Rispondi 
mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
Autore Messaggio
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
la scorsa estaate,per non rimanere a piedi, ho comprato un meteor sport da tenere sotto casa. A fine stagione, tirando le somme, ho visto un pò di difetti, imputabili alla veneranda età della barchetta. Ora ho iniziato a metterci le mani e vorrei iniziare dal punto di scotta randa, le cui viti non tengono più.
Ho tolto il golfare e la situazione è questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
forte di tutto quanto imparato frequentando il forum, ho preso il trapano per aprire i fori e riempirli di epossidica. Ma è venuto fuori un detrito molliccio che sembra fatto di legno marcio e ...gomma?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non so come andare avanti, l'unica soluzione che mi è venuta in mente è di carteggiare la coperta fino a resina, incollare un blocchetto di resina?, legno? con epossidica e fissare il golfare al pezzo incollato.
Confido nel vostro aiuto.
26-01-2021 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
Immagino che sia filtrata acqua che ha fatto marcire il “core” in legno del sandwich.
Credo che la cosa migliore sia aprire per bene una bella finestra nel primo strato di vetroresina, pulire dal legno marcio, incollare con epossidica un nuovo core in legno e poi vetroresina a ricostruire la pelle superiore
Infine carteggiata e pitturazione

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
26-01-2021 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supermeo Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #3
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
Quello indicato da Davide è il lavoro corretto, ma prima di farlo controlla quanto è grande la zona "bagnata".
Se il marcio di estende per pochi centimetri intorno ai fori... ripulisci l'interno con un cacciavite o un ferro a L fino a che non arrivi alla parte asciutta del legno.
A quel punto prepari una siringa resina (magari con l'aggiunta di qualche addensante) e la inietti fra i due strati di vetroresina.
P.s. ricordati prima di mettere la resina addensata di applicare un supporto dall'interno per evitare colature.
27-01-2021 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
Se la parte non è ampia, visto che è un punto soggetto a stress, togli la parte superiore del sandwich, ripulisci dal legno marcio e riempi tutto con cfs1010 con microfibre minerali lasciando un piccolo scalino che poi rifinisci con cfs1010 e Microfiller powder che è più carteggiabile. Poi vernici o passi un po'di gelcoat.
In questo modo hai la sicurezza che le viti terranno a lungo.
Ho fatto questa operazione nel punto estremo della coperta a prua.
27-01-2021 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #5
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
E' fondamentale individuare quanto si estende il marcio nel "core" se si tratta di pochi centimetri intorno ai fori la soluzione di "iniezioni" di resina epossicica "caricata" potrebbe essere sufficente ma visto che si tratta del punto di scotta della randa che in navigazione e sempre molto sollecitato sarei più propenso ad un intervento come indicato da Tommy62.
Buon vento e buon lavoro
27-01-2021 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
Se ho capito era agguantato con viti normali, il buon Zapatta e i suoi collaboratori è possibile lo abbiano fatto da buoni terricoli.
Ci vanno perni passanti, così fanno i marinai.
La vela è un'oppppppppinione.-
27-01-2021 17:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
@tommy62 grazie dell'aiuto, però ho provato a sondare con del fil di ferro i vecchi fori delle viti e direi che sotto è vuoto, mi sembra che tra la carena e il pagliolato ci sia spazio, e allora come faccio e riempirlo? forse conviene fare un tassello, magari con una fresa a tazza, e vedere bene cosa c'è sotto, che ne pensi?

@bullo Bullo, come sempre non si può non essere d'accordo con te.
Ma la parte inferiore non è raggiungibile in nessun modo, e non ho idea di come mettere i dadi per fissare i perni passanti. Per favore mi potresti indicare qualche soluzione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2021 11:55 da domenica2.)
28-01-2021 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
Premesso che ho capito che il punto non è "ispezionabile" (visibile dall'interno), non ho ben capito come sia la situazione secondo te:
- Laminazione sandwich (cioè due pelli in VTR con un "core" frapposto, marcescente)
- Laminazione "solida" cioè con un'unica pelle, ed uno zoccoletto di legno incollato sotto (prima di chiudere scafo e coperata) per far prendere le viti

