Rispondi 
sostituire le sartie?
Autore Messaggio
geremia55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #1
sostituire le sartie?
Ciao a tutti, sono sempre io che chiedo consigli, sulla mia alpa 21 quando è stata presa un anno fa, il precedente proprietario mi ha detto che aveva sostituito lo strallo, l barca è del 1976, non penso abbia fatto altro, mi chiedo se sarebbe opportuno sostituire tutto il sartiame, o eventualmente si possono controllare con qualche strumento per vedere la loro integrità.
Confido nei vostri consigli, buon vento a tutti Geremia
02-12-2020 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: sostituire le sartie?
se non sono mai state sostituite certo un pensierino andrebbe fatto visto che sono passati 44 anni !!
Comuqnue per esperienza ti dico che prima di fare qualsiasi cosa và fatto un controllo da parte di personale speciaizzato.
Ci sono vari metodi per capire lo stato delle sartie ma ci vuole esperienza.
02-12-2020 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: sostituire le sartie?
IMHO sono da sostituire e basta, il costo di controlli non distruttivi, che potrebbero anche darti esito negativo (sostituzione), potrebbe tranquillamente passare quello del sartiame e avresti comunque un sartiame vecchissimo.
Per un preventivo, con le misure del vecchio ci sono siti che ti permettono di farlo online:
http://www.gegrigging.it/RichiestaPreventivo.aspx
02-12-2020 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: sostituire le sartie?
44 anni.......?
Senza se e senza ma!
Il controllo costa e non dà garanzie, sarebbe da sperare che dia esito fortemente negativo, tanto vale buttare via tutto e rimettere nuovo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2020 19:35 da jacques-2.)
02-12-2020 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RE: sostituire le sartie?
Il problema è l'ossidazione all'interno della pressatura, difficile da controllare.

Comunque se ti fai il lavoro da solo i costi sono limitati. Io lo feci qualche anno fa su un 27 piedi e spesi intorno ai 500 euro di materiale per sostituire tutto il sartiame incluso arridatoi. Disalberai con l'aiuto della gru e portai le vecchie sartie per non sbagliare le misure.
02-12-2020 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: sostituire le sartie?
(02-12-2020 19:34)jacques-2 Ha scritto:  44 anni....?
Senza se e senza ma!
Il controllo costa e non dà garanzie, sarebbe da sperare che dia esito fortemente negativo, tanto vale buttare via tutto e rimettere nuovo.

Ancora 6 anni e fanno le nozze d'oro ( mi sembra)
02-12-2020 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rosamunda Offline
Amico del forum

Messaggi: 656
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
RE: sostituire le sartie?
Ho cambiato totalmente il sartiame della mia barca 11 anni fa e comincio a non essere più tranquillo, se il mio sartiame avesse più di quaranta anni..... deducete voi le conclusioni
02-12-2020 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: sostituire le sartie?
Mah tecnicamente se sono state 44 anni all'ormeggio sono quasi nuove, la nota dolente potrebbero essere le piombe se fatte col manicotto, in passato ho visto anche re-impiombare cavi della stessa etá.
Se le braccine sono corte e la barca verrá usata per serene passeggiate e non si trovano anomalie nei cavi, non sarei cosí drastico nel doverli cambiare.

(02-12-2020 20:34)Rosamunda Ha scritto:  Ho cambiato totalmente il sartiame della mia barca 11 anni fa e comincio a non essere più tranquillo, se il mio sartiame avesse più di quaranta anni.... deducete voi le conclusioni
Eccomi, gli stralli, volanti e sartie basse, del mio Mousse hanno giusto 40 anni, le alte sono state cambiate un paio di anni fá per danneggiamento sotto mareggiata contro un altro palo, ed il mio palo mi porta ancora a spasso!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2020 21:20 da Wally.)
02-12-2020 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: sostituire le sartie?
(02-12-2020 18:32)geremia55 Ha scritto:  Ciao a tutti, sono sempre io che chiedo consigli, sulla mia alpa 21 quando è stata presa un anno fa, il precedente proprietario mi ha detto che aveva sostituito lo strallo, l barca è del 1976, non penso abbia fatto altro, mi chiedo se sarebbe opportuno sostituire tutto il sartiame, o eventualmente si possono controllare con qualche strumento per vedere la loro integrità.
Confido nei vostri consigli, buon vento a tutti Geremia
Grazie per il buon vento.Consigli? Che dire,se credi di tenere la barca in futuro,cambia le sartie.Se usi la barca saltuariamente,aspetta.Un controllo visivo nell'impiombatura lo puoi fare tu o far fare,se c'è crepa si vede.Spendere denaro per perizia non vale la pena.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
02-12-2020 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
RE: sostituire le sartie?
"il problema è l'ossidazione all'interno della pressatura"

