Rispondi 
Bollicine post verniciatura legni
Autore Messaggio
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
Bollicine post verniciatura legni
Mi sono lanciato nella sverniciatura e verniciatura del tavolo del pozzetto.
Dopo la prima mano di bicomponente mi trovo queste bollicine.
Cosa ho sbagliato?
E soprattutto, cosa potrei fare?
[Immagine: f76a601d0647960ecbd56b7b5309a923.jpg]
29-11-2020 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Bollicine post verniciatura legni
ripartire dalla carta vetro.

amare le donne, dolce il caffe.
29-11-2020 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #3
Bollicine post verniciatura legni
Potresti aver sbagliato diluizione con il catalizzatore, le vernici bicomponenti tendono a seccare in fretta, ci sono rimaste bolle d'aria provenienti dalla porosità del legno, che non sono riuscite a liberarsi in tempo prima che vernice indurissse.
Riprendi solo quella zona, previa carteggiatura, prova ad aggiungere più solvente, probabilmente stavolta non lo rifarà.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
29-11-2020 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #4
Bollicine post verniciatura legni
Non devo tornare a zero, vero? (Vi prego!)
29-11-2020 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Bollicine post verniciatura legni
Danielcomp +1,

Per permettere alle bolle di passare lo strato di bicomponente, potresti cercare di diminuire la viscosità del bicomponente che le cattura ad es. scaldandolo prima un po' a bagnomaria (alcuni spruzzano alcool etilico sulla superficie subito dopo l'applicazione ma questo non l'ho mai provato).
29-11-2020 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.533
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Bollicine post verniciatura legni
Hai messo il fondo? I cicli di verniciatura vanno rispettati.
Per rompere le bolle su legno particolarmente porosi e con alte temperature di stesura (oltre 27/30 gradi) ho sempre usato una altra pistola con diluente che con due passate risolvi, ma se ormai è asciutto, come penso, e se stai verniciando a pennello, ormai è fatta.
Ora ti tocca sverniciare. Carteggiare. Dare un fondo, detto anche volgarmente turapori e non a caso. (Io uso il primadur) e poi due mani di finitura.
Questo è il procedimento corretto.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2020 12:08 da Argo74.)
29-11-2020 12:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Bollicine post verniciatura legni
Hai verniciato con il sole.-
29-11-2020 13:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Bollicine post verniciatura legni
(29-11-2020 12:07)Argo74 Ha scritto:  Hai messo il fondo? I cicli di verniciatura vanno rispettati.
Per rompere le bolle su legno particolarmente porosi e con alte temperature di stesura (oltre 27/30 gradi) ho sempre usato una altra pistola con diluente che con due passate risolvi, ma se ormai è asciutto, come penso, e se stai verniciando a pennello, ormai è fatta.
Ora ti tocca sverniciare. Carteggiare. Dare un fondo, detto anche volgarmente turapori e non a caso. (Io uso il primadur) e poi due mani di finitura.
Questo è il procedimento corretto.
Procedimento da professionista falegname-verniciatore.Io prodotto antine in legno
per cucina per 40 anni.98

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
29-11-2020 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.533
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Bollicine post verniciatura legni
(29-11-2020 13:53)GARIBALDI Ha scritto:  Procedimento da professionista falegname-verniciatore.Io prodotto antine in legno
per cucina per 40 anni.98

15

e ora vedo la gente che osanna il kiwigrip 20

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
29-11-2020 14:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #10
Bollicine post verniciatura legni
Il rivenditore di vernici suggerisce anche la possibilità che siano dovute all’uso del pennello, invece dello spruzzo.
Sono quindi tentato di provare a spruzzo. Basta comprare la pistola con serbatoio a caduta da collegare al compressore? Occorre un ugello particolare?
03-12-2020 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Bollicine post verniciatura legni
(29-11-2020 12:07)Argo74 Ha scritto:  Hai messo il fondo? I cicli di verniciatura vanno rispettati.
Per rompere le bolle su legno particolarmente porosi e con alte temperature di stesura (oltre 27/30 gradi) ho sempre usato una altra pistola con diluente che con due passate risolvi, ma se ormai è asciutto, come penso, e se stai verniciando a pennello, ormai è fatta.
Ora ti tocca sverniciare. Carteggiare. Dare un fondo, detto anche volgarmente turapori e non a caso. (Io uso il primadur) e poi due mani di finitura.
Questo è il procedimento corretto.
Argo74 ha spiegato bene la procedura.A maggior ragione se intendi usare la pistola a spruzzo il procedimento è quello consigliato.Buon lavoro.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
03-12-2020 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Bollicine post verniciatura legni
Posso chiederti che tipo di vernice stai usando?
A me hanno consigliato un monocomponente del colorificio sanmarinese per le prime 6/7 mani con diluizioni dal 30% a scendere.
Poi due mani di Epifanes senza diluizione.
Pennelli buoni e carteggiatura leggera tra una mano e l'altra ma non prima di 24 ore.
Può andare?

Grazie.
03-12-2020 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.533
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Bollicine post verniciatura legni
(03-12-2020 16:20)gutta Ha scritto:  Il rivenditore di vernici suggerisce anche la possibilità che siano dovute all’uso del pennello, invece dello spruzzo.
Sono quindi tentato di provare a spruzzo. Basta comprare la pistola con serbatoio a caduta da collegare al compressore? Occorre un ugello particolare?

