Rispondi 
Ripartitore di carica
Autore Messaggio
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Ripartitore di carica
Ritorno sull' argomento del ripartitore di carica:secondo voi esperti di elettricità posso collegare il ripartitore con una entrata collegando il positivo del caricabatteria e il cavo che porta la corrente dall'alternatore,o sarebbe meglio un partitore con due entrate?
per capire meglio ho messo il terzo schema con il partitore a una entrata.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2021 22:10 da maurotss.)
06-04-2021 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Ripartitore di carica
ATTENZIONE! Così come hai postato lo schema 3 è sbagliato perchè mandi in corto tra alternatore e BOTH. Devi eliminare il collegamento tra alternatore e BOTH.
L'alternatore entra nel ripartitore, l'uscita del BOTH va alle utenze (SA sono le utenze?) A quel punto puoi eliminare l'interruttore verso SA perchè è ridondante.

Non hai batteria motore e batteria servizi?!

Il caricabatteria ha un'uscita sola?

Trieste - Beneteau First 30jk
07-04-2021 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Ripartitore di carica
(07-04-2021 08:26)mlipizer Ha scritto:  ATTENZIONE! Così come hai postato lo schema 3 è sbagliato perchè mandi in corto tra alternatore e BOTH. Devi eliminare il collegamento tra alternatore e BOTH.
L'alternatore entra nel ripartitore, l'uscita del BOTH va alle utenze (SA sono le utenze?) A quel punto puoi eliminare l'interruttore verso SA perchè è ridondante.

Non hai batteria motore e batteria servizi?!

Il caricabatteria ha un'uscita sola?
Ok elimino il collegamento
SA sta per salpa ancora quel'interuttore è l'automatico
Le batterie sono 2 collegate al boot 1_2,come da schema, adopero o 1 oppure il 2 mai tutte due insieme.
Si il caricabatteria ha un uscita sola.
Per le utenze c'è un altro collegamento
Allora eliminando quel collegamento il tutto dovrebbe funzionare?
07-04-2021 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Ripartitore di carica
(11-02-2021 23:21)maurotss Ha scritto:  Domanda per esperti,posso collegare l' entrata del partitore di tensione con l'alternatore e il carica batteria avendo solo un morsetto in entrata oppure è meglio avere un partitore con due entrate??

Strano che il caricabatteria non abbia almeno due uscite, comunque collegalo solo alla batteria servizi, alla peggio carichi anche quella d'avviamento tramite lo staccabatteria d'emergenza.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
07-04-2021 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucignolo77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Ripartitore di carica
Buongiorno a tutti.
Riprendo questo post perchè vorrei capire una cosa del mio impianto elettrico di bordo.
Nella foto allegata si vede il ripartitore di carica Vetus a sinistra, a fianco a lui sulla destra un relè Hella.
E` possibile che quel relè metta in parallelo le batterie servizi con quella motore?
Ho seguito i cavi del relè ed effettivamente un positivo và alla batteria motore, l'altro positivo alla batteria servizi, il negativo in comune e un altro cavetto che non sono riuscito a capire dove vada.
Probabilmente all'alternatore, ma devo verificare...è un cavetto molto piccolo di diametro, sembra un cavo di controllo.
La mia domanda è: com'è possibile che l'impianto abbia sia il ripartitore di carica sia il relè per mettere in parallelo le batterie?
Grazie
MicheleQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-08-2023 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Ripartitore di carica
Se è come dici e i due fili più grossi (terminali 30 e 87 del relè, quelli sul davanti e dietro rispetto a te) vanno alle due batterie e il filo sottile mancante (terminale 85 o 86, i due terminal ai lati) va all'alternatore, semplicemente elimina completamente il relè perché inutile. Si parla un "SE" bello grande, ma se è come descrivi, il relè viene eccitato quando l'alternatore è in funzione (perché i diodi del ripartitore fanno si che sul B+ dell'alternatore ci sia tensione solo se l'alternatore produce), mettendo in parallelo le batterie, che è inutile visto che c'è il ripartitore.
Non hai lo schema originale? Quella che dici non è una configurazione che ha senso, peraltro quel relè non è adatto a quel tipo di lavoro.

