Rispondi 
Barca nuova, cime nuove, si ma quali??
Autore Messaggio
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali??
(20-12-2020 10:18)cactus87 Ha scritto:  La barca è un janneau 32.
Ieri ho fatto un passaggio in un negozio della mia città ed effettivamente mi hanno consigliato le t90 oppure un intrecciato semplice, ma vista la poca differenza di costo mi sembravano meglio (e più accattivanti)le gottifredi...

È molto difficile impiombare queste cime con la calza? Sulla barca precedente avevo impiobato le cime d'ormeggio (quelle a treccia senza calza) e vedendo i video online mi sembrava molto piu piu facile impiombare queste con calza...

Il concetto è sempre quello esercitarsi bene osservando uno che sa fare queste cose, un tutorial, e quando sarà possibile un corso apposito. Oltre alla manualità è necessario rispettare le varie misure da inserire nel lavoro perchè ogni tipo di cavo ha le sue che variano anche in funzione del diametro, non si lavora a spanne.
20-12-2020 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cactus87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #22
RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali??
(20-12-2020 18:18)fomalhaut Ha scritto:  Il concetto è sempre quello esercitarsi bene osservando uno che sa fare queste cose, un tutorial, e quando sarà possibile un corso apposito. Oltre alla manualità è necessario rispettare le varie misure da inserire nel lavoro perchè ogni tipo di cavo ha le sue che variano anche in funzione del diametro, non si lavora a spanne.

Hai qualche link da consigliarmi?
28-12-2020 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali??
La mia recente esperienza con Marlow è pessima, sto cambiando anche io guardando sia Armare che Gottifredi.
05-01-2021 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali??
(05-01-2021 11:40)Biziotti Ha scritto:  La mia recente esperienza con Marlow è pessima, sto cambiando anche io guardando sia Armare che Gottifredi.

Ciao, non so se sto andando contro le regole del forum (nel caso fatemi sapere, così elimino subito il commento), ma hai provato a contattare la ditta Falcord? E' un produttore toscano molto forte nelle cime nautiche. Sto utilizzando le sue cime da alcuni anni, con grande soddisfazione...
05-01-2021 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cactus87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #25
RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali??
Non ho ancora acquistato ma ho studiato un po Smile

Attualmente sono rimaste in lista: Armare ropes e Gottifredi.
Penso che sono due produttori validi e seri. Voi avete avuto esperienze?

Dalle caratteristiche le cime sono pressoché uguali come caratteristiche, le Gottifredi costano leggermente di meno, a pari prestazioni di cima.
Armare pero ha un sito completo e forniscono a prezzi buon un servizio di impiombafure e altri finali di cime veramente vasto e a mio avviso penso sia importante ( causa lavoro non ho tempo per studiare come fare le varie impiombature).
Che ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2021 22:53 da cactus87.)
11-04-2021 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali??
Gottifredi sono LE cime, di solito però si pagano salate, Armare ha un prodotto interessante con tripla calza poliestere - polipropilene - dyneema, hai carichi e prestazioni del dyneema e diametri del poliestere con un po' di peso in meno (importante per le scotte spi e gennaker).
Altri produttori che ho visto qual sul forum (oltre alla già citata Falcord) sono Benvenuti e Treccificio Borri, tra i marchi esteri Lyros, Marlowe e Cousin trestec fanno cime uso nautico.

Per le impiombature, ogni cima ha le sue caratteristiche, se ce le fai una buona idea potrebbe essere di cercare degli spezzoni (fine bobina) di 2-3m a poco per capire con quale te la cavi meglio.
Ovviamente se hai il tempo materiale per procedere con calma e poter fare le tue valutazioni
12-04-2021 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali??
(12-04-2021 11:55)clavy Ha scritto:  Gottifredi sono LE cime, di solito però si pagano salate, Armare ha un prodotto interessante con tripla calza poliestere - polipropilene - dyneema, hai carichi e prestazioni del dyneema e diametri del poliestere con un po' di peso in meno (importante per le scotte spi e gennaker).
Altri produttori che ho visto qual sul forum (oltre alla già citata Falcord) sono Benvenuti e Treccificio Borri, tra i marchi esteri Lyros, Marlowe e Cousin trestec fanno cime uso nautico.

Per le impiombature, ogni cima ha le sue caratteristiche, se ce le fai una buona idea potrebbe essere di cercare degli spezzoni (fine bobina) di 2-3m a poco per capire con quale te la cavi meglio.
Ovviamente se hai il tempo materiale per procedere con calma e poter fare le tue valutazioni
Salve
le cime di Benvenuti si impiombano facilmente la serie AB4 tutto poli in particolare e anche quelle con anima in Dyneema e hanno una buon rapporto qualità/prezzo
12-04-2021 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali??
(12-04-2021 18:11)fomalhaut Ha scritto:  Salve
le cime di Benvenuti si impiombano facilmente la serie AB4 tutto poli in particolare e anche quelle con anima in Dyneema e hanno una buon rapporto qualità/prezzo

Anch'io mi sono trovato bene, peraltro ho visitato l'azienda qualche anno fa e li sentirei perché al tempo mi dicevano che per "mute complete" con Dyneema possono fare produzioni ad hoc su specifica del cliente Smile
12-04-2021 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali??
Per i lombardi un produttore valido, disponibile e a prezzi competitivi è Rekord.
12-04-2021 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali??
Premium Ropes ha una gamma completa e aiuti all' impiombatura
Prima di acquistare, attenzione allo spessore delle cime che devono
lavorare su strozzascotte, stopper, pulegge..
26-04-2021 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.322 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.166 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 602 28-01-2024 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.339 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.868 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  sostituzione cime Piper79 5 988 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.641 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.099 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Scotte nuove paluzzo 14 2.781 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Vele nuove acquisto errato? Fabio Toy 82 7.766 16-07-2022 23:28
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)