Rispondi 
Corsi OSR e First Aid
Autore Messaggio
ila_dag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #1
Corsi OSR e First Aid
Ciao a tutti,

Vorrei seguire i corsi di OSR (sopravvivenza in mare) e di Medical First Aid.
Avete consigli su quale lega navale scegliere, per competenza degli istruttori e costo complessivo?
Ho appoggi in più città quindi sceglierei principalmente in base a questi due fattori e al costo dell’eventuale viaggio.

So che il corso di primo soccorso si può fare anche in una Asl, ma immagino non sia specifico sul soccorso in mare. Qualcuno sa dirmi di più?

Grazie intanto
Ila
21-02-2024 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Corsi OSR e First Aid
Persontalmente ho fatto corso e refresh con Verna -Safety World e mi sono trovato molto bene. Ne fanno atnche vicino a Roma e mi dicono essere molto validi per la parte paratica. Dipende semapre perche' vorresti fare il corso

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
21-02-2024 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Corsi OSR e First Aid
occhio a non confondere il BLSD che si fa presso ogni ASD e il first aid. per le regate world sailing di gradi da 0 a 3 il BLSD vale nulla, ci vuole il first aid, in un numero di persone variabile in funzione del grado della regata e del totale equipaggio.

l'OSR io l'ho fatto la prima volta a Ravenna e il refresh alla LNI milano. entrambi validi, entrambi interessanti e guarda un po' ognuno mi ha insegnato cose che mancavano all'altro corso. a questo punto sono convinto che dato un programma generale ogni formatore copra l'80% standard e poi aggiunge un 20% della sua esperienza. a questo punto voglio imparare quanti più 20% possibili, quindi il prossimo refresh lo farò da un' altra parte ancora...
21-02-2024 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ila_dag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Corsi OSR e First Aid
(21-02-2024 17:24)Nimbo Ha scritto:  Persontalmente ho fatto corso e refresh con Verna -Safety World e mi sono trovato molto bene. Ne fanno atnche vicino a Roma e mi dicono essere molto validi per la parte paratica. Dipende semapre perche' vorresti fare il corso

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk



Grazie molte, ho scritto adesso all'ufficio di Safety World per avere altre notizie.
Vorrei farli entrambi sia per mia conoscenza e sicurezza, sia per partecipare a delle regate in due.
Per ora mi hanno risposto da Genova - Paolo Vianson - e dalla Lega Navale di Milano.
Vediamo..

(21-02-2024 18:24)ADL Ha scritto:  occhio a non confondere il BLSD che si fa presso ogni ASD e il first aid. per le regate world sailing di gradi da 0 a 3 il BLSD vale nulla, ci vuole il first aid, in un numero di persone variabile in funzione del grado della regata e del totale equipaggio.

l'OSR io l'ho fatto la prima volta a Ravenna e il refresh alla LNI milano. entrambi validi, entrambi interessanti e guarda un po' ognuno mi ha insegnato cose che mancavano all'altro corso. a questo punto sono convinto che dato un programma generale ogni formatore copra l'80% standard e poi aggiunge un 20% della sua esperienza. a questo punto voglio imparare quanti più 20% possibili, quindi il prossimo refresh lo farò da un' altra parte ancora...

...Eh si, e quanto più si apprende tanto più c'è da apprendere!

Io in effetti faccio un po' di confusione tra le varie sigle.
Mi sembra di capire che per partecipare alle regate suddette, non basta il certificato OSR ma ci vuole anche il First Aid; e il BLSD? è facoltativo?

Grazie se mi aiuta a far chiarezza tra gli acronimi e i regolamenti :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2024 12:55 da ila_dag.)
22-02-2024 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Corsi OSR e First Aid
blsd è il basic life suppert adn defibrillator, obbligatorio per ogni istruttore/gestore/responsabile di ASD, la quale deve avere un defibrillatore portatile a disposizione. molto utile, ti insiegnano a rianimare, in pratica. però non a gestire insolazioni, traumi, ferite e suture etc etc

first aid è primo soccorso quindi un po' di tutto, da steccare fratture a curare una concussione al mal di mare. se sei un medico, vale la tua laurea in medicina e chirurgia

il corso OSR - offshore special regulations- è il corso di sicurezza e sopravvivenza in mare, anche qeusto molto interessante e utile. imparia usare i fuochi di segnalazione, a spegnere incendi con l'estintore a salire sulla zattera completamente vestito.

