Rispondi 
Dubbio su impianto fotovoltaico
Autore Messaggio
babbomeco Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Dubbio su impianto fotovoltaico
Vorrei un consiglio per il mio impianto di pannelli solari.
Ho montati 4 pannelli solari da 100w cadauno, ognuno di loro ha un regolatore di carica MPPT della Victron i cavi che escono dai regolatori si uniscono a due morsettiere da 4 contatti una per i positivi ed una per i negativi, dalle morsettiere partono 2 cavi che vanno al polo positivo e al negativo delle batterie.
Il mio dubbio è se tra le batterie e la morsettiera va messo un fusibile se non addirittura un qualcosa d'altro che mi sfugge....
E poi se tra la morsettiera e i regolatori vanno altri fusibili....
Inoltre se tra i regolatori a questo punto vanno? messi diodi(ma non credo) in quanto in ogni caso tutti sono in collegamento con le batterie per cui hanno la stessa tensione o se va messo qualcosa d'altro che non so....
Lo so che 4 regolatori per 4 pannelli sono sovradimensionati ma oramai è tutto montato e sinceramente in estate alle 10 di mattina ho sempre le batterie cariche.
Grazie a chiunque mi può dare dei consigli.
25-01-2021 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Dubbio su impianto fotovoltaico
Io due pannelli da 108 Watt e due regolatori separati che caricano il banco batterie servizi.

Per l'installazione ho seguito le indicazioni del produttore:
"E’ consigliabile installare un fusibile di protezione sul cavo positivo che va dal regolatore alla batteria, posizionandolo il più possibile vicino al polo positivo della batteria stessa. Questo fusibile dovrà essere da 10 Ampere ogni 100 Watt di potenza del pannello collegato. Quindi se il pannello è da 150 Watt, andrà bene un fusibile da 15 o 20 Ampere."
Ho utilizzato dei fusibili riarmabli da 20A che fanno anche da interruttore per il regolatore, visto che lui è alimentato dalla batterie, ed isolano il sistema.
25-01-2021 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Dubbio su impianto fotovoltaico
Se tu avessi messo i quattro pannelli fotovoltaici in parallelo ed un unico regolatore avresti dovuto mettere i diodi. Tu hai abbondato in regolatori (ma potresti sempre rivenderne qualcuno eh eh) che li hanno al loro interno. In quanto ai fusibili è bene metterne uno tra regolatore e batteria, in questo caso sul positivo che arriva alla batteria, io mi riprometto sempre di metterlo, ho fatto prima a cambiare barca...

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
26-01-2021 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Dubbio su impianto fotovoltaico
Visto l'argomento, mi avete fatto venire un bel dubbio. Ho da 4 anni un pannello da 150W con il regolatore WR 15 Dual. Sinceramente non ho mai avuto problemi nella ricarica delle batterie. Chiedo a voi più esperti di me: mi consigliate vivamente di mettere un fusibile o meglio due fusibili nei cavi positivi che vanno alle batterie? E da quanti A li devo mettere, inoltre cos'è un fusibile riarmabile? (questo chiarimento è per crocchidù) Grazie e B.V. a tutti
26-01-2021 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Dubbio su impianto fotovoltaico
(26-01-2021 11:36)garbino13 Ha scritto:  Visto l'argomento, mi avete fatto venire un bel dubbio. Ho da 4 anni un pannello da 150W con il regolatore WR 15 Dual. Sinceramente non ho mai avuto problemi nella ricarica delle batterie. Chiedo a voi più esperti di me: mi consigliate vivamente di mettere un fusibile o meglio due fusibili nei cavi positivi che vanno alle batterie? E da quanti A li devo mettere, inoltre cos'è un fusibile riarmabile? (questo chiarimento è per crocchidù) Grazie e B.V. a tutti

