Rispondi 
Segare uno dei supporti del tavolino centrale - Jeanneau Tonic 23
Autore Messaggio
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #1
Segare uno dei supporti del tavolino centrale - Jeanneau Tonic 23
Ciao a tutti,

il concetto è: il tavolino ha due zampe, una sta sotto l'albero ed immagino sia collegata alla deriva, l'altra è collegata al fondo della carena ma non ad altro.

Mi domando, se sego questa seconda zampa, comprometto in qualche maniera la struttura della mia bella barchina ?

L'unica cosa che mi viene in mente è che quando è collegata all'altra tramite il tavolino, possa fornire una qualche resistenza meccanica. Però ho trovato in rete foto di altre Tonic 23 con le due zampe non collegate tra loro (allego) e sembra siano così di fabbrica.

Perché ho avuto questa idea?
La barca è piccola, molto spaziosa dentro per le dimensioni che ha ma piccola tuttavia. Non so quante volte ci mangeremo dentro in 4, preferisco avere un salottino più ampio che un tavolo che mi impiccia nei movimenti.

Allego foto (lavori in corso)


Allegati
.jpg  WhatsApp-Image-2021-01-25-at-20.18.33.jpg (Dimensione: 40,21 KB / Download: 160)
25-01-2021 21:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Segare uno dei supporti del tavolino centrale - Jeanneau Tonic 23
Prima navigaci.
Vedi se impiccia così tanto.
Poi al limite decidi se tagliarlo.
Che da come vedo basta spagliolare e segarlo.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2021 13:24 da Argo74.)
26-01-2021 13:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Segare uno dei supporti del tavolino centrale - Jeanneau Tonic 23
(26-01-2021 13:21)Argo74 Ha scritto:  Prima navigaci.
Vedi se impiccia così tanto.
Poi al limite decidi se tagliarlo.
Che da come vedo basta spagliolare e segarlo.

Grazie del consiglio. Hai ragione a dire prima navigaci, ma già che ci sto lavorando potrei fare adesso ed evitarmi noie dopo. Tra l'altro se non ha funzioni strutturali potrei sempre risaldarcelo in un secondo momento.
26-01-2021 22:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Segare uno dei supporti del tavolino centrale - Jeanneau Tonic 23
(26-01-2021 22:52)Andrea- Ha scritto:  , ma già che ci sto lavorando potrei fare adesso ed evitarmi noie dopo. Tra l'altro se non ha funzioni strutturali potrei sempre risaldarcelo in un secondo momento.

Mhh.
Più che altro ti crei noie ora che potresti evitarti dopo.
Risaldarcelo.
Sulla vetroresina. Perché immagino lo taglierai moooolto vicino alla sentina.
Con il metallo che è un ottimo conduttore di calore.
Lavori all'UCAS?
Ufficio
Complicazioni
Affari
Semplici


Io sto rifacendo totalmente un barchino un po' più lungo del tuo, e sono attrezzato e ho le conoscenze e la manualità per farlo MA come PRIMA cosa ho stabilito delle priorità.

Ti consiglio caldamente di farlo anche tu. Non so che tempistiche hai e che lavori vuoi fare ma da quel che ho letto e dalle foto che hai postato rischia di diventare una barca mai finita e abbandonata dove si trova.
Un abbraccio e buon lavoro.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
27-01-2021 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Segare uno dei supporti del tavolino centrale - Jeanneau Tonic 23
(27-01-2021 20:14)Argo74 Ha scritto:  Mhh.
Più che altro ti crei noie ora che potresti evitarti dopo.
Risaldarcelo.
Sulla vetroresina. Perché immagino lo taglierai moooolto vicino alla sentina.
Con il metallo che è un ottimo conduttore di calore.
Lavori all'UCAS?
Ufficio
Complicazioni
Affari
Semplici


Io sto rifacendo totalmente un barchino un po' più lungo del tuo, e sono attrezzato e ho le conoscenze e la manualità per farlo MA come PRIMA cosa ho stabilito delle priorità.

Ti consiglio caldamente di farlo anche tu. Non so che tempistiche hai e che lavori vuoi fare ma da quel che ho letto e dalle foto che hai postato rischia di diventare una barca mai finita e abbandonata dove si trova.
Un abbraccio e buon lavoro.


Grazie per i consigli, è un timore che ho anche io... tra l'altro ho appena realizzato che il motore è morto :-(

Le tempistiche sono semplici: il 1 aprile la barca deve stare in acqua (pesce d'aprile?)
27-01-2021 23:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Segare uno dei supporti del tavolino centrale - Jeanneau Tonic 23
Va beh in acqua se non ha problemi si mette comunque.
Anche io i lavori li finirò in banchina con calma.
A fine maggio spero di essere ormeggiato che è decisamente più comoda come cosa.
Le prese a mare però magari le cambio sull'invaso...

Smiley36Smiley36

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2021 14:06 da Argo74.)
29-01-2021 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Segare uno dei supporti del tavolino centrale - Jeanneau Tonic 23
(29-01-2021 14:04)Argo74 Ha scritto:  Va beh in acqua se non ha problemi si mette comunque.
Anche io i lavori li finirò in banchina con calma.
A fine maggio spero di essere ormeggiato che è decisamente più comoda come cosa.
Le prese a mare però magari le cambio sull'invaso...

Smiley36Smiley36

Eh, se galleggia la barca "sta a posto" diceva un mio conoscente romano :-)
Magari ci vediamo in mare da qualche parte, un abbraccio!
29-01-2021 23:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappezzeria interna Jeanneau Flirt 20 marcocass 4 1.016 24-09-2023 20:45
Ultimo messaggio: DMS
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 435 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 744 11-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Problemi con l’avviamento jeanneau sun way25 alessandro giusti 4 621 12-04-2023 14:31
Ultimo messaggio: Suncharm
  negli USA antisdrucciolo diamantato originale Jeanneau Francesco 11 2.775 05-10-2022 12:59
Ultimo messaggio: danielef
  Salpa ancora Jeanneau Attalia 32 Windy22 0 446 13-08-2022 12:03
Ultimo messaggio: Windy22
  Tavolino da pozzetto pieghevole non in teak Rino 28 9.398 22-04-2022 22:15
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  jeanneau FUN e regolazioni gregorio cascio 0 653 16-03-2022 17:04
Ultimo messaggio: gregorio cascio
  Jeanneau Arcadia 30 - grafica originale della fiancata bepcan 4 1.538 13-10-2021 10:10
Ultimo messaggio: bepcan
  consiglio [webasto su un Jeanneau Sun Odyssey 49] Dany64 8 2.096 12-10-2021 12:47
Ultimo messaggio: Amepen69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)