Rispondi 
Lunghezza massima tubi wc
Autore Messaggio
Sikander Online
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Question Lunghezza massima tubi wc
Forse farà ridere, ma sul manuale del WC Jabsco non è indicata la lunghezza massima dei tubi in entrata e in uscita. Nella mia devo portare gli scarichi nel serbatoio acque nere che dista meno di due metri in orrizzontale ed è appena poco sotto la base del wc (come altezza). Inoltre siccome il wc è a sinistra devo fare la presa a mare il più possibile a centro barca, sennò quando lo scafo è sbandato non pesca, ma devo sapere la lunghezza massima anche del tubo in entrata. Sti benedetti manuali d'installazione !...58 Grazie a tutti.
27-12-2020 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Online
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Lunghezza massima tubi wc
Nessuno ha un'idea ? Proprio nessuno ?
Grazie.
28-12-2020 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Lunghezza massima tubi wc
Una telefonata ad Osculati che vende wc,la farei.Il tuo caso è un pò anomalo per come
è posizionato il wc.scarico,scarico ecc.Credo che fino 2,50 possa funzionare il tutto,forse con il manuale hai meno potenza .

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
28-12-2020 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Online
Senior utente

Messaggi: 4.554
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Lunghezza massima tubi wc
ma che barca è ? Non ho mai sentito di una barca con la presa a mare del wc che esce dall'acqua a barca sbandata.
Anzi, di solito si raccomanda di chiudere le prese a mare proprio per evitare che entri involontariamente acqua.
Non ci sono più le barche di una volta :-)
Per la lunghezza, i tuoi 2 metri non danno problemi dal punto di vista della pompa che hai e della dinamica dei liquidi, considerato poi che il tutto è praticamente orizzontale.
L'unica raccomandazione che esiste relativamente ai tubi del wc, nell'averli il più corti possibile, è relativa ai cattivi odori che potrebbero esserci con tubazioni lunghe

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
29-12-2020 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Online
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Lunghezza massima tubi wc
(29-12-2020 11:11)francidoro Ha scritto:  ma che barca è ? Non ho mai sentito di una barca con la presa a mare del wc che esce dall'acqua a barca sbandata.

Scusa, ma non é vero, dipende come é posizionata la presa a mare. Sul mio vecchio Oceanis 42, in navigazione sbandata, poteva capitare che uno dei due bagni facesse fatica a pescare dalla presa di entrata wc.

Questa non é una barca di serie la sto costruendo io, vedi discussione; https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=141199

Volevo infatti sapere quanto potessero essere lunghi i tubi, tra cui quelli in entrata, per cercare di mettere il più possibile vicino alla chiglia, in modo che i peschi sempre.

Ti ringrazio comunque per la risposta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2020 11:42 da Sikander.)
29-12-2020 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Lunghezza massima tubi wc
Mah, se parliamo di manuale puoi avere difficoltà in aspirazione se è troppo lungo e con dislivello alto, per lo scarico... dipende da forza e pazienza di chi pompa.30
Quanto ad uscire l'aspirazione dall'acqua dipende dalla sezione di carena, non credo che a 30° di sbandamento la priorità sia andare a scaricare...
Però starei attento ai sifoni, e qui il circuito si complica. Cmq stai facendo un lavorone, complimenti.Thumbsupsmileyanim

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-12-2020 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Lunghezza massima tubi wc
Altro che lavorone,sta facendo un'opera d'arte.Complimenti Siknder !!

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
29-12-2020 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Online
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Lunghezza massima tubi wc
Grazie !
29-12-2020 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dushka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Lunghezza massima tubi wc
Ti dirò come è fatto il mio dato che abbiamo lo stesso wc Bagno prua dopo il collo sopra la line di galleggiamento quattro metri e va al serbatoio acque nere
posizionato in sentina,bagno di poppa idem ma lungo sei metri,per l'imbarco uso un clarinetto in sala macchine a imbarco prua 8 metri imbarco poppa 5 metri
nessun problema chiudo una sola presa a mare e tutti gli imbarchi sono chiusi.
Per svuotare il serbatoio nere da sentina centro barca a poppa otto metri la pompa di
svuotamento è posizionata sul serbatoio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2020 15:17 da dushka.)
29-12-2020 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Online
Senior utente

Messaggi: 4.554
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Lunghezza massima tubi wc
(29-12-2020 11:41)Sikander Ha scritto:  Scusa, ma non é vero, dipende come é posizionata la presa a mare. Sul mio vecchio Oceanis 42, in navigazione sbandata, poteva capitare che uno dei due bagni facesse fatica a pescare dalla presa di entrata wc.

Questa non é una barca di serie la sto costruendo io, vedi discussione; https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=141199

Volevo infatti sapere quanto potessero essere lunghi i tubi, tra cui quelli in entrata, per cercare di mettere il più possibile vicino alla chiglia, in modo che i peschi sempre.

Ti ringrazio comunque per la risposta.

E' vero. Hai ragione. Ogni tanto seguo il tuo lavoro con interesse.
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
29-12-2020 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 794 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  lunghezza sartie nuove vs sartie vecchie Francesco 15 1.196 28-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: sailor13
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.764 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 319 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.357 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.516 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  puzza dal WC - dipende dai tubi? andante 30 19.482 27-10-2022 14:16
Ultimo messaggio: Nicolaolbia
  Che rivetti usare? [per tubi bimini] Guido_Elan33 10 936 08-07-2022 16:31
Ultimo messaggio: Butler
  Cerco Tubi per riscaldamento cino-Webasto Vittorio Camino 2 1.078 27-11-2021 22:32
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  tubi armo Northwind 4 857 07-09-2021 12:14
Ultimo messaggio: nenesse

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)