Rispondi 
Scaldino antigelo
Autore Messaggio
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #1
Scaldino antigelo
Mi scuso per il titolo, ma non sapevo cosa mettere.

Io ho la barca in un porto sul Lago Maggiore, dove la temperatura scende spesso e volentieri sotto i fatidici zero gradi.
Come se non bastasse, d'inverno resta all'ombra, quindi la temperatura non sale molto nemmeno durante il giorno.

Noi usiamo la barca anche in inverno.
Voi come fate per evitare danni al motore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2020 22:27 da essebibi.)
23-12-2020 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Scaldino antigelo
Se hai un motore entrobordo a raffreddamento diretto, l'unica è scaricare l'acqua dolce del motore, se a doppio circuito, l'acqua motore è trattata con l'antigelo ed almeno fino a -20°C sei coperto, per l'acqua di raffreddamento primaria non puoi far altro che vuotare il circuito compreso il waterlock se presente.
23-12-2020 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Scaldino antigelo
Ho la barca sul Lago Maggiore da molti anni, mai avuto problemi di gelo. Anche se la temperatura scende sotto lo zero l'acqua è sempre abbastanza calda da impedire al motore di congelare. Questo finchè la barca resta in acqua, se la tiri fuori ricordati di svutotare l'impianto.

Se comunque non ti senti tranquillo ho un amico sul Lago Lemano (decisamente più freddo) che per risolvere il problema aveva aggiunto alla tubazione di carico dell'acqua del motore una derivazione con una valvola ed un pezzo di tubo di gomma. Alla fine della giornata lui chiude la presa a mare del motore, apre la valvola secondaria e mette il tubo in un bidoncino con antigelo. Così facendo il motore pesca antigelo anzichè l'acqua del lago. Dopo qualche secondo spegne il motore ed il gioco è fatto. Forse però non è il massimo per l'ambiente.

Comunque non credo che a Magadino sia necessario, finchè la barca è in acqua dovresti star tranquillo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2020 23:40 da CkDre.)
23-12-2020 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Scaldino antigelo
La temperatura del acqua del lago maggiore non scende praticamente mai sotto i +6°C

Quindi dovresti essere abbastanza tranquillo, nonostante Magadino d'inverno sia una piccola Siberia.
24-12-2020 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.396
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Scaldino antigelo
confermo quanto sopra scritto; stai tranquillo.

Tanto per darti un' idea del problema, in tempi passati mi trovai a lavorare con generatori elettrogeni destinati in Canada; bene, solo per temperature che andavano sotto i -10°C. era previsto l' uso di resistenze elettriche ( chiamate "scaldiglie") da alimentare prima dell' avviamento del motore, tanto per fluidificare un po' l' olio; chiaramente il liquido antigelo doveva essere presente nel circuito di raffreddamento.
24-12-2020 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Scaldino antigelo
Va bé, ora arriviamo alla finlandia dove le automobili hanno la presa di corrente per appunto le scaldiglie in coppa del motore a causa del freddo. Mettiti un paio di valvole per vuotare l'acqua dal motore e fine. Quando vuoi uscire abbi cura di controllare il corretto riempimento del circuito.
Auguri
24-12-2020 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Scaldino antigelo
Grazie a tutti per le risposte!
24-12-2020 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francodepoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 380
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Scaldino antigelo
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di far aspirare del liquido antigelo al posto dell'acqua di lago.
24-12-2020 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Scaldino antigelo
(23-12-2020 23:21)Wally Ha scritto:  Se hai un motore entrobordo a raffreddamento diretto, l'unica è scaricare l'acqua dolce del motore, se a doppio circuito, l'acqua motore è trattata con l'antigelo ed almeno fino a -20°C sei coperto, per l'acqua di raffreddamento primaria non puoi far altro che vuotare il circuito compreso il waterlock se presente.

Bene... ora si tratta di capire se il mio entrobordo è a raffreddamento diretto, oppure a doppio circuito. È un Nanni 240 HE 14005 (7 KW), montato sul mio Comet 700.
Immagina di doverlo spiegare a tua nonna Smile
24-12-2020 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Scaldino antigelo
(24-12-2020 00:29)cmv88 Ha scritto:  La temperatura del acqua del lago maggiore non scende praticamente mai sotto i +6°C

Quindi dovresti essere abbastanza tranquillo, nonostante Magadino d'inverno sia una piccola Siberia.

Altro che Siberia...

Ma la tua Écume è quella che è/era alla boa a Minusio?
24-12-2020 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Scaldino antigelo
(24-12-2020 15:30)essebibi Ha scritto:  Bene... ora si tratta di capire se il mio entrobordo è a raffreddamento diretto, oppure a doppio circuito. È un Nanni 240 HE 14005 (7 KW), montato sul mio Comet 700.
Immagina di doverlo spiegare a tua nonna Smile
Se hai doppio circuito, devi avere uno scambiatore di calore e pertanto un tappo da radiatore ben visibile da sopra.
Qualche foto aiuta
24-12-2020 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Scaldino antigelo
(24-12-2020 15:44)essebibi Ha scritto:  Altro che Siberia...

Ma la tua Écume è quella che è/era alla boa a Minusio?


Ciao no, io sono in porto, anzi non mi ero ancora accorto che c'è ne fosse un'alta a minusio.
Il 26 passo a fare un giretto e presterò più attenzione.
24-12-2020 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Scaldino antigelo
(24-12-2020 15:30)essebibi Ha scritto:  Bene... ora si tratta di capire se il mio entrobordo è a raffreddamento diretto, oppure a doppio circuito. È un Nanni 240 HE 14005 (7 KW), montato sul mio Comet 700.
Immagina di doverlo spiegare a tua nonna Smile
I motori nanni con la sigla HE sono tutti a doppio circuito con il scambiatore di calore.
24-12-2020 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Scaldino antigelo
Per sfatare il mito delle temperature che non scendono sotto zero, un piccolo aggiornamento.

Due settimane fa ho toccato il limite...

Temperatura esterna -7
Temperatura acqua poco sopra lo zero
Temperatura in sentina -2

Quindi occhio che il vano motore può gelare anche sul Verbano...
21-02-2021 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antigelo/refrigerante Oceanis 8 2.536 07-11-2010 03:58
Ultimo messaggio: Oceanis
  antigelo rubahood 3 2.015 30-03-2010 21:31
Ultimo messaggio: rubahood

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)