Rispondi 
Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
Autore Messaggio
MaunaLoa Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #1
Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
Buongiorno a tutti e buon anno!

Sono alla ricerca di consigli su un cantiere nel golfo dei poeti per fare carena + altre piccole cose. La barca - Oceanis 46.1 - e' stata varato luglio 2020 quindi non ho grossi interventi da fare.

Non ho assolutamente alcuna esperienza in questa zona.... consigli? Non cerco l'affarone ma il giusto bilancio tra competenza/affidabilità' ed il prezzo.... lo so e' ovvio ma....

Nel forum ho trovato solo un riferimento a Valdettaro alle Grazie.. ma niente piu'.

Grazie!!
10-01-2021 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
Proprio proprio nel Golfo dei poeti?

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
10-01-2021 12:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
prova cantiere ORNIC a marina di carrara.
sono anni che faccio invernaggio ,carena e piccole cose.

siamo tutti Generali
10-01-2021 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaunaLoa Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
(10-01-2021 12:51)Argo74 Ha scritto:  Proprio proprio nel Golfo dei poeti?
In effetti no, diciamo che quello e' il punto di partenza. Vorrei anche evitare di fre 100 miglia per fare carena...
Ho letto che andando verso Genova la situazione non e' proprio rosea... ma se hai un buon riferimento... per favore dammelo! Grazie,
10-01-2021 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
Sul magra ci sono parecchi canrieri ma non ne conosco nè servizi e prezzi
10-01-2021 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
Da Gatti puoi fare carena e altre robe..
Alla CD nautica puoi fare altre robe ma non carena.

Non so però se ora sia raggiungibile causa piene del Magra.

In questi giorni son lì a fare dei lavori su una lancetta in legno.. se vuoi chiedo. O se preferisci ti giro il ne.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2021 14:03 da Argo74.)
10-01-2021 14:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
Immagino tu voglia fare un confronto, visto che hai la barca a Mirabello, dove un cantiere ci sta. Penso che col capo cantiere si debba instaurare un rapporto di fiducia che dovrà durare anni.
Personalmente mi sono trovato bene a Porto Lotti, dall'altra parte del Golfo.
Però non ne ho conosciuti altri.
Ricordo che mi colpì vedere come movimentano la barca, dal travel alla taccatura, nell'invaso di transito, con la necessaria delicatezza.
Poi per quanto riguarda il "giusto bilancio tra competenza/affidabilità' e prezzo" non ho avuto più desiderio di cambiare, negli anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2021 14:18 da osef.)
10-01-2021 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaunaLoa Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
(10-01-2021 14:15)osef Ha scritto:  Immagino tu voglia fare un confronto, visto che hai la barca a Mirabello, dove un cantiere ci sta. Penso che col capo cantiere si debba instaurare un rapporto di fiducia che dovrà durare anni.
Personalmente mi sono trovato bene a Porto Lotti, dall'altra parte del Golfo.
Però non ne ho conosciuti altri.
Ricordo che mi colpì vedere come movimentano la barca, dal travel alla taccatura, nell'invaso di transito, con la necessaria delicatezza.
Poi per quanto riguarda il "giusto bilancio tra competenza/affidabilità' e prezzo" non ho avuto più desiderio di cambiare, negli anni.
Grazie Osef hai centrato proprio il punto. Mi affacceró anche a Porto Lotti a vedere.

(10-01-2021 14:02)Argo74 Ha scritto:  Da Gatti puoi fare carena e altre robe..
Alla CD nautica puoi fare altre robe ma non carena.

Non so però se ora sia raggiungibile causa piene del Magra.

In questi giorni son lì a fare dei lavori su una lancetta in legno.. se vuoi chiedo. O se preferisci ti giro il ne.
Grazie Argo, tu ti sei trovato bene da Gatti quindi... Ho visto la posizione e bisogna risalire un bel po' il Magra, immagino sapranno come consigliare per il momento buono per fare la risalita in base al pescaggio....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2021 15:25 da MaunaLoa.)
10-01-2021 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
Non ho mai detto di essermi trovato bene. Sto facendo dei lavori conto terzi e ho visto che lasciano lavorare in pace ma il cantiere è molto, ma molto, rustico, se la barca non te la curi tu nessuno lo farà.

È molto su nel magra. Io ora che pesco 190 cm non me rischierei. Sarebbe da sentirli e vedere quando dragano bene. L'anno scorso a fine gennaio c'erano due draghe in azione per dire .

Io ora ho la barca da CD nautica e la sto refittando quasi totalmente, però come detto non fa fare carena, ma ha le docce splendide, la cucina, il biliardo ecc ecc e mi ci trovo bene.

Sto giusto andando da uno che ha buoni agganci con gatti e conosce meglio di me. Chiedo e poi ti riferisco.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2021 19:04 da Argo74.)
10-01-2021 19:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
Se no fai un giro e vai a Viareggio, che son 20 nm. io mi trovo bene da La Magica.
11-01-2021 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
(11-01-2021 10:38)rico Ha scritto:  Se no fai un giro e vai a Viareggio, che son 20 nm. io mi trovo bene da La Magica.

