Rispondi 
minori e giubbotti salvataggio
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
minori e giubbotti salvataggio
Ciao,

Ignorante in materia, mi faccio parte diligente, chiedo a chi avesse già affrontato la "problematica" giubbotti- salvataggio per i minori, (bambini inquesto caso specifico).

Tralascio l'aspetto tecnico, operatività del " buon-padre-di famiglia", volendo concentrarmi sull' aspetto "burocratico/Normativo", Xkè se ignorato, ci arrivano multe salatissime !!
Domanda:
1) mi sapreste dire cosa dice la norma italiana sui giubbotti da far indossare ai minori sulle nostre imbarcazioni ?

2) nel caso di bambini , di 4,5,6 anni si sono Norme specifiche sui giubbotti ? quali sono "a-norma", quali caratteristiche particolari debbono avere ? eccetera, eccetera.

A margine, ancora 1 Domanda: il numero di bambini a bordo delle nostre barche, sono forse incluse nel NUMERO complessivo di persone che possono essere imbarcate ? SI oppure No ?
Nota. So bene che mi assumerei una grave responsabilità, accettando a bordo minori (bambini), ma a bordo nello stesso tempo ci sarebbero anche i genitori. Ma questo non mi "esonera" !

Grazie se aiuterete !

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
06-05-2021 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
minori e giubbotti salvataggio
Ti rispondo da babbo di due bimbe 11/8. La norma, per quello che ho letto, vale per i minori come per gli adulti. I minori valgono come persone, al pari di un adulto, perche' diversamente sarebbe stato necessario specificare il peso del minore (mia figlia di 8 anni pesa 20kg ,mio nipote di 17 anni ne pesa 75.... e sono entreambi minori)

Matteo
06-05-2021 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
RE: minori e giubbotti salvataggio
Come ha detto Nimbo la normativa italiana parla di persone imbarcabili senza distinzione di età (e peso).
Senti nella CP dove navighi se è prevista qualche deroga di buon senso per minori leggeri.

Per i giubbotti di salvataggio (per natante o imbarcazione con bandiera italiana) vale la norma italiana:
le cinture di salvataggio devono corrispondere a questi criteri:
- per navigazioni entro 6 miglia dalla costa, devono avere una spinta di galleggiamento minima di 100 N (Iso 12402-4);
- per navigazioni senza limiti dalla costa devono avere una spinta di galleggiamento minima di 150 N (Iso 12402 -3).
Possono essere utilizzate per ogni tipo di navigazione anche le cinture di salvataggio previste dalle norme Solas, di tipo approvato e conformi alla direttiva 95/98/CE, purché rispondenti alla risoluzione 81(70) come emendata da quella 200 (80).

Ovviamente per i minori vanno acquistati quelli previsti per il peso del minore stesso e quindi la spinta in Newton è adeguata a quello.
Ne ho una collezione tra figli, nipoti, figli di amici ecc.
06-05-2021 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
RE: minori e giubbotti salvataggio
Ciao Nimbo,

direi molto bene, Grazie.
Contiuando:
Ti chiedo, secondo te, come, potrei fare per scegliere dei giubbotti di salvataggio da far indossare ai bambini ospiti.
Tu come hai fatto, con che criterio hai acquistato quelli che possiedi "a-bordo".

Nota. Io , con senso di responsabilità, ai piccoletti , farei indossare obligatoriamente i giubbotti.
So anche bene che i nostri bimbetti, non "li vogliono indossare!
Che fare ?
Io un 'idea ce l'ho, ma preferisco chiedere prima a te che hai esperienza.
Domanda: Tu come hai fatto ? come son fatti quelli "buoni" per bimbi ?

Grazie.
iulius

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
06-05-2021 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: minori e giubbotti salvataggio
(06-05-2021 11:47)sgiulio Ha scritto:  Ciao Nimbo,

direi molto bene, Grazie.
Contiuando:
Ti chiedo, secondo te, come, potrei fare per scegliere dei giubbotti di salvataggio da far indossare ai bambini ospiti.
Tu come hai fatto, con che criterio hai acquistato quelli che possiedi "a-bordo".

Nota. Io , con senso di responsabilità, ai piccoletti , farei indossare obligatoriamente i giubbotti.
So anche bene che i nostri bimbetti, non "li vogliono indossare!
Che fare ?
Io un 'idea ce l'ho, ma preferisco chiedere prima a te che hai esperienza.
Domanda: Tu come hai fatto ? come son fatti quelli "buoni" per bimbi ?

Grazie.
iulius
Per le figlie ho preso crew saver junior, autogonfiabili con cintura di sicurezza. Sono molto comodi ed ergonomici, ?farglieli mettere e' molto facile, io mi metto il mio prima che loro si mettano il loro e mi lego con l'ombelicale appieina salgo a bordo. L'esempio e' sempre il sistema migliore. Io sono avantaggiato perche' sul Mini650 e' normale averlo sempre ed essere sempre legati, qualsiasi foto o video che faccio in barca si vede sempre che ho il giubbotto e l'ombelicale collegato alla barca

Matteo
06-05-2021 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
RE: minori e giubbotti salvataggio
Ottimo,

mi puoi mettere la marca, meglio in PM !!

