Rispondi 
battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Ho sempre diffidato delle battagliole classiche costituite dalle draglie a cavetti d'acciaio fatti passare attraverso i candelieri.
Sin dal primo giorno di corso per patente, una delle prime cose che mi disse il mio istruttore è sempre stato: "non fidarti delle battagliole, attaccati al sartiame"..."mai appoggiarsi alle battagliole..."

Allora, mi sono chiesto perché non usare le battagliole rigide ? Mi è sempre stato detto che seppur più sicure di quelle a cavo in acciaio, su una vela che sbanda molto, rischiano di far più male perché non attutiscono eventuali cadute. Si, ma se poi non tengono la persona a bordo, allora cosa servono ?!

Inoltre anche sul vantaggio dell'elasticità, ho perplessità, nel senso che se mi arrivasse sulla schiena o in faccia il candeliere di una battagliola classica a cavo d'acciaio, rispetto a una rigida, non credo faccia molta differenza.
Diversamente, credo che non si possa invece discutere sul fatto che quelle rigide a pezzo unico, in cui le draglie sono in tubo d'acciaio (non cavetto) sono saldate ai candelieri e quindi molto più sicure.

Ho anche visto che su alcune barche a vela di oggi cominciano a fare le battagliole rigide, soprattutto su barche di livello alto, cosa che mi spingerebbe a installarle anche sul mio 9 m.
Questo a prescindere dai costi.

Pareri ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2020 03:16 da Sikander.)
10-12-2020 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Ricordo di quando ero salito su di un Amel e di avere avuto una bella sensazione di sicurezza ad appoggiarmi alla battagliola in acciaio, rigida. Comodissima da usare come corrimano/tientibene andando a prua.
Però era un 46', penso che esteticamente su un 30' possa risultare un po pesante.
10-12-2020 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Amel le ha sempre dato di serie. Personalmente penso che su una barca piccola siano improponibili a livello estetico per l'effetto "gabbia" nonchè per il peso in alto. Inoltre in caso di urti lievi verrebbe meno l'effetto elastico che tante volte di salva il candeliere.
Tieni anche conto che nelle regate in cui è permesso montiamo il tessile al posto dell' acciaio e non abbiamo mai avuto problemi.
10-12-2020 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Mica e' detto che se sono piu' rigide sono piu' robuste, se il candeliere cede comunque si e' in mare.
Anzi, da un certo punto di vista, mi fiderei forse di piu' di una draglia continua che, anche se un candeliere cede, non viene via in acqua.
In ogni caso, il riferimento "sicuro" resta il sartiame.
10-12-2020 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
MMI ha cavi d'acciaio 133fili
10-12-2020 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Se un cavo inox fatto bene sorregge un albero , una battagliola fatta BENE sorregge una persona e più di una. Sulla mia ci monto in piedi per saltare sulle banchine alte.
10-12-2020 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
In genere il punto debole non è il cavo ma l'ancoraggio del candeliere in coperta.
Bisogna anche tenere conto che, almeno io, le tengo molto lasche per consentire a quelli che schiacciano in falchetta di uscire il più possibile e, con 7 persone appoggiate e cavo in tessile mai avuto problemi.
10-12-2020 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
concordo con i pareri precedenti, anche se in caso di inciampo la sensazione di sicurezza che può dare un supporto rigido è sicuramente impareggiabile. E poi le battagliole rigide con mancorrente in legno, tipo i Nauticat, sono anche molto belle.
Ma costi, e pesi, sono a favore delle draglie, magari non troppo tesate, purché ancorate a buoni candelieri e verificate periodicamente (troppe ne ho viste arrugginite, con trefoli rotti e passanti in candelieri che stanno su per miracolo).
BTW: da domenica Piemonte e Lombardia dovrebbero tornare gialle, finalmente si può andare a trovare le nostre barche...
10-12-2020 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Il bello delle battagliole tubolari si vede quandi la barca sbanda all ormeggio, specie se accanto ha un bel motoscafone. La sicurezza e altro però se le fanno così all amel che di mare duro se ne intendono magari sono io che non ci arrivo.

amare le donne, dolce il caffe.
10-12-2020 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
C'è una scuola di pensiero 19 secondo la quale per facilitare il recupero di un eventuale uomo a mare le draglie (quindi non rigide) devono poter essere allentate in fretta, addirittura niente arridatoi al pulpito di poppa ma un transfilaggio tessile che possa essere tagliato in fretta se bisogno. Poi che uno aderisca o meno...

