Rispondi 
Batteria servizi 12V quale scegliere (pannelli solari attaccati)
Autore Messaggio
kevlar69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Batteria servizi 12V quale scegliere (pannelli solari attaccati)
Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio dato che a inizio primavera dovrò cambiare batteria dei servizi.
La batteria che è montata da diversi anni è da 12v 135ah e con manutenzione (cioè ha 6 tappi per il rabbocco dell'acqua distillata).
Questa batteria è collegata a due pannelli solari rigidi.
Alla batteria dei servizi sono collegate molte cose, frigorifero, salpancora, autoclave, eccetera.
Il motore quando è in funzione carica entrambe le batterie, sia del motore sia dei servizi anche se il sezionatore dei servizi è staccato.
Conviene riprendere una batteria con manutenzione oppure sigillata?
Devo per forza prenderla con le stesse misure (lunghezza e profondità, al massimo un pochino più alta).
Aspetto vostri gentili consigli.
27-01-2021 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
Batteria servizi 12V quale scegliere (pannelli solari attaccati)
Sigillata o no è una questione di sicurezza, in barca ci dovrebbero essere solo batterie sigillate. Per quanto riguarda il tipo di batteria, vedrai che ti diranno di AGM, LiFePo etc... io ho da 5 anni batterie Varta da muletto a scarica profonda e lenta da 160A e mi trovo benissimo. Pagate un terzo delle AGM e forse un sesto delle LiFePo.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
27-01-2021 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Batteria servizi 12V quale scegliere (pannelli solari attaccati)
Io per circa 15 anni, nelle due precedenti imbarcazioni, ho sempre e solo utilizzato quelle ad acido libero da fargli manutenzione rabboccando i livelli ogni tanto e mai avuto problemi ma solo ottimi risultati sostituendo le batterie mediamente ogni 6/7 anni.
Nell'imbarcazione attuale sono circa altri ulteriori 16 anni che continuo ad utilizzare sempre delle batterie ad acido libero ma del tipo sigillato, a bordo per i servizi ne ho 3 da 140 Ah ed anche su questa barca le batterie mi durano 6/7 anni.
Per quanto riguarda le AGM sono certamente buone ma sono scelte di vita; alla fine la spesa è la stessa, le AGM costano di più e teoricamente durano di più, le acido libero costano di meno e teoricamente durano di meno.
Ho sottolineato teoricamente perchè la teoria è una cosa ma in pratica mi capita frequente in banchina di vedere amici a cui le AGM durano più o meno quanto le mie ad acido libero ma in ogni caso, anche se durassero il doppio, io preferisco spendere uguale ma cambiare molto più frequentemente le batterie. Forse è solo un mio tarlo ma preferisco fare 30/40 giorni di rada consecutiva con una batteria ad acido libero di 4/5 anni piuttosto che con una batteria ormai vecchia di 10 anni. Però questa è solo una valutazione mia e soggettiva.
27-01-2021 18:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Batteria servizi 12V quale scegliere (pannelli solari attaccati)
Dopo le AGM con cui mi sono trovato bene per anni ho preso in un sito francese delle acido libero per servizi (scarica lenta e piastra spessa); ne ho due da 4 anni e molto soddisfatto per qualità/prezzo.
Controllate due volte all'anno perché le ricarico con lo Sterling, non è stato necessario ripristinare liquido; hanno una tappo a labirinto che fa in modo che il liquido non esca e non evapori facilmente.
Garanzia di anni, spedizione veloce e gratuita.
https://www.power-manutention.fr/batteri...er_battery
27-01-2021 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Batteria servizi 12V quale scegliere (pannelli solari attaccati)
Al di la di tutto le batterie a GEL per la barca sono migliori. Certo è necessaria adeguata cura in ricarica. Se si rompono non esce liquido e non hanno esalazioni e già solo questo le rende indispensabili in un discorso di sicurezza globale in barca.

Poi che vadano meglio e durino di più di quelle a liquido, se ben gestite, è un dato di fatto. Costano di più ? Si è vero ma solo questo vantaggio si ripaga alla grande. E poi ci sono alcuni marchi ottimi, come le Zenith, che costano di meno.

Ci sono tantissime possibilità. Si possono comporre ad elementi, possono essere da 6 volt (come le mie) o da 2 e questo va deciso in base a quanto spazio può essere disponibile per avere il minimo di capacità che la nostra barca necessita, e la voglia di lavorare sul tema.

Io ho 400 ampere deep cicle su servizi da due anni, ed una 75 12V da avvio su motore, e sta andando tutto molto bene. Non uso pannelli che non saprei dove mettere, ma faccio vacanze senza entrare in un porto senza il minimo problema con l'alternatore di serie della barca (120a) e regolatore di carica originale.

Sono preferibili a 2 o 6 per la maggior dimensione degli elementi rispetto alle classiche da 12v.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

28-01-2021 13:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Batteria servizi 12V quale scegliere (pannelli solari attaccati)
(27-01-2021 18:43)matteo Ha scritto:  Dopo le AGM con cui mi sono trovato bene per anni ho preso in un sito francese delle acido libero per servizi (scarica lenta e piastra spessa); ne ho due da 4 anni e molto soddisfatto per qualità/prezzo.
Controllate due volte all'anno perché le ricarico con lo Sterling, non è stato necessario ripristinare liquido; hanno una tappo a labirinto che fa in modo che il liquido non esca e non evapori facilmente.
Garanzia di anni, spedizione veloce e gratuita.
https://www.power-manutention.fr/batteri...er_battery

Tipo queste?
https://www.power-manutention.fr/batteri...-9243.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2021 13:47 da kitegorico.)
28-01-2021 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Batteria servizi 12V quale scegliere (pannelli solari attaccati)
Le mie sono queste
https://www.power-manutention.fr/batteri...h-246.html
4 anni di garanzia
29-01-2021 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 72 9.976 ieri 19:39
Ultimo messaggio: Resolution
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.182 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 168 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 448 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.612 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 615 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 326 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)