Rispondi 
Webasto..caso inspiegabile
Autore Messaggio
asimov Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Webasto..caso inspiegabile
Salve ecco la storia,
sulla mia barca comprata c'era un impianto Webasto Airtop32 vecchietto ma in buone condizioni che comunque decido di ripristinare quindi me lo porto a casa.
Lo smonto, lo pulisco tutto, cambio le guarnizioni, il feltro di accensione, ho una pompetta nuova, come serbatoio una tanichetta e una batteria seminuova da 80Ah.
Come da manuale rifaccio tutti i collegamenti con il suo termostato et..voila'! A casa funziona perfettamente come un orologio. Parte subito, lasciato un ora acceso, il giorno dopo pure senza problemi.

Lo porto in barca, lo monto, fa tutta la procedura di accensione corretta ma non parte.
Presumo che la linea del gasolio dal serbatoio puo' avere problemi e gli metto la sua tanichetta sotto, all'accensione un po' di fumo bianco e gasolio dal tubo di scarico ma niente non parte di nuovo.

In barca c'e il gruppo servizi da 260ah carico non credo ci siano problemi di tensione bassa per la candeletta.

L'unica differenza da casa e' che nel gavone e' montato leggermente inclinato e che uso il cablaggio della barca dal termostato alla centralina il quale dovrebbe essere esattamente come lo ho replicato a casa.

So perfettamente che chiamare il tecnico sarebbe (e sara'..) la cosa giusta pero' ormai e' un caso personale, vi chiedo un parere...

Grazie
30-11-2020 12:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Webasto..caso inspiegabile
Da estimatore dell'articolo ti posso solo dire che se escludi problemi di tensione puo' solo essere solo alimentazione.
Verifica bene la pompetta del gasolio che tra l'altra dovrebbe emettere un click caratteristico.
Ma quando l'hai smontato in barca funzionava? In caso contrario il difetto andrà sicuramente ricercato sulla linea di alimentazione.
Come ho già detto in altri post è forse l'unico componente che ho a bordo e non ha mai richiesto manutenzione.
30-11-2020 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
takefive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Webasto..caso inspiegabile
Controlla il tubo di scarico e la marmitta.
Take Five
30-11-2020 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Webasto..caso inspiegabile
Tra i test semplici da fare prova ad avviarlo quando il gruppo servizi è sotto carica ad esempio con motore in moto e leggeremente accelerato.
A volte un difetto di cablaggio viene attuito o mascherato da quei 1,5V in piu' che da l'alternatore.
30-11-2020 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.353
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Webasto..caso inspiegabile
Dovrebbe segnalarti un qualche errore nel display, di li' poi si puo' risalire al problema.
Bv Angelo
30-11-2020 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Webasto..caso inspiegabile
(30-11-2020 12:11)asimov Ha scritto:  In barca c'e il gruppo servizi da 260ah carico non credo ci siano problemi di tensione bassa per la candeletta.

Non dubito delle batterie ma del collegamento (cavi, connettore ecc.) magari si.
Fai la prova di BornFree.
30-11-2020 16:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Webasto..caso inspiegabile
Si, è vero, sul quadretto di controllo c'è una spia verde che in caso di errore lampeggia, la frequenza dei lampeggi è determinata dal tipo di errore.
30-11-2020 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
asimov Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Webasto..caso inspiegabile
(30-11-2020 17:31)penven Ha scritto:  Si, è vero, sul quadretto di controllo c'è una spia verde che in caso di errore lampeggia, la frequenza dei lampeggi è determinata dal tipo di errore.

Si lo sapevo ma sul termostato dopo che ha finito i 2 tentativi di accensione non lampeggia niente purtroppo.

(30-11-2020 13:28)takefive Ha scritto:  Controlla il tubo di scarico e la marmitta.
Take Five

Grazie ho provato con e senza tubo di scarico collegato che per'altro e' molto corto, la marmitta la ho ma non e' montata per ora..
non parte ugualmente...

