Rispondi 
Perdita olio da piede Sail Drive 120S
Autore Messaggio
Soleada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #1
Perdita olio da piede Sail Drive 120S
Buongiorno
Cortesemente potreste aiutarmi?
Ho alato la barca e ora che tutto ė asciutto, ho notato una perdita d'olio alla base del piede del sail drive (SD120s Volvo Penta). In particolare la piccola quantità d'olio fuoriesce dal foro di pescaggio dell'acqua posto alla base del piede. Avreste esperieza in merito? Mille grazie in anticipo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2021 12:45 da Soleada.)
14-02-2021 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
Per capire se l’sdrive e’ fessurato si dovrebbe fare una prova a pressione. Si svuota l’olio e dal foro di scarico di uscita dell’olio si immette aria compressa e si vede se si ha un calo di pressione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2021 13:31 da gfrancs.)
14-02-2021 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Soleada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #3
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
ti ringrazio per lintervento.
Quindi dovrei verificare il calo di pressione con un manometro?

Potrebbe essere un problema di tenuta guarnizioni tra gli accoppiamenti (parte inferiore e superiore ) del sail drive?

Esiste qualche guarnizione che separa il circuito olio da quello acqua?
14-02-2021 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #4
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
probabilmente un paraolio .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
14-02-2021 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Soleada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #5
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
Grazie del tuo intervento carlo1974.
Hai un idea di quale paraolio? Credi che dell'esploso si possa evincere qualcosa?
14-02-2021 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #6
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
quale esploso ? io non vedo nulla .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
14-02-2021 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Soleada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #7
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
Inizialmente avendo l'olio emulsionato, credevo si trattasse dei classici paraoli dietro all'alberino dell'elica che cmq ho provveduto cmq a sostituire. Ma ora con la barca sull'invaso, vedendo la fuoriuscita dal foro dell'acqua di mare, credo che il problema sia di altro genere.

Intendo l'esploso del sail drive che si recupera in internet (marine part europe).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2021 14:17 da Soleada.)
14-02-2021 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #8
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
hai un disegno da postare ? c'è solo il paraolio dell'elica ? sicuro di non aver "ferito" il paraolio nel rimontaggio ? hai controllato , prima di rimontare il paraolio , che l'albero su cui lavorava non fosse segnato dal labbro del paraolio ? ci sono altri paraolii nel sail drive ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
14-02-2021 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Soleada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #9
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
La perdita è dal foro sotto al piede, il foro di aspirazione dell'acqua. Non credo che i paraoli dell'alberino siano la causa. Considerando il punto della perdita, il "circuito"dell'acqua non può essere comunicante con quello dell'olio .
14-02-2021 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #10
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
mi dispiace , ma non sò com'è fatto . avessi tutto smontato in officina , sicuramente sarei in grado di sistemarlo , ma senza averlo visto , le mie sono solo supposizioni che non ti aiutano a risolvere .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
14-02-2021 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
Forse la vite che togli quando devi togliere l'olio ha un oring sarà rovinato ?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-02-2021 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Soleada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #12
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
Forse mi sono espresso male.
La perdita è dal foro dove entra l'acqua di mare, non dalla vite di scarico dell'olio.
14-02-2021 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
Penso sia dovuto ad una perdita della tenuta nella parte alta dell’asse, all’altezza fra parte superiore sd ed il piede, devi interpellare un bravo meccanico, una volta smontato il piede si capirà meglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2021 18:34 da Giogiogio.)
14-02-2021 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #14
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
hai cambiato da poco la guarnizione di gomma grande? Il piede ha una guarnizione tra i due pezzi che si giuntano quando si cambia la guarnizione di gomma. Anche io ho avuto quella perdita di olio e dipendeva dalla guarnizione centrale che non chiudeva totalmente. Se puoi prova a tirare con la chiave dinamometrica i bulloni sotto alla giunzione, se no devi cambiare la guarnizione. Spesso bisogna considerare L’usura del piede e togliere uno spessore interno all’ingranaggio. (Ce ne sono diversi, fatti consigliare) Meglio con un meccanico già esperto.
14-02-2021 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #15
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
Fiscardo ti ha dato un buon suggerimento.
Ti suggerisco, prima di intervenire, con un ulteriore controllo: non ho capito l'entità della perdita cioè se è una piccola trasudazione oppure uno stillicidio continuo.
Comunque io mi accerterei bene che non ci sia una microperdita dal tappo o dai paraoli asse elica che scorre in modo poco visibile sotto il piede è va a cadere proprio dove si interrompe il metallo (buco inferiore di aspirazione acqua) e da li gocciola. Quindi se non lo hai già fatto pulisci bene prima la parte esterna del piede e controlla che non ci sia capillarità con ovatta o panno assorbente.
14-02-2021 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Soleada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #16
RE: PERDITA OLIO DA PIEDE SAIL DRIVE 120S
(14-02-2021 20:09)Fiscardo1952 Ha scritto:  hai cambiato da poco la guarnizione di gomma grande? Il piede ha una guarnizione tra i due pezzi che si giuntano quando si cambia la guarnizione di gomma. Anche io ho avuto quella perdita di olio e dipendeva dalla guarnizione centrale che non chiudeva totalmente. Se puoi prova a tirare con la chiave dinamometrica i bulloni sotto alla giunzione, se no devi cambiare la guarnizione. Spesso bisogna considerare L’usura del piede e togliere uno spessore interno all’ingranaggio. (Ce ne sono diversi, fatti consigliare) Meglio con un meccanico già esperto.

