Rispondi 
Serbatoio acqua inox perde
Autore Messaggio
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #21
RE: Serbatoio acqua inox perde
(09-02-2021 18:51)carlo1974 Ha scritto:  una macchina da 400 A , consuma una barca di corrente (probabillmente ti servono almeno7,5 kw o forse 10 ...) , pesa alcuni quintali ed è a 380 volt . a parte che con 600 euro avrai comprato un cadavere di 10 generazioni fà o altrimenti , se recente , si tratta di una macchina rubata .

mi riquoto , giusto per non lasciare nessun dubbio in sospeso del tipo "tu hai scritto xxxx quindi volevi dire yyy" ...
a parte che il mio discorso , sembra chiaro e non interpretabile diversamente ( ma ho solo la terza media , per cui, potrei sbagliarmi clamorosamente . nel caso, perdonate la mia ignoranza....) , provo a cambiare il soggetto dell'esempio :
tu dici che hai comprato un 6 cavalli fuoribordo usato per 100 euro . io affermo che per 100 euro puoi avere comprato solo un motore molto vecchio oppure un motore recente rubato .
ti ho dato del ladro ? del ricettatore ? no , dico che con 100 euro , un 6 cavalli usato recente non lo compri .
ho detto una cavolata ? direi di no visto che poi hai postato la foto di un selva degl'anni 70 che conferma quello che ho detto sopra .

ora, non tirare fuori che la tua saldatrice non è degl'anni 70 , altrimenti, non ne veniamo fuori più ! (e comunque , non è che sia tanto più nuova...).

per il resto , non amo le discussioni per cui , per me , discorso finito quì e direi di andare avanti con interventi costruttivi e non polemici .


p.s . abbiamo scritto insieme .


pp.ss. è una mecof ? quanto ha di x ? 3000 ?

ppppp....sssss... (Smiley36 ) io lavoro su macchinari mediamente più vecchi. ho torni e fresatrici anni 60-80 . come saldatrici , però son più moderno !Smiley45 )

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2021 21:49 da carlo1974.)
09-02-2021 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Serbatoio acqua inox perde
TANKERITE ??? Che ne dite ?
10-02-2021 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #23
RE: Serbatoio acqua inox perde
boh.... si usa nei vecchi serbatoi metallici per fermare la perdita di particelle di ruggine . in pratica è come dare una leggera resinata interna . non sò se è adatta a sigillare cioè se regge la pressione (seppur piccola ...) . magari và bene ma non ti sò dare una risposta definitiva .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
11-02-2021 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #24
RE: Serbatoio acqua inox perde
Una domanda, se seamax compra la saldatrice, la bombola dove la prende se non ha partita iva?
11-02-2021 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #25
RE: Serbatoio acqua inox perde
(11-02-2021 07:07)Wally Ha scritto:  Una domanda, se seamax compra la saldatrice, la bombola dove la prende se non ha partita iva?

Ce l' ho la Piva ?

Grazie agli esperti saldatori per le dritte, io quello che non capisco è come sia possibile che all' interno, sulle saldature ci sia la ruggine,( solo sulle saldature).....forse hanno sbagliato elettrodo ? Io ho ipotizzato questo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2021 08:03 da SeaMax.)
11-02-2021 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #26
Serbatoio acqua inox perde
Credo che piú che elettrodo, processo, ambienti ed atrezzi contaminati

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
11-02-2021 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Serbatoio acqua inox perde
(11-02-2021 07:07)Wally Ha scritto:  Una domanda, se seamax compra la saldatrice, la bombola dove la prende se non ha partita iva?

Alcuni tipi di gas li vendono anche a chi non ha partita iva. Alcuni li trovi in bombole piccole anche da Leroy Merlin, certo se devi saldare tanto non vanno bene perchè non hai molta autonomia ma per ripassare le saldature di un serbatoio da 150/200 litri puó bastare tranquillamente una/una bomboletta e mezza.

(11-02-2021 08:00)SeaMax Ha scritto:  Grazie agli esperti saldatori per le dritte, io quello che non capisco è come sia possibile che all' interno, sulle saldature ci sia la ruggine,( solo sulle saldature)....forse hanno sbagliato elettrodo ? Io ho ipotizzato questo...

La ruggine si forma sulle saldature perchè l'intenso calore che si sviluppa durante la fusione della saldatura, nei suoi dintorni cambia la struttura molecolare dei metalli allentando il legame delle loro molecole rendendoli di fatto piú deboli e meno nobili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2021 08:23 da orteip.)
11-02-2021 08:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #28
RE: Serbatoio acqua inox perde
Si ma se è inox rimane inox mica cambia il legame metallico....o no ?
11-02-2021 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Serbatoio acqua inox perde
(11-02-2021 08:48)SeaMax Ha scritto:  Si ma se è inox rimane inox mica cambia il legame metallico....o no ?