(30-11-2020 12:27)penven Ha scritto:  Da estimatore dell'articolo ti posso solo dire che se escludi problemi di tensione puo' solo essere solo alimentazione.
Verifica bene la pompetta del gasolio che tra l'altra dovrebbe emettere un click caratteristico.
Ma quando l'hai smontato in barca funzionava? In caso contrario il difetto andrà sicuramente ricercato sulla linea di alimentazione.
Come ho già detto in altri post è forse l'unico componente che ho a bordo e non ha mai richiesto manutenzione.

Si la pompetta funziona perche' mi riempie bene il filtrino trasparente e poi esce anche un po' di gasolio dal tubo di scarico dopo vari tentativi, quindi direi che va...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2020 21:54 da asimov.)
30-11-2020 21:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
asimov Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Webasto..caso inspiegabile
(30-11-2020 13:46)BornFree Ha scritto:  Tra i test semplici da fare prova ad avviarlo quando il gruppo servizi è sotto carica ad esempio con motore in moto e leggeremente accelerato.
A volte un difetto di cablaggio viene attuito o mascherato da quei 1,5V in piu' che da l'alternatore.

Mi era venuto in mente anche a me e ho provato anche con il motore in moto ma niente, pero' ho da oggi una teoria che non posso verificare fino a che non torno in barca e chiedo se qualcuno ha esperienza di Airtop32.

Nel cablaggio da manuale della Webasto ci sono 2 fusibili che io a casa non avendoli non avevo messo nelle prove bypassandoli. Ora, il cablaggio della barca va dal gavone di poppa al termostato zona carteggio con 4 fili e ho presunto fosse diretto, potrebbe darsi che da qualche parte ci siano e che almeno uno sia bruciato. Anche se fosse cosi mi fa strano perche' non dovrei vedere in barca nei tentativi di accensione del fumo bianco come se la candeletta lavorasse correttamente, o forse la centralina da un consenso all'accensione solo quando ci sono..non so dove ma cerchero'
30-11-2020 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sundeck500 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Webasto..caso inspiegabile
Hai montato il filtro del gasolio al contrario
01-12-2020 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
asimov Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Webasto..caso inspiegabile
(01-12-2020 00:58)Sundeck500 Ha scritto:  Hai montato il filtro del gasolio al contrario

Si ho controllato anche quello ma la freccetta era nella giusta direzione e funzionava bene a casa.. Comunque grazie per il suggerimento..
01-12-2020 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Webasto..caso inspiegabile
mi è successa la stessa cosa anni fa.

ho anch'io un W 32D, fatto revisionare da una ditta terrestre che li monta sui camion, provato al banco è perfetto.

vado in barca, lo rimonto non senza difficoltà stante la collocazione .. non si accende !
ovvero: sento la centralina fare tutti i cicli, la pompetta pulsare ecc. ma il W non parte..

allora lo smonto e lo riporto alla ditta che lo ha revisionato

mi richiamano dopo qualche giorno e mi dicono che è ok

lo vedo funzionare al banco, faccio accendere e spegnere due volte, tutto ok.


lo riporto in barca, lo rimonto e .. non parte .. (sempre la centralina funziona, la pompetta anche ecc.)

allora chiamo la W. in Italia, dopo aver precisato la mia posizione mi danno un numero di telefono di un loro tecnico, lo chiamo e prendo un appuntamento

il tecnico (lo conoscevo già, ma non sapevo che fosse anche esperto W) arriva, ascolta il problema, prova anche lui e vede che non parte

allora smonta il quadro strumenti che ho a bordo, mi fa vedere un fusibile bruciato, lo sostituisce, e il W parte alla grande !!

