Rispondi 
elica Darglow featherstream
Autore Messaggio
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #1
elica Darglow featherstream
buongiorno a tutti,
volevo sapere se qualche amico del forum ha avuto esperienze, o tutt'ora naviga, con eliche featherstream della Darglow. Mi piacerebbe avere qualche feedback e sentire le impressioni di coloro che l'hanno usata sulle proprie barche per cui sono in grado di darmi un loro parere in merito alla resa motore/vela.
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno inviarmi i loro pareri e le loro eventuali esperienze con questo tipo di elica.
20-12-2020 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #2
RE: elica Darglow featherstream
Puoi allegare una foto dell'elica?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2020 17:02 da enzo.)
20-12-2020 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #3
RE: elica Darglow featherstream
(20-12-2020 16:07)enzo Ha scritto:  Puoi allegare una foto dell'elica?

certo! eccolaQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si tratta di un brand inglese specializzato nelle eliche tipo feathering ma di cui non ho trovato molte info in giro. siccome come costruzione e anche prezzo mi sembra interessante sarei davvero grato a coloro che in qualche maniera l'avessero provata o che ce l'avessero montata sulla propria barca di avere delle loro opinioni e pareri in merito
grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2020 17:07 da Domeciccio.)
20-12-2020 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #4
RE: elica Darglow featherstream
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questa è la mia
20-12-2020 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #5
RE: elica Darglow featherstream
ciao Enzo, e grazie per la tua risposta.
Come ti trovi? E' da molto che l'hai montata? posso sapere caratteristiche tecniche e abbinamento barca?
20-12-2020 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #6
RE: elica Darglow featherstream
L'ho trovata già montata in barca quando l'ho comprata. In più di dieci anni non mi ha dato mai problemi, unica manutenzione l'ingrassaggio ogni anno. Purtroppo non posso fare paragoni perchè non ho mai provato altro nella stessa barca e non ho mai pensato di cambiarla. Nei cataloghi nautici non ho trovato lo zinco adatto per cui devo fare sempre una modica di adattamento.
Credo che si un ottimo prodotto.
20-12-2020 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
RE: elica Darglow featherstream
(20-12-2020 17:23)enzo Ha scritto:  L'ho trovata già montata in barca quando l'ho comprata. In più di dieci anni non mi ha dato mai problemi, unica manutenzione l'ingrassaggio ogni anno. Purtroppo non posso fare paragoni perchè non ho mai provato altro nella stessa barca e non ho mai pensato di cambiarla. Nei cataloghi nautici non ho trovato lo zinco adatto per cui devo fare sempre una modica di adattamento.
Credo che si un ottimo prodotto.

ok ok capisco. penso anch'io sia un buon prodotto e in piu' il customer care è molto efficiente e veloce nelle risposte. Sai che diametro e passo è la tua? su che barca e motore la monti?

https://www.darglow.co.uk/ se. ti puo' interessare per lo zinco li vendono come spare parts
20-12-2020 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #8
RE: elica Darglow featherstream
La barca è un dehler 34 VDS motore yanmar 2gm20 asse 25. Non ricordo se in barca ho le misure dell'elica, devo controllare. Lo zinco in effetti credo in Inghilterra l'avevo trovato ma costava uno sproposito.
20-12-2020 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #9
RE: elica Darglow featherstream
(20-12-2020 19:55)enzo Ha scritto:  La barca è un dehler 34 VDS motore yanmar 2gm20 asse 25. Non ricordo se in barca ho le misure dell'elica, devo controllare. Lo zinco in effetti credo in Inghilterra l'avevo trovato ma costava uno sproposito.

ah ok capisco. si beh in effetti i prezzi UK sono notoriamente altini....
Anch'io ho un 34 (elan) con stesso motore e asse come il tuo! attualmente ho una due pale fissa che vorrei cambiare soprattutto per la sua resa in retro che è davvero inquietante. questa Darglow mi ispira molto
20-12-2020 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #10
RE: elica Darglow featherstream
Se la dovessi sostituire la riprenderei uguale, primo perchè la misura è azzeccata e secondo per zero problemi.
20-12-2020 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #11
RE: elica Darglow featherstream
capisco. per la mia barca e motore 2GM20 loro mi hanno suggerito un diametro da 16" con passo da 9 destrorsa
20-12-2020 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #12
RE: elica Darglow featherstream
In barca ci posso andare dopo le feste, controllo e ti dirò.
20-12-2020 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #13
RE: elica Darglow featherstream
(20-12-2020 20:56)enzo Ha scritto:  In barca ci posso andare dopo le feste, controllo e ti dirò.