Ma non è inossidabile.? L'acciaio inox è un materiale eterno. Come ti hanno detto il problema potrebbe essere negli attacchi ma è difficile giudicare ciò che non si vede. Esistono sofisticati sistemi di controllo radiografici ma non sono alla portata di tutti.
Poi cosa dire, se hanno retto 40 anni vuol dire che erano fatti bene, ma se non ti senti sicuro cambia tutto.
02-12-2020 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #11
RE: sostituire le sartie?
Come han consigliato a me. Cerca una ditta che faccia funi per industria e soprattutto funivie. Gli mandi una mail. Gli spedisci le sartie vecchie. Ti arrivano le nuove con bolli e contro bolli di qualità. Le monti. Easy.

Oppure vai di Norseman. Ci sto seriamente pensando. Così poi compro solo il cavo.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
03-12-2020 08:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #12
RE: sostituire le sartie?
(03-12-2020 08:38)Argo74 Ha scritto:  Come han consigliato a me. Cerca una ditta che faccia funi per industria e soprattutto funivie. Gli mandi una mail. Gli spedisci le sartie vecchie. Ti arrivano le nuove con bolli e contro bolli di qualità. Le monti. Easy.

Oppure vai di Norseman. Ci sto seriamente pensando. Così poi compro solo il cavo.

Io ho i Norseman e nonostante il suggerimento di passare alla pressatura non ho alcuna intenzione di cambiare. Chiedo se sia possibile/conveniente svitarli per ispezionarli o se una volta aperti sarà necessario sostituirli?
03-12-2020 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #13
RE: sostituire le sartie?
Io non capisco MAI questi discorsi.
"le tieni, ma se non ti senti tranquillo allora cambiale" "le mie hanno novant'anni ma mi portano ancora in giro" eccetera.
La psicologia associata alla navigazione.
"con 30 nodi IO tengo tutto aperto, ma se non ti senti tranquillo prendi pure i terzaroli".
E' lo stesso ragionamento.
Vi sembra corretto? Va bene?
Lo dicono tutti che dopo 20 anni bisogna rifarle.
C'è scritto dappertutto.
Thumbsupsmileyanim
03-12-2020 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #14
RE: sostituire le sartie?
grazie, appena ci sarò la possibilità di muoversi provvederò a farle sostituire, l'unica rottura è il disalberare, grazie comunque Geremia
03-12-2020 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #15
RE: sostituire le sartie?
(03-12-2020 09:30)lordvela Ha scritto:  Io ho i Norseman e nonostante il suggerimento di passare alla pressatura non ho alcuna intenzione di cambiare. Chiedo se sia possibile/conveniente svitarli per ispezionarli o se una volta aperti sarà necessario sostituirli?

Da quel che ho letto li puoi aprire senza problemi PURCHÉ rimuovi il Sika che è dentro e lo sostituisci e quando li richiudi ti acceerti che i fili non vadano nella scanalatura dell'oliva.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
03-12-2020 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lunghezza sartie nuove vs sartie vecchie Francesco 15 1.197 28-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: sailor13
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.959 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.493 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  tensiometro per sartie in tessile silverialessio 13 1.025 02-03-2023 17:37
Ultimo messaggio: ADL
  Attenzione Sartie ! stcomet770 14 2.124 09-12-2022 18:51
Ultimo messaggio: ws770
  Pulizia sartie fab666 20 6.070 14-03-2022 15:24
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Quando sostituire le prese a mare andrea kind 79 27.326 16-11-2021 09:37
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bocca di rancio da sostituire su Comet 45 pepe1395 4 972 12-06-2021 19:32
Ultimo messaggio: ASK
  Boiler da sostituire? rolli 15 1.785 16-05-2021 08:52
Ultimo messaggio: rolli
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 8.874 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)