Rispondi 
scarico lavello della cucina
Autore Messaggio
Brunomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #1
scarico lavello della cucina
Fortunato armatore di un Zuanelli Fax , purtroppo un difetto congenito allo scarico del lavello della cucina e un poco anche del bagno: l'acqua defluisce molto lentamente perchè si crea sempre una bolla d'aria nel tubo di scarico, chiudendo la valvola di scarico le bolle d'aria fuoriescono dall'acqua che ristagna nel lavello e, alla successiva riapertura della valvola, l'acqua defluisce rapidamente. il problema si ripresenta a un successivo riempimento . qualcuno sa suggerirmi una soluzione?
22-12-2020 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: scarico lavello della cucina
C'è per caso un tratto del tubo di scarico orizzontale ?
Ho lo stesso problema sulla mia.... credo non risolvibile a meno di non voler sacrificare un cassetto
22-12-2020 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #3
RE: scarico lavello della cucina
purtroppo una parte del tubo è quasi orizzontale. ho provato anche a inserire una T con un piccolo tubo portato più in alto del lavello nella speranza di far defluire solo l'aria, il risultato è stato nullo. Mi è stato suggerito di inserire una pompa elettrica di svuotamento ma non mi sembra una bella soluzione. probabilmente il sacrificio di un cassetto potrebbe risolvere ma il cassetto mi serve.
22-12-2020 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: scarico lavello della cucina
Io ho risolto il problema con un banale sturalavelli a pompa. Non sò in virtù di quale miracolo ma dopo averlo usato l'acqua defluisce come non ha mai fatto in vita sua.
24-12-2020 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #5
RE: scarico lavello della cucina
(24-12-2020 09:57)penven Ha scritto:  Io ho risolto il problema con un banale sturalavelli a pompa. Non sò in virtù di quale miracolo ma dopo averlo usato l'acqua defluisce come non ha mai fatto in vita sua.

Esattamente come succede a me. Io mi sono procurato uno sturalavandini a ventosa e quando devo svuotare il lavello basta un colpetto e come per magia si svuota tutto in un attimo.
24-12-2020 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: scarico lavello della cucina
ero arcistufo del problema e dopo aver messo in pratica il consiglio di un amico della vela ad oggi sono strasoddisfatto ( mannaggia a non averlo fatto prima ... )

come potrai leggere tutti hanno detta la loro ma il problema è risolto e la barca di sicuro non affonderà per uno sfiato ... vedi al messaggio # 33
24-12-2020 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #7
RE: scarico lavello della cucina
[quote='marbergami' pid='439404867' dateline='1608806868']

Esattamente come succede a me. Io mi sono procurato uno sturalavandini a ventosa e quando devo svuotare il lavello basta un colpetto e come per magia si svuota tutto in un attimo.

in effetti anch'io faccio sempre così, ma ogni volta che l'acqua ristagna devo tirar fuori lo sturalavello e l'acqua defluisce rapidamente. Speravo di trovare una soluzione più comoda
24-12-2020 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #8
RE: scarico lavello della cucina
(24-12-2020 14:50)lorenzo.picco Ha scritto:  ero arcistufo del problema e dopo aver messo in pratica il consiglio di un amico della vela ad oggi sono strasoddisfatto ( mannaggia a non averlo fatto prima ... )

come potrai leggere tutti hanno detta la loro ma il problema è risolto e la barca di sicuro non affonderà per uno sfiato ... vedi al messaggio # 33
Non sono riuscito a capire il consiglio che hai avuto e che ti ha strasoddisfatto , in particolare, se ho intuito bene, realizzare uno sfiato, mi manca capire in modo sia efficace (posizione e diametro)
24-12-2020 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: scarico lavello della cucina
in effetti hai ragione ...

guarda al messaggio 33 ...

