Rispondi 
Normativa "Delfiniere"?
Autore Messaggio
DASOLO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #1
Normativa "Delfiniere"?
Buon vento ,
non conosco se è il "post argomento corretto ", o se ci sono state pubblicazioni in merito, chiedo una cortesia;
- però ho un dubbio che non mi da pace:
- sono interessato ad installare sulla barca first 31.7 una delfiniera, dal cantiere, da usare con il code 0 e altro.
Sul mercato ne ho viste molte...in varie forme e di materiali diversi e di diversi prezzi.... i miei quesiti e dubbi sono questi :
a. una volta installata "fissa", la delfiniera, in prua della barca , mi cambiano gli ingombri, e la metratura dello scafo?...
b. devo aggiornare la documentazione della barca o i documenti....?
c. c'è una normativa specifica, che regola le appendici fiori bordo?
d. la legge cosa prevede?
e soprattutto come regolare gli sforzi sull'albero?
Smiley33Smiley33Smiley33
cordialmente
grazie
DASOLO
30-12-2020 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Normativa "Delfiniere"?
(30-12-2020 13:04)DASOLO Ha scritto:  Buon vento ,
non conosco se è il "post argomento corretto ", o se ci sono state pubblicazioni in merito, chiedo una cortesia;
- però ho un dubbio che non mi da pace:
- sono interessato ad installare sulla barca first 31.7 una delfiniera, dal cantiere, da usare con il code 0 e altro.
Sul mercato ne ho viste molte...in varie forme e di materiali diversi e di diversi prezzi.... i miei quesiti e dubbi sono questi :
a. una volta installata "fissa", la delfiniera, in prua della barca , mi cambiano gli ingombri, e la metratura dello scafo?...
b. devo aggiornare la documentazione della barca o i documenti....?
c. c'è una normativa specifica, che regola le appendici fiori bordo?
d. la legge cosa prevede?
e soprattutto come regolare gli sforzi sull'albero?
Smiley33Smiley33Smiley33
cordialmente
grazie
DASOLO

Ti do un informazione da verificare presso perito. I casi sono due:
1-Delfiniera fissa cioé, collegata in modo permanente allo scafo, es. resinata e fazzolettata; deve essere fatta comunicazione e annotata la modifica nei documenti.
2-delfiniera rimovibile, es. solo avvitata o imbullonata; non bisogna fare comunicazioni particolari, ne annotazioni nei documenti di bordo.

In merito al pagamento del posto, io so che i porti chiedono la lunghezza totale comprese le appendici, siano esse fisse o removibili, ma dipende dal porto.
Comunque senti un perito.
30-12-2020 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Normativa "Delfiniere"?
Alcuni motoryacht hanno la prua aggiunta per rientrare sotto i 24 MT. In realtà è ben resinata, gli lasciano una marca esterna che simula il punto di attacco... Io la metterei resinata, se proprio vuoi metti due falsi bulloni in vista.. e via.
30-12-2020 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Normativa "Delfiniere"?
Bel tema, ma alla fine poca scelta, di mia conoscenza Le Unibow, ottime a vela ma scomode se ormeggiato di prua, oppure le Batsystem care ma probabilmente fatte bene, e le copie cinesi della Osculati a circa 1/2 delle batsystem.
30-12-2020 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Normativa "Delfiniere"?
La norma ISO 8666 ben definisce cosa sia la lunghezza dello scafo LH. Se resini e incolli in teoria allunghi lo scafo, se imbulloni no. Concettualmente la delfiniera deve essere montata e smontata con gli stessi attrezzi, poi come ti suggeriscono ci sono vari che fanno i furbetti!
30-12-2020 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Normativa "Delfiniere"?
Una delfiniera sul 31.7? Nessuno te lo dice perchè non sono marinai rozzi come lo sono io è una schifezza!
Mettici un bompresso amovibile e puoi issare in testa tutti i frulloni, gennaker e spi che vuoi.
La vela è un'opppppppinione.-
30-12-2020 19:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Normativa "Delfiniere"?
(30-12-2020 17:22)paolo_vela Ha scritto:  La norma ISO 8666 ben definisce cosa sia la lunghezza dello scafo LH. Se resini e incolli in teoria allunghi lo scafo, se imbulloni no. Concettualmente la delfiniera deve essere montata e smontata con gli stessi attrezzi, poi come ti suggeriscono ci sono vari che fanno i furbetti!

