Rispondi 
Taglio inverso a 30 gradi appendici
Autore Messaggio
Alfonso69 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 183
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Taglio inverso a 30 gradi appendici
Buongiorno

Qualcuno ha tagliato a 30 gradi timone e chiglia per ottimizzare il flusso idrodinamico?
Come si fa ? esiste un attrezzo che esegue con precisione questa ottimizzazione?
In attesa ringrazio comunque tutti.
15-12-2020 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.685
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
????
15-12-2020 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 11.416
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
penso si riferisca alla sagomatura del bordo di uscita ?

Oppure chiglie a bassissimo allungamento a cui si taglia la parte anteriore, tipo Australia II Big Grin
15-12-2020 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.252
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
Io ho fatto una dima e ho cercato di replicare con pazienza il profilo 7 della tabella sulla chiglia e timone, anche se su quest'ultimo la ciccia è davvero poca.
Comunque l'operazione mi ha levato ogni vibrazione sulla pala timone sia a motore che a vela, a motore su regime transitorio intorno ai 2100 giri e a vela sopra i 7 kn dove si percepiva una sorta di risonanza udibile !!
Nella foto forse si nota il bordo di dx . 43


Allegati Anteprime
       

L’ipocrisia è l’audacia di predicare l’integrità da un covo di corruzione.
Wes Fesler

16-12-2020 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del Forum

Messaggi: 543
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
I tagli di timone e chiglia vanno fatti opposti: se quello della deriva volge a dx, quello del timone deve essere verso sx.
Questo per evitare si sommino le due turbolenze.
16-12-2020 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 1.982
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
Domanda stupida...perchè non si fa un profilo tipo 5 ??
16-12-2020 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Amico del Forum

Messaggi: 829
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
(16-12-2020 09:10)Navax Ha scritto:  I tagli di timone e chiglia vanno fatti opposti: se quello della deriva volge a dx, quello del timone deve essere verso sx.
Questo per evitare si sommino le due turbolenze.

E se la mia barca ha due timoni che faccio? Smiley30Smiley6
16-12-2020 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 1.916
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
Di solito si fa il 6, smorza a sufficienza ed è facile da fare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2020 09:47 da giulianotofani.)
16-12-2020 09:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.252
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
(16-12-2020 09:26)BornFree Ha scritto:  Domanda stupida...perchè non si fa un profilo tipo 5 ??

Su una pala timone in vetroresina gelcottata rimane molto difficile quel tipo di finitura, il taglio coltello comporta un problema di resistenza fisica della parte .
Su una chiglia in fusione di ghisa non viene neanche contemplata e si predilige la finitura netta per ovvii motivi di semplicità realizzativa industriale.

Le finiture tipo 6 o 7 a mio avviso sono quelle più " semplici " da realizzare in quanto comportano la lavorazione di una sola parte.

L’ipocrisia è l’audacia di predicare l’integrità da un covo di corruzione.
Wes Fesler

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2020 10:41 da nedo.)
16-12-2020 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del Forum

Messaggi: 543
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
(16-12-2020 09:29)paolo_vela Ha scritto:  E se la mia barca ha due timoni che faccio? Smiley30Smiley6

Taglio 6 nelle due direzioni opposte per i timoni e taglio 5 alla lama di deriva.
16-12-2020 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso69 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 183
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
(16-12-2020 08:18)nedo Ha scritto:  Io ho fatto una dima e ho cercato di replicare con pazienza il profilo 7 della tabella sulla chiglia e timone, anche se su quest'ultimo la ciccia è davvero poca.
Comunque l'operazione mi ha levato ogni vibrazione sulla pala timone sia a motore che a vela, a motore su regime transitorio intorno ai 2100 giri e a vela sopra i 7 kn dove si percepiva una sorta di risonanza udibile !!
Nella foto forse si nota il bordo di dx . 43

Buonasera Nedo
Ma ti sei costruito un attrezzo per effettuare la limatura? Oppure ad occhio.
Grazie
16-12-2020 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.252
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
(16-12-2020 20:04)Alfonso69 Ha scritto:  Buonasera Nedo
Ma ti sei costruito un attrezzo per effettuare la limatura? Oppure ad occhio.
Grazie

La lavorazione è stata fatta a mano a più riprese, con una smerigliatrice angolare con disco di grande diametro prima e la finitura con una con disco a lamelle da 110 mm.
Con una dima di riscontro ho cercato di mantenere una linearità del profilo su tutta la superfice con un discreto risultato finale .
Nella foto si percepisce la forma dopo la prima sgrossatura iniziale, la ghisa non si presta volentieri ad essere molestata e sono occorse ancora diverse ore di lavoro per riprodurre un profilo finito e accettabile !43


Allegati Anteprime
   

L’ipocrisia è l’audacia di predicare l’integrità da un covo di corruzione.
Wes Fesler

17-12-2020 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 2.061
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
Scusate se só de coccio, i profili postati dovrebbero venir replicati a piacimento sul profilo verticale d'uscita della pinna e del timone, giusto? La foto postata che dovrebbe essere ?mica lo capisco?:
Grazie delle risposte
17-12-2020 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.252
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
(17-12-2020 14:03)Wally Ha scritto:  Scusate se só de coccio, i profili postati dovrebbero venir replicati a piacimento sul profilo verticale d'uscita della pinna e del timone, giusto? La foto postata che dovrebbe essere ?mica lo capisco?:
Grazie delle risposte

E' la vista frontale dell'uscita della pinna, a destra si nota la sgrossatura fatta con la smerigliatrice .

