Rispondi 
Serbatoi CBS Harmony
Autore Messaggio
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Serbatoi CBS Harmony
Buongiorno a tutti. Questa situazione non ha certo facilitato le cose e i lavori per rimettere a posto il mio Harmony non sono andati molto avanti. Ma qualcuno sa come accedere ai serbatoi di acqua e gasolio? Fin'ora mi mancano solo da smontare i pannelli laterali del vano motore per vedere se da lì si possono raggiungere perché dall'interno non si riesce da nessuna parte. Grazie
20-01-2021 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Serbatoi CBS Harmony
Ciao, ho avuto l'Harmony e se non ricordo male era del 1983.
Il serbatoio del gasolio era in cabina di poppa sotto la cuccetta di sinistra in un gavone ed era in acciaio. Al mio bastava aprire il coperchio del gavone ed accedervi. Il serbatoio dell'acqua non mi ricordo dove fosse ma ricordo che sotto la cuccetta di destra sempre i cabina di poppa c'era quello flessibile aggiunto ed i tubi di riempimento e prelievo venivano da prua. Forse era sotto il divano in quadrato ma non ne sono sicuro.
Se mi dovesse tornare la memoria ti faccio sapere. Buon lavoro
20-01-2021 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Serbatoi CBS Harmony
(20-01-2021 12:30)Norman2016 Ha scritto:  Ciao, ho avuto l'Harmony e se non ricordo male era del 1983.
Il serbatoio del gasolio era in cabina di poppa sotto la cuccetta di sinistra in un gavone ed era in acciaio. Al mio bastava aprire il coperchio del gavone ed accedervi. Il serbatoio dell'acqua non mi ricordo dove fosse ma ricordo che sotto la cuccetta di destra sempre i cabina di poppa c'era quello flessibile aggiunto ed i tubi di riempimento e prelievo venivano da prua. Forse era sotto il divano in quadrato ma non ne sono sicuro.
Se mi dovesse tornare la memoria ti faccio sapere. Buon lavoro
Grazie Norman. Sarà che il mio è del 74 ma dalla cabina di prua non si accede. Ho smontato tutto quello che potevo. L'unica cosa che posso ancora provare è smontare i pannelli laterali del vano motore.
20-01-2021 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Serbatoi CBS Harmony
Ma il serbatoio del gasolio lo hai trovato? Io non ricordo pannelli laterali del pozzo del motore che si possono smontare.
Forse la struttura della barca è cambiata tra la tua e quella che avevo io ma al motore accedevo da un boccaporto nel pozzetto centrale davanti al timone (era a ruota).
20-01-2021 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Serbatoi CBS Harmony
Si infatti. Ma visto che dalle cabine non c'è modo di accedere voglio provare a vedere cosa c'è dietro ai pannelli del vano motore magari da lì....Appena riesco ad andare a bordo e ci provo ti dico. 43
22-01-2021 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Serbatoi CBS Harmony
Elen, comprati una sonda endoscopia per il telefonino e vai a cercarli, senza smontare niente.
Ciao!
26-01-2021 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Serbatoi CBS Harmony
Ma non li hai trovati o non riesci ad accedervi?
Mi sembra impossibile non trovarli perchè basta seguire le tubazioni di presa, ma soprattutto quelle di carico. Di solito sono tubazioni grosse e non possono fare molte curve. Tra l'altro sarebbe anche raccomandabile sostituirle dopo un tot di anni, sopratutto quello di presa del carburante (penso che sia proprio obbligatorio perchè hanno anche una scadenza soprariportata)

Trieste - Beneteau First 30jk
26-01-2021 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Serbatoi CBS Harmony
Ciao a tutti!!! Oggi ho fatto sostituire il tubo di carico del serbatoio del carburante. Il punto è che so dove sono posizionati ma non vi è modo di accedervi. Sembra che la vetroresina li "avvolga" da tutte le parti... Quindi chiedevo se qualcuno poteva darmi conferma di questa mia ipotesi. Si vedono i tubi ma appena smonto i pannelli di coibentazione del vano motore vedrò meglio. Ora come ora, spostando un pochino, vedo solo vetroresina...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2021 22:34 da elen-music.)
26-01-2021 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Serbatoi CBS Harmony
Credo che continuerai a vedere solo vetroresina, il vano motore non mi pare avesse pannelli amovibili. Io ricordo che si trovava sotto la cuccetta di dritta della cabina di poppa.
26-01-2021 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Serbatoi CBS Harmony
Ma il tuo vano motore è sotto il pozzetto? In quadrato c'è solo uno sportello per accedere al fronte anteriore del motore? Se segui i tubi di alimentazione e ritorno del gasolio vedi che vanno a poppa? Allora il serbatoio è sotto uno dei letti di poppa. A me era a sinistra a Singleton era a dritta ma una cosa era sicura che il mio in acciaio era coperto da un coperchio di legno sotto il materasso.
Vedi prima questo di demolire eventuali pannelli fonoassorbenti.
27-01-2021 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Serbatoi CBS Harmony
Anche io l'avevo sotto la cuccetta di sinistra, togliendo il materasso, c'era una piccola apertura con un "tappo" in legno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qui una foto dall'interno del gavone, guardando da poppa a prua.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

spero possano esserti utili.
ciao!

A ferragosto sono tutti marinai...
27-01-2021 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Serbatoi CBS Harmony
Il mio era esattamente come corradocap. Non credo che abbiano sigillato il coperchio di legno sotto il materasso!!
28-01-2021 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elen-music Offline
Amico del forum

Messaggi: 848
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Serbatoi CBS Harmony
Buongiorno a tutti. Come immaginavo togliendo i pannelli laterali del vano motore ho trovato i serbatoi del gasolio che sono 2. Uno a dritta e uno a sx collegati da un tubo che ovviamente perdeva. Sostituito il tubo. Ora sto togliendo i pannelli vecchi e cercandone dei nuovi adatti. Cmq se volessi sostituire quelli del gasolio l'unico modo sarebbe sbarcare il motore perché dalla cuccetta di poppa non ci sono sportelli di ispezione che vadano oltre la marmitta. Ora mi rimane da scoprire come accedere a quello dell'acqua. Un pezzo alla volta la scoprirò tutta. Grazie a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2021 06:20 da elen-music.)
09-02-2021 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Serbatoi acqua Grand Soleil 45 GF micalta 0 283 21-07-2023 12:18
Ultimo messaggio: micalta
  Sostituzione dei Serbatoi per Acqua garbino13 13 1.226 18-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: garbino13
  Ruggine nei serbatoi acqua paguro 21 7.828 14-02-2021 21:59
Ultimo messaggio: SeaMax
  Serbatoi acque nere su misura masa66 3 1.213 03-02-2021 18:48
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Unire serbatoi carburante rob2612 4 1.362 07-12-2020 21:18
Ultimo messaggio: Navax
  Serbatoi acqua dolce Fabriziof Floriano 5 1.720 17-09-2019 23:21
Ultimo messaggio: Fabio Toy
  Tappi serbatoi acqua Comet 1050 1986 Pellicano 25 3.196 12-09-2019 16:55
Ultimo messaggio: andros
  Perdita gasolio da pipe aspirazione su serbatoi santicuti 7 2.228 28-08-2019 10:29
Ultimo messaggio: santicuti
  Area nei serbatoi acqua GRECALE I 8 1.251 16-08-2019 13:33
Ultimo messaggio: GRECALE I
  Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. Fabriziof Floriano 37 6.086 14-04-2019 18:14
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)