ottimo!! intanto che aspetto altri pareri dal forum degli ADV ti ringrazio e ci si sente dopo le feste!!43
21-12-2020 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
RE: elica Darglow featherstream
(20-12-2020 20:14)Domeciccio Ha scritto:  ah ok capisco. si beh in effetti i prezzi UK sono notoriamente altini....
Anch'io ho un 34 (elan) con stesso motore e asse come il tuo! attualmente ho una due pale fissa che vorrei cambiare soprattutto per la sua resa in retro che è davvero inquietante. questa Darglow mi ispira molto

Su un 34 piedi già una bipala orientabili va benissimo e in retro tira da matti. Io sono rimasto stupito e ho dovuto rifare l'occhio alle manovre perchè, passando da una bipala fissa a una bipala orientabile tutto è cambiato. Ho barca 33'
21-12-2020 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #15
RE: elica Darglow featherstream
(21-12-2020 19:04)matteo Ha scritto:  Su un 34 piedi già una bipala orientabili va benissimo e in retro tira da matti. Io sono rimasto stupito e ho dovuto rifare l'occhio alle manovre perchè, passando da una bipala fissa a una bipala orientabile tutto è cambiato. Ho barca 33'


beh qui le scuole di pensiero sono diverse e soprattutto a seconda del modello/marca che si usa: alcuni sostengono che una bipala orientabile sia piu' che sufficiente abbia una buona "schiena" e in retro non faccia fatica...alcuni altri sostengono che la tre pale sia la migliore soluzione per il forward (soprattutto per il mare formato e onda contro dove la due pale un po soffre) e il reverse sostenendo che la due pale genera un po di turbolenza di flusso soprattutto in retro. non avendo io nessuna esperienza in merito volevo proprio sentire e confrontarmi con coloro che hanno avuto esperienza sul campo e che sono passati da una due pale fisse ad una tre feathering Darglow. ma sembra che su questo forum ci siano pochi ADV che abbiano usato la darglow come elica. molto piu' diffuse e usate altre marche di eliche feathering
21-12-2020 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #16
RE: elica Darglow featherstream
La mia bipala orientabile è Variprofile; in retro è un trattore, in avanti un po' meno performante della bi-pale fissa. Ed è normale.
Delle tre-pale non ho esperienza, ma non ne ho mai sentito la nmecessità
21-12-2020 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domeciccio Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 96
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: elica Darglow featherstream
(21-12-2020 20:20)matteo Ha scritto:  La mia bipala orientabile è Variprofile; in retro è un trattore, in avanti un po' meno performante della bi-pale fissa. Ed è normale.
Delle tre-pale non ho esperienza, ma non ne ho mai sentito la nmecessità

OK Matteo, mai sentita la Variprofile come elica ma cmq se è funzionale e va bene quello è l'importante. Thumbsupsmileyanim
attendo qualche altro amico che mi possa dare impressioni sulla Darglow 3 pale
22-12-2020 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: elica Darglow featherstream
Mai sentita questa Darglow.
Probabilmente è pochissimo diffusa in Italia. Poi difficile che chi la ha su possa parlarne male anche perché magari come paragone ha la sua precedente fissa o magari nemmeno quella. Questo spesso anche per altri modelli. Piuttosto sarebbe da valutare se é meglio una fathering che ha pale piatte e meno efficaci e sempre lì belle aperte in attesa di acchiappare qualcosa di semi galleggiante quando si va a vela oppure una folding con pale con veri profili e che a vela sta bella chiusa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2020 23:07 da kavokcinque.)
22-12-2020 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #19
RE: elica Darglow featherstream
Cosa significa pale piatte o con veri profili. Hai delle foto?
23-12-2020 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: elica Darglow featherstream
Significa che le eliche fathering usano pale piatte perché facciano meno resistenza a vela. Le folding invece hanno pale di profili assimilabili alle eliche a pale fisse dato che a vela si chiudono e il profilo corretto per generare spinta non da fastidio. Per le foto di due esempi validi cerca una Max Prop e una Flexofold in rete
23-12-2020 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 3.967 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.225 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.825 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 6.968 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 14.961 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.289 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.449 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 31.493 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)