(28-08-2023 09:48)Lucignolo77 Ha scritto:  Buongiorno a tutti.
Riprendo questo post perchè vorrei capire una cosa del mio impianto elettrico di bordo.
Nella foto allegata si vede il ripartitore di carica Vetus a sinistra, a fianco a lui sulla destra un relè Hella.
E` possibile che quel relè metta in parallelo le batterie servizi con quella motore?
Ho seguito i cavi del relè ed effettivamente un positivo và alla batteria motore, l'altro positivo alla batteria servizi, il negativo in comune e un altro cavetto che non sono riuscito a capire dove vada.
Probabilmente all'alternatore, ma devo verificare...è un cavetto molto piccolo di diametro, sembra un cavo di controllo.
La mia domanda è: com'è possibile che l'impianto abbia sia il ripartitore di carica sia il relè per mettere in parallelo le batterie?
Grazie
MicheleQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-08-2023 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucignolo77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Ripartitore di carica
(28-08-2023 12:01)AndreaB72 Ha scritto:  Se è come dici e i due fili più grossi (terminali 30 e 87 del relè, quelli sul davanti e dietro rispetto a te) vanno alle due batterie e il filo sottile mancante (terminale 85 o 86, i due terminal ai lati) va all'alternatore, semplicemente elimina completamente il relè perché inutile. Si parla un "SE" bello grande, ma se è come descrivi, il relè viene eccitato quando l'alternatore è in funzione (perché i diodi del ripartitore fanno si che sul B+ dell'alternatore ci sia tensione solo se l'alternatore produce), mettendo in parallelo le batterie, che è inutile visto che c'è il ripartitore.
Non hai lo schema originale? Quella che dici non è una configurazione che ha senso, peraltro quel relè non è adatto a quel tipo di lavoro.


Si hai ragione che non ha senso, infatti non ho capito se un pastrugno del vecchio proprietario o è nata così.
Se ingrandisci molto la foto, si vede proprio che il cavetto giallino ha un'etichetta con scritto "ALT".
Ti allego link dell'impianto elettrico, se riesci a capire mi faresti un grosso favore.
Da quello che capisco io ci dovrebbe essere solo il relè senza il ripartitore di carica.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie
Michele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2023 12:37 da Lucignolo77.)
28-08-2023 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Ripartitore di carica
Nello schema il ripartitore non c'è. Il relè in questione sembra pilotato da un non identificato oggetto F19 che ad occhio usa il D+ per capire se il motore è acceso per abilitare la carica della batteria servizi tramite alternatore.
Ovviamente non posso essere sicuro di cosa faccia quel F19, ma la mia sembra un'ipotesi plausibile perché sembra pilotare anche il relè che attiva il blower ed è collegato ad un resistore che 99% è quello dell'eccitazione dell'alternatore.
Mi sembra anche curioso il filo di grossa sezione che va al negativo del ripartitore: non ha bisogno di quella sezione perché non ci passa corrente - è solo un riferimento per la tensione zero.


O il relè, o il ripartitore - entrambi non ha senso. Una teoria può essere che sia stato aggiunto il ripartitore ma non sia stato rimosso il relè (diventato inutile).

(28-08-2023 12:35)Lucignolo77 Ha scritto:  Si hai ragione che non ha senso, infatti non ho capito se un pastrugno del vecchio proprietario o è nata così.
Se ingrandisci molto la foto, si vede proprio che il cavetto giallino ha un'etichetta con scritto "ALT".
Ti allego link dell'impianto elettrico, se riesci a capire mi faresti un grosso favore.
Da quello che capisco io ci dovrebbe essere solo il relè senza il ripartitore di carica.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie
Michele

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-08-2023 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucignolo77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Ripartitore di carica
(28-08-2023 14:24)AndreaB72 Ha scritto:  Nello schema il ripartitore non c'è. Il relè in questione sembra pilotato da un non identificato oggetto F19 che ad occhio usa il D+ per capire se il motore è acceso per abilitare la carica della batteria servizi tramite alternatore.
Ovviamente non posso essere sicuro di cosa faccia quel F19, ma la mia sembra un'ipotesi plausibile perché sembra pilotare anche il relè che attiva il blower ed è collegato ad un resistore che 99% è quello dell'eccitazione dell'alternatore.
Mi sembra anche curioso il filo di grossa sezione che va al negativo del ripartitore: non ha bisogno di quella sezione perché non ci passa corrente - è solo un riferimento per la tensione zero.


O il relè, o il ripartitore - entrambi non ha senso. Una teoria può essere che sia stato aggiunto il ripartitore ma non sia stato rimosso il relè (diventato inutile).

Grazie Andrea, credo anch'io che sia così, il ripartitore è stato aggiunto dopo.
Devo fare delle prove. Adesso che è arrivato il fresco avrò modo di vedere i vari collegamenti.
Grazie ancora.
Michele
28-08-2023 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blusailor Online
Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Ripartitore di carica
(28-08-2023 15:27)Lucignolo77 Ha scritto:  Grazie Andrea, credo anch'io che sia così, il ripartitore è stato aggiunto dopo.
Devo fare delle prove. Adesso che è arrivato il fresco avrò modo di vedere i vari collegamenti.
Grazie ancora.
Michele
Ciao Michele,
da possessore di un S.Odyssey 35 del 2005 ( copia ridotta del 37) ti posso confermare che l'impianto originale prevede solamente un relè di accoppiamento tra batteria motore (sulla quale arriva la carica alternatore) e batterie servizi; questo relè si chiude appena la carica dell'alternatore inizia. Sistema un po' barbaro ma funzionante e semplice. Il relè che si vede è molto piccolo per lo scopo ma essendo stato montato il ripartitore probabilmente non lavora neanche. Lo potresti scollegare, magari rimuovendo la massa e lo tieni lì in caso di emergenza... Io ho sostituito il relè originale con uno da 100A.
29-08-2023 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Ripartitore di carica
Direi che è il contrario - il relè ha una caduta inferiore ai diodi quindi è il ripartitore che non lavora. Sul fatto che sia semplice e funzionale invece ho serie perplessità Smile
Diciamo che eviterei di ingrandire il banco servizi senza prima aver staccato il relè.

