Rispondi 
Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
Autore Messaggio
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
Buongiorno,
Dovrei acquistare alcune barre di accoppiamento telaio in quanto un paio si sono spezzate. On Line ho trovato qualcosa ma a caro prezzo (50/70 euro cad).
A me sembra una follia ma ci saranno dei validi motivi che mi sfuggono.
Ci sono alternative all'acquisto, magari facendo fare il pezzo ad un fabbro si potrebbe risparmiare e ne farei fare una decina per averne alcuni di rispetto.


Allegati Anteprime
           
09-12-2020 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
Sembra un quadro con spigoli raggiati e forse qualche altra lavorazione e anodizzazione dura a spessore,
ma servirebbre anche una foto del buco nella cornice e/o del pezzo per capirne la sezione.

Vista così comunque sembra una lavorazione alla portata di qualsiasi officina meccanica.
09-12-2020 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
Tutti i ricambi Lewmar per gli osteriggi sono carissimi, sproprzionatamente cari rispetto ad un osteriggio completo. Se la fai rifare deve essere precisissima anche nei fori filettati per riaccoppiare bene le due semicornici.
09-12-2020 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
(09-12-2020 15:32)clavy Ha scritto:  Sembra un quadro con spigoli raggiati e forse qualche altra lavorazione e anodizzazione dura a spessore,
ma servirebbe anche una foto del buco nella cornice e/o del pezzo per capirne la sezione.
Vista così comunque sembra una lavorazione alla portata di qualsiasi officina meccanica.

Grazie, ecco la foto del pezzo 'incriminato' visto in sezione.

(09-12-2020 16:28)kavokcinque Ha scritto:  Tutti i ricambi Lewmar per gli osteriggi sono carissimi, sproprzionatamente cari rispetto ad un osteriggio completo. Se la fai rifare deve essere precisissima anche nei fori filettati per riaccoppiare bene le due semicornici.

Infatti. io sono rimasto basito dal costo. Non mi sembra un pezzo particolarissimo.


Allegati
.jpg  20201209_162157.jpg (Dimensione: 57,82 KB / Download: 211)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2020 17:26 da Alfredo56.)
09-12-2020 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
Vecchia storia: è la nautica, bellezza! Sospetto che parta a 10€ e strada facendo87
Però davvero un pezzo così lo può fare chiunque abbia un minimo di officina, poi si fa anodizzare.
Non so se il costo poi riesce ad essere molto competitivo rispetto allo sbattimento.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-12-2020 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
I lati sono concavi.... mi sembra di vedere e ricordare. Va rifatto preciso preciso, alla fine non so se vale la pena salvo che trovi uno capace e poco dispendioso... Io avevo anche una vite che ho dovuto trapanare, bloccata e piccola non ci fu modo di svitarla.
Dovrei cambiare le cerniere di quello del bagno, 70 euro 4 cernierine regolabili, rimando perche' ovviamente non mi va di farmi rapinarere e il problema è solo che non sta aperto parzialmente. Nel tuo caso in qualche maniera devi provvedere.
09-12-2020 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
(09-12-2020 18:42)oudeis Ha scritto:  Vecchia storia: è la nautica, bellezza! Sospetto che parta a 10€ e strada facendo87
Però davvero un pezzo così lo può fare chiunque abbia un minimo di officina, poi si fa anodizzare.
Non so se il costo poi riesce ad essere molto competitivo rispetto allo sbattimento.

Anch'io penso non sia una cosa difficilissima da riprodurre. Cercherò un fabbro nella mia zona. Per il prezzo vedremo.
Grazie

(09-12-2020 20:42)kavokcinque Ha scritto:  I lati sono concavi.... mi sembra di vedere e ricordare. Va rifatto preciso preciso, alla fine non so se vale la pena salvo che trovi uno capace e poco dispendioso... Io avevo anche una vite che ho dovuto trapanare, bloccata e piccola non ci fu modo di svitarla.
Dovrei cambiare le cerniere di quello del bagno, 70 euro 4 cernierine regolabili, rimando perche' ovviamente non mi va di farmi rapinarere e il problema è solo che non sta aperto parzialmente. Nel tuo caso in qualche maniera devi provvedere.

