Rispondi 
Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
https://www.youtube.com/watch?v=1Aaff1Wak8E
In questo video dove ho testato il pannello preso con un gruppo di acquisto ADV di qualche anno fà, c'è il rollbar che ho realizzato sul mio Oceanis 411 nel 2014. E' sicuramente leggerino ma sin ora ha fatto il suo dovere (testato con venti sino a 15-16 nodi di reale). Ci monto quando serve un solo pannello (ma ne andrebbero tranquillamente due).
Di positivo c'è che il pannello compreso lo scatolato che lo fissa al rollbar è leggerissimo (quindi metterlo e toglierlo non è un problema) e che, una volta smontato, la struttura diventa quasi invisibile.
Di negativo (ma questo per me non è un problema xchè in barca quasi ci vivo) c'è che non mi fiderei a lasciare montato e incustodito il pannello se si dovessero prevedere condizioni meteo (o navigazioni) particolarmente avverse ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2021 09:19 da kitegorico.)
19-01-2021 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #42
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
l' energia puo essere espressa per potenza (watt) per tempo (ora o secondo che sia)
gia sta cosa che la dividi per un tempo "W/giorno" mi lascia perplesso.. un nuovo linguaggio?

il frigo pieno consuma meno perche si accende con minor frequenza, e sta acceso per piu tempo.
e' la corrente di spunto, quella che serve quando la pompa parte che ti frega la batteria.
meno volte parte meno consuma.. la dispersione pieno o vuoto e' la stessa.
se poi si entra nel merito dell' aprirlo e chiuderlo allora la differenza diventa ancora piu importante.

non si fa il pieno nel frizer per non scaldare e far andare a male la roba congelata quando aggiungi quella caldina...

amare le donne, dolce il caffe.
19-01-2021 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #43
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
Buongiorno Luca,
grazie per l'attenzione. Smile
Mi scuso per la pigrizia nel non leggere più volte i messaggi, sono un po' lunghi e usiamo termini/unità di misura diversi (non so cosa sia la "tabella" Smiley30 ) , si rischia di fraintendersi per ore.
Quel che volevo dire è che fra produzione, consumo e capacità di stoccaggio di elettricità non c'è una relazione diretta; si leggono tante favole sui "bilanci elettrici" che la realtà riporta subito con i piedi per terra. Insomma con consumi di 50Ah al giorno, se si mettono 600W di pannelli e 500Ah di batterie è ovvio che non si hanno problemi; però il meno che si possa dire è che sarebbe un sistema dimensionato per aver molto poco sole.
Le stupidaggini si fanno quando si dimensionano gli impianti utilizzando dati di insolazione da laboratorio, con parchi batterie che lavorerebbero suppostamente in lineare nella scarica. Sto zitto Smiley30

Tornando IT In Tema rollbar, avere pannelli orientabili può dare un 15-20-25% in più in produzione giornaliera (misurato rispetto a quando dimentico di muoverli); però considerare che uno se ne mangia la metà se li orienta la mattina e poi il pomeriggio la barca gira all'ancora e rimangono orientati nel verso opposto. Da me ho messo due tubi concentrici di sostegno con una vitina di blocco, per orientarli sono cinque secondi a mano, però bisogna ricordarsene Smile
20-01-2021 02:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #44
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
(20-01-2021 02:52)rob Ha scritto:  Tornando IT In Tema rollbar, avere pannelli orientabili può dare un 15-20-25% in più in produzione giornaliera (misurato rispetto a quando dimentico di muoverli); però considerare che uno se ne mangia la metà se li orienta la mattina e poi il pomeriggio la barca gira all'ancora e rimangono orientati nel verso opposto. Da me ho messo due tubi concentrici di sostegno con una vitina di blocco, per orientarli sono cinque secondi a mano, però bisogna ricordarsene Smile
Vero.Smiley4
Li ho costruiti anch'io orientabili longitudinalmente su rollbar (di solito mattina e sera non mi scordo, di giorno a volte si) e il netto miglioramento in termini di +Ah l'ho riscontrato all'alba e al tramonto, soprattutto se sono orientato con la poppa al sole, sfruttando la rifrazione della luce sull'acqua.
Chiaro che se scendo a terra la mattina per rientrare la sera, li piazzo orizzontali e via.32
20-01-2021 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Ranzetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #45
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
(20-01-2021 02:52)rob Ha scritto:  Buongiorno Luca,
grazie per l'attenzione. Smile
Mi scuso per la pigrizia nel non leggere più volte i messaggi, sono un po' lunghi e usiamo termini/unità di misura diversi (non so cosa sia la "tabella" Smiley30 ) , si rischia di fraintendersi per ore.

...Da me ho messo due tubi concentrici di sostegno con una vitina di blocco, per orientarli sono cinque secondi a mano, però bisogna ricordarsene Smile..