Non si tratta di essere furbetti. Quando lo fanno su barche da alcuni miloni di euro nessuno è così imbecille da fare il furbetto....
Si tratta di interpretare bene la differenza tra Lunghezza Fuori tutto ( quella dei documenti) e Lunghezza Massima ( quella che interessa ai porti)

Dal sito della LNI di Grado:
Ai fini delle convenzioni internazionali, la "lunghezza fuori tutto" indica la lunghezza massima dello scafo, escluse le eventuali "appendici", ovvero plancette, bompressi, delfiniere, spoiler, e comunque qualsiasi cosa sia sporgente oltre la lunghezza dello scafo vero e proprio, ma non ne faccia parte ai fini strutturali. L'appendice, quindi, è qualcosa che viene "aggiunto" allo scafo, ma non ne è parte integrante ed eccede, con il suo ingombro, oltre la lunghezza dello scafo vero e proprio, e non viene conteggiato ai fini del calcolo della "lunghezza fuori tutto".

Tant'è che la LOA della Barca di 43 metri dove lavoro sulla licenza di navigazione é 38 metri, e la pedana di poppa è saldatissssssima.
31-12-2020 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Normativa "Delfiniere"?
Se imbullonata non ha bisogno di nessuna dichiarazione o modifica del libretto, se resinata a scafo si.

Per la sporgenza devi sempre fare la differenza con la sporgenza dell'ancora e non della prua, su un 31.7 aumenta l'ingombro di circa 30-40 cm a seconda di quanto ti serve lunga, ci sono marina come il mio ad esempio che paghi in base alle dimensioni del posto barca non dell'ingombro, in altri invece in base alla lunghezza.

I carichi sull'albero dipendono dalla superfice della vela non dalla delfiniera e in ogni caso sono sempre relativi al momento raddrizzante della barca e al coefficiente di penetrazione dello scafo.

Rispetto al bompresso, a parte la robustezza esageratamente superiore, si guadagnano anche 25 cm di inferitura


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2020 10:56 da zankipal.)
31-12-2020 10:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Normativa "Delfiniere"?
Onestamente devo dare ragione a Bullo, anch' io metterei un bel bompresso in carbonio e mi toglierei ogni problema.
31-12-2020 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Normativa "Delfiniere"?
A mé piacciono, esteticamente piú accattivanti le unibow ma piú scomode, io ormeggio di prua e mi verrá comoda, piú delicato regolare bene gli ormeggi per non sbattere sul pontile con le basse maree
31-12-2020 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Normativa "Delfiniere"?
Il calcolo della LOA si fa partendo dall'incontro tra ponte di coperta e dritto di prua. Le impavesate che aggettano in fuori anche se di vetroresina , ferro etc. quindi saldate, resinate etc NON di calcolano


Ma che sto a perdere tempo... Fuori c'è il sole e vado a passeggiare. Buon anno.
31-12-2020 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 479
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Normativa "Delfiniere"?
(31-12-2020 12:23)giulianotofani Ha scritto:  Il calcolo della LOA si fa partendo dall'incontro tra ponte di coperta e dritto di prua. Le impavesate che aggettano in fuori anche se di vetroresina , ferro etc. quindi saldate, resinate etc NON di calcolano


Ma che sto a perdere tempo... Fuori c'è il sole e vado a passeggiare. Buon anno.

Per le unità da diporto rientranti nella normativa CE (la quasi assoluta totalità delle barche di cui qui si tratta e che interessano questo uditorio: fino a 24 m di "lunghezza scafo, Lh") le cose non stanno così, e si applica, senza eccezioni e senza dubbio, la ISO 8666 (già prima citata correttamente da paolo_vela).
Le (anche queste già citate) "false prue" spesso viste su grossi motoryacht per farli rientrare nella specie delle "imbarcazioni", eliminando le molte complicazioni della categorizzazione come "navi da diporto", sono una evidente forzatura, che è tuttavia riuscita a passare (in molti casi, ma non in tutti) dimostrando, il costruttore, che quella parte prodiera poteva essere smontata senza con ciò modificare la robustezza dello scafo, la sua tenuta stagna, la sua continuità strutturale, e che quella era una pura appendice applicata e smontabile al pari di molte plancette di poppa.
Una forzatura, come detto, ma che quando è stata approvata rispettava sia la norma, sia le interpretazioni autentiche date da veri organi.
Il caso della barca da 43 m nulla c'entra con le imbarcazioni da diporto o i natanti da diporto. Quella è una "nave", cui si applicano regole diverse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2020 12:45 da Lupo Grigio.)
31-12-2020 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Normativa "Delfiniere"?
(31-12-2020 12:23)giulianotofani Ha scritto:  Il calcolo della LOA si fa partendo dall'incontro tra ponte di coperta e dritto di prua. Le impavesate che aggettano in fuori anche se di vetroresina , ferro etc. quindi saldate, resinate etc NON di calcolano