+1
11-01-2021 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
(11-01-2021 10:38)rico Ha scritto:  Se no fai un giro e vai a Viareggio, che son 20 nm. io mi trovo bene da La Magica.

conosci qualche quotazione per gru,taccatura,pulizia,affitto posto a terra ..ect ect?

siamo tutti Generali
11-01-2021 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
Da porto lotti non ti lasciano fare nulla, lavorano loro per te, a mio avviso lavorano bene e col giusto compromesso qualità/prezzo.
Da CD nautica ti lasciano fare quasi tutto per conto tuo ma la carena no, il Luogo è molto grazioso ed ottimo per fare manutenzioni in pace e tranquillità, ma attento al pescaggio, io con 2 metri ho sempre toccato sia in entrata che uscita ed una volta sono rimasto insabbiato in mezzo al fiume.

Al muggiano, forse puoi fare tutto ma non carena.
11-01-2021 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
per Argo, percHé Gatti ? è dopo il ponte e dovrebbe disalberare per arrivarci
Se è per fare carena e basta, non andrei ora sul fiume, a parte il pescaggio, rischi in caso di cattivo tempo - siamo appena a gennaio - di restare bloccato fino ai dragaggi di primavera. L'unico posto utile è il rimessaggio che sta subito prima del ponte. Non mi ricordo il nome.
Invece ArNav non ha posto. Da loro devi prenotare a settembre per tirare su la barca a gennaio.
Restando dentro il golfo, ed escluso Valdettaro, Mirabello e Lotti, ci sono altri cantieri. Sul lato Lerici, lungo viale San Bartolomeo, si trovano Canaletti, Cantiere della Spezia, Navalmare così in ordine sparso.
Però per avere il giusto confronto competenza/affidabilità/prezzo occorre contattarli

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
12-01-2021 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
Parlo della compagnia della vela e lui mijaprensiinpareai pare sia Gatti.
Il terzo cantiere sulla dx salendo il fiume.

Dopo il ponte è "hic sunt leones".

Ieri stavano mettendo in acqua le draghe. Però per solo carena in effetti ha poco senso. Sali ma non sai se e quando scendi..

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2021 12:06 da Argo74.)
12-01-2021 12:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
OK non so il nome del titolare della compagnia della vela
Qualche volta passo a trovarti e romperti le scatole
Speriamo abbia smesso di piovere. Novembre e dicembre sono stati molto bagnati

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
12-01-2021 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
Ho patito tantissimo il meteo.
Venendo da una delle regioni meno piovose ho patito molto.
Causa anche il meteo i lavori procedono a rilento. Sono diciamo ancora alla parte logistica.
Però i soldi spesi per il termoretraibile son stati quelli spesi meglio direi.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
12-01-2021 19:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
(11-01-2021 20:11)elmer50 Ha scritto:  conosci qualche quotazione per gru,taccatura,pulizia,affitto posto a terra ..ect ect?

Non mi ricordo i prezzi, sono allineati agli altri cantieri comunque. Una piccola scocciatura è che bisogna andare con marca da bollo in CP per avere l'autorizzazione a far movimentare la barca. Quando sono a Viareggio mi sento nel paradiso della nautica, ci andrei anche solo per quello 99.
13-01-2021 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
Non ho capito a cosa serve la comunicazione alla CP se ali la barca in cantiere. Smiley33Smiley33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2021 23:49 da maurotss.)
13-01-2021 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Cantiere nel Golfo dei Poeti La Spezia
infatti. Nemmeno io mai fatto versamenti in CP per movimentare la barca in cantiere ...
Concordo su Viareggio, una specie di paradiso della nautica. A La Spezia non dico sia un inferno, no per carità.
Ma certamente ci sono tanti purgatoi.
Ripagati dal fatto di avere il golfo con le sue località, la sua diga

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2021 11:10 da francidoro.)
14-01-2021 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbi amletici da cantiere in solitario Nico Ivory 10 781 07-09-2023 21:59
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 476 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Cerco frigorista zona Spezia MichelePR 7 902 24-10-2022 16:24
Ultimo messaggio: MichelePR
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.842 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  cantiere Cagliari francescolambri 9 1.964 05-09-2022 13:39
Ultimo messaggio: bellubentu
  Cerco Cantiere per lavori in autonomia in Toscana asimov 12 1.740 30-07-2022 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  Colore dei numeri di immatricolazione del Cantiere del Pardo Alex Bagger 2 816 20-12-2021 23:08
Ultimo messaggio: Alex Bagger
  listelli in teak zona la spezia elmer50 0 636 29-10-2021 10:41
Ultimo messaggio: elmer50
  Cantiere zona Napoli Nord fraraspa 2 1.109 08-03-2021 11:23
Ultimo messaggio: fraraspa
  Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani st00042 10 2.374 02-03-2021 08:55
Ultimo messaggio: st00042

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)