Rispondi 
Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
Autore Messaggio
carlo67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
Buongiorno, vorrei acquistare un dispositivo che mi indicasse lo stato di carica e di efficienza delle batterie.
Inoltre , se esistono tali dispositivi, il tempo residuo di carica e di scarica sulla base dell’ assorbimento attuale.
Grazie a tutti
24-01-2021 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
Si chiamano Battery Monitor e li fanno un po’ tutti i principali fornitori di elettricità/elettronica di bordo. Ho avuto un NASA Marine BM-2 ed è un prodotto che definirei onesto con un buon rapporto qualità/prezzo. Ora ho a bordo i Victron BMV-712, un eccellente battery monitor, più costoso rispetto al BM-2 ma con caratteristiche nettamente superiori.
Ho sintetizzato molto, con Google puoi trovare ulteriori notizie per scegliere quello che è più adatto alla tua barca.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2021 08:41 da pepe1395.)
24-01-2021 08:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
Grazie.Iniziò la ricerca con le sigle che mi hai dato
24-01-2021 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
Io ho montato il Votronic 200 S
(permette monitoraggio sia batteria motore che servizi)
lo giudico un ottimo apparecchio.
Per l'installazione devi avere un minimo di manualità in campo elettrico.
24-01-2021 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
(24-01-2021 08:40)pepe1395 Ha scritto:  Si chiamano Battery Monitor e li fanno un po’ tutti i principali fornitori di elettricità/elettronica di bordo. Ho avuto un NASA Marine BM-2 ed è un prodotto che definirei onesto con un buon rapporto qualità/prezzo. Ora ho a bordo i Victron BMV-712, un eccellente battery monitor, più costoso rispetto al BM-2 ma con caratteristiche nettamente superiori.
Ho sintetizzato molto, con Google puoi trovare ulteriori notizie per scegliere quello che è più adatto alla tua barca.
BV!

Anch'io devo installarne uno. Quali sono le caratteristiche nettamente superiori del Victron sul BM-2, a parte il bluetooth?
25-01-2021 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
Per cominciare esiste in 2 salse, con lo strumento+BT o solo con il BT.
Il primo si chiama BMV-712 ed ha uno strumento piuttosto piccolo ma la app Victron connect ti permette di visualizzare i dati su telefoni e tablet (iOS e Android) su Mac e limitatamente su PC.
Il secondo invece è lo Smart shunt, non avendo video i dati si vedono solo sugli oggetti sopra citati.
Possono entrambi essere connessi ad una sonda di temperatura e possono fornire questo dato al regolatore oppure al caricabatterie Victron utilizzando la rete BT VE.Smart. Il vantaggio del 712 rispetto allo SmartShunt è di avere a bordo un piccolo gestore eventi ed un relè; posso ad esempio dire al 712 di aprire o chiudere il contatto se la temperatura della batteria è superiore ad una data soglia, L’apertura di questo contatto potrebbe, come ho fatto io, fermare il caricabatterie per evitare il surriscaldamento della batteria nella eventualità, per altro abbastanza remota, vi sia un elemento in corto. Se ti scarichi la app Victron connect e vai nella sezione demo library, selezionando il BMV-712 puoi vedere tutte le possibilità che il software ti consente anche senza avere fisicamente l’oggetto.
Lo shunt può essere da 500A, più che sufficiente per la stragrande maggioranza, da 1000A o da 2000A.
Il BM-1 (100A) o il BM-2 (200A) ha uno strumento ben visibile, punto.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2021 16:33 da pepe1395.)
25-01-2021 16:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
Scusate se risulto essere inopportuno, ma visto il costo di questi splendidi apparecchi, alla resa dei conti una batteria di rispetto da tenere ben carica prima delle vacanze non risulta più utile del sapere lo stato della batteria principale ?
Il vecchio densimetro da pochi euro, può dare una buona idea dello stato delle batterie ad acido.
25-01-2021 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
Io ho delle buone batterie convenzionali al piombo a scarica profonda, mi trovo bene semplicemente leggendo la tensione.
La misura va fatta spegnendo il frigorifero ed eventuali altre utenze importanti.
Con 12.2 V sono al 50%, poi ogni 0.15 V in piu' o in meno sono circa il 10% di carica in piu' o in meno, tra il 30% ed il 90% di carica e' abbastanza preciso.
Sotto i 11.9 V (30% di carica) converrebbe ricaricare o smettere di consumare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2021 20:18 da Dato.)
25-01-2021 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
Chi si contenta gode.
Poco. Smiley44
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-01-2021 21:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
a mio avviso con pochissima spesa e tanta resa questo ti permetterebbe di avere sotto controllo il banco batteria ...
costa 1/10 del Nasa e ti da le stesse cose ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2021 22:16 da lorenzo.picco.)
25-01-2021 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
Ho anch'io uno strumento un po' più sofisticato del BM, la "centralina" penso sia la stessa per modelli di varie marche incluso il Victron, funzionano proprio tutti allo stesso modo.
Se si vuole solo "dare un'occhiata per avere un'idea" va bene anche il BM, gli altri sono molto più accurati però tocca starci un po' dietro per parametrarli, a mio avviso ne vale la pena se si hanno impianti un po' più complessi.
Insomma per far partire un motore e ricaricarlo in dieci minuti va bene tutto, per avere un'idea della situazione delle batterie con cariche e scariche di intensità e durate diverse per giorni e giorni, quelli più sofisticati fanno la differenza. O ancora, se si usa uno di quelli sofisticati in modo plain vanilla, senza parametrare ben bene, il risultato è identico a quello del BM e dopo un po' ci si accorge che i dati sono tutti sballati.