Le due situazioni portano a soluzioni diverse, nel primo caso devi "togliere il marcio e riempire", nel secondo o apri e ricrei una struttura adatta o come dici tu ti incolli da sopra (non mi piace molto).
28-01-2021 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
forse qualche foto in più della zona interessata non guasterebbe
28-01-2021 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
ok, sabato vado e fotografo meglio
28-01-2021 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #11
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
Nel caso fosse un sandwich marcio, io valuterei l'opzione di aprire con una tazza del diametro di 10 15mm superiore all'impronta che si vede per poi cercare di eliminare con un ferro a L tutto il marcio e riempirei con cfs1010. Ancor meglio sarebbe annegare il tutto con all'interno una staffa o delle boccole in inox filettate atte a ospitare le viti del punto di scotta.

La vita è un gioco che va giocato
28-01-2021 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
ripristino a parte, consiglierei di metterci un trasto al posto di un golfare
28-01-2021 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
Piastra di acciaio da 4/5mm. di spessore si fanno i fori e si filettano per i perni.
Taglio da 6mm per far passare la piastra tenuta con fili di nailon legati su piccoli buchi, unavolta in forza si chiude il taglio con resina. Lo stesso procedimento si può usare per incollare sotto un compensato.
Fatto diverse volte per chiudere buchi sul doppio fondo di motoscafi.-
29-01-2021 11:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
sono andato in barca, ho rimosso la vtr e il legno che a me sembrava marcio. ecco le foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo il pozzetto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questa l'apertura nella vtr fatta con 3 passaggi con fesa a tazza
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo il dettaglio del legno dopo la pulizia della parte ammalorata.
Ora, secondo voi,
1 - devo aprire di più la vtr?
2 - sono arrivato a legno buono o devo rimuoverne di più
3 - a me sembra buono ma umido, ci metto una stufetta?
30-01-2021 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
già che sei li....
sotto il pozzetto cosa c'è'?
non è proprio possibile pensare ad un sistema di viti passanti con contropiastra come dice Bullo?

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
30-01-2021 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
Complimenti a Bullo per l'idea di come inserire una piastra in luogo dove non si può arrivare, non conoscevo questo sistema
31-01-2021 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #17
RE: mi si è divelto il punto di scotta della randa. che faccio?
Domenica 2, questo è il mio consiglio: dopo aver verificato lo stato del legno e restaurato/risanato secondo uno dei modi che ti hanno indicato ed aver riportato tutto a resina, io ci fisserei sopra con epossidica e viti (circa una dozzina) un asse di mogano di 20 mm. di spessore, largo quanto basta che va da puntapiedi a puntapiedi, sul quale avvitare a sua volta un binario per il trasto, che sarebbe un bel miglioramento come già suggerito da Coriandolo.
In questo modo con l'asse incollato e avvitato distribuisci la trazione del trasto su una maggiore superficie e non hai bisogno di contropiastre.
31-01-2021 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scotta avvolgiranda santicuti 11 3.739 30-10-2023 00:03
Ultimo messaggio: Bgl219
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.370 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  Piastra Scotta Randa/Boma Alfredo56 17 1.742 09-03-2022 10:53
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.524 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Anodo Autoprop... caduto! Che faccio? Giàcheseilì 6 1.231 28-06-2020 13:02
Ultimo messaggio: Giàcheseilì
  Individuare punto per foro presa a mare enricojuju 65 7.360 15-08-2019 09:57
Ultimo messaggio: g.a.a.
  Adesivi fiancate -fatto 30 faccio 31? tunassa 9 2.475 15-03-2018 23:03
Ultimo messaggio: tunassa
  anello del trasto della randa spaccato. Come aggiustarlo? quartodimarinaio 7 1.880 28-04-2017 22:28
Ultimo messaggio: maurotss
  gasolio sporco cosa ne faccio? Francesco 18 13.816 18-01-2017 12:08
Ultimo messaggio: Alessandro.
  Tender appiccicoso. Che faccio, lo butto via? enri996 20 7.047 26-08-2016 09:19
Ultimo messaggio: enri996

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)