Rispondi 
Restauro volvo penta md7a
Autore Messaggio
Adrianomol Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #61
RE: Restauro volvo penta md7a
(24-12-2020 15:47)Adrianomol Ha scritto:  Siamo daccordo, LA FASCIA CHE PORTA LA SCRITTA TOP VA MONTATA CON LA FACCIA "TOP" VERSO L ALTO. Il dubbio é se la fascia con la scalanatura, va montata per seconda o per terza. Io propendo per la seconda posizione, poiché la scanalatura ha anche la funzione di raschiaolio.

Oggi ho pulito un po il basamento. I condotti dell'acqua erano tutti ostruiti da una specie di calcare o sale. Li ho dovuti riaprire col trapano. Ora ho messo un mezzo litro di aceto per ripulire il circuito.
In foto come ho trovato i condotti ostruiti.


Allegati Anteprime
   
24-12-2020 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #62
RE: Restauro volvo penta md7a
(24-12-2020 08:53)Adrianomol Ha scritto:  Io ho dato una interpretazione diversa al testo.
La nota secondo me non si riferisce alla 3 fascia ma genericamente avverte che la fascia con la scritta top, ha un verso di montaggio. La nota sta alla fine del discorso come tutte le note.

Si, nel senso che puoi metterla sopra o in mezzo basta che la monti con il verso giusto indicato dalla scritta TOP.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
24-12-2020 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #63
RE: Restauro volvo penta md7a
Deve essere montata secondo schema VP, come 3°, la 2° quella con lo scalino rivolto verso il basso, 1°vá la raschiolio.
24-12-2020 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Adrianomol Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #64
RE: Restauro volvo penta md7a
(24-12-2020 18:25)Wally Ha scritto:  Deve essere montata secondo schema VP, come 3°, la 2° quella con lo scalino rivolto verso il basso, 1°vá la raschiolio.

Ho seguito questo schema in foto.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2020 21:29 da Adrianomol.)
24-12-2020 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #65
RE: Restauro volvo penta md7a
Bene, ora non resta che stappare tutto il circuito acqua, ma invece dell'aceto un viakal o qualche prodotto da caldaie?
24-12-2020 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #66
RE: Restauro volvo penta md7a
(24-12-2020 18:25)Wally Ha scritto:  Deve essere montata secondo schema VP, come 3°, la 2° quella con lo scalino rivolto verso il basso, 1°vá la raschiolio.
Giusto +1
24-12-2020 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Adrianomol Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #67
RE: Restauro volvo penta md7a
(24-12-2020 22:38)Wally Ha scritto:  Bene, ora non resta che stappare tutto il circuito acqua, ma invece dell'aceto un viakal o qualche prodotto da caldaie?

All interno i condotti sono liberi, sfondato col trapano il tappo di calcare, i foro sono tutti in comunicazione tra loro.
25-12-2020 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #68
RE: Restauro volvo penta md7a
(25-12-2020 14:40)Adrianomol Ha scritto:  All interno i condotti sono liberi, sfondato col trapano il tappo di calcare, i foro sono tutti in comunicazione tra loro.
Metti un sciogli calcare non li fà male.
25-12-2020 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Adrianomol Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #69
RE: Restauro volvo penta md7a
(25-12-2020 22:39)maurotss Ha scritto:  Metti un sciogli calcare non li fà male.

Salve a rutti.

Ho rimontato il tutto ma ovviamente non parte. Sono abbastanza sul punto di dargli fuoco. 95

Comunque, compressione c'é, le valvole chiudono e aprono, la pompa spinge, gli alberi stanno in fase secondo i segni.
L'unica cosa un po moscia é il motorino di avviamento che fatica secondo me un po troppo.
Nom ho molte idee su cosa controllare. Guarderei gli iniettori, ma non riesco ad estrarli.
30-12-2020 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #70
RE: Restauro volvo penta md7a
hai provato ad aiutarlo spruzzando uno starter nell'aspirazione?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
30-12-2020 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #71
RE: Restauro volvo penta md7a
Se il motorino fa fatica a far girare il motore controlla la batteria che sia nben carica,oppure può essere il motorino avviamento da controllare.
30-12-2020 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #72
RE: Restauro volvo penta md7a
(30-12-2020 17:30)Adrianomol Ha scritto:  ...compressione c'é, le valvole chiudono e aprono, la pompa spinge, gli alberi stanno in fase secondo i segni...