NO! Riscaldando l'inox e raffreddandolo si modifica la struttura e nichel e cromo si legano al carbonio precipitando al bordo dei grani e la struttura impoverita non è più austenitica e si corrode.
Per evitare questo fenomeno bisogna scaldare oltre i 600 °C per risolubilizzare i carburi e poi bloccare la struttura con un rapidissimo raffreddamento: "Tempra negativa dell'inox"; impraticabile ormai sul manufatto in questione.
Si evita il fenomeno utilizzando materiale ed elettrodi con basso contenuto di carbonio come 316L o addizionati di Niobio che sequestra il carbonio: 316Nb.

898989
11-02-2021 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #30
Serbatoio acqua inox perde
Inox vuol dir poco, de non corredato dalla sigla che determina le sue caratteristiche, si questo ci sono persone molto + competenti di mé .
Hai mai visto su pescherecci i divergenti se pur in inox sono ossidati o puntinati di ruggine? Quello é sempre inox ma lega 304 o inferiore, l'inox che piace a noi é il 316 che non si copre di puntinatura di ruggine e con una passata di pasta lo lucidi.
Poi ci sono persone che hanno la capicitá di lavorare il 304 e rifilartelo per 316 ma é un altra storia.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Meglio del corso di meccanica. ;-)))

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2021 09:09 da Wally.)
11-02-2021 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #31
RE: Serbatoio acqua inox perde
Mi sa che non basterebbe una vita per imparare tutto sulla saldatura dell' inox. Che mi suggerite allora per recuperare l' uso potabile del serbatoio. Io era per quello che proponevo di cappate e poi passivarle con stagno antiossidante e fiamma.... altrimenti mi tengo i bordi interni arrugginiti....oppure lo rivesto internamente con una sostanza valida....ma quale ?#
11-02-2021 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #32
RE: Serbatoio acqua inox perde
Maaaa. Io ho una saldatrice a elettrodo a inverter.
Volessi passare al mig.
Caratteristiche da guardare?
Che mi spulcio un po' le aste fallimentari...

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
11-02-2021 11:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #33
RE: Serbatoio acqua inox perde
dipende tutto da cosa devi andarci a fare . ci vuoi fare una cancellata ? ci devi saldare alluminio ? inox ? ghisa ? acciaio da costruzione ? spessori ? quante ore al giorno ?

insomma, è come domandare : " vorrei comprare una barca a vela . che modello mi consigliate ?"
capisci che dal laser al 60 piedi da giro del mondo , in mezzo c'è ... tutto !

poi c'è da vedere che fornitura elettrica hai ...

alla fine , se si tratta di un'uso hobbistico e saltuario , per quel che mi riguarda , la saldatrice più versatile è ad elettrodo . con le nuove tecnologie ad inverter , sul mercato si trovano macchinette più che valide per l'hobbista ad un prezzo alla portata ormai di tutti . poi si tratta di scegliere l'elettrodo adatto e ...di imparare a saldare che non è una cosa così scontata . poi ci vuole anche la costanza d'esercizio per "farci la mano" ma questa è già cosa da chi lo fà di mestiere .
la saldatura a filo , non è che sia meno tecnica , è solo meno complicato attaccare alla meno peggio il metallo . però , attento , se si tratta di fare il cancellino per il recinto del cane , ok , non ci saran problemi . se si tratta di saldare un recipiente o un tubo che non deve avere perdite oppure qualcosa di strutturale o evitare cricche da ritiro tipiche di molti metalli , allora, ritorniamo al discorso di sopra , ossia bisogna sapere cosa si fà e non è che la saldatrice a filo sopperisce a queste lacune .
se t'interessa imparare un poco di saldare , più che un'altra saldatrice , ti consiglio di frequentare un corso di saldatura . ogni tanto ci sono questi corsi e spesso sono anche gratuiti . fai una ricerca sulla tua zona e vedrai che è molto facile che per quello che dovrai farci , la tua saldatrice potrebbe andare benissimo .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
11-02-2021 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Serbatoio acqua inox perde
(11-02-2021 11:33)Argo74 Ha scritto:  Maaaa. Io ho una saldatrice a elettrodo a inverter.
Volessi passare al mig.
Caratteristiche da guardare?
Che mi spulcio un po' le aste fallimentari...

