Rispondi 
Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Autore Messaggio
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #1
Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Ciao a tutti,
il mio Volvo Penta D1-30 con 600 ore di moto , va alla grande ma se lo scaldo bene e poi riduco il numero di giri suona l' allarme dell' olio.
Ho comprato la barca quest'anno ed il precedente proprietario riferisce che il problema sarebbe stato presente da sempre. Chiamato il meccanico di fiducia sembrerebbe che si tratti di un falso allarme noto alla volvo. Lui avrebbe misurato la pressione la quale sarebbe stata a posto.
In effetti un allarme simile da poche chance di sopravvivenza al motore ed invece a me suona per un quarto d' ora quando rientro in porto ed ormeggio quindi tendo a pensare che non si tratti di un problema reale. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto la stessa esperienza o simile ?
07-02-2021 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
ti racconta la mia ...

a motore e con pannelli che caricavano alcune volte mi si accendeva la spia OLIO e a volte ( giustamente ) sovratensione batteria e questo perchè il " pannello elettronico " ( eufemismo ... ) che pilota gli allarmi va in crisi

comunque sostituirei il sensore di pressione olio dal costo di pochi euro ( se non già fatto ) ...
07-02-2021 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Bello stress... ormeggiare con il cicalino che suona. Prova a cambiare il sensore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2021 20:03 da gfrancs.)
07-02-2021 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Da quanto ne so per il volvo penta D1-30 il problema sarebbe frequente, forse addirittura un difetto di fabbrica. Sto cercando altre testimonianze oltre ad alcune che già ho.
07-02-2021 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Avendo attrezzature si potrebbe testare il sensore e le soglie impostate se è un pressostato e l'isteresi, se invece é un trasmettitore di pressione 4-20mA é la scheda che digerisce la grandezza e la tramuta in allarme o valore.
Prima di tutto a caldo andrebbe verificata la pressione, poi valutare se tutto è a posto un sensore con una soglia+alta, in negozi di autoricambi elettrici di fovrebbero trovare ció che si cerca
07-02-2021 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Ciao Wally, si tratta di un classico bulbo on/ off e conto di fare le prove con manometro al più presto.
07-02-2021 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Verificherei anche la temperatura dell'olio, se il motore lavora a temperature ai limiti massimi magari non si accende la spia della temperatura dell'acqua ma quella dell'olio che è più sensibile.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2021 22:31 da Butler.)
07-02-2021 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Butler, grazie per il suggerimento.
07-02-2021 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Confermo, mai a freddo (es. uscita dal porto), sempre al rientro con motore un po' pù caldo.
Basta una sgasata e si spegne per un po', ma se non c'è quello suona quello della batteria, almeno a me che in porto rientro con un filo di gas

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
08-02-2021 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Esistono 3 versioni del D1-30, denominate A, B ed infine F. Non mi chiedete il perché dell’attribuzione di queste lettere. Io ho la F e non ho mai avuto alcun problema di falsi allarmi e, fortunatamente, neanche di veri. Se non erro le prime 2 versioni hanno il quadro monoblocco nero old-style e non sono collegabili agli strumenti in NMEA 2000, mentre l’ultima ha contagiri ed un piccolo pannello con 4 bottoni separati.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-02-2021 09:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
(08-02-2021 08:40)st00042 Ha scritto:  Confermo, mai a freddo (es. uscita dal porto), sempre al rientro con motore un po' pù caldo.
Basta una sgasata e si spegne per un po', ma se non c'è quello suona quello della batteria, almeno a me che in porto rientro con un filo di gas

Caspita, pare che tu abbia più problemi di me. Comunque grazie per la preziosa testimonianza, pare che in giro il problema sia noto. In primis vorrei assicurarmi che sia un falso allarme e poi risolvere perché non si può ormeggiare sempre con il cicalino.....
08-02-2021 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Filippo1973 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Io ho un D2 40 con lo stesso problema d'inverno/primavera.
Una volta che faccio il cambio di olio prima dell'estate mi sparisce per poi riapparire l'anno dopo.
Noti qualche cambiamento dopo cambio olio?
08-02-2021 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Il problema è spesso il "clapet" (non conosco il termine esatto in italiano) della pompa olio: all'inizio a motore freddo la pompa olio ha un pistoncino che rimane chiuso e ricircola l'olio in un volume più ristretto, per far salire la pressione più in fretta. A motore caldo, più giri e/o maggior pressione di olio, il pistoncino si apre e fa scorrere l'olio in un volume maggiore.
Se abbasso i giri all'improvviso, il pistoncino puo' rimanere aperto (o tardare a richiudersi), la pressione scende e l'allarme suona, dopo un po' il pistoncino si richiude e l'allarme si interrompe.
A rigore bisognerebbe ridurre il regime un po' alla volta, alla meno peggio si mette in folle e si tiene per un po' il motore a un regime un po' superiore al minimo...
In alternativa (quello che ho fatto) provare a utilizzare un "olio di lavaggio", si usa un olio speciale oppure si aggiunge una bottiglietta di additivo di lavaggio all'olio che già c'è, si fà girare il motore per 10-15 minuti (c'è scritto sopra), poi si cambia olio e filtro e si mette tutto nuovo pulito (per essere sicuro ho cambiato tutto due volte, ma probabilmente è esagerato). Per me è stato efficace, adesso non suona quasi più (e motore di quasi 6k ore), presumo ci fosse un po' di morchietta dalle parti del pistoncino e il "lavaggio" l'ha portata via.
Provare non costa niente (ok costa "poco").
08-02-2021 15:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
(08-02-2021 08:40)st00042 Ha scritto:  Confermo, mai a freddo (es. uscita dal porto), sempre al rientro con motore un po' pù caldo.
Basta una sgasata e si spegne per un po', ma se non c'è quello suona quello della batteria, almeno a me che in porto rientro con un filo di gas

e cioè quando le batterie sono cariche e tenderebbe a segnalare alta tensione delle batterie ...

