Rispondi 
Seconda uscita caricabatterie 220V
Autore Messaggio
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Seconda uscita caricabatterie 220V
Salve a tutti,
una cosa che non sapevo e che ho letto nelle varie discussioni e' che solo la prima uscita dei caricabatteria 220V e' controllatae e fornisce un ciclo di carica regolata a step, mentre la seconda (ed eventualmente la terza) uscita non sono controllate ma effettuano semplicemente una carica a tensione costante. Allora ho pensato a cosa vedo succedere alle mie batterie.
La batteria destinata generalmente al motore, quindi collegata all'uscita 2 del C/B, e' una 140A punzonata 2015, cioe' sta facendo il suo lavoro da 8 anni. Mai successo. Negli 25 anni precedenti, quella batteria durava tre/quattro anni max. Ovviamente sempre piombo acido, sempre stessa taglia, sempre stesso caricabatterie.
Negli ultimi sette anni, la barca e' rimasta in Grecia, quindi la batteria non e' stata soggetta ai pressoche' settimanali cicli di carica (a tensione costante, quindi sovraccarica) che invece subiva quando era in Italia. E' vero che la batteria ha subito un inevitabile decadimento per solfatazione da inattivita' prolungata, rimanendo ferma anche per sei mesi, ma in questi ultimi anni mi ha ripetutamente stupito avendo sempre fatto il suo lavoro egregiamente.
Mi sto chiedendo se non possano essere state proprio quelle ripetute sovraccariche dei 30/40 fine settimana annuali in porto a causare il decadimento delle precedenti batterie. Se cosi' fosse, eliminerei immediatamente il collegamento di ricarica dall'uscita 2 del C/B in favore di un commutatore in scambio dall'uscita 1.
Vorrei sentire il parere di qualcuno che conosce quest'argomento a fondo e ringrazio anticipatamente per il tempo che vorra' dedicare.
07-12-2022 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Seconda uscita caricabatterie 220V
I CB da banchina di solito hanno semplicemente dei diodi che partizionano le varie uscite, quindi danno a tutte la stessa tensione. Di solito la tensione è la tensione del ciclo di carica della batteria servizi. Vedi schema del vecchio cristec da 25A.
Siccome il banco servizi è quello che tipicamente è più scarico ci mette di più a caricarsi, forzando cicli di overcharge sulla batteria motore.

La mia soluzione è quella di avere due CB, uno "serio" per i servizi, e uno piccolino da 5A per quella motore.
A parer mio sarebbe meglio non avere per niente il CB attaccato alla batteria motore che averlo condiviso fra servizi e motore, ma qui siamo nel soggettivo e ci sono vantaggi e svantaggi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
07-12-2022 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Seconda uscita caricabatterie 220V
Ho capito, Andrea, ti ringrazio.
Il C/B e' uno Zetagi da 40A, sulle cui qualita' non scommetto. Se e' come dici tu, a maggior ragione, la seconda uscita fa piu' danni che utilita'. Adesso so cosa fare nella prossima visita.
Ciao e grazie ancora.
07-12-2022 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Seconda uscita caricabatterie 220V
Il mio mastervolt a 2 uscite, quando mensilmente fa le cariche a 15 v per desolfatare le batterie servizi, non le fa sulle batterie avviamento.
07-12-2022 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Seconda uscita caricabatterie 220V
Su alcuni trasformatori la seconda uscita non è destinata a caricare le batterie ma ad alimentare direttamente una qualsiasi utenza a 12 o 24 volt, ragione per cui non è soggetta a regolazione.
07-12-2022 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
Seconda uscita caricabatterie 220V
Ci saranno un milione di casi diversi e ognuno avrà un caso particolare, ma rimane un fatto: i cb a uscite multiple non possono in nessun modo servire in maniera intelligente ogni uscita.
La ragione è semplice: per farlo avrebbero bisogno di finali di potenza indipendenti, circuiteria indipendentemente, e settaggi multipli per ogni uscita. In pratica sarebbero cb multpli nella stessa scatola (e i costi sarebbero di conseguenza).
Non è così, per cui la soluzione ottimale è avere impianti di carica separati. Questo può essere nella forma di cb separati o dc/dc in daisy chain.
L'alternativa è servire bene uno dei banchi e penalizzare gli altri. In generale non è un gran problema visto che lo abbiamo fatto per decenni, ma qui si parla di ottimizzazione.

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
08-12-2022 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Seconda uscita caricabatterie 220V
Scambi le uscite ogni sei mesi e sei felice.

Che poi se non tieni sempre il cavo collegato in banchina, tutte le riflessioni non vanno a pallino ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2022 08:30 da Maremare.)
08-12-2022 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Seconda uscita caricabatterie 220V
Grazie a tutti,
volevo capire se quel tipo di funzionamento poteva aver forse causato (o contribuito a causare) la morte prematura delle prime batterie, e mi pare di aver capito che la possibilita' in effetti c'e'. Adesso so cosa fare.
by
Giorgio
08-12-2022 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Seconda uscita caricabatterie 220V
@giorgio concordo con la semplificazione ...

La seconda uscita la userei per un secondo banco servizi (quando e se presente) e non certo per la BM.

Infatti, tutta sta necessita' di tenere il caricabatterie collegato alla batteria avviamento la vedo giustificata solo per assenze prolungate.

La macchina la teniamo attaccata al caricabatterie ?
No, non la attacchiamo ... vero ?!?
E allora ... perche' vogliamo tenere attaccata al caricabatterie la batteria dedicata all'avviamento della barca ?!?

Per me la BM non ha bisogno di essere attaccata al caricabatterie  ... praticamente mai se siamo usi accendere ogni tanto il motore (una volta a mese ?!? ogni due ?!?).
Idem sbaglio ... sempre imho ... e' attaccarla al regolatore solare.
La BM dovrebbe essere attaccata "SOLO" al motore.

Poi ci sono anche varie configurazioni interessanti tipo quella con alternatore di potenza, e suo regolatore intelligente, direttamente ed unicamente attaccati al capiente banco servizi e la BM potrebbe ricaricarsi solo dal DC/DC dedicato (a cascata).
Ma questo e' un altro film ed esula dalla domanda iniziale.

Nel caso proprio non si usi la barca per lunghi periodi (tipo diversi mesi), allora, come suggerisce @andreab72, prenderei due CB separati (che potremmo chiamare "mantenitori" e non "caricabatterie" ... anche se questo sono) che possono mantenere i rispettivi banchi batteria perfettamente in vita.

Per questo uso, quando mi serve (raramente), ho un piccolo Inthoor da 5 A (che attacco con le pinze, dove serve).

BV
08-12-2022 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 577 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 703 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Alimentazione Phon (senza 220V da banchina) elan 333 21 1.233 26-09-2023 17:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 530 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.580 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 820 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.638 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie Dophin Luciano53 18 4.255 21-09-2022 11:32
Ultimo messaggio: goodwind
  Pb batterie o caricabatterie? bacchus 6 682 30-08-2022 11:32
Ultimo messaggio: bacchus
  alimentazione PC a bordo [uno spinotto per doppia 12-220v] snow-sea 19 1.527 27-06-2022 19:52
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)