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=137742

in sintesi :
1- tagliato tubo di scarico lavantino
2- applicato un raccordo a Y
3- ricollegato scarico
4- applicato tubo fino all'altezza massima ( sotto piano lavello )

nel mio caso il cassetto sottolavello non mi permetteva altre soluzioni

ciao e buone feste
24-12-2020 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #10
RE: scarico lavello della cucina
(24-12-2020 21:43)lorenzo.picco Ha scritto:  in effetti hai ragione ...

guarda al messaggio 33 ...

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=137742

in sintesi :
1- tagliato tubo di scarico lavantino
2- applicato un raccordo a Y
3- ricollegato scarico
4- applicato tubo fino all'altezza massima ( sotto piano lavello )

nel mio caso il cassetto sottolavello non mi permetteva altre soluzioni

ciao e buone feste

Ti ringrazio per le informazioni e per avermi fatto trovare tutta la lunga e complicata dissertazione già presente.
Avevo già provato una soluzione con lo sfiato a Y portando il tubo molto in alto, ma la soluzione non aveva funzionato, forse avevo sbagliato qualcosa, proverò a rifarla con la y più vicina alla linea di galleggiamento.
Grazie ancora e ricambio gli auguri di buone feste
25-12-2020 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: scarico lavello della cucina
(25-12-2020 21:59)Brunomarco Ha scritto:  Ti ringrazio per le informazioni e per avermi fatto trovare tutta la lunga e complicata dissertazione già presente.
Avevo già provato una soluzione con lo sfiato a Y portando il tubo molto in alto, ma la soluzione non aveva funzionato, forse avevo sbagliato qualcosa, proverò a rifarla con la y più vicina alla linea di galleggiamento.
Grazie ancora e ricambio gli auguri di buone feste

La y la devi mettere più vicina possibile al livello dell fondo del lavello se la metti in basso non funziona
25-12-2020 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #12
RE: scarico lavello della cucina
E se il lavello è doppio? Io ho due tubi di scarico che arrivano separati quasi fino al passascafo, ed entrambi i lavelli scaricano lentissimi.
26-12-2020 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #13
RE: scarico lavello della cucina
(26-12-2020 00:35)marbergami Ha scritto:  E se il lavello è doppio? Io ho due tubi di scarico che arrivano separati quasi fino al passascafo, ed entrambi i lavelli scaricano lentissimi.

Penso che la soluzione migliore sia quella di Lorenzo.Pico applicando il suggerimento di una Y vicina allo scarico del lavello . Con 2 lavelli una Y che riunisce i due scarichi in uno e subito una seconda Y con lo sfiato portato in alto. Da provare
29-12-2020 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bacan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #14
scarico lavello della cucina
Scusate e semplicemente aumentare il diametro dei tubi ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-12-2020 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: scarico lavello della cucina
fatto e non risolto nulla ...
29-12-2020 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #16
RE: scarico lavello della cucina
(26-12-2020 00:35)marbergami Ha scritto:  E se il lavello è doppio? Io ho due tubi di scarico che arrivano separati quasi fino al passascafo, ed entrambi i lavelli scaricano lentissimi.

Nel mio caso ho la giunzione sopra la linea di galleggiamento e scarico senza problemi (serve che entrambi gli scarichi non siano tappati)
29-12-2020 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Mar 2019 Online
Messaggio: #17
RE: scarico lavello della cucina
Finalmente ho potuto effettuare la modifica allo scarico del lavello : fatto come suggerito da Lorenzo Picco, ovvero eseguito raccordo a Y appena sopra linea di galleggiamento e finalmente lo scarico funziona, a volte è un poco lento ma scarica sempre . Provato anche a mettere la y al livello dello scarico ma con scarso risultato.
Probabilmente il livello della Y deve essere proprio a livello della linea di galleggiamento, una posizione anche leggermente superiore riduce l'efficacia della soluzione. Concludendo mi sembra una soluzione utile anche se a volte di difficile attuazione.
14-05-2021 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  attrezzo nuovo per resinare: la pellicola trasparente da cucina? bistag 21 9.600 23-08-2016 11:09
Ultimo messaggio: divelaguna
  Chiudere scarico/presa a mare silentisland 12 7.118 19-12-2009 00:42
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)