a mio avviso la scheda "elettronica" degli allarmi è una ciofeca; 4 diodi + 1 transistor + qualche altra cosuccia di poco valore che fanno suonare il cicalino e accendere le spie e non sempre nella giusta sequenza ...
08-02-2021 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
(08-02-2021 16:42)lorenzo.picco Ha scritto:  e cioè quando le batterie sono cariche e tenderebbe a segnalare alta tensione delle batterie ...

a mio avviso la scheda "elettronica" degli allarmi è una ciofeca; 4 diodi + 1 transistor + qualche altra cosuccia di poco valore che fanno suonare il cicalino e accendere le spie e non sempre nella giusta sequenza ...

L'ingresso nel mio marina lo faccio sempre con un filo di gas, sia per stare sotto i 3 nodi di legge sia per non far ballare le barche sui pontili.
Il motore è veramente al minimo e ci stà che l'alternatore non carichi, almeno tutti dcono che per far eccitare l'aternatore bisogna salire un po' di giri.
L'allarme olio invece parte solo al rientro con il motore di solito più caldo perchè acceso da più tempo, manovra per ammainare, avvicinamento, quando riduco i giri al minino è già caldo. A differenza di quando esco, anche se lo accendo un po' in anticipo mentre preparo la barca per uscire

(08-02-2021 09:58)pepe1395 Ha scritto:  Esistono 3 versioni del D1-30, denominate A, B ed infine F. Non mi chiedete il perché dell’attribuzione di queste lettere. Io ho la F e non ho mai avuto alcun problema di falsi allarmi e, fortunatamente, neanche di veri. Se non erro le prime 2 versioni hanno il quadro monoblocco nero old-style e non sono collegabili agli strumenti in NMEA 2000, mentre l’ultima ha contagiri ed un piccolo pannello con 4 bottoni separati.
BV!

Il mio del 2007 è un B, ma il pannellino è quello che descrivi con i 4 bottoni e il contagiri tondo separato.
Non mi pare abbia però la possibilità di collegarsi a NMEA 2000, se non come opzione

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2021 20:04 da st00042.)
08-02-2021 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
st00042 ...
rimanendo a quando dici le spie incriminate sono olio e batterie a volte una a volte l'altra ed è per questo che propendo per il pannellino che comanda spie e cicalino ...
ma è solo un'idea ...
08-02-2021 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
(08-02-2021 21:57)lorenzo.picco Ha scritto:  st00042 ...
rimanendo a quando dici le spie incriminate sono olio e batterie a volte una a volte l'altra ed è per questo che propendo per il pannellino che comanda spie e cicalino ...
ma è solo un'idea ...

Può anche essere ma non dovrebbe dipendere dal numero di giri. Comunque un controllo con il tester direttamente sul sensore si può fare

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
09-02-2021 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
(08-02-2021 14:38)Filippo1973 Ha scritto:  Io ho un D2 40 con lo stesso problema d'inverno/primavera.
Una volta che faccio il cambio di olio prima dell'estate mi sparisce per poi riapparire l'anno dopo.
Noti qualche cambiamento dopo cambio olio?

Ho la barca da poco ma ci farò attenzione da adesso in poi
09-02-2021 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Ieri ho avuto una nuova testimonianza di chi aveva un 2040 e poi un D1_30 entrambi con lo stesso problema. Insomma sembra una cosa diffusa. Bisognerebbe trovare qualcuno che avesse risolto il problema. Ho intenzine di fare tutti i controlli del caso ma so o quasi sicuro che si tratti di un falso allarme.

1) Ho già il sensore della pressione nuovo da provare
2) controllo temp olio a caldo
2) a breve mi farò prestare un manometro da un mio amico meccanico e confronterò con pressioni dichiarate dalla casa
Se tutto ok l' unico modo per risolvere in modo elegante sarebbe quello di usare un olio minerale più denso come il 20W50 che è anche ammesso dalla casa.
Infatti sembrerebbe che il problema si manifesti quando l' olio è molto fluido, cioè a motore molto caldo, quando si abbassano i giri e quindi il pompaggio. Probabilmente il bulbo è tarato ad una pressione molto vicina a quella minima, da quello che mi sembra di capire anche troppo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2021 09:02 da SeaMax.)
09-02-2021 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Volvo Penta D1-30 allarme spia olio a bassi regimi
Secondo me con il punto 1 risolvi tutto.
Cmq ritengo Molto simpatico e istruttivo provare al punto 3 sia il vecchio che il nuovo sensore
11-02-2021 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.055 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.091 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.041 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 456 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.166 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)