Personalmente faccio come se le draglie non ci fossero proprio, mi aggrappo sempre a qualcos'altro di più solido e soprattutto più centrale, corrimano cime sicurezza golfari e compagnia, le draglie sono un po' troppo vicine all'acqua; poi chiaro se uno è ancorato o deve mettere i parabordi in porto..
10-12-2020 15:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
La battagliola alta e rigida in tubolare costa molto di più, soprattutto se realizzata con acciaio che non faccia ruggine (316L o P). Ed oggi la competizione si fa sui prezzi. E comunque nn credo sarebbe adatta per una barca da crociera/REGATA. Io sull'Amel non potrei fare a meno della sicurezza che mi dà un pezzo unico ben ancorato, ma sull 'UFO non ce l'avrei certo voluta.
10-12-2020 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #12
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
@penven Battagliole in tessile ?! Non sapevo esistessero...Ma non si tagliano sui buchi nei candelieri ?! E poi il sole dopo qualche mese non le cuoce, con notevole riduzione della resistenza ? 46
10-12-2020 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Se ci fosse questo problema verrebbe anche giù l'albero ho anche il paterezzo in tessile.
11-12-2020 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
(10-12-2020 21:21)Sikander Ha scritto:  Battagliole in tessile ?! Non sapevo esistessero... Ma non si tagliano sui buchi nei candelieri ?! E poi il sole dopo qualche mese non le cuoce, con notevole riduzione della resistenza ? 46

Mi sono ricreduto sulla resistenza al sole; il dyneema non lo soffre. Scalzato, vedo soffre l'attrito perché si squaglia.
Mentre chi ha draglie in tessile, sul passaggio nel candeliere vedo inserisce un pezzetto di calza a protezione.
In una regata e' capitano di avere un uomo a prua con 3 costole rotte, arrivati in porto non e' stato così banale lascare le draglie in acciaio per permettere i soccorsi.
Anche il dyneema non e' così banale da tagliare in caso di emergenza. La roba piu banale potrebbe essere inserire 10 cm agli estremi delle draglie di scotta in poliestere semplice da recidere.
Comunque in generale penso che il tessile sia una buona alternativa per togliere del peso, ma e' opportuno sempre usarlo dove e' possibile accorgersi in tempo del suo deterioramento.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-12-2020 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Tanti anni fa ho acquistato un GIB SEA 126 da un tedesco che aveva fatto sostituire le draglie con il tubo in acciaio.
Ci ho messo tanto ad abituarmi a quell'orrore estetico e, nonostante fossero ben robuste, non mi hanno mai dato alcuna senzazione di maggiore sicurezza rispetto alle draglie.
Intelligente invece il consiglio di sostituire l'arridatoio con una cima, grazie.

Antonio Giovannelli
11-12-2020 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Secondo il mio punto di vista una battagliola in tubolare rigido non sta male neanche su un dieci metri, porto in esempio l'Amel "fango", la barca non mi sembra appesantita da questo dettaglio.
Purtroppo non riesco ad inserire foto.

I migliori venti.
12-12-2020 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
sui motoscafi le battagliole sono sempre rigide.

amare le donne, dolce il caffe.
12-12-2020 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Io non mi permetterei mai, dal basso delle mie inesperienze, di sconsigliare per le barche da crociera le draglie in dyneema, anche se sono protette da calza.
Dico solo che se nei monoscafi da regata, dopo alcuni episodi di equipaggi finiti a mare, sono rimaste consentite solo per regate di categoria 4, ovvero i bastoni davanti al porto, in golfi riparati etc., qualche motivo fondato per ritenerle inaffidabili nella navigazione d'altura ci dev'essere. Una lettura interessante: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-12-2020 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Ah, quindi in dyneema sarebbero un problema. Albert non si apre il link.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2020 20:18 da osef.)
21-12-2020 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #20
RE: battagliole rigide contro battagliole a cavo d'acciaio
Credo sia questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-12-2020 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancore in acciaio inox BornFree 13 2.419 20-09-2022 08:29
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)