No. Il pennello potrebbe e ripeto il potrebbe in quanto condizionale, far sì che il processo avvenga a temperature un po' più basse e umidità minore rispetto allo spruzzo , ma non è motivo dello stesso.

Con la tecnica giusta e con le corrette condizioni si è in grado di laccare lo smalto a pennello.

Inoltre per verniciare a spruzzo occorre un compressore con volumi di aria elevati, e serbatoio da almeno 100 litri, o in alternativa un compressore specifico o in alternativa un sistema hlpv che dubito tu possieda. Inoltre la pistola va dotata di regolatore della pressione sul manico e separatore della condensa.

Usa un fondo. Rispetta il ciclo. Temperatura e umidità corrette e vedrai che viene bene.

(03-12-2020 20:28)Tamata64 Ha scritto:  Posso chiederti che tipo di vernice stai usando?
A me hanno consigliato un monocomponente del colorificio sanmarinese per le prime 6/7 mani con diluizioni dal 30% a scendere.
Poi due mani di Epifanes senza diluizione.
Pennelli buoni e carteggiatura leggera tra una mano e l'altra ma non prima di 24 ore.
Può andare?

Grazie.


Ma chi? Io per fare la coperta oppure l'op ?
Monocomponente a base cosa? Fondo? Finitura?
Pennelli come? Sintetici o naturali. E che forma degli stessi?

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2020 21:44 da Argo74.)
03-12-2020 21:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Bollicine post verniciatura legni
(03-12-2020 21:42)Argo74 Ha scritto:  No. Il pennello potrebbe e ripeto il potrebbe in quanto condizionale, far sì che il processo avvenga a temperature un po' più basse e umidità minore rispetto allo spruzzo , ma non è motivo dello stesso.

Con la tecnica giusta e con le corrette condizioni si è in grado di laccare lo smalto a pennello.

Inoltre per verniciare a spruzzo occorre un compressore con volumi di aria elevati, e serbatoio da almeno 100 litri, o in alternativa un compressore specifico o in alternativa un sistema hlpv che dubito tu possieda. Inoltre la pistola va dotata di regolatore della pressione sul manico e separatore della condensa.

Usa un fondo. Rispetta il ciclo. Temperatura e umidità corrette e vedrai che viene bene.



Ma chi? Io per fare la coperta oppure l'op ?
Monocomponente a base cosa? Fondo? Finitura?
Pennelli come? Sintetici o naturali. E che forma degli stessi?

Stavo chiedendo a Gutta e comunque ben accetti consigli.
Devo anche io riveniciare i legni interni di un Beneteau 473, in particolare i bordi della cucina.

Grazie
03-12-2020 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #15
Bollicine post verniciatura legni
@ Tamata
Sto usando una resina epossidica 410 e relativo catalizzatore smalto 2:1.

Il fondo che ho preso è all’acqua e può essere coperto con bicomponente. Mi chiedo se basti una mano di fondo.

Ora sono tornato al legno anche sul tavolo del quadrato. Prima di verniciare, c’è modo di eliminare le macchioline scure che si sono formate sotto delle piccole ammaccature?
05-12-2020 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Bollicine post verniciatura legni
(05-12-2020 22:55)gutta Ha scritto:  @ Tamata
Sto usando una resina epossidica 410 e relativo catalizzatore smalto 2:1.

Il fondo che ho preso è all’acqua e può essere coperto con bicomponente. Mi chiedo se basti una mano di fondo.

Ora sono tornato al legno anche sul tavolo del quadrato. Prima di verniciare, c’è modo di eliminare le macchioline scure che si sono formate sotto delle piccole ammaccature?

A me hanno consigliato una vernice uretanica , flatting, monocomponente del colorificio sanmarinese.
Almeno 7 mani, poi un paio di mani con epifanes antiUV.
Per le macchioline scure ho visto usare sul legno nudo il sale ed esporre al sole per asciugare. In fondo si tratta di umidità....potrebbe funzionare ma non ho alcuna esperienza.....come vedi!!
08-12-2020 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Bollicine post verniciatura legni
secondo me ha mescolato male e poco i due componeneti , avrai visto le bolle anche nel contenitore mentre mescolavi

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
08-12-2020 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Bollicine post verniciatura legni
si é catalizzato troppo in fretta, forse hai mescolato troppo i componenti, forse era troppo freddo, o forse devi aggiungere un po' di diluente...ricarteggia e ridacci un altra mano di vernice un po' piu diluita
13-12-2020 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 661 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  verniciatura paglioli kermit 43 11.149 31-12-2023 19:01
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.313 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 576 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  Ripristino bordature legni interni windex 2 656 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.377 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy
  Legni interni (teak) rovinati mzambo 13 2.247 24-01-2022 10:37
Ultimo messaggio: mzambo
  verniciatura sentina Francesco 16 3.039 03-04-2021 21:52
Ultimo messaggio: Maremare
  Riprendere e verniciare i legni cmv88 48 9.682 10-12-2020 23:13
Ultimo messaggio: Argo74
  refitting legni posty1308 7 1.598 13-10-2020 12:38
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)