Rispondi 
Sistema svuotamento Grand Soleil 35
Autore Messaggio
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Sistema svuotamento Grand Soleil 35
Buona serata a tutti. Ho preso quest'anno un GS 35, gran bella barca ma per quanto riguarda lo svuotamento della sentina sono un po' preoccupato. In pratica mi trovo a disposizione:
1) una pompa a mano che pesca da sotto il motore e scarica a poppa da foro dedicato situato sopra al galleggiamento
2) una pompa elettrica che pesca dalla sentina del bagno e scarica in corrispondenza sul bordo libero

Tutto qui ed in particolare non ci sono pompe che pescano dal punto più basso cioe della sentina del quadrato. Come detto, la pompa elettrica in bagno c'è ma per ora che l' acqua arrivi lì nel quadrato ci sono già 20 cm di acqua sopra al paiolato.
Ci ho fatto la stagione ma non mi sento sicuro così e vorrei migliorare il sistema di esaurimento.
Pensavo di :
1) mettere un paio di pompe di sentina nel quadrato portando il tubo fino in bagno e raccordandolo con lo scarico sul bordo libero.
2) mettere una valvola a T sull' aspirazione del motore in modo da fargli pescare dalla sentina in caso di emergenza
3) mettere delle valvole a T su tubi dei lavandini in modo da far pescare le due autoclavi calda e fredda dalla sentina del quadrato invece che dal serbatoio.
4) tenere la sentina pulita con aspirapolvere per evitare intasamento pompe
5) allagamento periodico sentina con acqua dolce per prova funzionalità del sistema e contestuale ulteriore pulizia " bagnata"

Così dovrei essere blindato, che cosa ne dite ?
27-12-2020 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
Ovviamente, tu devi essere sereno nell'usarla, peró non é un pó troppo? Hai in mente navigazioni molto impegnative, ?, quando sistemi il quadrato e monti una lupa prima del filtro, cosí si chiama l'aspirazione d'emergenza dal motore e vá tappata e la leva assicurata altrimenti sul serio potresti andar giú, io ho un T da 3/4 dopo la v/v della presa a mare
27-12-2020 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
Nel mio GS35 c'era un tubo di raccordo con succhiarola che si innestava levando la succhiarola del bagno (che era a pressione sul tubo, senza fascetta) ed arrivava in sentina.
Forse l'unica cosa negativa dell'accrocco è che bisogna tenere aperta la porta che dà verso prua evitando di tenere separati gli ambienti in caso di via d'acqua da poppa o da centro barca.
Corretta la pulizia annuale delle sentine con allagamento di acqua dolce ed un po' di sapone tipo chante clair che pratico tutt'ora.
27-12-2020 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
@Wally Ciao, si ho in mente navigazione seria ed il sistema di esaurimento lo prendo molto sul serio, forse troppo come dici tu ma serve a farmi stare tranquillo. I diversi apparati comunque hanno scopi diversi. Ad esempio la lupa è una risorsa molto potente ma è proprio l' ultima, da usare quando si è arcisicuri che il tubo peschi altrimenti oltre al problema dell' allagamento si ha pure la girante cotta; ovviamente se si ha l' acqua alle caviglie (4 o 5 cm sopra il paiolato) perché tutto il resto del sistema allora si apre la lupa per un po' ed in qualche minuto si svuota tutto con il motore un po' su di giri...ma dobbiamo aspettare che l' acqua salga alle caviglie ? Ecco allora giustificato l' uso di una o due bella pompette da 30/40 litri minuto , magari anche automatica( di quelle fatte bene però) da accendere appena l' acqua spunta appena dal paiolato ( prima non la vediamo perché sta sotto lo stesso in sentina.
Ci sarebbero pure le pompe autoclave del lavandino che potrebbero, con un giro di valvola, pescare anche esse dalla sentina con un paio di succhiarole ma per adesso è solo una idea da valutare bene.

