Rispondi 
per esperti - tubo scarico sopra cuccetta
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Question per esperti - tubo scarico sopra cuccetta
Come anticipato nel tread relativo alla costruzione del mio 28 piedi, in questi giorni mi sto occupando della zona di poppa, che oltre alle due cuccette, ciascuna accanto al motore, mi sta impegnando su come posso far scavalcare al tubo dello scarico del motore la cuccetta a sinistra di poppavia.
Questa è la vista dall'alto dove si vede cuccetta di sinistra con serbatoio acque nere che andrà sotto il letto. Al centro scomparto motore e separato da paratia a poppa scomparto nafta (senza serbatoio e il motore nella seconda foto).
Il motore che verrà montato è un Volvo P. D1-20 saildrive.

[Immagine: sala-macchine-6.jpg]

[Immagine: sala-macchine.jpg]

Prima di formulare il quesito vi dò alcuni dati sull'installazione da manuale d'officina Volvo:
-diametro minimo tubi di scarico 45 mm
- altezza minima dalla linea di galleggiamento (al livello del fondo del serbatoio nero) del gomito dello scarico nel punto più alto, oppure del collo d'oca (se presente) 350 mm
-Lunghezza massima del tubo scarico m5 se in orrizzontale con silenziatore standard, m 3 se con silenziatore tipo Aqualift (a spinta verticale, che è quello che intendo usare)
- altezza minima di ricaduta dal riser al silenziatore 288 mm (300 mm)

Fatta la premessa vi spiego i miei dubbi; la mia idea è di far passare il tubo di scarico sopra la cuccetta nella foto, scavalcandola. In questo modo, il tubo , dopo una ricaduta dal riser di oltre 30 cm passerebbe dal soffitto del locale motore che è oltre 70 cm, tramite silenziatore a spinta verticale aqualift; il tubo continuerebbe, dopo un gomito di 85-90 gradi, con un tratto orrizzontale di circa 50 cm nel gavone di poppa, sopra la cuccetta e sotto la seduta in pozzetto, per poi sfociare, all'altezza del gavone sotto la seduta pozzetto, nella bocca di scarico sulla murata di sinistra. Naturalmente il tratto all'interno del gavone sarebbe termicamente isolato con lana di roccia e protetto da una scatolatura in compensato.
Comunque, non ho lo spazio per inserire un secondo silenziatore a collo di cigno (a meno di non perdere l'intera cuccetta, ma scarto l'ipotesi); dovrei accontentarmi di dare circa 5-6 gradi di pendenza al tubo di scarico, nel tratto in cui passa orizzontalmente sopra la cuccetta e sotto la seduta del pozzetto. Resterei comunque entro i 3 m di lunghezza massima previsti in caso di soluzione con aqualift e rispetterei tutti i paramentri del manuale. Quello che mi preoccupa sono due cose:

1-dovrei lasciare lo scarico del motore un bel pò sopra il galleggiamento a 40-45 cm, questo per evitare di far passare in tubo lungo tutta la verticale all'interno della cuccetta. Mi preoccupa la quota verticale dello scarico, quasi alla falchetta, sopratutto per il fumo, ma anche in caso di ormeggio per i rischi di contatto tra bocca dello scarico in inox e banchina. Però sarebbe sopra il bottazzo... Ma forse è solo una mia paranoia ?!

2-in caso di navigazione con barca sbandata a dritta, c'é il rischio che l'acqua ristagni nel tratto orizzontale sopra la cuccetta a motore acceso (nonostante la pendenza menzionata di 5-6 gradi), oppure che ritorni nel silenziatore in caso si spenga il motore (ma dovrebbe restare contenuta nel silenziatore, no ?!); secondo me non dovrebbe creare problemi; voi cosa ne pensate ?

GRAZIE.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2020 08:16 da Sikander.)
14-12-2020 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #2
RE: per esperti - tubo scarico sopra cuccetta
Aggiungo l'immagine di massima del circuito che verrebbe realizzato (colore blu).

