Rispondi 
Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Autore Messaggio
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Ciao a tutti,
sto approfittando di questi giorni per progettare l'installazione del riscaldatore Planar sul mio Comet 303.
Considerato che la barca è poco più di 9 metri, prenderò il riscaldatore da 2 Kw. che ha il tubo di circolazione dell'aria calda da 60 mm.
Tenuto conto che la linea passerà sul lato a dritta (il riscaldatore sarà nel pavone a sinistra e il tubo correrà a poppa per risalire a dritta), secondo voi quante bocchette devo prevedere?
Per evitare troppe dispersioni io pensavo di metterne 3: 1 nella cabina di poppa, 1 in quadrato e 1 a prua. Altrimenti potrei cercare di mettere 4 (2 in quadrato) ma non so se il gioco vale la candela.
Qualcuno che ha realizzato impianti in barche piccole sa darmi un consiglio?
Allego la pianta degli interni della barca, per farsi un'idea.
Grazie mille e auguri di Buon Anno!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L’importante è non cadere dal palco...
28-12-2020 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Puoi farmi sapere dove hai comprato il Planar, che lo sto cercando anch'io? Grazie
30-12-2020 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Ciao,
ecco qui:
https://www.autoterm.cz/it/


(30-12-2020 16:59)enio.rossi Ha scritto:  Puoi farmi sapere dove hai comprato il Planar, che lo sto cercando anch'io? Grazie

L’importante è non cadere dal palco...
30-12-2020 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Ho avuto per 15 anni un wallas e quando lo installai su un 37 (3 cabine 1 bagno) anch'io mi posi la stessa domanda.
Poi considerati i problemi per portare i tubi in ogni locale, decisi per una sola bocca nel quadrato.
Alla fine fui contento della scelta e non avrei dubbi per barche con ambienti piccoli, a maggior ragione se con 2 cabine (se poi ne usi sempre e solo una, non capisco proprio perchè complicarsi la vita).
Per vivere bene d'inverno con il riscaldamento devi avere anche un buon ricircolo d'aria e non aria calda sparata addosso.
30-12-2020 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Grazie Magellan ed auguri.
Per l'installazione, se puoi, cura di far uscire le bocchette raso terra-pagliolo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2020 18:08 da enio.rossi.)
30-12-2020 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Grazie mille del consiglio.
Ma secondo la tua esperienza, in una barca di 30 piedi sono sufficienti 3 bocchette (cabina poppa, quadrato e cabina di prua) o in quadrato è meglio metterne 2?



(30-12-2020 18:05)enio.rossi Ha scritto:  Grazie Magellan ed auguri.
Per l'installazione, se puoi, cura di far uscire le bocchette raso terra-pagliolo.

Ho capito bene che avevi messo una sola bocchetta in quadrato in un 37 piedi? Ed era sufficiente a scaldare l’intera barca, cabine comprese?

(30-12-2020 18:01)burrascaforza5 Ha scritto:  Ho avuto per 15 anni un wallas e quando lo installai su un 37 (3 cabine 1 bagno) anch'io mi posi la stessa domanda.
Poi considerati i problemi per portare i tubi in ogni locale, decisi per una sola bocca nel quadrato.
Alla fine fui contento della scelta e non avrei dubbi per barche con ambienti piccoli, a maggior ragione se con 2 cabine (se poi ne usi sempre e solo una, non capisco proprio perchè complicarsi la vita).
Per vivere bene d'inverno con il riscaldamento devi avere anche un buon ricircolo d'aria e non aria calda sparata addosso.

L’importante è non cadere dal palco...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2020 18:46 da Magellan.)
30-12-2020 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Per il mio 34' con 3 cabine ho piazzato una sola bocchetta in dinette ed ho evitato di portare tubi a quella di prua perchè la uso come cala vele, ma in bagno li ho portati eccome!
Nel "pensatoio" il riscaldamento a mio parere è vitale.Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2020 18:51 da ciro_ma_non_ferrara.)
30-12-2020 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Ho capito bene che avevi messo una sola bocchetta in quadrato in un 37 piedi? Ed era sufficiente a scaldare l’intera barca, cabine comprese?



