Rispondi 
Vaso espansione
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Vaso espansione
Il mio impianto idraulico monta un vaso espansione. Ho cambia la pompa e dovrei eliminare il vaso.
Al vaso arrivano due tubi: dal boiler e dalla pompa autoclave. E riparte il tubo che alimenta l’impianto della barca.

Levando il vaso come devo collegare i tre tubo?
11-01-2021 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Vaso espansione
se lo togli, il vaso, poi ne devi mettere uno sul boiler...


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
11-01-2021 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #3
Vaso espansione
E perché?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
11-01-2021 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Vaso espansione
scaldandosi l'acqua aumenta di volume, per cui il vaso elimina le sovrappressioni che si generano; poi uno puo' anche fare affidamento sulle tubazioni di gomma ,elastiche , o sull'aria che rimane intrappolata nel boiler, ecc...ecc...
nella mia barca il vaso d'espansione c'e', ovvio che ognuno poi fa come gli aggrada.


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
12-01-2021 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Vaso espansione
La nuova pompa che ho montato preferisce un impianto senza vaso.
12-01-2021 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Vaso espansione
(12-01-2021 01:04)kpotassio Ha scritto:  La nuova pompa che ho montato preferisce un impianto senza vaso.

non credo che alla pompa faccia differenza.... anche se fosse del tipo inverter, mentre al boiler l'espansione è indispensabile se non vuoi che si apra la valvola di sicurezza...
12-01-2021 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Vaso espansione
A tal proposito chiedo. Il vaso può essere montato più o meno dove pare o va per forza nel punto più alto per poter sfiatare l'aria?

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
12-01-2021 09:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Pas de deux Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Vaso espansione
(12-01-2021 09:59)Argo74 Ha scritto:  A tal proposito chiedo. Il vaso può essere montato più o meno dove pare o va per forza nel punto più alto per poter sfiatare l'aria?
sono due cose distinte.... il vaso d'espansione del tipo a membrana e pre-caricato lo posizioni dove ti è comodo.... il mio è vicino al boiler
l'aria del circuito idraulico io la sfiato sulla pompa dove ho una valvolina apposita in mandata.
lo sfiato in un "punto alto" lo trovo comodo solo in un impianto termico.
12-01-2021 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Vaso espansione
Se il vaso ( come molto probabile..) aveva una unica camera, in verità aveva un ingresso di acqua dalla vecchia pompa e le altre erano uscite, vero l’impianto acqua fredda e verso il boiler da dove poi viene probabilmente alimentato ( con la stessa pressione proveniente da pompa/vaso) l’impianto acqua calda.
Se la nuova pompa già comprende uno stabilizzatore di pressione/ vaso di espansione basterà collegare alla uscita di questa sia il tubo che porta all’impianto “freddo” che quello che va al boiler.
Per completezza se questo è l’impianto ( boiler ermetico.... praticamente sempre a bordo...) il boiler si comporterà comunque come modesto vaso di espansione, senza alcun problema.
Come già indicato in precedente post ovviamente per un funzionamento corretto bisognerà far uscire per quanto possibile l’aria dal boiler per limitare l’aumento di pressione al riscaldamento. Per questo ( se non ha una valvola specifica) potrebbe essere utile verficare se è stato installato come previsto dal costruttore ed eventualmente riposizionarlo manualmente durante lo riempimento iniziale per far evacuare più aria e rifissarlo al termine. Se non ci sono perdite altra aria non dovrebbe più entrare, salvo arrivare a completo svuotamento serbatoi e aria dalla mandata autoclave
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2021 10:44 da Nick.)
12-01-2021 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Vaso espansione
(12-01-2021 10:37)Nick Ha scritto:  Se il vaso ( come molto probabile..) aveva una unica camera, in verità aveva un ingresso di acqua dalla vecchia pompa e le altre erano uscite, vero l’impianto acqua fredda e verso il boiler da dove poi viene probabilmente alimentato ( con la stessa pressione proveniente da pompa/vaso) l’impianto acqua calda.
Se la nuova pompa già comprende uno stabilizzatore di pressione/ vaso di espansione basterà collegare alla uscita di questa sia il tubo che porta all’impianto “freddo” che quello che va al boiler.
Per completezza se questo è l’impianto ( boiler ermetico.... praticamente sempre a bordo...) il boiler si comporterà comunque come modesto vaso di espansione, senza alcun problema.
Come già indicato in precedente post ovviamente per un funzionamento corretto bisognerà far uscire per quanto possibile l’aria dal boiler per limitare l’aumento di pressione al riscaldamento. Per questo ( se non ha una valvola specifica) potrebbe essere utile verficare se è stato installato come previsto dal costruttore ed eventualmente riposizionarlo manualmente durante lo riempimento iniziale per far evacuare più aria e rifissarlo al termine. Se non ci sono perdite altra aria non dovrebbe più entrare, salvo arrivare a completo svuotamento serbatoi e aria dalla mandata autoclave

