate preferite quello con la dicitura per gasolio, quando lo montate controllate il senso della freccia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2020 23:27 da maurotss.)
24-11-2020 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Pulizia pre filtro gasolio
D'accordo al filtrino pre -prefiltro, quello trasparente.... va bene seguire il senso della freccia. MA : quando è a regime, deve essere tutto pieno? nei video si vede sempre una bella bolla d'aria, inoltre, conta il modo di montaggio? orizzontale, lievemente in pendenza, o verticale? grazie

dubito ergo sum
28-11-2020 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Pulizia pre filtro gasolio
Tutto pieno e per riempirlo occorre rivolgerlo con l’usvita e con il manico del cacciavite dargli dei piccoli colpetti mentre si fa lo spurgo; da qui l’esigenza di una pompetta a valle.
La piccola bolla si forma perchè ad un certo punto la tensione superficiale del gasolio ne trattiene una parte di esso in ogni foro della retina formando una specie di tappo che impedisce all’ultima bolla di aria di uscire. In ogni caso negli anni a volte mi è capitato di lasciarcela senza comunque problemi, l’unica cosa che lasciando la bolla conviene mettere il filtrino con l’uscita leggermente verso il basso in modo tale che la bolla resta sempre e comunque verso l’ingresso
28-11-2020 10:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Pulizia pre filtro gasolio
chiarissimo.grazie

dubito ergo sum
28-11-2020 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Pulizia pre filtro gasolio
(28-11-2020 10:50)orteip Ha scritto:  Tutto pieno e per riempirlo occorre rivolgerlo con l’usvita e con il manico del cacciavite dargli dei piccoli colpetti mentre si fa lo spurgo; da qui l’esigenza di una pompetta a valle.
La piccola bolla si forma perchè ad un certo punto la tensione superficiale del gasolio ne trattiene una parte di esso in ogni foro della retina formando una specie di tappo che impedisce all’ultima bolla di aria di uscire. In ogni caso negli anni a volte mi è capitato di lasciarcela senza comunque problemi, l’unica cosa che lasciando la bolla conviene mettere il filtrino con l’uscita leggermente verso il basso in modo tale che la bolla resta sempre e comunque verso l’ingresso
Quanto detto da Orteip è valido e confermo da esperienza personale anche se resta una piccola bolla d'aria nel filtrino non ho riscontrato problemi. Ne ho dovuto effettuare spurghi in fase di sostituzione del filtrino se hai l'accortezza di "chiudere" il tubo di arrivo dal serbatoio e quello di mandata al prefiltro con dei piccoli coni turafalla quando sostituisci il filtrino.
La posizione migliore secondo me è in verticale con la freccia del verso che punta in basso
28-11-2020 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Pulizia pre filtro gasolio
(28-11-2020 22:37)orsopapus Ha scritto:  Quanto detto da Orteip è valido e confermo da esperienza personale anche se resta una piccola bolla d'aria nel filtrino non ho riscontrato problemi. Ne ho dovuto effettuare spurghi in fase di sostituzione del filtrino se hai l'accortezza di "chiudere" il tubo di arrivo dal serbatoio e quello di mandata al prefiltro con dei piccoli coni turafalla quando sostituisci il filtrino.
La posizione migliore secondo me è in verticale con la freccia del verso che punta in basso
+ 1,se non sta in verticale almeno sbandato verso il basso cosi la bolla d'aria resta nella parte superiore del filtrino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2020 23:59 da maurotss.)
28-11-2020 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.430 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.054 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 306 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 766 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.174 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 813 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)