Assolutamente si, dipende dalla potenza del bruciatore non dal numero di bocchette che vuoi installare.
Se installi 3 bocchette avrai 3 ambienti mediamente riscaldati (quello più lontano meno) e se vorrai aumentare il caldo giocoforza dovrai chiudere una bocchetta per far affluire più aria calda negli altri ambienti.
Noi eravamo sempre in due, per cui usavamo solo la cabina di prua.
Tenevamo sempre le cabine a poppa chiuse, mentre bagno e cabina armatoriale aperte sulla dinette.....10 minuti e faceva già un caldo infernale.
30-12-2020 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Seguo con interesse. Vorrei installarlo anch io su comet 850
30-12-2020 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Charly Tresticoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
La Bavaria , sul 30Cruiser , ne mette una in cabina di poppa , una in quadrato e una a prua . Peraltro mette un Webasto 3500 , almeno io l’ho trovata così montato da cantiere . Funziona molto bene .
30-12-2020 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
sul mio 41 con tre cabine le bocchette sono 4:una per cabina e due in dinette. I due bagni si riscaldano con le porte aperte e durante l'uso non si raffreddano troppo. Bocchette tutte chiudibili in modo da massimizzare il flusso nelle cabine in uso, ma allo stesso tempo poter avere una diffusione uniforme del calore in tutta la barca. Importantissimi i "funghetti" per il ricambio d'aria.
30-12-2020 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
(30-12-2020 17:30)Magellan Ha scritto:  Ciao,
ecco qui:
https://www.autoterm.cz/it/

Hai ordinato la versione "marine" o no? Quale sarebbe la differenza tra la "marine" e le altre?
30-12-2020 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
La versione “marine” comprende la staffa per fissare il riscaldatore e il finale di scarico. Per il resto (riscaldatore, pompa, ecc.) direi che si tratta dell'identico prodotto.

(30-12-2020 21:44)enio.rossi Ha scritto:  Hai ordinato la versione "marine" o no? Quale sarebbe la differenza tra la "marine" e le altre?

L’importante è non cadere dal palco...
30-12-2020 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Io ho un eberspacher di vent'anni fa, ho due bocchette, una in quadrato e una in una camera di poppa. Due settimane fa ero in barca, temperatura esterna vicino allo zero, acqua credo intorno ai 10 gradi, c'è voluta più di mezza giornata per riuscire ad avere una temperatura decente in dinette. La barca è un 34 piedi.
Credo che il problema sia la mancanza di coibentazione dei tubi, nei gavoni c'era molto caldo. Prossimamente provvederò a rivestire i tubi e vedrò se avrò qualche miglioramento.
30-12-2020 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
A parer mio in quadrato è sufficiente una solo bocchetta, almeno io su un 44 piedi neho una sola e raggiungo in breve termine in 25°. Non rinuncerei mai al bagno caldo anche perchè d'inverno è il posto dove metti ad asciugare le cerate.
31-12-2020 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Ciao, io ho un Webasto 2000, uso la barca prevalentemente in inverno ,in dinette (Hallberg Rassy Monsun ) ho solo una bocchetta ed è più che sufficiente.
31-12-2020 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
sto installando un 5 kw sul mio gs 39, prima di imbarcarmi nel passaggio dei tubi su tutta la barca ho provato a lasciare soltanto un uscita. dalle prime prove sembrerebbe sembrerebbe scaldare molto bene un po' tutti gli ambienti e quasi sicuramente chiuderò l'installazione così.
daltronde normalmente gli interni li scaldo con soltanto una stufetta ventilata e un piccolo radiatore da 800w, e comunque in porto continuerò a scaldarmi così.
---da tenere presente che a me sia a casa che in barca piace stare molto caldo in sala e avere le camere relativamente fresche, e che siamo una famiglia, perciò teniamo normalmente tutte le porte aperte---
molto importante secondo me (esperienza maturata facendo due impianti casalinghi con termocamino ventilato) direzionare bene il flusso di aria calda, tenendo conto anche dei "rimbalzi" e considerando porte che possono essere aperte o chiuse a seconda se vogliamo o non vogliamo scaldare un determinato ambiente.
nel secondo impianto casalingo riesco a scaldare come voglio 120mq con due bocchette... i mq della barca non dovrei avere problemi, ma vi aggiornerò

