Rispondi 
bellissima, non trova acquirenti
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: bellissima, non trova acquirenti
ci sono persone che non sanno dove spenderli, ho in mente un refitting milionario su un barchino in mogano di meno di 15 metri dell' inizio secolo scorso.
sverna a san vincenzo ed ha ovviamente il marinaio fisso a bordo... sono barche che da un momento all' altro... cede una tavola e vanno giu veloci.
Se si pensa a quel tipo di barca con un occhio al bilancio costo/beneficio senza considerare nel benificio l' impatto dello status simbol sarebbero gia tutte a fondo... la marina ne raccatta diverse a gratisse, ma un idea di cosa ci costino ce l' ho e francamente la cosa mi perplime.

questa bella figliola:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ha rimesso a nuovo "marga" col contributo di "chicco" che quando si dice "d'epoca" c'e' sempre di mezzo.
quanto ha speso? e chi (io lo so ma non lo diro' mai) puo dirlo?.. ne ha altre due in cantiere ma anche un reddito che glie lo consente.. di quelli che piu la gente sta male piu aumentano.

sono robe da collezionisti, il valore corrisponde a quello di certi francobolli usati.. non so buoni neanche per spedire una lettera, valgono solo per motivi compulsivi.

amare le donne, dolce il caffe.
28-01-2021 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.176
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: bellissima, non trova acquirenti
Dal mio punto di vista, un lato della "passione vela" a cui mi sento totalmente estraneo. Anche avessi vagonate di milioni per pagare liutai e marinai, o mesi per dedicarmici a tempo pieno (ma non se ne parla, capacità personali zero), una barca con rapporto ore manutenzione/ore navigazione tendente a infinito è totalmente l'opposto di quel che mi interessa. Per carità apprezzo la bellezza di barche di quel tipo, ma averne una manco morto, sarò grezzo ma la bellezza non arriverebbe mai a compensare tutto l'incredibile assillo di tenerle in stato navigante.
28-01-2021 23:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #23
RE: bellissima, non trova acquirenti
marco , chiedi alla bella figliola se vuole adottare un povero tornitore ... scodinzolo e sopporto anche le corna .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
29-01-2021 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #24
RE: bellissima, non trova acquirenti
Di Marga si era già parlato qui
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=108710
La sig,ra della foto un paio d'anni fà cercava soci, giovani, appassionati...e certamente danarosi,per il suo nuovo progetto, potete provare ad offrirvi, astenersi mezza età squattrinatiSmiley4Smiley4
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-01-2021 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #25
RE: bellissima, non trova acquirenti
accidenti ... sono mezz'età e squattrinato ... molto squattrinato....

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
29-01-2021 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #26
RE: bellissima, non trova acquirenti
Uno guarda queste foto, e resta affascinato.
E' bello che ci siano persone che si dedicano a questi oggetti così eleganti, e che possano farlo.
"Siamo Ateniesi, e per nostra natura amiamo il bello": qualcosa del genere dice l'encomio di Pericle (cito a memoria...).
Purtroppo mi sento Spartano.
29-01-2021 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #27
RE: bellissima, non trova acquirenti
guardando le foto di barche estreme d'epoca (era le barche a vela più tirate di quesi giorni...) , noto che sono tutte (o quasi...) armate a cutter con trinchetta e yankee . da quello che avevo capito io , l'armo a cutter ha minore capacità di stringere la bolina . mi era stato risposto che una volta si usava perchè non avendo verricelli , frazionavano la velatura di prua e riducevano gli sforzi . questo avrebbe senso , però vedo che su barche come marga , hanno poi rande enormi e spinnacker tutto su bozzelli e non credo che sarebbe stato più difficile gestire un genoa . forse le barche d'epoca non stringono molto il vento per giustificare un genoa ? o ci sono altri motivi ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
29-01-2021 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #28
RE: bellissima, non trova acquirenti
(29-01-2021 22:52)carlo1974 Ha scritto:  guardando le foto di barche estreme d'epoca (era le barche a vela più tirate di quesi giorni...) , noto che sono tutte (o quasi...) armate a cutter con trinchetta e yankee . da quello che avevo capito io , l'armo a cutter ha minore capacità di stringere la bolina . mi era stato risposto che una volta si usava perchè non avendo verricelli , frazionavano la velatura di prua e riducevano gli sforzi . questo avrebbe senso , però vedo che su barche come marga , hanno poi rande enormi e spinnacker tutto su bozzelli e non credo che sarebbe stato più difficile gestire un genoa . forse le barche d'epoca non stringono molto il vento per giustificare un genoa ? o ci sono altri motivi ?