Aggiungerei, se si osserva -non dico di continuo ma quasi- sufficientemente a lungo quel che succede alla tensione al variare dell'intensità carica/scarica, ciclo dopo ciclo, dopo un po' ci si fà un'idea niente male delle condizioni delle batterie, anche senza strumenti. Smiley1
25-01-2021 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
(25-01-2021 22:15)lorenzo.picco Ha scritto:  a mio avviso con pochissima spesa e tanta resa questo ti permetterebbe di avere sotto controllo il banco batteria ...
costa 1/10 del Nasa e ti da le stesse cose ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prima di acquistare quello che ho installato, ho acquistato una cosa del genere (costo simile Euro+ Euro -)
Non mi sono sentito installarlo....
25-01-2021 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
Io faccio come Dato, anzi ho attaccato una pecetta colorata dal verde/giallo/rosso sopra il voltmetro di precisione con volt da 12,80 a 11,8 e la % di carica rimasta, ma da quando ho i pannelli è un problema che non si pone più.

Nel 2017 ho acquistato un NASA BM-2 che non ho avuto il coraggio di installare e che giace in garage ancora nel suo imballo, se lo trovo...
Se qualcuno passa per Ancona viene via a poco Smiley45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2021 22:57 da crocchidù.)
25-01-2021 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Consiglio su dispositivo per il controllo dello stato delle batterie
(25-01-2021 20:17)Dato Ha scritto:  Io ho delle buone batterie convenzionali al piombo a scarica profonda, mi trovo bene semplicemente leggendo la tensione.
La misura va fatta spegnendo il frigorifero ed eventuali altre utenze importanti.
Con 12.2 V sono al 50%, poi ogni 0.15 V in piu' o in meno sono circa il 10% di carica in piu' o in meno, tra il 30% ed il 90% di carica e' abbastanza preciso.
Sotto i 11.9 V (30% di carica) converrebbe ricaricare o smettere di consumare.

La tua analisi è corretta, gli strumenti che stiamo valutando sono oggetti studiati appositamente per questo utilizzo e danno una immagine analitica dello stato attuale
delle batterie con anche indicate le ore di scarica per l'utilizzo che si fa quando in navigazione a vela o in rada. insomma una "sciccheria "
Va considerato che le batterie di nostro utilizzo durano più a lungo se costantemente mantenute (in carica) e a una temperatura costante (teoria)
25-01-2021 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 657 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.470 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)