una cosa importante in casa ma non so ancora quanto lo sarà in barca è l'aspirazione di aria dall'esterno che crea una sovrapressione interna che "spinge" il freddo fuori.
per esempio per asciugare il bagno basterebbe lasciare l'oblo' e la porta aperto, e tutta l'aria e tutte le puzze uscirebbero da li...con una bocchetta nel bagno, a meno di avere una porta ermetica tutta l'umidità e le puzze andrebbero in tutta la barca

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


01-01-2021 21:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
.@Senzadimora, se accetti un consiglio, fossi in te piazzerei qualche bocchetta in più.
Nulla ti vieta di chiuderle alla bisogna, ma una in bagno ( p.e. cerate da asciugare) la monterei comunque.
Fondamentale in fase di installazione coibentare al meglio i tubi con materiale tipo questo
https://www.amazon.it/elastomerica-coibe...6700&psc=1
Altrimenti si rischia di avere gavoni caldi e cabine fredde.
Inoltre, per poterlo utilizzare anche in navigazione sbandata, è necessario montare il bruciatore longitudinale all' asse della barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2021 10:47 da ciro_ma_non_ferrara.)
02-01-2021 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
grazie del consiglio, ma per montare la bocchetta in bagno dovrei attraversare tutta la barca, inoltre le cerate, ma soprattutto gli accappatoi (quelli si che d'inverno sono sempre umidi) li tengo nella terza cabina, quella da cui esce per ora l'unica grande bocchetta. (cabina senza materassi adibita a deposito/officina.)
dalle prime misurazioni con l'effetto lancio il bagno risultava molto caldo...ma era novembre e ancora abbastanza caldino (si faceva il bagno quasi tutti i giorni).
l'unico punto in cui sono dubbioso è la cabina di poppa, ma è talmente vicina(affiancata) che in qualsiasi momento un tubo ce lo posso portare.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


02-01-2021 11:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
Nel mio primo messaggio son stato forse poco chiaro.
In dinette ho montato una sola bocchetta, una per ognuna delle due cabine di poppa, una nel bagno e nessuna nella cabina di prua che uso come cala vele.
Webasto AT2000.
La porta della cabina di prua e la bocchetta della cabina che non usiamo restano sempre chiuse, in caso di freddo intenso chiudo anche la porta di quest'ultima.
La bocchetta del bagno resta chiusa a metà, altrimenti, viste le dimensioni, ci si cuoce.
Il consiglio di non lesinare sulle bocchette deriva dal fatto che predisporle in fase di realizzazione è un conto, apportare modifiche a cose fatte è un altro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2021 14:50 da ciro_ma_non_ferrara.)
02-01-2021 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39 vai0l0 70 12.134 27-01-2022 10:46
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Cerco Tubi per riscaldamento cino-Webasto Vittorio Camino 2 1.079 27-11-2021 22:32
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 795 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Eberspaecker riscaldamento AlexNikan 28 4.783 09-12-2018 18:22
Ultimo messaggio: cla4lenza
  riscaldamento alternativo a bordo scud 22 5.219 18-07-2017 16:26
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Riscaldamento Eberspacher oruda 12 4.334 07-01-2017 23:37
Ultimo messaggio: pacman
  Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar jetsep 13 2.992 21-12-2016 10:10
Ultimo messaggio: lord
  riscaldamento franco 61 3 2.854 05-10-2015 13:29
Ultimo messaggio: magicvela
  Riparazione riscaldamento _Mino_ 4 3.117 22-04-2015 21:55
Ultimo messaggio: vitamare
  Quante discussioni sul teak :una sintesi skipperVELA 30 12.160 11-04-2015 13:08
Ultimo messaggio: The Voyager

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)