Infatti nel mio messaggio parlavo di LH (hull length) non LOA (length over all). Le appendici rimovibili non devono comunque apportare benefici in termini di lunghezza al galleggiamento o simili (la classica spiaggetta imbullonata che però a barca sbandata aumenta la lunghezza al galleggiamento) altrimenti sono da considerarsi nel calcolo di LH.

(31-12-2020 12:23)giulianotofani Ha scritto:  Ma che sto a perdere tempo... Fuori c'è il sole e vado a passeggiare. Buon anno.

Bravo, portati in po' di norme da leggere cosi ti aggiorni! Buon 2021 a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2020 13:39 da paolo_vela.)
31-12-2020 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Normativa "Delfiniere"?
Un mio amico ha un First 30 jk.
Con 2 pale timone esterne, sullo specchio di poppa. Secondo voi, si tratta di appendici da non considerare nella LOA?
31-12-2020 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DASOLO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Normativa "Delfiniere"?
Grazie a tutti.
colgo l'occasione di augurare Buon 2021 ,
( ....con molta prudenza....visto i chiari di luna....);....

Credo,... se prima non avevo conoscenza in materia, ora sono più curioso voglio saperne di più.
grazie
Buon Vento
Smiley48Smiley48Smiley54Smiley54
31-12-2020 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Normativa "Delfiniere"?
(31-12-2020 11:50)Wally Ha scritto:  A mé piacciono, esteticamente piú accattivanti le unibow ma piú scomode, io ormeggio di prua e mi verrá comoda, piú delicato regolare bene gli ormeggi per non sbattere sul pontile con le basse maree

Basta farla un pò più larga 32


Allegati Anteprime
   
31-12-2020 16:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Normativa "Delfiniere"?
Giá, non ci avevo pensato, ma non ha un calpestio come le UBC?
31-12-2020 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Normativa "Delfiniere"?
Salve
vado un po fuori argomento ma ci provo. Qualcuno mi sa dire come si chiama il dispositivo simile alla delfiniera ma messo a poppa per fissare il paterazzo, in particolare nelle barche d'epoca
Buon Anno a tutti
31-12-2020 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #19
RE: Normativa "Delfiniere"?
Credo, a memoria, sia semplicemente e genericamente buttafuori
Auguri, buonanno
31-12-2020 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Normativa "Delfiniere"?
(31-12-2020 15:14)Navax Ha scritto:  Un mio amico ha un First 30 jk.
Con 2 pale timone esterne, sullo specchio di poppa. Secondo voi, si tratta di appendici da non considerare nella LOA?

Certo, LOA o lunghezza fuori tutto comprende tutto, è l'ingombro massimo longitudinale della barca, infatti molti marina è su questa lunghezza che basano la categoriea del posto che ti viene assegnato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2021 23:04 da paolo_vela.)
01-01-2021 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 2.817 09-12-2022 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
Lightbulb Normativa Altura 2019 cavallone 1 1.172 30-01-2019 23:44
Ultimo messaggio: cavallone
Lightbulb Normativa Altura 2018 cavallone 0 2.259 16-01-2018 01:13
Ultimo messaggio: cavallone
  Normativa Altura 2017 cavallone 5 2.780 03-02-2017 22:24
Ultimo messaggio: cavallone
  Normativa Altura 2016 cavallone 5 2.352 24-01-2016 10:46
Ultimo messaggio: albert
Lightbulb Normativa Altura 2015 cavallone 2 2.760 16-01-2015 14:27
Ultimo messaggio: cavallone
  Normativa FIV per regate di Altura 2014 Brunoc 49 8.281 11-02-2014 19:23
Ultimo messaggio: Brunoc
Big Grin Normativa Altura 2014 cavallone 1 1.815 05-01-2014 04:19
Ultimo messaggio: ghibli4
  Belle soluzioni di delfiniere Madinina II 13 5.025 22-06-2011 05:32
Ultimo messaggio: Madinina II

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)