Grazie del prezioso intervento.
La membrana principale è stata sostituita appena la scorsa estate.
Per la guarnizione centrale a cui ti riferisci credo sia il ricambio numero 3817355 e non ho idea se sia stata sostituita contestualmente alla membrana.
Hai idea del valore dinamometrico per serrare i perni a cui ti riferisci?
Credi che sia possibile sostituirla sfilando la parte inferiore del piede senza intervenire dall'interno come per la sostituzione della membrana?
14-02-2021 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Perdita olio da piede Sail Drive 120S
Quando si cambia la "membrana principale", e quindi si divide il piede SD in due parti, è mandatorio sostituire anche "quella interna". Io ho un Lombardini e nel mio caso quella interna è un o-ring. Qusta membrana interna fà da quarnizione tra la cavità immersa in olio e quella dove passa l'acqua di mare. Se non è stata cambiata o se è stata montata con poca attenzione è certamente la causa del problema. Certo, mi pare strano che non sia stata cambiata in quanto non si rimonta mai un o-ring che ha già lavorato, sopratutto se in un punto così delicato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2021 08:49 da AleSail.)
15-02-2021 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Soleada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #18
RE: Perdita olio da piede Sail Drive 120S
(15-02-2021 08:41)AleSail Ha scritto:  Quando si cambia la "membrana principale", e quindi si divide il piede SD in due parti, è mandatorio sostituire anche "quella interna". Io ho un Lombardini e nel mio caso quella interna è un o-ring. Qusta membrana interna fà da quarnizione tra la cavità immersa in olio e quella dove passa l'acqua di mare. Se non è stata cambiata o se è stata montata con poca attenzione è certamente la causa del problema. Certo, mi pare strano che non sia stata cambiata in quanto non si rimonta mai un o-ring che ha già lavorato, sopratutto se in un punto così delicato.

Anche ame pare strano che non sia stata sostituita considerando che la guarnizione è un ricambio parte del kit volvo per a sostituzione della membrana.

A questo punto non rimane altro che affidarmi ad un bravo e onesto meccanico per smontare e verificare il problema, sperando che sia solo un problema di guarnizione.

Vi aggiornerò strada facendo.

Grazie a tutti per il prezioso contributo.
15-02-2021 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 379 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 454 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 496 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 467 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)