*************

morale: il W (sulla mia barca) ha un doppio circuito elettrico: uno va alla centralina (e di conseguenza alla pompa di alimentazione), un altro, separato, porta la corrente SOLO alla candeletta di accensione, che ovviamente col fusibile bruciato non riceveva mai corrente.

letto il manuale, vedo che la candelette assorbe 16A, il fusibile era da 16A e "partiva" (è successo anche in seguito)

mi sono procurato alcuni fusibili da 25A, sostituito quello da 16, il problema non si è più verificato e il W. parte e funziona molto bene, pur avendo all'incirca 25 anni .. (attenzione: per accendersi ha bisogno di batterie ok, oppure "in carica da banchina" oppure col motore acceso, poi viene mantenuto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2020 22:45 da lucianodb.)
02-12-2020 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Webasto..caso inspiegabile
Letto adesso. Se non ho capito male adesso non da più segnali di errore con i led lampeggianti. Se è così tieni presente che il W tiene conto della serie di errori avvenuti in passato, dopo una serie di stop per errori va in blocco e deve essere resettato. Niente di trascendentale, ma si deve seguire una precisa procedura che trovi in rete ed io adesso non ricordo. Successo a me in passato, pensato al peggio perchè anche dopo intervento di manutenzione non partiva, resettato tutto ok
03-12-2020 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
asimov Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Webasto..caso inspiegabile
(02-12-2020 22:42)lucianodb Ha scritto:  mi è successa la stessa cosa anni fa.

ho anch'io un W 32D, fatto revisionare da una ditta terrestre che li monta sui camion, provato al banco è perfetto.

vado in barca, lo rimonto non senza difficoltà stante la collocazione .. non si accende !
ovvero: sento la centralina fare tutti i cicli, la pompetta pulsare ecc. ma il W non parte..

allora lo smonto e lo riporto alla ditta che lo ha revisionato

mi richiamano dopo qualche giorno e mi dicono che è ok

lo vedo funzionare al banco, faccio accendere e spegnere due volte, tutto ok.


lo riporto in barca, lo rimonto e .. non parte .. (sempre la centralina funziona, la pompetta anche ecc.)

allora chiamo la W. in Italia, dopo aver precisato la mia posizione mi danno un numero di telefono di un loro tecnico, lo chiamo e prendo un appuntamento

il tecnico (lo conoscevo già, ma non sapevo che fosse anche esperto W) arriva, ascolta il problema, prova anche lui e vede che non parte

allora smonta il quadro strumenti che ho a bordo, mi fa vedere un fusibile bruciato, lo sostituisce, e il W parte alla grande !!

*************

morale: il W (sulla mia barca) ha un doppio circuito elettrico: uno va alla centralina (e di conseguenza alla pompa di alimentazione), un altro, separato, porta la corrente SOLO alla candeletta di accensione, che ovviamente col fusibile bruciato non riceveva mai corrente.

letto il manuale, vedo che la candelette assorbe 16A, il fusibile era da 16A e "partiva" (è successo anche in seguito)

mi sono procurato alcuni fusibili da 25A, sostituito quello da 16, il problema non si è più verificato e il W. parte e funziona molto bene, pur avendo all'incirca 25 anni .. (attenzione: per accendersi ha bisogno di batterie ok, oppure "in carica da banchina" oppure col motore acceso, poi viene mantenuto)

Ciao penso sia un caso molto simile, quello che però mi lascia perplesso è che quando in barca lo faccio partire fa un po’ di fumo bianco all’inizio quindi credo sia generato dalla candeletta che diventa incandescente altrimenti cosa potrebbe essere? Ma anche il tuo faceva fumo senza partire? Grazie

(03-12-2020 15:18)max440 Ha scritto:  Letto adesso. Se non ho capito male adesso non da più segnali di errore con i led lampeggianti. Se è così tieni presente che il W tiene conto della serie di errori avvenuti in passato, dopo una serie di stop per errori va in blocco e deve essere resettato. Niente di trascendentale, ma si deve seguire una precisa procedura che trovi in rete ed io adesso non ricordo. Successo a me in passato, pensato al peggio perchè anche dopo intervento di manutenzione non partiva, resettato tutto ok

Ottima dritta, cerco la procedura anche se il manuale non ne parla....
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2020 21:54 da asimov.)
04-12-2020 21:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Webasto..caso inspiegabile
(04-12-2020 21:52)asimov Ha scritto:  Ciao penso sia un caso molto simile, quello che però mi lascia perplesso è che quando in barca lo faccio partire fa un po’ di fumo bianco all’inizio quindi credo sia generato dalla candeletta che diventa incandescente altrimenti cosa potrebbe essere? Ma anche il tuo faceva fumo senza partire? Grazie


