Rispondi 
Resina poliestere su gelcoat
Autore Messaggio
MikyMiky Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #21
RE: Resina poliestere su gelcoat
(08-12-2020 17:03)gutta Ha scritto:  Hai valutato questi stampi?


https://gibcoflexmold.com/patterns/

Interessante, mi salvo il link.. tu hai provato?
08-12-2020 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #22
RE: Resina poliestere su gelcoat
So di non rispondere al quesito, approfitto per chiedere lumi sulla pitturazione del gelcoat vecchio e poroso. Io l'ho fatto in pozzetto, mano di primer epossidico, due mani di bicomponente a rullo. Dopo 4 anni è perfetto. Non ho il coraggio di affrontare la coperta per via del diamantato. Un quasi vicino di barca ha fatto un lavoro spettacolare sempre con bicomponente. Per il diamantato che diventa scivoloso specie se bagnato, lui ha risolto mettendo le microsfere nell'ultima mano di bicomponente e dice che il grip è perfetto. Alla vista non si nota.
Qualcuno di voi ha fatto lo stesso? L'effetto antiscivolo dura nel tempo? Se ricevo conferme mi sa considero il lavoro questa primavera.
Grazie per eventuale riscontro
09-12-2020 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #23
RE: Resina poliestere su gelcoat
per MikyMiky
grazie, li contatterò

per Ecotango
dato che la lamiera è maschio
l'hai usata per fare lo stampo femmina oppure hai steso direttamente il gelcoat sull'alluminio e poi l'hai posato sulla barca? L'alluminio rimane dentro?
09-12-2020 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Resina poliestere su gelcoat
(09-12-2020 13:11)Francesco Ha scritto:  per MikyMiky
grazie, li contatterò

per Ecotango
dato che la lamiera è maschio
l'hai usata per fare lo stampo femmina oppure hai steso direttamente il gelcoat sull'alluminio e poi l'hai posato sulla barca? L'alluminio rimane dentro?

Avevo rovinato una seduta del pozzetto lo avevo usato come stampo nel mio caso avevo trovato l'alluminio con la finitura giusta,sono passate da allora due barche e 15 anni
09-12-2020 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.297
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Resina poliestere su gelcoat
Ti dico due cose.
1. Come avrei fatto io. Grattato e ricreato l'antisdrucciolo con Kiwigrip. La tua soluzione mi sembra troppo approssimativa e senza prove di efficacia. Io non ho ancora usata la Kiwigrip, ma tutti quelli che l'hanno usata me ne hanno parlato molto bene.

2. Se proprio vuoi proseguire con la tua idea, meglio l'epossidica della poliestere (ma questo è banale). L'altra cosa importante, ti consiglio di grattare il diamantato sotto (al contrario di quanto ti ha consigliato qualcuno), per non rischiare di avere delle bolle d'aria. E dei pesi sopra a tenere in compressione per fare bene aderenza.

P.S. Terza cosa, non pensare di lasciare un foglio di alluminio all'interno della resina. Se comincia ad ossidare (fioritura) è un macello, se si scalfisce la resina sopra ti trovi a camminare sull'alluminio (e ulteriore via per l'ossidazione da acqua di mare). No buono per niente

Trieste - Beneteau First 30jk
09-12-2020 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MikyMiky Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #26
RE: Resina poliestere su gelcoat
(09-12-2020 13:11)Francesco Ha scritto:  per MikyMiky
grazie, li contatterò

Non ho postato io il link, ma Gutta. Non li ho mai visti chiedevo numi anch'io...
09-12-2020 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 419
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Resina poliestere su gelcoat
ho sentito parlare bene di resina vinilestere sul gelcot : qualcuno ne sa qualcosa ?


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
11-12-2020 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Resina poliestere su gelcoat
la resina vinilestere ha la particolarità d essere impermeabile quasi come l'epossidica. Per il resto è assimilabile alla poliestere.
Se fosse come tu dici ne sarei felice. Colui che ti ha detto questa cosa è affidabile?
11-12-2020 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 419
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Resina poliestere su gelcoat
Francesco, quello che so e' che aderisce e aggrappa meglio sulla vetroresina che non l'epossidica ; purtroppo ,che cosa succeda sul gelcot non lo so , e quel che ho sentito al riguardo e' una chiacchiera di banchina e non ho mai potuto verificare di persona.