Condivido: essere di esempio hai bimbi, bimbetti, ragazzini e la cosa migliore.
Io navigo con un first 210 di Loa= 6.2m, simile al tuo com grandezza!!

grazie.
iulius

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
06-05-2021 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #7
RE: minori e giubbotti salvataggio
Per quanto riguarda l'esempio, da me il giubbotto si mette all'entrata del cancello del porto e si toglie quando si esce.
Vale per me e mio figlio. Mia moglie è esentata, mai capito il perché Smile

Se si sta in cabina si può ovviamente togliere, ma sul pontile o in coperta sempre con il giubbotto.
Giubbotto normale, non autogonfiabile. A quello ci sto pensando, almeno per il bimbo per la stagione non balneabile. Io sono talmente abituato che non mi accorgo nemmeno di averlo addosso.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
06-05-2021 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
RE: minori e giubbotti salvataggio
Ciao,
chiaro!

Certo, attualmente il mercato offre giubbotti meno ingombranti e più confortevoli per i nostri piccoli marinai, che in passato.
Solo questione di spesa.

saluti.

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
06-05-2021 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: minori e giubbotti salvataggio
Sarebbe una legge facile da proporre e attuare, l'indosso obbligatorio del giubbotto fino ad una certa eta'. Dove e' in vigore elimina molti imbarazzi e discussioni con persone che non ne capiscono l'importanza, poi aiuta a convincere l'ospite di andare a comperare lui stesso il giubbotto per i suoi figli, comperato sotto il consiglio del venditore del negozio, cosi' ne indossera' uno adatto e non sbagliato.

Non vi invidio nell' essere dalla parte della ragione su questo tema: La temperatura del vostro mare non induce a pensare che se si cade in acqua l'organismo ha dei riflessi che possono produrre l'annegamento in pochi secondi.
06-05-2021 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
RE: minori e giubbotti salvataggio
Ciao Crafter,

apprendo che scrivi da N.Y..
Com' è li da te, il meteo.

Sulla utilità di un comodo giubbotto di salvataggio, da indossare SEMPRE ! Sono d 'accordo .

Non è solamente una questione di acque con tempeture basse !
Io aggiungerei che , potresti annegare (o meglio annegare perchè perdi i sensi), se per qualche motivo
inali, nelle vie respiratorie (bronchi e polmoni) una miscela di aria mista a tanta acqua !
Una bella veleggiata con vento anche moderato, ma con onda: perdi l'ecquilibrio, per un qualsiasi banale errore,
e ti trovi fuori bordo, legato ,ma respiri acqua.
Quindi il concetto di "precauzione", e utile per essere, rimanere, consapevole di cosa si fa !
Manca la cultura , cultura marinara !!!!!
[te lo dico in dialetto: " ma ti te porti sfiga"]
Questo è quelle che si sente dire dalle mie parti, se indossi , in barca un giubbotto di salvataggio, di quelli autogonfiabili !

Quanta sana ignoranza !!
E come dire:" siccome non ho mai forati, la 5^ ruota , quella di scorta, è inutile ! Beata sana ignoranza ! ! ! ! ! ! ! !

Saluti

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
06-05-2021 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #11
RE: minori e giubbotti salvataggio
Questo lo aprì proprio Crafter:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=136701
06-05-2021 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: minori e giubbotti salvataggio
Grazie @crocchidu' di aver ripescato quel thread prima dell'esate, magari potra' essere utile.
@sgiulio, il tempo oggi e' stato ottimo, fresco, soleggiato, ventoso giusto. Domani un po' meno. Se sei appassionato di meteo, windy ci azzecca abbastanza bene qui' nella zona.

Per la sfiga: Il piu' bel meccanismo per ridurre la sfiga marinaresca lo ho letto da parte di un certo John Vigor. Parafraso in Italiano ma se andate a cercare: "John Vigor's Black Box Theory" trovate molti riferimenti:
Immaginate di avere una scatola nera in barca davanti all' albero cosi' e' sempre in vista e non ci si dimentica.
Ogni volta che: si ripara una drizza, si legge una carta, si calcola una rotta, ci si mette un salvagente, si cambiano le fascette ai tubi del motore, si impara navigare con tempo difficile, si ripara una vela e cosi' via, si fa' un deposito in quella scatola nera, che viene ripagato in forma di "fortuna" quando ce ne e' bisogno. Cosi' nelle stesse condizioni uno skipper e' piu' "fortunato" e riesce a ritornare in porto, l'altro skipper e' piu' sfigato e rimane in balia degli elementi. Poi, per quelli che pensano al "Almost worst case scenario": La sfiga c'e' e allora meglio che la riconosci e la limiti tu' alla meglio quando e come vuoi invece di aspettare che appaia d'improvviso quando vuole lei...
19
07-05-2021 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 6.242 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Luce automatica giubbotti salvataggio elan 333 9 1.241 27-07-2023 12:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Giubbotti NON gonfiabili e life-line essebibi 4 1.085 03-09-2022 17:19
Ultimo messaggio: essebibi
  Droni per salvataggio rob 12 3.764 01-12-2020 20:25
Ultimo messaggio: rob
  Rinnovo zattera salvataggio scaduta in periodo covid19 Mauri66 1 2.570 17-05-2020 12:07
Ultimo messaggio: fiolet
  Scadenza giubbotti autogonfiabili Decathlon Brunello 25 5.591 22-03-2020 18:08
Ultimo messaggio: Brunello
  di giubbotti, cuciture, e fettucce ZK 101 10.975 10-03-2019 23:00
Ultimo messaggio: ZK
  corsi sopravvivenza e salvataggio in mare Ermanno78 3 1.365 03-02-2019 13:00
Ultimo messaggio: lord
  Zattera salvataggio Coastal Light Italia Arimar entro 12 miglia fg.debernardi 3 2.186 22-05-2018 17:54
Ultimo messaggio: AlexNikan
  Giubbotti, si, no, quando ? lord 44 6.513 10-03-2018 20:42
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)