Rispondi 
Randa nuova o genoa?
Autore Messaggio
leos3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Randa nuova o genoa?
Ciao,
sono proprietario di un'Alpa 11.50 che o restaurato totalmente qualche hanno fa.
Finalmente è giunto il momento di sostituire le vele. Siccome il Budget Blinksmiley è sempre limitato (e quest'anno ancora peggio del solito), devo decidere se sostituire il Genoa (rollabile) o la Randa (steccata). L'altra la sostituirò il prossimo anno.

Da Maggio a Settembre uso prevalentemente la barca durante i fine settimana in Liguria, a parte una crociera estiva a Luglio, durante la quale trasferisco la barca in Sardegna dove stazione per circa un mese nella zona delle bocche (con base a La Maddalena)... in Inverno la barca se ne stà in secca.

Avrei due domande per i più esperti:

1) Premesso che la condizione di entrambe è praticamente simile, quale delle due mi suggerite di sostituire per prima?
2) Mi consigliereste Smiley61 una veleria che produca delle vele "oneste" da crociera (non ho pretese corsaiole) al giusto prezzo?

Grazie mille per l'aiuto

Nicola
12-02-2021 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Randa nuova o genoa?
Io aspetterei l'anno prossimo e le rifarei entrambe...

Poi ognuno fa come crede, ovviamente.
12-02-2021 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Randa nuova o genoa?
Se è "spanciato" sicuramente il genoa per gestire al meglio ogni condizione di vento. Per la randa hai sempre il tesa base, il vang ed il carello per tenerla in forma o sventarla alla bisogna.
12-02-2021 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Randa nuova o genoa?
Il genoa. Le stecche della randa mantengono comunque una forma decente.
12-02-2021 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Randa nuova o genoa?
la randa dell' 11.50 e' minimalista, senza vai quasi uguale... se poi le due vele fossero coetanee... nessun dubbio, anche se ti sembrano ugualmente ridotte il genoa sta peggio!

amare le donne, dolce il caffe.
12-02-2021 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Randa nuova o genoa?
condivido quanto detto sopra, randa steccata tiene meglio.....
13-02-2021 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Randa nuova o genoa?
(12-02-2021 22:32)leos3 Ha scritto:  Ciao,
sono proprietario di un'Alpa 11.50 che o restaurato totalmente qualche hanno fa.
Finalmente è giunto il momento di sostituire le vele. Siccome il Budget Blinksmiley è sempre limitato (e quest'anno ancora peggio del solito), devo decidere se sostituire il Genoa (rollabile) o la Randa (steccata). L'altra la sostituirò il prossimo anno.

Da Maggio a Settembre uso prevalentemente la barca durante i fine settimana in Liguria, a parte una crociera estiva a Luglio, durante la quale trasferisco la barca in Sardegna dove stazione per circa un mese nella zona delle bocche (con base a La Maddalena)... in Inverno la barca se ne stà in secca.

Avrei due domande per i più esperti:

1) Premesso che la condizione di entrambe è praticamente simile, quale delle due mi suggerite di sostituire per prima?
2) Mi consigliereste Smiley61 una veleria che produca delle vele "oneste" da crociera (non ho pretese corsaiole) al giusto prezzo?

Grazie mille per l'aiuto

Nicola

Per la veleria mi trovo bene da ZK.
13-02-2021 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Randa nuova o genoa?
Cambia il Genoa.
In Liguria dove sei? Il velaio giusto e onesto c’è.
13-02-2021 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Randa nuova o genoa?
Nei tuoi panni, nell ipotesi di avere un altra vela di prua ad esempio un olimpico anche vissuta e senza banda UV, io partirei a rifare la randa di cui certamente non hai ricambio
13-02-2021 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leos3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Randa nuova o genoa?
(13-02-2021 11:45)matteo Ha scritto:  Cambia il Genoa.
In Liguria dove sei? Il velaio giusto e onesto c’è.

Bocca di Magra.
13-02-2021 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Randa nuova o genoa?
Senti Zk, a Viareggio. Io mi trovo bene.
13-02-2021 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Randa nuova o genoa?
Come detto da altri adv se lo stato delle vele è analogo e se il budget consente una sola vela per quest'anno se fossi nelle tue condizioni farei fare il genoa che sull'aòpa 11.50 è il cuore della velatura.
La randa steccata contribuisce in misura minore alla velocità ed alla manovrabilità della barca ed anche se "spanciata" hai vari modi come già detto di "sistemarla" (tesabase, meolo, cunnighan vang ecc ecc).

Se decidi di far fare una vela nuova non aspettare la primavera per contattare un velaio; adesso è il momento migliore di solito hanno poche commesse e possono darti maggior ascolto. Da maggio in poi saranno pieni di lavoro e rischi di non avere la vela nuova in tempo per le tue "uscite".
Saluti e buon vento.
13-02-2021 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Randa nuova o genoa?
per adesso siamo pieni, e mi sa che e' cosi per quasi tutti.
pare che l' aver tolto di mezzo le regate abbia aumentato la voglia di crociera.

amare le donne, dolce il caffe.
14-02-2021 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Randa nuova o genoa?
(14-02-2021 00:54)ZK Ha scritto:  per adesso siamo pieni, e mi sa che e' cosi per quasi tutti.
pare che l' aver tolto di mezzo le regate abbia aumentato la voglia di crociera.