Sarò banale ma...gasolio appena prima degli iniettori arriva?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2020 09:30 da marmar.)
31-12-2020 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #73
RE: Restauro volvo penta md7a
(30-12-2020 17:30)Adrianomol Ha scritto:  Salve a rutti.

Ho rimontato il tutto ma ovviamente non parte. Sono abbastanza sul punto di dargli fuoco. 95

Comunque, compressione c'é, le valvole chiudono e aprono, la pompa spinge, gli alberi stanno in fase secondo i segni.
L'unica cosa un po moscia é il motorino di avviamento che fatica secondo me un po troppo.
Nom ho molte idee su cosa controllare. Guarderei gli iniettori, ma non riesco ad estrarli.

Non buttarlo, tienilo per pezzi di ricambio, io ho MD6A e tutto sommato funziona ancora, mi ha dato problemi con un tappo d'espansione che trafilava.
Ho sostituito il blocco motore con un altro residuato e rimontato, revisionato pompa iniettori e sostituito pompa gasolio (introvabile una uguale).
Per adesso funziona anche se trafila dal paraolio dietro il volano, dipende sicuramente dalle bronzine che non ho sostituite.
Dopo 2-3 ore di motore devo pulire i 5-6 cucchiai di olio trafilato e gli spruzzi che il volano spara in giro sul gavone.
Sto valutando di sostituirlo con qualcosa di più recente, Boh, vediamo come vanno le cose.
Buon Vento.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-12-2020 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #74
RE: Restauro volvo penta md7a
Per Adriano, controlla le spazzole del motorino, io sono quasi rimasto a piedi con la macchina perchè per usura il motorino non riusciva a far fare i giri giusti per l'avviamento,
Corretto ció che dice mar, molla i tubi agli iniettori e fai girare finché non arriva gasolio, puoi aiutarlo con una bomboletta di starter.
Valter, con un pó di pazienza i paraoli si cambiano senza smontare grosse cose basta costruirsi degli uncini per acchiapparlo e tirarlo via, le bronzine non c'entrano é il paraolio incrudito, potrebbe anche essere un segno che le fascie elastiche non tengono tanto.
Buonvento ed auguri a tutti
31-12-2020 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #75
RE: Restauro volvo penta md7a
(31-12-2020 10:47)Valter53 Ha scritto:  Non buttarlo, tienilo per pezzi di ricambio, io ho MD6A e tutto sommato funziona ancora, mi ha dato problemi con un tappo d'espansione che trafilava.
Ho sostituito il blocco motore con un altro residuato e rimontato, revisionato pompa iniettori e sostituito pompa gasolio (introvabile una uguale).
Per adesso funziona anche se trafila dal paraolio dietro il volano, dipende sicuramente dalle bronzine che non ho sostituite.
Dopo 2-3 ore di motore devo pulire i 5-6 cucchiai di olio trafilato e gli spruzzi che il volano spara in giro sul gavone.
Sto valutando di sostituirlo con qualcosa di più recente, Boh, vediamo come vanno le cose.
Buon Vento.
Il paraolio andava cambiato quando hai cambiato il gruppo cilindri,per la pompa gasolio puoi lasciarlo senza,puoi alimentarlo dal serbatoio per caduta oppure applicare una pompetta manuale come per i fuoribordo.Per la pompetta cerca quella per gasolio.
31-12-2020 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Adrianomol Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #76
RE: Restauro volvo penta md7a
Da quel che ho visto il paraolio lato volano é facilmente sistituibile.