per le regate sono obbligatori il first aid e il OSR, in una misura che dipende dal grado della regata. per il grado 3 (il più comune nelle offshore del mediterraneo) si parla di almeno un first aid a bordo e il 20% dell'equipaggio con OSR fatto, arrotondato all'intero superiore.
22-02-2024 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ila_dag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Corsi OSR e First Aid
(22-02-2024 21:04)ADL Ha scritto:  blsd è il basic life suppert adn defibrillator, obbligatorio per ogni istruttore/gestore/responsabile di ASD, la quale deve avere un defibrillatore portatile a disposizione. molto utile, ti insiegnano a rianimare, in pratica. però non a gestire insolazioni, traumi, ferite e suture etc etc

first aid è primo soccorso quindi un po' di tutto, da steccare fratture a curare una concussione al mal di mare. se sei un medico, vale la tua laurea in medicina e chirurgia

il corso OSR - offshore special regulations- è il corso di sicurezza e sopravvivenza in mare, anche qeusto molto interessante e utile. imparia usare i fuochi di segnalazione, a spegnere incendi con l'estintore a salire sulla zattera completamente vestito.

per le regate sono obbligatori il first aid e il OSR, in una misura che dipende dal grado della regata. per il grado 3 (il più comune nelle offshore del mediterraneo) si parla di almeno un first aid a bordo e il 20% dell'equipaggio con OSR fatto, arrotondato all'intero superiore.


Ottimo, grazie mille! È tutto più chiaro adesso.
Allora farò il First Aid e l’OSR, e già che ci sono anche il blsd.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2024 10:09 da ila_dag.)
25-02-2024 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Corsi OSR e First Aid
Ciao,

In qualche modo questo filo è collegato:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=124478

Personalmente, avendo bisogno di una rinfrescata, ho fatto il corso di Primo Soccorso con la Croce Rossa: molto (troppo) generico e no defibrillatore (ma per quello c'è il BLSD).

Forse si può trovare qualcosa di un'po più esteso presso le società che si occupano di antincendio.

Se trovi un corso di Primo Soccorso utile, penso che molti qui possano essere interessati
26-02-2024 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Corsi OSR e First Aid
L OSR avunque tu lo faccia ti da un attestato.
Il first aid non mi e' ancora chiaro. Chi lo rilascia ? Non mi sembra la croce rossa

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
28-02-2024 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Corsi OSR e First Aid
Provate a googlare "first aid non medical" e "STCW" e "Italia" e scoprirete una 50na di centri accreditati per fare i corsi e rilasciare i titoli.
Per OSR 6-1 la sezione milanese della LNI è accreditata per fare corsi riconosciuti: se interessa, guardate sul sito.

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2024 00:41 da umeghu.)
29-02-2024 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Corsi OSR e First Aid
Stavo cercando anch'io i corsi per il famoso titolo di ufficiale di 2a classe. Pensavo, ingenuamente, che il first aid fosse il blsd che faccio regolarmente dal 2007 (con Crocerossa o enti accreditati). Mentre immagino sia riferito al First Aid dei titoli marittimi.
Sul sito del Ministero della Salute ci sono delle FAQ che danno indicazione di alcune USL in giro per l'Italia, non i tutte le Regioni, ad esempio io da Trieste dovrei andare in Veneto. Ci sono altri enti che possono rilasciare il certificato equivalente? Tra l'altro per iscriversi al corso presso l'USL è richiesta l'iscrizione alla gente di mare con richiesta dell'esame da parte della Capitaneria, mentre nel decreto non si parlava di iscrizione obbligatoria alla gente di mare per sostenere l'esame per il titolo (immagino uno la faccia successivamente al titolo).
Ora cercando ho trovato sul sito della GC l'elenco degli enti autorizzati a sostenere i corsi. Il First Aid più vicino a me sarebbe a Ravenna (neanche male) e per un buon costo. Chiedono comunque la matricola, ma questa questione si capirà quando usciranno il regolamento per sostenere l'esame e andando a parlare in CP.

Trieste - Beneteau First 30jk
29-02-2024 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Corsi OSR e First Aid
A memoria nel 1° soccorso modulo basico la differenza fra STCW/Marittimo e ProtezCivile/Croce Rossa è nei due moduli "ipotermia" e "annegamento", che nel secondo in genere non ci sono.
29-02-2024 11:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  corsi sopravvivenza e salvataggio in mare Ermanno78 3 1.419 03-02-2019 13:00
Ultimo messaggio: lord
  Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 korgen 13 3.754 17-01-2017 17:34
Ultimo messaggio: korgen

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)