@crocchidù Ciao, tu potresti essere l' uomo del mistero per me . Effettivamente in sentina del bagno ho un tubo con innesto ma non vedo in giro tubi di raccordo come quello che descrivi tu per arrivare alla sentina del quadrato.....nel tuo GS 35 dove passava ? Se ho capito bene da collegare all' occorrenza ? Per favore illuminami , non vorrei stravolgere la barca ma piuttosto usarla il più possibile secondo gli schemi originali di progetto.
27-12-2020 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
Se vuoi tutta questa sicurezza perché non monti una pompa a parte sul motore con innesto meccanico, avresti un enorme portata ed il motore non rischia nulla.
27-12-2020 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
se lo schema del 35 è come quello del 39,come penso, era uguale anche sul 343
non c'è un punto centrale che raccoglie le acque di sentina, l'acqua in sentina centrale (dinette) non ci entra, ci dovrebbe entrare soltanto dall'albero e sul 39 c'e' un rubinetto che chiude il fondo dell'albero da aprire ogni tanto per svuotarlo.
perciò era prevista una prolunga che permette di arrivare con la pompa doccia quando si lava la sentina centrale e quando si toglie/pulisce il log.
la "vera" sentina è quella del vano motore, dove in effetti qualche goccia d'acqua può entrare dai gavoni e soprattutto lo sporco del motore.
forse converrebbe potenziare quella, tanta acqua in dinette potrebbe entrare soltanto in caso di rottura di una presa a mare...ma mi sembra più utile avere coni di legno che una pompa, che in ogni caso dovrebbe avere un grosso tubo di uscita, non facile da intallare
(anche la pompa doccia ha un tubo di uscita abbastanza piccolo)

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


27-12-2020 12:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
@senzadimora Ti ringrazio davvero per la testimonianza e penso che il 35 funzioni in modo analogo al 39 propri come suggerisci tu. Io la pompa in sentina nel quadrato la concepisco per le falle; se salta una presa a mare ci metti un cono ma 5/6 litri al minuto da espellere te li trovi comunque e non ti puoi mettere a fare avanti e dietro con la pompa manuale perché serve un uomo solo per quello e preferirei facesse altro. L' acqua in sentina crea panico e rende scivoloso il paiolato, può anche innescare correnti dall' impianto elettrico pericolose per l' uomo ed in grado di danneggiare l' impianto stesso. L' acqua , secondo me, deve uscire assolutamente e deve farlo da sola.

@Wally Da tenere presente sicuramente anche se non riesco ad immaginare questo innesco meccanico. Hai qualche suggerimento ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2020 12:32 da SeaMax.)
27-12-2020 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
Spero che funzioni il link Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buon vento
27-12-2020 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
Grazie Wally, bella roba questa
27-12-2020 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
Pompa a trascinamento Jabsco 6520 - 200 https://www.subito.it/nautica/pompa-a-tr...-ad_detail

Servito!
Buonvento
29-12-2020 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alberto64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
Salve, io ho sia una T sulla presa a mare del motore sia un pompa elettrica sotto paglioli in dimette con scarico apposito in murata, oltre alle già citate e presenti pompe.
30-12-2020 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
(27-12-2020 11:25)SeaMax Ha scritto:  @crocchidù Ciao, tu potresti essere l' uomo del mistero per me . Effettivamente in sentina del bagno ho un tubo con innesto ma non vedo in giro tubi di raccordo come quello che descrivi tu per arrivare alla sentina del quadrato.....nel tuo GS 35 dove passava ? Se ho capito bene da collegare all' occorrenza ? Per favore illuminami , non vorrei stravolgere la barca ma piuttosto usarla il più possibile secondo gli schemi originali di progetto.
guarda, vado a memoria perché la barca l'ho venduta nel 2008 ed ora è a Muggia, ma ricordo che il tubo era volante e all'occorrenza lo si faceva passare per le porte aperte... sino in sentina
30-12-2020 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
(29-12-2020 11:13)Wally Ha scritto:  Pompa a trascinamento Jabsco 6520 - 200 https://www.subito.it/nautica/pompa-a-tr...-ad_detail