Le barche strette vanno meglio armate a cutter, anche di bolina e se guardi, eccetto le americane di una volta tipo sand baggers, le barche erano molto più strette di adesso. Il Dorade portava un bel cutter e se vedi è stretta. Bagli più importanti e regole di stazza hanno portato alla diffusione dello sloop, infatti non era raro trovare barche strette con genoa giganti nell'ultimo periodo RORC (prima dello IOR per intenderci), ma era dovuto al fatto che la sovrapposizione non pagava, non per un'ottimizzazione di efficenza.
01-02-2021 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #29
RE: bellissima, non trova acquirenti
(01-02-2021 11:53)lordvela Ha scritto:  Le barche strette vanno meglio armate a cutter, anche di bolina

questa cosa non la sapevo ...

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
02-02-2021 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #30
RE: bellissima, non trova acquirenti
Comunque ecco svelato l'arcano, 45.000 euro sarebbe il prezzo di assegnazione a prezzo base d'asta, più gli altri oneri.
Il 22 sapremo se è messa così male (invenduta o venduta a base d'asta) o se vi saranno rilanci avvicinando il prezzo al valore effettivo.

https://www.ivgspezia.it/inserzioni/imba...22d-789686

Come già precisato non mi interessa, le foto della pubblicazione sembrano recenti, la vedo ancora più bella
04-02-2021 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
RE: bellissima, non trova acquirenti
Mi sono letto la perizia, devo dire ben fatta daltronde l'ing. Luca Taddei non è uno sprovveduto, non c'è nessun arcano ...siamo al quarto tentativo di vendita all'asta da settembre 2020 (vedi link articolo nel mio primo post), la base d'asta (alla quale vanno aggiunti altri costi per ca 6000 euro) è oggi di 39200 euro, l'ultima volta era di ca 49000, ed era andata deserta, la differenza fra 39000 o 49000 è insignificante a fronte dei costi di restauro, citati nella perizia come non calcolabili, anche se fa un elenco dei principali lavori, e comunque dice di svariate centinaia di migliaia di euro.
Quindi se non si è palesato nessuno finora dubito che una riduzione oggi di 10000 euro e un domani alla prossima asta di altri ca 10000 sposterà i termini del problema.
Comunque ho inviato una richiesta di visita, per curiosità, vi farò sapere.
04-02-2021 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
RE: bellissima, non trova acquirenti
il mio amico Giuseppe prima di comprarsi la barca d' epoca ando a mazzara del vallo a cercarsi un maestro d' ascia, casa, e stipendio buono per portarselo in toscana. lo vidi (il maestro) una volta cambiare una tavola del fasciame (ovviamente in mogano) ed e' stata un esperienza indimenticabile.. soprattutto ricordo l' angoscia di veder entrare tutta quell' acqua e la tranquillita di quell' uomo che mi guardava e ridacchiava... "tranquillo marco, un altra oretta e smette". a me fare le regatelle fuori dal porto con le barche d' epoca degli altri piace molto, non ne vorrei una mia neanche di regalo.