'solo fumo' lo fa quando la combustione non si concretizza completamente.

succede qualche volta anche a me, ripeto, quando la tensione che arriva alla candeletta non è sufficiente a incendiare il gasolio, cioè la candeletta si scalda ma non abbastanza (è in ordine la tua candeletta ? puoi smontarla e provarla con una batteria, meglio al banco).

considera che dopo due, tre o più mancate accensioni la camera di combustione è imbrattata di gasolio

in questi casi (verificata l'integrità del fusibile che porta corrente alla candeletta) conviene provare ad avviare il webasto solo con le batterie ben cariche, e cioè sotto caricabatterie in banchina o col motore acceso (una volta acceso se le batterie sono "buone" non dovrebbero esserci problemi a staccare l'alimentazione esterna).

appena avviato, fumerà copiosamente e a lungo finchè non avrà smaltito l'eccesso di gasolio proveniente dai tentativi di accensione precedenti

fallo lavorare a pieno regime almeno un'ora.

(io cerco di andare in barca ogni settimana, lo accendo mezz'ora alla volta in questa stagione, ovviamente di più se sto a bordo. Anche d'estate, ogni 15-20 giorni una mezz'ora di funzionamento)
05-12-2020 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Webasto..caso inspiegabile
Io ho Eberpspacher, ma penso che il comportamento sia analogo al Webasto. Avevo un problema simile che alla fine (dopo aver cambiato inutilmente una costosissima pompa di alimentazione) è stato appurato essere un problema di corrente. Ho provato a collegare il bruciatore in modo diretto (bypassando gli interruttori) alle batterie con un cavo grossetto (non rammento in cm2) ed alla fine tutto è andato bene. ICAB
05-12-2020 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Itablu Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
Webasto..caso inspiegabile
Secondo voi quindi il mio problema ovvero che n sede di accensione il webasto va in errore e dalla spiasse regolatore partono tre lampeggi che tradotti significano allarme di tensione bassa o alta può dipendere da sezione cavi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
19-10-2021 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.022
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Webasto..caso inspiegabile
Cito il mio caso perché non l’ho letto tra le ipotesi fatte .
Nel mio Bavaria 30 cruiser il pescante del gasolio per il Webasto (montato dalla Bavaria ) , “pesca” da metà serbatoio in su !
Ho pensato ( ma magari è una sciocchezza ) che sia progettato così per non restare senza gasolio per il motore.
Da bravi crucchi han pensato : meglio freddo che fermo all’ancora senza gasolio !
Il led sulla manopolina del W dava però 5 impulsi rapidi più uno .
Significa mancanza di alimentazione .
19-10-2021 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Itablu Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
Webasto..caso inspiegabile
Direi che si tratta di un problema differente . Il mio sembra essere un problema elettrico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
19-10-2021 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DIAKOPES Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Webasto..caso inspiegabile
(19-10-2021 08:21)traballi carlo Ha scritto:  Nel mio Bavaria 30 cruiser il pescante del gasolio per il Webasto (montato dalla Bavaria ) , “pesca” da metà serbatoio in su !
Ho pensato ( ma magari è una sciocchezza ) che sia progettato così per non restare senza gasolio per il motore.

Buona idea per non restare a secco. A me chi lo ha installato aveva detto che non era opportuno farlo pescare molto in basso per evitare morchie sul fondo. Webasto prevede min 25 mm dal fondo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2022 12:47 da DIAKOPES.)
26-01-2022 12:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 559 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 562 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 852 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  WC marino con serbatoio, è il caso? Beppecet 27 2.332 22-03-2023 11:17
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.160 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.632 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 897 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.147 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven
  Webasto Caldo/freddo Bluecool Classic spezza 1 869 24-03-2022 21:47
Ultimo messaggio: Resolution
  Codici errore webasto Voleggia 4 70.991 17-02-2022 08:38
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)