Servito!
Buonvento

Grazie gentilissimo, il problema è che per arrivare ad un punto di risucchio partendo dal motore dovrei distruggere mezza barca

(30-12-2020 16:35)crocchidù Ha scritto:  guarda, vado a memoria perché la barca l'ho venduta nel 2008 ed ora è a Muggia, ma ricordo che il tubo era volante e all'occorrenza lo si faceva passare per le porte aperte... sino in sentina

E la pompa ce la faceva a succhiare attraverso 4 o 5 m di tubo ? Hai mai provato ?

(30-12-2020 15:44)Alberto64 Ha scritto:  Salve, io ho sia una T sulla presa a mare del motore sia un pompa elettrica sotto paglioli in dimette con scarico apposito in murata, oltre alle già citate e presenti pompe.

La pompa sommersa penso sia la cosa migliore, lo scarico sulla murata è condiviso ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2021 00:58 da SeaMax.)
16-01-2021 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
Nel punto più basso della sentina deve esserci la ghiotta e dentro questa il pescante con pompa elettrica e quella manuale in pozzetto di legge.
Nei bavaria rimane dentro al frigo perchè non ha lo scolo e ogni 3 giorni devi asciugare con spugna, non hanno la ghiotta ma la pompa in sentina che per pescare ci devono essere 20 cm. d'acqua.
Insomma barche fatte da marinai e barche fatte da contadini.-
16-01-2021 11:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
(16-01-2021 11:19)bullo Ha scritto:  Nel punto più basso della sentina deve esserci la ghiotta e dentro questa il pescante con pompa elettrica e quella manuale in pozzetto di legge.
Nei bavaria rimane dentro al frigo perchè non ha lo scolo e ogni 3 giorni devi asciugare con spugna, non hanno la ghiotta ma la pompa in sentina che per pescare ci devono essere 20 cm. d'acqua.
Insomma barche fatte da marinai e barche fatte da contadini.-

Bullo, anche nel famoso Grand soleil la ghiotta non c' è e nemmeno la pompa elettrica sulla sentina del quadrato. Tutto quello che c' è è una pompa manuale che pesca da sotto il motore ed una pompa elettrica che pesca dal pavimento del bagno a prua. In pratica, prima che una di queste possa pescare ci sono 10 cm di acqua sopra al paiolato..... francamente da una barca con questo nome mi sarei aspettato di più.
Hai idee basate sulla tua esperienza per migliorare la situazione ? Io ne ho qualcuna illustrata sopra ma non ho una grande esperienza in materia
16-01-2021 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
Mi sembra che lo abbiano gia scritto prima, il tubo con la succhiarola prr lo scarico del pozzetto doccia, se lo alzi e lo giri verso la sentina centrale, può svuotare tutta la sentina, anche sul mio GS39 è così...
17-01-2021 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
(16-01-2021 12:13)SeaMax Ha scritto:  Bullo, anche nel famoso Grand soleil la ghiotta non c' è e nemmeno la pompa elettrica sulla sentina del quadrato. Tutto quello che c' è è una pompa manuale che pesca da sotto il motore ed una pompa elettrica che pesca dal pavimento del bagno a prua. In pratica, prima che una di queste possa pescare ci sono 10 cm di acqua sopra al paiolato.... francamente da una barca con questo nome mi sarei aspettato di più.
Hai idee basate sulla tua esperienza per migliorare la situazione ? Io ne ho qualcuna illustrata sopra ma non ho una grande esperienza in materia

Sul mio ha 39 ho tre succhiarole: una nella ghiotta sotto il motore, con pompa a mano, una nel bagno di prua con pompava elettrica ed un’altra in dinette, con la stessa pompa elettrica del bagno
Detto questo l’unica che uso (sgrat sgrat) è quella del bagno quando faccio la doccia
In sentina c’e Acqua piovana solo quando piove molto e talmente poca che non pesca ma serve la spugna

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
17-01-2021 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
(17-01-2021 14:35)megalodon Ha scritto:  Mi sembra che lo abbiano gia scritto prima, il tubo con la succhiarola prr lo scarico del pozzetto doccia, se lo alzi e lo giri verso la sentina centrale, può svuotare tutta la sentina, anche sul mio GS39 è così...