L’ipocrisia è l’audacia di predicare l’integrità da un covo di corruzione.
Wes Fesler

17-12-2020 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso69 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 183
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
(17-12-2020 08:52)nedo Ha scritto:  La lavorazione è stata fatta a mano a più riprese, con una smerigliatrice angolare con disco di grande diametro prima e la finitura con una con disco a lamelle da 110 mm.
Con una dima di riscontro ho cercato di mantenere una linearità del profilo su tutta la superfice con un discreto risultato finale .
Nella foto si percepisce la forma dopo la prima sgrossatura iniziale, la ghisa non si presta volentieri ad essere molestata e sono occorse ancora diverse ore di lavoro per riprodurre un profilo finito e accettabile !43

Bellissimo lavoro , ma la limatura è stata fatta per tutta la linea di uscita della deriva o è cominciata 30 cm sotto la carena?
Ti chiedo questo perché ho visto su un comet che il taglio lo hanno iniziato 20, 30 cm sotto la carena.
Comunque complimenti
18-12-2020 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.252
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
@alfonso69
Quando ho messo mano alla pinna di deriva, contestualmente alla lavorazione del bordo di uscita ho approfittato per profilare al meglio anche la zona di radice della stessa, che si presentava con una finitura molto larga e piatta che mal si prestava ad essere raccordata senza prolungarne la superfice.
Ho previsto quindi di inserire un elemento in vetroresina, incollarlo a modo, laminarlo con fogli di vtr e epossidica e finire seguendo il profilo originale in modo speculare.
Chiaramente, per rispondere alla tua domanda, la lavorazione di molatura inizia immediatamente sotto la " prolunga "
Le immagini penso siano sufficientemente esplicative 43


Allegati Anteprime
               

L’ipocrisia è l’audacia di predicare l’integrità da un covo di corruzione.
Wes Fesler

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2020 19:04 da nedo.)
18-12-2020 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso69 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 183
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
(18-12-2020 18:53)nedo Ha scritto:  @alfonso69
Quando ho messo mano alla pinna di deriva, contestualmente alla lavorazione del bordo di uscita ho approfittato per profilare al meglio anche la zona di radice della stessa, che si presentava con una finitura molto larga e piatta che mal si prestava ad essere raccordata senza prolungarne la superfice.
Ho previsto quindi di inserire un elemento in vetroresina, incollarlo a modo, laminarlo con fogli di vtr e epossidica e finire seguendo il profilo originale in modo speculare.
Chiaramente, per rispondere alla tua domanda, la lavorazione di molatura inizia immediatamente sotto la " prolunga "
Le immagini penso siano sufficientemente esplicative 43
Smiley32
Perfetto Grazie
19-12-2020 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.239
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Taglio inverso a 30 gradi appendici
ho avuto due esperienze con l' unghia su timone e lama di deriva.
in entrambi i casi a parte la difficolta di valutare la migliore prestazione mi dava molto fastidio il tirare un po da una parte del timone.
io alla fine uso un modo che non c'e' negli schemi riportati, gli faccio un taglio netto perpendicolare all' asse, magari perdo cosi qualche centesimo ma di sicuro non soffro di aggressioni alla mia sensibilita.

mi piacerebbe una volta provare il 50 di swan con quelle appendici cosi "muscolose" magari sono fesserie pero le trovo molto intriganti.

amare le donne, dolce il caffe.
19-12-2020 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Materiale e taglio per trinchetta su rolla. svo75 13 330 25-02-2021 17:52
Ultimo messaggio: svo75
  taglio vintage BornFree 5 398 10-11-2020 22:47
Ultimo messaggio: BornFree
  tormentina a taglio inglese gennarino 6 724 23-09-2018 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  RM a 30 gradi dove si trova? kermit 9 1.329 28-05-2018 08:30
Ultimo messaggio: osef
  Taglio cross cut vs. triradiale Guido_Elan33 11 3.741 29-09-2017 22:12
Ultimo messaggio: ZK
  taglio trinchette gemelle subdive 18 1.901 09-03-2017 18:26
Ultimo messaggio: subdive
  barber inverso per fiocchi ZK 34 6.757 05-10-2015 14:08
Ultimo messaggio: einstein
  Entrata,uscita,estremità appendici shein 12 4.321 27-04-2015 20:34
Ultimo messaggio: shein
  Vele crociera: che materiali e taglio? strega 1 1.572 28-11-2013 12:07
Ultimo messaggio: Valtent
  Scuffia 180 gradi mrkone 22 6.100 12-08-2013 15:07
Ultimo messaggio: ITA101

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)