Rispondi 
Serbatoio acqua inox perde
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #41
Serbatoio acqua inox perde
Perfetto, resina e poi la vernice epo per serbatoi d'acqua potabile.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
06-06-2021 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #42
RE: Serbatoio acqua inox perde
Si, volendo la potrei fare anche a pennello. Sai per caso il nome di una vernice da dare ?
07-06-2021 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Online
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Serbatoio acqua inox perde
(05-06-2021 08:06)SeaMax Ha scritto:  Ciao Wally,
seconda pelle no perché ci va giusto giusto, farlo in VTR sarebbe possibile ma la lascerei come ultima opzioni ( da dannati dell' inferno).
Stanotte pensavo ....e se gli dassi una bella decappata, sgrassata, ci colassi dentro della resina epossidica e poi continuassi a ruotare il serbatoio fino a che non è stabile di uniforme su tutte le pareti ?
Oggi provo in cantiere a mettere un di resina da un lato del serbatoio per vedere come aderisce e vi faccio sapere.

Ipotizzo che sia come il mio, con fondo a V.
Quando comprai la barca 15 anni fa avevo lo stesso problema, la perdita era su tutto il lato più basso, che per seguire il profilo della barca avevano fatto con un angolo molto acuto, tipo V, che creava problemi per saldare, sia per spazio sia per materiale consumato negli anni.
Un comune fabbro di campagna, ha tagliato il vertice basso della V per qualche cm, ed ha fatto 2 saldature con angolo molto più ampio e da allora non ha più perso, per cercare di essere più chiaro, ha trasformato la V in una \_/.
Se vuoi mettere la resina, ritengo sia inutile darla su tutto il serbatoio, se perdessero le pareti dove non hai saldature sarebbe da buttar via tutto, la perdita probabilmente è sul fondo dove sia accumula acqua ristagnante sopratutto se si ha l' abitudine di vuotarlo in inverno, e rimane una pappetta di residui umidi incastrati nel vertice, pertanto vedrei meglio colare resina e lasciarlo in posizione che si formi uno spesso cordone nell' angolo in fondo.
07-06-2021 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #44
RE: Serbatoio acqua inox perde
La maggior parte delle perdite è sul fondo ma ce ne sono anche più in alto; il serbatoio è stato tenuto sempre abbastanza pieno. Adesso, dopo le saldature, non perde più vistosamente ma con probabilità ci sono dei microfori in giro dai quali potrebbe sudare. Buttarlo via perché? È un ottimo supporto ad hoc da impermeabilizzare con la sostanza giusta dopo di ché dovrebbe diventare eterno.

Ci sono molti prodotti sul mercato ma non saprei quale scegliere, probabilmente più specifici e quindi più adatti della resina allo scopo.
07-06-2021 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #45
RE: Serbatoio acqua inox perde
(07-06-2021 14:04)SeaMax Ha scritto:  La maggior parte delle perdite è sul fondo ma ce ne sono anche più in alto; il serbatoio è stato tenuto sempre abbastanza pieno. Adesso, dopo le saldature, non perde più vistosamente ma con probabilità ci sono dei microfori in giro dai quali potrebbe sudare. Buttarlo via perché? È un ottimo supporto ad hoc da impermeabilizzare con la sostanza giusta dopo di ché dovrebbe diventare eterno.

Ci sono molti prodotti sul mercato ma non saprei quale scegliere, probabilmente più specifici e quindi più adatti della resina allo scopo.
Anche il mio in acciaio perdeva dopo poco averlo installato.Ricordo che il fabbro a cui portai il serbatoio,lo mise sottopressione con aria in modo che segnava i punti dove usciva aria per risaldare.Sono sei anni circa che l'ho installato e non ho avuto più
problemi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
07-06-2021 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredosky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #46
RE: Serbatoio acqua inox perde
(08-02-2021 14:21)orteip Ha scritto:  A parte il fatto che a Santo Stefano c'è un'azienda che fa dei serbatoi in poliprolinene su misura e con il modello da copiare non si può sbagliare e tantomeno ci sarebbe poco da questionare.

A parte ciò, io ti consiglierei di non percorrere assolutamente la strada che hai indicato nel tuo primo spost, primo perchè l'inox non lo saldi a fiamma e stagno ma a Tig, Mig od elettrodo; secondo perchè saldandolo l'inox raggiunge temperature tali da rischiare di incendiare quello che dall'altra parte delle lamiere che tu stai saldando ed io se fossi in te questo rischio quasi certo non lo correrei ma la barca ed i vicini sono tuoi.... Smiley45

Salve!
anche il mio serbatoio in acciaio (GS40 del 2005) ha sofferto vari punti di ruggine, impossibile da saldare. Già smontato sto cercando una soluzione.

Mi sarebbe molto utile avere i riferimenti dell'azienda di Santo Stefano che produce serbatoi in Polipropilene su misura!

grazie
Alfredo
26-12-2023 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #47
RE: Serbatoio acqua inox perde
Tankerite GUM
27-12-2023 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.424 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.113 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 316 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 648 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 497 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.257 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.635 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 432 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 818 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)