Sono d' accordo però ti faccio un paio di domande pratiche :
1) quando compì l' operazione come fai arrivare il tubo fino alla sentina del quadrato ? Sollevi il paiolato ?
2) Un conto svuotare per togliere acqua infiltrata ed un altro svuotare acqua da una falla che magari non si sa neanche dove sia. Io sto cercando di capire come fare per affrontare situazioni di emergenza vera e propria

(17-01-2021 15:58)davide brambilla Ha scritto:  Sul mio ha 39 ho tre succhiarole: una nella ghiotta sotto il motore, con pompa a mano, una nel bagno di prua con pompava elettrica ed un’altra in dinette, con la stessa pompa elettrica del bagno
Detto questo l’unica che uso (sgrat sgrat) è quella del bagno quando faccio la doccia
In sentina c’e Acqua piovana solo quando piove molto e talmente poca che non pesca ma serve la spugna

Si, è una delle opzioni che ho sul tavolo ma ho dubbi riguardo alla portata realizzabile. Come fai a selezionare il tubo della sentina bagno oppure quello che aspira dalla sentina del quadrato ? Hai un rubinetto a T forse ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2021 22:28 da SeaMax.)
17-01-2021 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
(17-01-2021 14:35)megalodon Ha scritto:  Mi sembra che lo abbiano gia scritto prima, il tubo con la succhiarola prr lo scarico del pozzetto doccia, se lo alzi e lo giri verso la sentina centrale, può svuotare tutta la sentina, anche sul mio GS39 è così...

Sono d' accordo però ti faccio un paio di domande pratiche :
1) quando compì l' operazione come fai arrivare il tubo fino alla sentina del quadrato ? Sollevi il paiolato ?
2) Un conto svuotare per togliere acqua infiltrata ed un altro svuotare acqua da una falla che magari non si sa neanche dove sia. Io sto cercando di capire come fare per affrontare situazioni di emergenza vera e propria
17-01-2021 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Sistema svuotamento Grand Soleil 35
Si pùò chiudere la presa amare del motore e far pescare il tubo direttamente in sentina, motore in moto. Un bel secchio e svuotarla in pozzetto molto efficace.
Ma se non individui dov'è la falla la vedo dura far galleggiare la barca.
Buon naufragio.-
18-01-2021 09:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  grand soleil 34 fanaleria shound 2 385 01-09-2023 16:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 528 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Nuovo tavolo pozzetto - sistema ripiegatura mzambo 24 5.688 12-08-2023 12:21
Ultimo messaggio: liala
  Serbatoi acqua Grand Soleil 45 GF micalta 0 283 21-07-2023 12:18
Ultimo messaggio: micalta
  Wc Gran Soleil 34 ? SoulSurfer 7 1.057 23-12-2022 10:28
Ultimo messaggio: bludiprua
  Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota moites74 31 3.116 10-11-2022 13:01
Ultimo messaggio: mizar45
  sistema di controllo livello acqua in serbatoio santicuti 37 6.134 16-10-2022 17:47
Ultimo messaggio: Arcadia
  ispezione sentina per svuotamento acqua stefanom 5 1.090 10-05-2022 14:56
Ultimo messaggio: orsopapus
Question sistema per scaricare acque nere nel wc del marina Sikander 0 729 01-08-2021 06:55
Ultimo messaggio: Sikander
  Problema impianto scarico acqua doccia su Grand Soleil 40 Paperini Bargi 4 1.596 22-03-2021 09:27
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)