La "tabella" l'avevo citata rispondendo a una domanda qui nel topic. Si trova nella pagina del mio blog: https://naviko23.wordpress.com/viko-23-i...ovoltaico/
Per semplicità inserisco il download diretto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Riguardo al tuo sistema basculante, hai una foto da postare ?
20-01-2021 13:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #46
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
Ciao Luca,ho letto il tuo forum , ho visto che avevi 2 batterie da 100ah e che useresti la stesse batterie ( se ho inteso bene),a mio avviso mi sembra che sia un po' sbilanciato il rapporto con 500watt di pannelli solari e 200ah di batterie ,il surplus di energia prodotta durante il giorno non verrebbe immagazzinato e comunque con i consumi che prevedi 200Ah sarebbero pochi (IMHO)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2021 12:52 da veirera.)
21-01-2021 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #47
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
(20-01-2021 13:15)Luca Ranzetti Ha scritto:  Riguardo al tuo sistema basculante, hai una foto da postare ?

un vecchio video fatto qualche anno fa per un amico inglese, il pistone si vede al minuto 1:40.
Da allora varie cose cambiate: i pannelli sono diventati tre e sono fissati su due barre trasversali avvitate a quei supporti rotanti triangolari (che ho ridotto di dimensione) sul lato superiore del catafalco, in sostanza si orientano tutti assieme come un blocco unico; le antenne sono aumentate di numero quindi ho aggiunto un supporto laterale e ora sono tutte appollaiate lì, più qualche altra cosetta

al minuto 1:40 il pistone, ce ne sono due ma con i pannelli in pezzo unico ne basterebbe forse uno solo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-01-2021 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Ranzetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #48
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
(21-01-2021 12:44)veirera Ha scritto:  Ciao Luca,ho letto il tuo forum , ho visto che avevi 2 batterie da 100ah e che useresti la stesse batterie ( se ho inteso bene),a mio avviso mi sembra che sia un po' sbilanciato il rapporto con 500watt di pannelli solari e 200ah di batterie ,il surplus di energia prodotta durante il giorno non verrebbe immagazzinato e comunque con i consumi che prevedi 200Ah sarebbero pochi (IMHO)

Ciao. Kairos (il mio precedente 23 piedi) è stato venduto con tutto, pannelli e batterie comprese. Su Makara (il mio attuale Sun Odyssey 37) sto montando 3 batterie AGM sempre della Fiamm da 125A. Totale 375A.
21-01-2021 15:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Ranzetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #49
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
(21-01-2021 14:56)rob Ha scritto:  un vecchio video fatto qualche anno fa per un amico inglese, il pistone si vede al minuto 1:40.

Bellissimo il rollbar. Conoscere qualcuno che ti viene in barca a saldare e segare lo farei uguale. Purtroppo ho chiesto anche al cantiere dove attualmente Makara è a rifarsi il lifting ma fanno orecchie da mercante. Eppure gli artigiani dovrebbero averli... Io purtroppo non ho competenze per saldare l'acciaio.
Così ho cercato di arrangiarmi con giunti e pezzi precostruiti. Non ho ancora comprato nulla a parte i pannelli, proprio per vedere in questa discussione se nasceva una idea "magica".
Potrei vedere se anche io ho lo spazio per fissare il traliccio sul ponte senza appoggiarmi ai pulpiti soprattutto se riesco a raggiungere da sotto coperta i punti in modo da fissare delle contropiastre sullo scafo.
L'idea del tender con il trapezio la stavo pensando quasi uguale ma prima devo vedere di montare il resto. Nel caso lo aggiungerò successivamente.
Grazie 1000.
PS: Io un inglese parlato così, manco in quattro vite riuscirei a impararlo 99
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2021 15:37 da Luca Ranzetti.)
21-01-2021 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #50
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
Fai una dima con tubi da elettricista grigi giuntati con lo scotch.
Prendi i tubi inox facendoteli tagliare a misura.
Vai da un fabbro con rito quanto e chiedi quanto vuole per saldarli come dima.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
21-01-2021 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trasformazione dinette su Sun odyssey 34.2 Alfonso69 7 4.413 23-02-2024 18:17
Ultimo messaggio: Stefanoelba
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.671 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 1.796 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 610 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Lavori su Sun Odyssey 34.2 davidef 83 26.964 20-10-2022 20:06
Ultimo messaggio: celeghinm
  sun odyssey 34.2 [sostituzione falchetta e bottazzo] vince3 6 1.732 10-10-2022 14:04
Ultimo messaggio: vince3
  Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino) Benzaiten 16 1.898 20-07-2022 15:02
Ultimo messaggio: Benzaiten
  adesivi sun odyssey 34.2 alessio.pi 24 9.075 04-06-2022 17:22
Ultimo messaggio: axioben
  Pomello armadio sun odyssey gioxino 9 2.010 22-03-2022 00:45
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  sun odyssey 32 [ricerca perdita gasolio] vince3 7 951 26-01-2022 14:24
Ultimo messaggio: ITA-16495

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)