Rispondi 
Manicotti impiombature
Autore Messaggio
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Manicotti impiombature
Stavo cercando dei manicotti per impiombare. Non è una cima ma del Biothane (una specie di pelle sintetica) e quindi non posso usare le tecniche classiche.

Ho visto che ci sono manicotti di diversi tipi:
- rame
- alluminio
- antimonio

Volevo sapere quali sono i migliori secondo voi considerando che saltuariamente l'impiombatura andrà in acqua di mare. Coprirò ovviamente l'impiombatura con il termo-restringente.

Premetto che in generale non mi piace il rame (gusto mio), ma se mi dite che sono i migliori me ne farò una ragione Big Grin

Non conosco l'antimonio. Come si comporta con l'acqua di mare? In rete non ho trovato informazioni in merito.

Se non ho la pinza, basta schiacciarli con una morsa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2021 21:54 da lucafrosini.)
23-01-2021 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Manicotti impiombature
Se posso chiedere? cosa vorresti fare?
Buon Vento
23-01-2021 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Manicotti impiombature
(23-01-2021 22:45)Wally Ha scritto:  Se posso chiedere? cosa vorresti fare?
Buon Vento

È un guinzaglio per il cane, ma la discussione voleva essere generale sui tipi di manicotti (che in genere si usano per i cavi metallici inox) per questo l'ho postata in lavori a bordo.
25-01-2021 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Manicotti impiombature
Se quella struttura in pelle ha una tessitura, si può impiombare. (senza manicotti vari)
Almeno metti una foto.
25-01-2021 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Manicotti impiombature
Il materiale è arrivato stamattina, stasera ti so dire se ha la tessitura e posterò delle foto. Grazie.
Tra l'altro stavo giusto pensando di non ricorrere ai manicotti ma in ogni caso impiombarla, cucirla, impalmarla in qualche modo.

Ma al di la del guinzaglio qualcuno sa dirmi pro e contro dei materiali dei diversi manicotti?
25-01-2021 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Manicotti impiombature
Li ho sempre visti in rame, ma un mio amico aveva impionbato la sartiola di contrasto del carico dell'albero, su di un catamarano con un tubetto in alluminio e noi andavamo tranquilli.
26-01-2021 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Manicotti impiombature
per cavi inox ci vogliono quelli in rame (o queli in inox solo che a mano non ci si fà niente, salvo in dimensioni tipo filo da pesca), l'alluminio va bene per esempio per cavi in acciaio zincato. Occhio ce ne sono di colore grigio ma sono lo stesso di rame, quando li si schiacciano con le pinze riappare il colore rosso.
Che ce ne siano in antimonio puro mi sembra molto strano, lo si usa in piccole % in leghe con piombo stagno e compagnia..
26-01-2021 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Manicotti impiombature
(26-01-2021 16:55)rob Ha scritto:  per cavi inox ci vogliono quelli in rame (o queli in inox solo che a mano non ci si fà niente, salvo in dimensioni tipo filo da pesca), l'alluminio va bene per esempio per cavi in acciaio zincato. Occhio ce ne sono di colore grigio ma sono lo stesso di rame, quando li si schiacciano con le pinze riappare il colore rosso.
Che ce ne siano in antimonio puro mi sembra molto strano, lo si usa in piccole % in leghe con piombo stagno e compagnia..

Grazie delle delucidazioni.

Sul catalogo osculati in antimonio ce ne sono adatti per cavi da 2mm a 10mm.

Sono nella sezione
04 - Impiombature, accessori per sartie > Ferramenta per impiombature

https://www.yachtshop.it/codice_osculati...o%20mm%202

(26-01-2021 14:23)Temasek Ha scritto:  Li ho sempre visti in rame, ma un mio amico aveva impionbato la sartiola di contrasto del carico dell'albero, su di un catamarano con un tubetto in alluminio e noi andavamo tranquilli.

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2021 17:45 da lucafrosini.)
26-01-2021 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Manicotti impiombature
(26-01-2021 17:44)lucafrosini Ha scritto:  https://www.yachtshop.it/codice_osculati...o%20mm%202


Secondo me o sono gli unici al mondo a venderli oppure hanno sbagliato a scrivere dev'essere una lega, cercando in inglese e francese non si trova nessun riferimento industriale a manicotti di antimonio puro, se si cerca per esempio questa lista di metalli utilizzati in meccanica, per le "antimony ferrules" (manicotti) indicano un ottone con una componente minuscola di antimonio che gli conferisce una maggiore resistenza alla corrosione
https://books.google.fr/books?id=RzMOiOE...le&f=false

Unico risultato commerciale qui, scrivono "antimony light alloy" light alloys sono in genere leghe di alluminio, ma non dicono che lega sia
https://www.beachyheadmarine.com/ferrule...2x21066013

specificano "non usare in ambiente marino"
26-01-2021 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Manicotti impiombature
(26-01-2021 19:21)rob Ha scritto:  specificano "non usare in ambiente marino"

Grazie non avevo pensato a cercare in inglese.
27-01-2021 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione plastica impiombature e grilli tessili rob 4 985 18-07-2021 17:25
Ultimo messaggio: rob
  Cime, Nodi e Impiombature RMV2605D 6 3.359 10-06-2012 00:19
Ultimo messaggio: borascura
  Impiombature....come? Damiano 3 10.007 01-02-2011 00:20
Ultimo messaggio: Madinina II
  manicotti dove? miwiki 7 1.748 08-03-2010 02:51
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)