Una bella notizia per l'economia

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-02-2021 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Randa nuova o genoa?
le barche a vela un po meno ma il comparto nautica fa +20%.
la sensazione e' che i crocieroni buoni per le ferie o anche solo per scappare da casa aumentino i prezzi, mentre le barche da regata (e indotto)... siano al precipizio!
non sono solo le barche grandi da quattrinai a spendere... anche le piccole vanno verso vele piu tecnologiche, quasi che col covid la gente si ritrovi piu spiccioli in tasca.

comunque nelle 6 settimane un genoa in piu ci sta

amare le donne, dolce il caffe.
15-02-2021 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Randa nuova o genoa?
(15-02-2021 00:22)ZK Ha scritto:  quasi che col covid la gente si ritrovi piu spiccioli in tasca.

ZK mi compiaccio per il comparto di cui fai parte.
Anche in questo caso vale la relatività....in effetti di soldi ne girano meno
ma ci sono anche meno opportunità per spenderli.
Esempi
-Vacanze di natale 2020...saltate
-Week end in capitali europee...azzerati da 1 anno esatto
-Cene e pizze intrasettimanali.... azzerate da ottobre
-Settimana bianca 2021 e relativi spese in attrezzature.....annullate
-Regate e relativi spese in attrezzature...annullate da 1 anno
-Pranzi aziendali, viaggi d'affari (voli aerei, usura auto e carburanti) ridotti all'osso
-Discoteche, concerti, teatri, musei...saltati da 1 anno esatto

e forse sto trascurando qlc altra voce importante
15-02-2021 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Randa nuova o genoa?
Aperitivi.
Se si è abituè sosssoldoni

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
15-02-2021 15:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Randa nuova o genoa?
(15-02-2021 15:35)Argo74 Ha scritto:  Aperitivi.
Se si è abituè sosssoldoni


303030 ci mancano, ci mancano...
15-02-2021 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leos3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Randa nuova o genoa?
... vedo che la discussione stà virando... quasi straorzando!
Ringrazio tutti per i commenti e i suggerimenti, sempre molto molto utili, specie per un pivello come me che, pur andando a vela da 40 anni, continua a capirci sempre troppo poco!

Buon vento a tutti.

Nicola
15-02-2021 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leos3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
Rainbow RE: Randa nuova o genoa?
Ciao a tutti e ancora grazie per i consigli,

LEOS (la mia Alpa 11.50 n.d.r.) è finalmente in acqua... dopo due anni in secca a Bocca di Magra, durante i quali ne ho approfittato per:

a) fare manutenzione alla linea d'asse:
- sostituendo i due cortechi che, forse a causa di una "scaldata", avevano perso aderenza sull'asse e mi hanno dato parecchi problemucci Smiley5
- far trattare l'asse, nella zona di sfregamento con i cortechi, con cromo a spessore per aumentarne la resistenza e ridurne l'usura

- sostituire una delle boccole

Sostituire le batterie che, per colpa di un ripartitore di carica difettoso si erano danneggiate

Sostituire due delle prese a mare ed invertire la direzione di aspirazione di quella della baderna che era stata installata al contrario (con l'apertura rivolta a poppa)

Fare manutenzione al WC che, avendo scelto di mantenere il vecchio Orvea, per questioni di "conservazione" mi ha dato qualche problemuccio di perdite Smiley33

Tirare a lucido l'opera morta, riparando le inevitabili scalfitture, frutto di 5 anni di vessazioni nei porti della Corsica e della Maddalena e di qualche errorino di manovra Smiley30

Ovviamente, lascio per ultimo la cosa più importante: sostituire, seguendo i consigli del forum, il vecchio Genoa.

Queste le caratteristiche:

Veleria: AR Sails di Arenzano (Andrea Roccatagliata, il titolare, super cortese e disponibilissimo)
Dimensione: 140% (mq48)
Tessuto: Dacron Contender 9.38 Once (navigando spesso nelle acque delle Bocche di Bonifacio ho preferito scegliere un tessuto non proprio leggero) Smiley1
Taglio: C-Cut
Banda UV: Grigia (su LEOS bimini e copriranda sono grigi)

Vi allego due fotografia delle prove in mare fatte ieri e lascio a voi ogni commento.

Ringrazio ancora gli interventi e i suggerimenti... adesso mi auguro di godermi un pò di sane veleggiate, una crociera estiva in Corsica e Sardegna Smiley20 e, l'anno prossimo, se ne avrò la possibilità sostituirò anche la Randa.

Buon Vento a tutti

Nicola
LEOS



           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2021 16:26 da leos3.)
21-06-2021 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.604 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 567 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.868 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.414 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 6.903 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.112 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.479 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.063 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.503 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)