Si sono concavi, ma forse potrebbero andare bene anche non concavi, farò fare delle prove al fabbro. Per il prezzo saprò dire se ne varrà la pena.
Grazie a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2020 10:15 da Alfredo56.)
10-12-2020 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
Ciao per la concavità prova a verficare il "buco" in cui vanno inseriti, se non fosse necessaria, va pure meglio, comunque basta una comune fresa per fare il lavoro.
partirei da una barra bella lunga la freserei tutta per poi ricavare i singoli pezzettini, se hai uno di quei pezzi integro lo puoi usare come dima per la foratura (oppure incollalo).
La butto là, senza cognizione di causa sugli sforzi del pezzo, ma farlo con una materia plastica eventualmente caricata? La lavorazione sarebbe nettamente più agevole e non dovresti anodizzare.
10-12-2020 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
(10-12-2020 13:04)clavy Ha scritto:  Ciao per la concavità prova a verificare il "buco" in cui vanno inseriti, se non fosse necessaria, va pure meglio, comunque basta una comune fresa per fare il lavoro. Partirei da una barra bella lunga la freserei tutta per poi ricavare i singoli pezzettini, se hai uno di quei pezzi integro lo puoi usare come dima per la foratura (oppure incollalo). La butto là, senza cognizione di causa sugli sforzi del pezzo, ma farlo con una materia plastica eventualmente caricata? La lavorazione sarebbe nettamente più agevole e non dovresti anodizzare.

Ciao! Ho pensato anch'io che si potesse ovviare alla concavità. Non avevo pensato però in alcun modo ad usare una barra di plastica e tagliarla in molti ''pezzettini''. Mi sembra una buona idea in quanto la barretta servirebbe solo a tenere uniti i due telaietti senza essere sottoposti a particolari forze. Oggi faccio un giro da Brico per vedere se trovo qualcosa che si adatti. Grazie per l'idea.
10-12-2020 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
Mah! Gli osteriggi serie Light sono già non rigidissimi, il materiale meglio rigido, poi le filettature non andrebbero bene troppo delicate.
10-12-2020 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
Non voglio scoraggiare nessuno ma dopo essere impazzito inventando le cose più inverosimili ho cambiato osteriggio per non essere mai riuscito ad eliminare una via d'acqua.
10-12-2020 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
(10-12-2020 14:38)penven Ha scritto:  Non voglio scoraggiare nessuno ma dopo essere impazzito inventando le cose più inverosimili ho cambiato osteriggio per non essere mai riuscito ad eliminare una via d'acqua.

Ahahahah, no non mi scoraggio in quanto nei miei non filtra una goccia d'acqua ma è solo un problema di fissaggio del telaio. Con una barretta rotta l'accoppiamento del telaio non è perfetto. Diciamo che nel mio caso è più un fattore estetico che magari a lungo andare potrebbe causare vie d'acqua.
10-12-2020 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
(10-12-2020 14:16)Alfredo56 Ha scritto:  Ciao! Ho pensato anch'io che si potesse ovviare alla concavità. Non avevo pensato però in alcun modo ad usare una barra di plastica e tagliarla in molti ''pezzettini''. Mi sembra una buona idea in quanto la barretta servirebbe solo a tenere uniti i due telaietti senza essere sottoposti a particolari forze. Oggi faccio un giro da Brico per vedere se trovo qualcosa che si adatti. Grazie per l'idea.

La materia plastica non va bene perchè i due semitelai sono soggetti a sforzi.
Il plexi non da la rigidità inquanto le due semiparti del telaio lavorano sullo stesso attraverso un guarnizione di gomma e questa, durante le aperture, chiusure nonchè il serraggio dell'osterigio, consente ampi giochi diversi alle diverse metà.
L'unica cosa che contribuisce a tenere insieme le due parti dei semitelai e a dargli contemporaneamente la rigidità rendendoli solidali come se il telaio fosse solo uno, sono proprio quelle barrette che per questo motivo entrano per buona parte in ciascuna delle due semimetà e per questo motivo, in ciascuna semimetà vi sono due viti. Se fossero serviti a unire soltanto bastava una piastrina e non un quadrello; bastava una vite per parte e non due.
Data la loro funzione, l'ideale sarebbe poterli fare di acciaio ma poi ci si scontrerebbe con il problema della corrosione galvanica che fra le altre cose salderebbe anche gli inserti ai due semitelai rendendo così impossibile le successive manutenzioni.
Gli inserti occorrono più rigidi possibili e forse, ora non ricordo ma se fosse possibile usare un profilato senza le spalle concave, per costruirne velocemente dei nuovi si potrebbero utilizzare delle barrette di alluminio pieno, già anodizzato e che si acquistano da leroy merlin ma nel caso resta da verificarne la misura dei lati se corrisponde.
10-12-2020 15:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
(10-12-2020 15:05)orteip Ha scritto:  La materia plastica non va bene perchè i due semitelai sono soggetti a sforzi.
Il plexi non da la rigidità in quanto le due semiparti del telaio lavorano sullo stesso attraverso un guarnizione di gomma e questa, durante le aperture, chiusure nonchè il serraggio dell'osteriggio, consente ampi giochi diversi alle diverse metà.
L'unica cosa che contribuisce a tenere insieme le due parti dei semitelai e a dargli contemporaneamente la rigidità rendendoli solidali come se il telaio fosse solo uno, sono proprio quelle barrette che per questo motivo entrano per buona parte in ciascuna delle due semimetà e per questo motivo, in ciascuna semimetà vi sono due viti. Se fossero serviti a unire soltanto bastava una piastrina e non un quadrello; bastava una vite per parte e non due.
Data la loro funzione, l'ideale sarebbe poterli fare di acciaio ma poi ci si scontrerebbe con il problema della corrosione galvanica che fra le altre cose salderebbe anche gli inserti ai due semitelai rendendo così impossibile le successive manutenzioni.
Gli inserti occorrono più rigidi possibili e forse, ora non ricordo ma se fosse possibile usare un profilato senza le spalle concave, per costruirne velocemente dei nuovi si potrebbero utilizzare delle barrette di alluminio pieno, già anodizzato e che si acquistano da leroy merlin ma nel caso resta da verificarne la misura dei lati se corrisponde.