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
11-12-2020 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 941
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Resina poliestere su gelcoat
Ti conviene togliere il gel coat, scartarlo con carta grossa 40/80 sgrassare con acetone e incollare il tutto con poliestere, visto che i due pezzi da incollare sono in poliesterecosi' si fondono insieme come fosse un unico strato, riattivi un po' le fibre con una spazzola metallica e incolli.
Ti consiglio poi di metterci sopra dei sacchi di sabbia per pressare il tutto, si adattano bene alle superfici
13-12-2020 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Resina poliestere su gelcoat
grazie Luca, ottima risposta.
Quindi sarà un lavoro duro perché sotto l'antisdrucciolo c'é ancora un altro millimetro abbondante di gel coat
14-12-2020 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #32
RE: Resina poliestere su gelcoat
Scusa se vado contro corrente. Per eseguire il lavoro che hai in mente occorre carteggiare il gelcoat, meglio spianarlo ma non serve rimuoverlo. L'incollaggio va fatto con epossidica che a 11 Euro al Litro vale la pena usare (non ne servono tonnellate). Prepari una sorta di stucco morbido caricando silice colloidale e microsfere cave se serve strato. Come suggerito "zavorri" il pannello e riprendi la resina che sborda. Quando gelifica puoi rifinire per ridurre l'operazione successiva di carteggio. Su epossidica solo primer epossidico.

Non è vero che con la poliestere ottieni un materiale continuo, questo succede nella fase di polimerizzazione, ma una volta che la resina è indurita l'incollaggio avviene per aggrappaggio, cioè devi levigare e creare scabrosità per aumentare la superficie di contatto. Quindi nessun reale effetto di affinità. Per questo motivo la epossidica è più efficace: è più forte nell'aggrapparsi alle scabrosità.

La vinilestere è più forte della poliestere nell'incollaggio e nella impermeabilizzazione perchè il polimero contiene epossidica.
Buon lavoro
14-12-2020 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.297
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Resina poliestere su gelcoat
Mi trovo d'accordo con te.

Trieste - Beneteau First 30jk
14-12-2020 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Resina poliestere su gelcoat
grazie lordvela.

hai un link per l'epossidica a 11 euro al litro?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2020 15:57 da Francesco.)
14-12-2020 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #35
RE: Resina poliestere su gelcoat
(14-12-2020 15:54)Francesco Ha scritto:  grazie lordvela.

hai un link per l'epossidica a 11 euro al litro?

Hia MP.

ciao
14-12-2020 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Resina poliestere su gelcoat
lordvela ti ringrazio,

ti rispondo qui perché, essendo un forum, tutto ciò che viene scritto può essere utile anche ad altri.
Per quanto riguarda le procedure non ho problemi, uso resine da 30 anni.

Il sito che mi hai indicato ha ottimi prezzi ma ho già a casa 15 kg di resina poliestere avanzata e vorrei tanto usare quella.

Pensi possa aggrappare al gel coat scabroso anche se non come l'epossidica? O fra un anno se ne viene via?

P.S. anni fa usai resina epossidica caricata con microsfere di una nota ditta di Viareggio (la più cara) per incollare una costola di legno internamente allo scafo, no gel coat, scartato molto bene, con molta aggiunta di materiale alla base da ambo i lati; dopo un po' si è perfettamente staccata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2020 22:53 da Francesco.)
14-12-2020 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Resina poliestere su gelcoat
(14-12-2020 17:07)lordvela Ha scritto:  Hia MP.

ciao

Potresti dare anche a me il link per favore
Grazie mille
14-12-2020 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Resina poliestere su gelcoat
(14-12-2020 22:37)Francesco Ha scritto:  lordvela ti ringrazio,

ti rispondo qui perché, essendo un forum, tutto ciò che viene scritto può essere utile anche ad altri.
Per quanto riguarda le procedure non ho problemi, uso resine da 30 anni.