Questo, con il bottoccino "disarmi", con la levetta "riarmi"; se salta da solo significa che c'è stato un problema nell'impianto e lui si è attivato, ovvero disarmato in automatico:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se serve o non serve, quanto deve essere grande e dove va messo preferibilmente c'è scritto sopra. Il virgolettato non è una mia opinione, anche se nello schema di installazione di Western non sono previsti fusibili di protezione.
26-01-2021 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babbomeco Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Dubbio su impianto fotovoltaico
Grazie per le risposte, mi sono chiarito il mio dubbio, in effetti il fusibile tra regolatore di carica e positivo della batteria ha il suo perchè, se una batteria dovesse andare in corto circuito, diventerebbe un utilizzatore e potrebbe richiedere sempre il massimo della corrente disponibile con il rischio che i cavi si surriscaldino.... il fusibile interromperebbe il circuito evitando l'eccessiva richiesta di corrente.
Grazie a tutti.
Bello il fusibile in foto, Crocchidù potresti dire chi lo produce e dove acquistarlo? Trovato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2021 18:08 da babbomeco.)
26-01-2021 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Dubbio su impianto fotovoltaico
Grazie crocchidù, dove posso acquistarlo? e per il mio impianto da quanti A è meglio prendere? Ancora va su tutte e due i positivi delle batterie? ed è meglio installarlo vicino alle batterie?. Scusami se sono così pignolo. Grazie e B.V. a tutti
28-01-2021 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Dubbio su impianto fotovoltaico
Vi siete dimenticati di me? crocchidù???? B.V. a tutti
01-02-2021 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Dubbio su impianto fotovoltaico
(28-01-2021 11:07)garbino13 Ha scritto:  Grazie crocchidù, dove posso acquistarlo? e per il mio impianto da quanti A è meglio prendere? Ancora va su tutte e due i positivi delle batterie? ed è meglio installarlo vicino alle batterie?. Scusami se sono così pignolo. Grazie e B.V. a tutti
Tu non sei pignolo, o sei pigro o non ti va di leggere.

Lo trovi ad esempio su Amazon (basta fare una ricerca web):
Latinaric 12 V-24 V DC Interruttore di Circuito portafusibile per audio automobile inverter solare, protezione sistema 20A/30A/40A/50A/60A/80A/100A/150A

Il resto c'è già tutto scritto (ripeto che sono le istruzioni del mio fornitore di pannelli e non è farina del mio sacco):
"E’ consigliabile installare un fusibile di protezione sul cavo positivo che va dal regolatore alla batteria (quindi più cavi, più batterie, più fusibili), posizionandolo il più possibile vicino al polo positivo della batteria stessa. Questo fusibile dovrà essere da 10 Ampere ogni 100 Watt di potenza del pannello collegato. Quindi se il pannello è da 150 Watt, andrà bene un fusibile da 15 o 20 Ampere."
Smiley5943
01-02-2021 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Dubbio su impianto fotovoltaico
Grazie mille, la ricerca su Amazon non la faccio in quanto ho già preso due fregature e ho deciso di non acquistare più da loro. Per il resto sei stato chiarissimo. Adesso vedrò altre vie per acquistarlo. Grazie ancora e B.V.
02-02-2021 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GRECALE I Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Dubbio su impianto fotovoltaico
(01-02-2021 11:05)crocchidù Ha scritto:  Tu non sei pignolo, o sei pigro o non ti va di leggere.

Lo trovi ad esempio su Amazon (basta fare una ricerca web):
Latinaric 12 V-24 V DC Interruttore di Circuito portafusibile per audio automobile inverter solare, protezione sistema 20A/30A/40A/50A/60A/80A/100A/150A

Il resto c'è già tutto scritto (ripeto che sono le istruzioni del mio fornitore di pannelli e non è farina del mio sacco):
"E’ consigliabile installare un fusibile di protezione sul cavo positivo che va dal regolatore alla batteria (quindi più cavi, più batterie, più fusibili), posizionandolo il più possibile vicino al polo positivo della batteria stessa. Questo fusibile dovrà essere da 10 Ampere ogni 100 Watt di potenza del pannello collegato. Quindi se il pannello è da 150 Watt, andrà bene un fusibile da 15 o 20 Ampere."
Smiley5943
Buonasera, scusate se mi inserisco ma credo possiate essermi di aiuto.
Ho installato 2 pannelli da 120Watt e regolatore. Purtroppo avendo problemi di infilaggio cavi, avevo pensato di usare quelli che dal caricabatterie di terra arriva alle baterie.
Se vale il discorso dei rubinetti che ho letto sopra, potrei far fluire corrente contemporaneamente sia dai pannelli sia dal caricabatterie, vero?
Il fusibile a questo punto lo metto sul positivo che va dal regolatore al caricabatterie o a valle di quest"ultimo?
Grazie a tutti

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
24-06-2021 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 538 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  fotovoltaico e condensatore shein 3 183 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 141 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 83 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 304 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.496 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.188 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Dubbio banale Both-0-1-2 Gengis khan 13 733 17-10-2023 15:01
Ultimo messaggio: AndreaB72
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 425 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)