Ah ecco l'inghippo. Capito tutto.
Nel frattempo ho trovato qui a Follonica un rivenditore che me li darebbe (quelli originali) a 50euro la coppia. Quindi a questo punto non divento matto a fare altre ricerche o soluzioni empiriche e li acquisto.
Grazie! Alf
10-12-2020 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
Lascia perdere qualsiasi rimedio sarà più costoso del ricambio originale e la funzionalità non garantita.
Cerca il ricambio originiale con il max sconto e prega che la parte spezzata esca facilmente perchè spesso si bloccano dentro.Il prezzo è riferito ad una confezione che ne contiene due. Ovviamente se una di quelle vecchie non è rotta conservala insieme alle vitarelle che prima o poi tornerà utile.
Se sono Low Profile il codice è 19.903.07 e il prezzo è intorno ai 50 euro per 2 barrette (una confezione) io riesco a pagarle una 40.na di euro
20-12-2020 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
(20-12-2020 17:23)Napoli Ha scritto:  Lascia perdere qualsiasi rimedio sarà più costoso del ricambio originale e la funzionalità non garantita.
Cerca il ricambio originale con il max sconto e prega che la parte spezzata esca facilmente perchè spesso si bloccano dentro.Il prezzo è riferito ad una confezione che ne contiene due. Ovviamente se una di quelle vecchie non è rotta conservala insieme alle vitarelle che prima o poi tornerà utile.
Se sono Low Profile il codice è 19.903.07 e il prezzo è intorno ai 50 euro per 2 barrette (una confezione) io riesco a pagarle una 40.na di euro

Grazie Napoli, si sono proprio quelle. Le ho acquistate da un rivenditore della mia zona. Ordinate in Internet e ritirate in negozio (l'acquisto diretto in negozio sarebbe costato di più... non capisco perchè).
21-12-2020 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
(21-12-2020 11:25)Alfredo56 Ha scritto:  Grazie Napoli, si sono proprio quelle. Le ho acquistate da un rivenditore della mia zona. Ordinate in Internet e ritirate in negozio (l'acquisto diretto in negozio sarebbe costato di più... non capisco perchè).

Bene! Sei riuscito ad estrarre le vecchie facilmente? Se alle volte si spezza a filo del profilo e un po di corrosione ne rende difficile l'estrazione prova dai fori delle viti con cacciavite e martello (delicatamente senza rovinare la filettatura). alle brutte, quando proprio non riesci, con un cacciavite ed un colpo di martello gliela butti dentro in profondità e la lasci a morire all'interno del profilo... 39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2020 19:39 da Napoli.)
22-12-2020 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
(22-12-2020 19:38)Napoli Ha scritto:  Bene! Sei riuscito ad estrarre le vecchie facilmente? Se alle volte si spezza a filo del profilo e un po di corrosione ne rende difficile l'estrazione prova dai fori delle viti con cacciavite e martello (delicatamente senza rovinare la filettatura). alle brutte, quando proprio non riesci, con un cacciavite ed un colpo di martello gliela butti dentro in profondità e la lasci a morire all'interno del profilo... 39

Tre le ho tolte senza problemi, per una ho usato il sistema che hai detto tu: cacciavite+martello e spinta in profondità. Grazie!
23-12-2020 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 guide di scorrimento verticali passa uomo sottocoperta Wally 10 227 16-03-2024 14:22
Ultimo messaggio: EC
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 274 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.300 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 794 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 845 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.960 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.496 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.213 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.568 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Acrilico oblò Lewmar Strega2@ 15 1.759 26-03-2023 23:19
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)