amare le donne, dolce il caffe.
04-02-2021 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #33
RE: bellissima, non trova acquirenti
Provate a dare un occhiata a questa qua, ci sono 80 foto.
https://www.mediaship.it/barca/sail/crui...3-mt-50495
Alcor II Sangermani, progetto di Giles, scafo in tavole di teak, tenuta in maniera perfetta, almeno che io sappia fino ad un anno fà, 23 mt di barca, molto abitabile, interni ben distribuiti, dopo vari ribassi oggi chiedono 290000 euro, immagino che per 250, magari anche 200000 euro la porti a casa, ma chi si piglia la rogna di comprare Susanna II?
E ho preso Alcor II perchè la conosco, ma sai quante ce ne sono in vendita.
Comprarla lo potrebbero fare in tanti costa meno di un 40' nuovo.
Il problema è sempre li: i costi di gestione e manutenzione.
E pensare che questa ha 4 cabine doppie con bagno ensuite e una zona a prua per tre persone d'equipaggio, super attrezzata sarebbe pronta per charter di lusso, quando si potrà riprendere...
04-02-2021 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #34
RE: bellissima, non trova acquirenti
Comunque ho inviato una richiesta di visita, per curiosità, vi farò sapere.
[/quote]

Piacerebbe anche a me visitarla, peccato che sono così lontano, fosse stato periodo di salone un salto lo avrei fatto. Peccato, spero di vedere tue foto e leggere ulteriori considerazioni. Bella è bella
04-02-2021 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #35
RE: bellissima, non trova acquirenti
Nessuno si è aggiudicato la barca?

@Pegaso, sei poi riuscito a visitarla?
25-02-2021 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #36
RE: bellissima, non trova acquirenti
no non sono riuscito, quando potevo non mi hanno confermato l'appuntamento in tempo, poi me ne hanno fissato un altro, ma non potevo io, l'asta si è chiusa il 22 febbraio la barca è stata aggiudicata, va bene così io non l'avrei mai comprata, ma mi incuriosiva valutare lo stato della barca, se era veramente cosi malmessa come da perizia, io avevo qualche dubbio.
Domani scendo in Toscana era l'ideale per fermarsi a Le Grazie, ma come ho detto è stata venduta.
25-02-2021 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucilla Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #37
RE: bellissima, non trova acquirenti
Ciao a tutti,
leggo ora questo thread, grazie per queste segnalazioni, il tema è bellissimo.
Sarebbe un sogno per me potermi permettere una di queste barche e se fossi la Angelini farei lo stesso. La passione non ha motivazioni razionali, ci sono cose che si tramandano nel tempo solo grazie ad alcuni appassionati. Mestieri antichi, come il maestro d'ascia menzionato da ZK, senza costoro scomparirebbero.
Il mio sogno "professionale" nel cassetto è un archivio - anche digitale - sulle barche d'epoca, che ne documenti la storia, i restauri, le regate, i proprietari ... mantenendone la memoria viva anche quando diventano legna da caminetto.
Un valore culturale e tecnico inestimabile.
Buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2021 15:31 da Lucilla.)
04-03-2021 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: bellissima, non trova acquirenti
(04-03-2021 15:29)Lucilla Ha scritto:  Ciao a tutti,
leggo ora questo thread, grazie per queste segnalazioni, il tema è bellissimo.
Sarebbe un sogno per me potermi permettere una di queste barche e se fossi la Angelini farei lo stesso. La passione non ha motivazioni razionali, ci sono cose che si tramandano nel tempo solo grazie ad alcuni appassionati. Mestieri antichi, come il maestro d'ascia menzionato da ZK, senza costoro scomparirebbero.
Il mio sogno "professionale" nel cassetto è un archivio - anche digitale - sulle barche d'epoca, che ne documenti la storia, i restauri, le regate, i proprietari ... mantenendone la memoria viva anche quando diventano legna da caminetto.
Un valore culturale e tecnico inestimabile.
Buon vento!

se ti interessa sul serio un contatto con l' archiviatore "assoluto" di barche d' epoca te lo passo... ne ha fatto un lavoro, di fatto tutti i restauri piu importanti passano da lui..e da Del Carlo.

amare le donne, dolce il caffe.
04-03-2021 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)