Grazie Nick! Faccio qualche verifica.
La pompa autoclave è questa, e viene indicata per essere montata SENZA vaso di espansione.
https://www.mtonauticastore.it/pompa_aut...C8EALw_wcB

il boiler è questo:
https://www.mtonauticastore.it/boiler_in...KOEALw_wcB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2021 11:39 da kpotassio.)
12-01-2021 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Vaso espansione
Anche se la pompa indicata può regolare direttamente la portata, non rendendo necessario un vaso di espansione non vedo perché sarebbe meglio non metterlo ( salvo risparmio di spazio e soldi se non lo hai già...)
Puoi allegare le istruzioni della Marco?
È infatti pratica comune mettere il vaso soprattutto per le pressioni che si possono sviluppare nel lato acqua calda, e anche nelle più recenti pompe a controllo elettronico Marco non ne sconsiglia l’uso. È scritto sul tuo manuale di istallazione?
12-01-2021 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Vaso espansione
Io, stessa pompa solo modello portata superiore,a causa di una perdita dal vaso, ho provveduto a toglierlo. Non ho evidenziato nessun problema dato dal riscaldamento dell’acqua, ma nel mio vaso arrivava solo una tubazione ,quella dell’acqua fredda proveniente dalla pompa.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
12-01-2021 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Vaso espansione
Mi sono interessato alla Mar Co.anche io. Mi hanno detto che può andare senza vaso, può... non che si deve togliete se c'è.

(12-01-2021 20:19)Horatio Nelson Ha scritto:  Io, stessa pompa solo modello portata superiore,a causa di una perdita dal vaso, ho provveduto a toglierlo. Non ho evidenziato nessun problema dato dal riscaldamento dell’acqua, ma nel mio vaso arrivava solo una tubazione ,quella dell’acqua fredda proveniente dalla pompa.
Ciao

Hai riscontrato se è veramente silenziosa? Ho una Jabsco molto rumorosa e vorrei sostituirla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2021 20:26 da kavokcinque.)
12-01-2021 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Vaso espansione
Allora, la pompa può funzionare anche con il vaso. Ma lo sconsigliano perché è costruita per modulare la sua mandata. Infatti con il vaso cosa succede: quando apri una utenza il vaso inizia a svuotarsi, ad un certo punto parte la pompa ma lo fa al massimo senzamodulare, poi scende. In condizioni ideali la pompa dovrebbe partire a seconda del livello di apertura dell utenza.
Quindi se apro un rubinetto non al massimo mi aspetto che la pompa vada piano, invece con il vaso la pompa parte al massimo poi si adegua al flusso della utenza aperta.
Dato che ho preso questa pompa perché la precedente faceva un gran rumore con la nuova pompa e il vaso ho fatto forse peggio....
12-01-2021 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Vaso espansione
@kavokcinque: la precedente era una flojet 17lt/min e secondo era più rumorosa,anche perché sempre a max regime. La marco quando ha poca richiesta gira a basso regime e quindi meno rumorosa. Rumore comunque diverso,non pulsante come la flojet, ma continuo. Alla fine penso sia sogettivo,io mi trovo meglio con la marco,
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
12-01-2021 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Vaso espansione
Grazie a entrambi, capito la questione. Anche io vorrei ovviare al rumore eccessivo, ma purtroppo è un dato non confrontabile sulla carta.
12-01-2021 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Vaso espansione
Volendo montate il vaso espansione e avendo il boiler. Dova ha più senso montarlo?
Direi dopo il boiler e prima della autoclave.
O dopo l'autoclave?

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
13-01-2021 08:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Vaso espansione
(13-01-2021 08:56)Argo74 Ha scritto:  Volendo montate il vaso espansione e avendo il boiler. Dova ha più senso montarlo?
Direi dopo il boiler e prima della autoclave.
O dopo l'autoclave?
Da me è dopo l'autoclave, e prima del boiler.
13-01-2021 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Vaso espansione
(13-01-2021 15:35)kpotassio Ha scritto:  Da me è dopo l'autoclave, e prima del boiler.

Non è da te...

https://www.quickitaly.com/resources/dow...Rev07A.pdf

pag. 7 fig 2

Secondo me il vaso di espansione con la sovrappressione "ordinaria" del boiler non ci azzecca nulla... I bolier, nel limite delle temperature di esercizio, gestiscono da soli l'aumento di volume dell'acqua calda, che ovviamente non espande verso il bocchettone dell'acqua fredda (lato vaso).
La valvola di sicurezza interviene solo in casi anomali di sovra temperatura (es. rottura termostato della resistenza elettrica) e addirittura, nel caso dei Quick, è previsto un bi-termostato a riarmo manuale che interrompe l’alimentazione elettrica in caso di eccessiva temperatura dell’acqua.

Siamo poco abituati a leggere i manuali dei costruttori Smiley59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2021 16:54 da crocchidù.)
13-01-2021 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Vaso espansione
Il dubbio che pone Crocchidù mi sembra interessante, in effetti il vaso è dalla parte dell'acqua fredda.
Cosa c'entra con l'espansione dovuta all'acqua calda???
13-01-2021 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.733 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Ricambio vaso espansione Jabsco matteo 2 1.209 16-05-2021 10:55
Ultimo messaggio: matteo
  Impianto idraulico vaso espansione dbk 33 14.691 09-05-2021 20:13
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Vaso espansione kitegorico 9 2.642 05-12-2020 01:38
Ultimo messaggio: Tamata64
  vaso di espansione mania2 86 21.008 27-01-2020 07:24
Ultimo messaggio: kitegorico
  Boiler e vaso di espansione Diabolik 10 4.837 17-11-2018 18:09
Ultimo messaggio: don shimoda
  vaso di espansione marmitta arrugginito Malandrino 22 4.046 24-10-2018 11:54
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Vaso espansione acqua sanitaria max440 15 2.214 20-07-2018 00:42
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Boiler e vaso espansione Spring 2 1.888 27-02-2018 22:32
Ultimo messaggio: JARIFE
  Vaso espansione Discola 1 1.362 07-08-2017 22:19
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)