[Immagine: Schema.jpg]
14-12-2020 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: per esperti - tubo scarico sopra cuccetta
Complimenti per il lavorone!
Sul tuo problema, se vedo bene le foto, mi chiedo perché fare un percorso complicato e non privo di inconvenienti che tu stesso hai ipotizzato e non mandare a poppa lo scarico senza doverlo alzare troppo ?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-12-2020 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #4
RE: per esperti - tubo scarico sopra cuccetta
(14-12-2020 22:54)oudeis Ha scritto:  Complimenti per il lavorone!
Sul tuo problema, se vedo bene le foto, mi chiedo perché fare un percorso complicato e non privo di inconvenienti che tu stesso hai ipotizzato e non mandare a poppa lo scarico senza doverlo alzare troppo ?

Avevo pensato di mandarlo a poppa attraverso il fondo del letto. Ma il problema é che in navigazione si creerebbe un risucchio che farebbe tornare indietro i fumi. E comunque lo spazio é veramente risicato sotto il letto, c'é già il serbatoio.
15-12-2020 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: per esperti - tubo scarico sopra cuccetta
Non so se la cosa ti può essere utile ma è sempre un’idea in più anche per apportare aria al motore oltre che un’altro modo per risolvere il passaggio dello scarico.
Nella mia, la paratia centrale che divide le cuccette di poppa non arriva allo scafo ma si ferma al livello del piano delle cuccette (dove poggiano i cuscini per intenderci) poi, nella parte sottostante la stessa paratia si sdoppia creando di fatto con il piano delle cuccette un tunnel che dal vano motore arriva al gavone di poppa.
In quel tunnel passa il webasto; il tubo di aspirazione che estrae dal vano motore; il tubo che porta aria nel vano motore; tutti gli impianti e lo stesso scarico del motore che poi, una volta arrivato nel gavone di poppa, piega a 90 gradi per uscire di lato alla barca formando anche un collo d’oca per evitare riflussi.

PS - nel tunnel in questione è posizionata anche la stessa marmitta e non sai quanto lo trovo anche comodo quel tunnel stivando li tutti i ricambi del motore.
15-12-2020 10:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #6
RE: per esperti - tubo scarico sopra cuccetta
(15-12-2020 10:06)orteip Ha scritto:  Non so se la cosa ti può essere utile ma è sempre un’idea in più anche per apportare aria al motore oltre che un’altro modo per risolvere il passaggio dello scarico.
Nella mia, la paratia centrale che divide le cuccette di poppa non arriva allo scafo ma si ferma al livello del piano delle cuccette (dove poggiano i cuscini per intenderci) poi, nella parte sottostante la stessa paratia si sdoppia creando di fatto con il piano delle cuccette un tunnel che dal vano motore arriva al gavone di poppa.
In quel tunnel passa il webasto; il tubo di aspirazione che estrae dal vano motore; il tubo che porta aria nel vano motore; tutti gli impianti e lo stesso scarico del motore che poi, una volta arrivato nel gavone di poppa, piega a 90 gradi per uscire di lato alla barca formando anche un collo d’oca per evitare riflussi.

PS - nel tunnel in questione è posizionata anche la stessa marmitta e non sai quanto lo trovo anche comodo quel tunnel stivando li tutti i ricambi del motore.

Ti ringrazio molto. Tuttavia uno schizzo, anche a mano sarebbe utile.
Grazie ancora.
15-12-2020 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: per esperti - tubo scarico sopra cuccetta
Spero che così la cosa possa essere più chiara. Ovviamente quel tunnel che va dal vano motore al gavone di poppa esiste solo al di sotto del piano delle cuccette.


Allegati
.pdf  01 - Piroline.pdf (Dimensione: 241,1 KB / Download: 57)
15-12-2020 19:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #8
RE: per esperti - tubo scarico sopra cuccetta
(15-12-2020 19:03)orteip Ha scritto:  Spero che così la cosa possa essere più chiara. Ovviamente quel tunnel che va dal vano motore al gavone di poppa esiste solo al di sotto del piano delle cuccette.

Ti ringrazio. Grazie per la disponibilità e il disegno.
16-12-2020 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 602 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 303 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  sistema di scarico vintage BornFree 5 565 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.105 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Tracce oleose da scarico Yanmar polohc 11 1.803 24-11-2021 00:25
Ultimo messaggio: gutta
  il motore è sopra o sotto la linea di galleggiamento? enio.rossi 16 4.759 29-10-2021 15:30
Ultimo messaggio: Wally
  Quesito per esperti di motore fast37 38 7.242 10-10-2021 12:04
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.438 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)