Buon anno a tutti!



(31-12-2020 10:47)Valter53 Ha scritto:  Non buttarlo, tienilo per pezzi di ricambio, io ho MD6A e tutto sommato funziona ancora, mi ha dato problemi con un tappo d'espansione che trafilava.
Ho sostituito il blocco motore con un altro residuato e rimontato, revisionato pompa iniettori e sostituito pompa gasolio (introvabile una uguale).
Per adesso funziona anche se trafila dal paraolio dietro il volano, dipende sicuramente dalle bronzine che non ho sostituite.
Dopo 2-3 ore di motore devo pulire i 5-6 cucchiai di olio trafilato e gli spruzzi che il volano spara in giro sul gavone.
Sto valutando di sostituirlo con qualcosa di più recente, Boh, vediamo come vanno le cose.
Buon Vento.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-01-2021 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #77
RE: Restauro volvo penta md7a
(01-01-2021 01:37)Adrianomol Ha scritto:  Da quel che ho visto il paraolio lato volano é facilmente sistituibile.

Buon anno a tutti!

Si è vero, si sostituisce facilmente però è fastidiose vedere il gavone inbrattato d'olio.
Per l'avviamento, controlla che le valvole lavorino bene, che la pompa gasolio funzioni e che la pompa d'iniezione sia in fase corretta. Non so se MD7 ha l'arcivalvola in testa, se si usala per far prendere giri al motore e far caricare gli iniettori.
E' un motore semplice, se tutto è in fase funziona sempre.
Buon anno & Buon Vento.

PS
nella tua scheda non vedo di dove sei, puoi dirmelo ?
01-01-2021 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #78
RE: Restauro volvo penta md7a
(31-12-2020 23:08)maurotss Ha scritto:  Il paraolio andava cambiato quando hai cambiato il gruppo cilindri,per la pompa gasolio puoi lasciarlo senza,puoi alimentarlo dal serbatoio per caduta oppure applicare una pompetta manuale come per i fuoribordo.Per la pompetta cerca quella per gasolio.
Ciao Mauro, buon anno.
Si, il paraolio l'ho cambiato quando ho rimontato il motore però, come si riesce ad intravvedere dalla foto, scorre su una superficie non perfetta ed unita ad un inevitabile lasco delle bronzine, è inevitabile che trafili.
Ora per sostituirlo basta togliere il volano e con l'aiuto di una vite avvitata sul paraolio lo si può togliere senza togliere il carter.
Non ho cambiato il gruppo cilindri, ho usato il monoblocco recuperato con i suoi cilindri, il motorista ha detto di fare così
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buon Vento
01-01-2021 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #79
RE: Restauro volvo penta md7a
Forse l'asse dove lavora il labbro del paraolio é usurato, prova a prendere il vecchio paraolio, se di musure standard, lo puoi trovare di diversi spessori ed anche a doppio labbro, se l'originale ha uno spessore di 8mm lo puoi prendere da 10 o da 7, 6mm dipende da quanto siano forniti i negozi nei tuoi d'intorni.
Devi verificare dove la superficie dell'asse é intonsa.
01-01-2021 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Adrianomol Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #80
RE: Restauro volvo penta md7a
Scusate torno sul restauro del mio motore, oggi sono riuscito a smontare gli iniettori, e purtroppo ho constatato che non spruzzano benzina. Credo proprio che non gli arrivi nulla. Se ho capito bene la pompa di iniezione dovrebbe dare uno spruzzo ad alta pressione secondo una certa cadenza. Questo mon avviene dalla pomoa di iniezione non esce nulla.
Siccome ne ho 2 simili, e da nessuna delle due esce nulla anche se ovviamente ho spurgato il sistema e il diesel é in pressione, che si puó fare?
01-01-2021 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.056 27-03-2024 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.092 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.043 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 346 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.681 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.243 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 919 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 425 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)