Al di là delle questioni professionali, rispondendo ad un'amico che è partito dicendo "ho una saldatrice inverter ad elettrodo e vorrei passare al MIG", personalmente mi pare assai eccessivo mettere in campo le differenze che ci possono essere fra il laser ed un 60 piedi dove certamente in mezzo c'è davvero un mondo intero.
Nel caso specifico a me pare abbastanza chiaro che non ci siano velleità di cimentarsi in staldature a resistenza controllata od altre situazioni professionali e specializzate che richiedono macchine del tipo industriale.
Quindi, per un uso normale obbistico per fare appunto un cancelletto, una ringhiera, un tavolino, qualche altro accessorio e volendo anche per ripassare le saldature di un serbatoio tenuta stagna ed ovviamente non pressurizzata; vanno più che benissimo tutte le attuali saldatrici a MIG economiche che si trovano in rete o da Leroy Merlin (una a caso ma ce ne sono di tutti i gusti https://www.youtube.com/watch?v=AajHmiFtmCw).
Capisco poi che per praticità molti preferiscono le saldatrici che non usano il gas nelle saldature ma usarlo significa fare delle saldature pi compatte, resistenti e pulite anche con una saldatriche obistica.
Salda a filo senza gas si producon molte scorie ed in quel caso, come dice anche l'amico Carlo, forse diventa difficile poter fare saldature che potrebbero sigillare a tenuta stagna un contenitore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2021 14:35 da orteip.)
11-02-2021 14:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #35
RE: Serbatoio acqua inox perde
Aggiornamento, ho sbarcato il serbatoio e mm e lo sto facendo saldare. C'erano tanti buchi e buchetti. Stanno cercando di risolvere ma mi dicono che ci sono tanti microfori e suda. Ed adesso che faccio ?
Nuovo no perché di geometria difficile
Rivestirlo internamente con qualche prodotto tipo la Tankerite ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2021 23:49 da SeaMax.)
04-06-2021 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #36
Serbatoio acqua inox perde
Usarlo come stampo e farlo il VTR?
Oppure una seconda pelle sempre in inox + leggero, per non farlo pesare troppo?
Usare serbatoi standard magari con dei supporti, ne monti quanti ne puoi in parallelo?


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
05-06-2021 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #37
RE: Serbatoio acqua inox perde
Ciao Wally,
seconda pelle no perché ci va giusto giusto, farlo in VTR sarebbe possibile ma la lascerei come ultima opzioni ( da dannati dell' inferno).
Stanotte pensavo ....e se gli dassi una bella decappata, sgrassata, ci colassi dentro della resina epossidica e poi continuassi a ruotare il serbatoio fino a che non è stabile di uniforme su tutte le pareti ?
Oggi provo in cantiere a mettere un di resina da un lato del serbatoio per vedere come aderisce e vi faccio sapere.
05-06-2021 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Isidisi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #38
RE: Serbatoio acqua inox perde
è capitato anche a me, il vecchio era in policarbonato ed era fessurato sul lato basso
me ne sono accorto ed allora ho provato a farlo rifare in alluminio: impossibile rifarlo con le stesse forme (due curvature sotto)
se c'è una ditta che li rifà nuovi lo invio per averne uno uguale

per il momento ho risolto comprandone uno in plastica della Plastimo da 160 ltr, di quelli morbidi, in più vendono anche la sacca interna nel caso in cui dovesse forarsi
c'è da dire che sulla mia barca ci vuole un attimo per sbarcarlo e verificarlo in caso di necessità

se mi dura anche soli quattro anni per me va bene

60 euro circa, poca spesa molta resa

https://www.hinelson.com/it/426-serbatoi...-litri-120
05-06-2021 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #39
RE: Serbatoio acqua inox perde
(05-06-2021 08:06)SeaMax Ha scritto:  Ciao Wally,
seconda pelle no perché ci va giusto giusto, farlo in VTR sarebbe possibile ma la lascerei come ultima opzioni ( da dannati dell' inferno).
Stanotte pensavo ....e se gli dassi una bella decappata, sgrassata, ci colassi dentro della resina epossidica e poi continuassi a ruotare il serbatoio fino a che non è stabile di uniforme su tutte le pareti ?
Oggi provo in cantiere a mettere un di resina da un lato del serbatoio per vedere come aderisce e vi faccio sapere.

Visto che é inox potresti fargli un coperchio avvitato, e lo resini + facilmente
05-06-2021 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #40
RE: Serbatoio acqua inox perde
Wally, ha due botole di ispezione da 20 x 20 cm
06-06-2021 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.432 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.114 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 317 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 650 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 498 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.640 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 434 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 819 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)