Personalmente, staccherei i due fili che collegano il relè alle due batterie (quelli grossi rossi) ma lascerei il relè al suo posto (quindi la "massa" rimane dov'è). Avere un relè che chiude quando il motore è in moto può essere un vantaggio in futuro: per esempio potrebbe pilotare un DC/DC senza dover far affidamento su logiche basate sul voltaggio.


(29-08-2023 09:57)blusailor Ha scritto:  Ciao Michele,
da possessore di un S.Odyssey 35 del 2005 ( copia ridotta del 37) ti posso confermare che l'impianto originale prevede solamente un relè di accoppiamento tra batteria motore (sulla quale arriva la carica alternatore) e batterie servizi; questo relè si chiude appena la carica dell'alternatore inizia. Sistema un po' barbaro ma funzionante e semplice. Il relè che si vede è molto piccolo per lo scopo ma essendo stato montato il ripartitore probabilmente non lavora neanche. Lo potresti scollegare, magari rimuovendo la massa e lo tieni lì in caso di emergenza... Io ho sostituito il relè originale con uno da 100A.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-08-2023 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucignolo77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Ripartitore di carica
(29-08-2023 09:57)blusailor Ha scritto:  Ciao Michele,
da possessore di un S.Odyssey 35 del 2005 ( copia ridotta del 37) ti posso confermare che l'impianto originale prevede solamente un relè di accoppiamento tra batteria motore (sulla quale arriva la carica alternatore) e batterie servizi; questo relè si chiude appena la carica dell'alternatore inizia. Sistema un po' barbaro ma funzionante e semplice. Il relè che si vede è molto piccolo per lo scopo ma essendo stato montato il ripartitore probabilmente non lavora neanche. Lo potresti scollegare, magari rimuovendo la massa e lo tieni lì in caso di emergenza... Io ho sostituito il relè originale con uno da 100A.

Grazie mille, era proprio quello che pensavo.
Il mistero si infittisce....Smile
Devo verificare se quel relè funziona ancora, perchè mi sembra veramente piccolo per i 350Ah delle batterie servizi.
Grazie ancora.
Michele

(29-08-2023 10:08)AndreaB72 Ha scritto:  Direi che è il contrario - il relè ha una caduta inferiore ai diodi quindi è il ripartitore che non lavora. Sul fatto che sia semplice e funzionale invece ho serie perplessità Smile
Diciamo che eviterei di ingrandire il banco servizi senza prima aver staccato il relè.

Personalmente, staccherei i due fili che collegano il relè alle due batterie (quelli grossi rossi) ma lascerei il relè al suo posto (quindi la "massa" rimane dov'è). Avere un relè che chiude quando il motore è in moto può essere un vantaggio in futuro: per esempio potrebbe pilotare un DC/DC senza dover far affidamento su logiche basate sul voltaggio.

Idea geniale!!
Prima verifico se funziona ancora, nel caso farò così. Elimino i due positivi che vanno alle batterie e la lascio la massa e il d+ colegati al relè.
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2023 10:22 da Lucignolo77.)
29-08-2023 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blusailor Online
Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Ripartitore di carica
(29-08-2023 10:08)AndreaB72 Ha scritto:  Direi che è il contrario - il relè ha una caduta inferiore ai diodi quindi è il ripartitore che non lavora. Sul fatto che sia semplice e funzionale invece ho serie perplessità Smile
Diciamo che eviterei di ingrandire il banco servizi senza prima aver staccato il relè.

Personalmente, staccherei i due fili che collegano il relè alle due batterie (quelli grossi rossi) ma lascerei il relè al suo posto (quindi la "massa" rimane dov'è). Avere un relè che chiude quando il motore è in moto può essere un vantaggio in futuro: per esempio potrebbe pilotare un DC/DC senza dover far affidamento su logiche basate sul voltaggio.

Esatto, come sempre, AndreaB72.
La mia affermazione riguardo il fatto che non lavorasse era riferita all'idea che già in passato, al momento del montaggio del ripartitore, lo avessero in qualche modo scollegato...
Grazie per la precisazione.Smiley14
29-08-2023 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucignolo77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Ripartitore di carica
Ho scoperto l'arcano!!!il mio relè è collegato al caricabatterie. Quando il caribatterie è acceso mette in parallelo le batterie motore e servizi. Sicuramente lo smantellarò e lo userò per controllare il dcdc charger!
02-09-2023 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 168 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.726 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 791 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 473 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.253 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 904 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.933 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 650 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  separatore di carica Victron con diodo CUCUDRIL 1 510 14-04-2023 21:46
Ultimo messaggio: Aquila
  Carica con pannelli di tensione e potenza differenti megalodon 2 427 31-03-2023 22:15
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)