Il sito che mi hai indicato ha ottimi prezzi ma ho già a casa 15 kg di resina poliestere avanzata e vorrei tanto usare quella.

Pensi possa aggrappare al gel coat scabroso anche se non come l'epossidica? O fra un anno se ne viene via?

P.S. anni fa usai resina epossidica caricata con microsfere di una nota ditta di Viareggio (la più cara) per incollare una costola di legno internamente allo scafo scartato molto bene, con molta aggiunta di materiale alla base da ambo i lati; dopo un po' si è perfettamente staccata

La carica è fondamentale se mischi il cemento con il polistirolo farai del "alleggerito" grande potere isolante nessuna qualità strutturale se lo stesso cemento lo mischi con la ghiaia nessun potere isolante grandi qualità strutturali.
L'epossidica e le resine in generale si comportano nello stesso modo,se carichi con microsfere otterrai "generalizzando" un ottimo stucco ben carteggiabile molto leggero e stabile qualità strutturali minime.
Se carichi con microfibre di cellulosa e fai un incollaggio su legno sarà un incollaggio perfetto se fatto a palella si romperà altrove ma non nell'incollaggio.
Prova e vedrai
14-12-2020 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #39
RE: Resina poliestere su gelcoat
@ Francesco: l'incollaggio non dipende solo dalla resina ma in grossa parte dalle condizioni ambientali e del substrato.
Ti faccio un esempio, ho resinato con tessuto di vetro una vecchia barca in fasciame usando resina epossidica. Ho fatto tutto nello stesso ambiente e nel giro di poco tempo, quindi in condizioni costanti. Solo su una piccola porzione di opera morta si è verificato scollamento. La causa era l'umidità del legno in quella zona.

Per me puoi incollare anche con poliestere anche perchè il manufatto non deve resistere a grandi sforzi di taglio (nè devi sollevare la barca tenendola dal diamantato). Al posto tuo liscerei il gelcoat senza rimuoverlo, penso infatti che la sua porosità possa aiutare l'incollaggio.

Ho meno esperienza con la poliestere, ad ogni modo assicurati un lavoro pulito con ridotta umidità e almeno 10 °C. Verifica la viscosità prima di aggiungere il catalizzatore perchè se più vecchia di 6 mesi e stoccata al caldo potrebbe aver iniziato a reticolare. ne prendi un vasetto, lo porti a 20 °C e verifichi che sia bella fluida senza grumi, ma mi pare che ne sai già a pacchi, nel caso perdona la presunzione.
Buon lavoro
15-12-2020 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #40
RE: Resina poliestere su gelcoat
lordvela,
anzi, continuo a ringraziarti

nel caso specifico della resina che mi è avanzata, effettivamente ha più di 6 mesi ma più che al caldo, è stata in garage al freddo. Si erano formati alcuni grumi ma una volta tolti, il resto è bello fluido e, avendola usata per altre cose, ho visto che indurisce bene e nei tempi giusti. Che ne dici?
Il lavoro dell'incollaggio lo farò a maggio/giugno con temperature ben oltre i 20°.

Vista la tua competenza, circola la leggenda che la poliestere o la vinilestere, non diventando mai inerti anche dopo molti anni, basta ravvivarla scartandola o passandogli acetone, e torna pronta per un nuovo legame chimico. Effettivamente toccandola con la mano anche quella vecchia è sempre un pò appiccicosa.
Dimmi se sai quanto c'è di vero o quanti anni al massimo possono passare.

Per quanto riguarda il supporto spianerò il diamantato con carta 40 e potrei fare degli "sgari" più profondi qua e là.

per ecotango: per essere precisi l'epossidica l'avevo addensata con microfibre naturali della stessa ditta. Credo che hai capito di che prodotto sto parlando.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2020 15:04 da Francesco.)
15-12-2020 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat paraffinato si può stratificare? Matteo in barca 2 185 02-04-2024 18:58
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 436 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 410 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.763 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.358 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Vernice su gelcoat rcavic 13 871 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 465 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 751 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola
  Impiombatura cima poliestere calza e anima gennarino 17 1.515 04-05-2023 22:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 778 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)