Rispondi 
cambio olio trasmissione piedino sail drive
Autore Messaggio
enzobarca1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
cambio olio trasmissione piedino sail drive
salve a tutti
Qualcuno sa dirmi che olio acquistare per la trasmissione sail drive motore volvo penta 2002?
è possibile usare lo stesso olio del motore?
17-02-2021 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Online
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #2
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
Ti confermo che nel saildrive 120, in uso sul VP 2002, deve essere utilizzato lo stesso olio del motore (minerale SAE 15W/40).
BV

(17-02-2021 21:11)enzobarca1 Ha scritto:  salve a tutti
Qualcuno sa dirmi che olio acquistare per la trasmissione sail drive motore volvo penta 2002?
è possibile usare lo stesso olio del motore?

L’importante è non cadere dal palco...
17-02-2021 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
Per i dubbi sul corretto olio sui vari piedi Volvo allego un file piuttosto recente fornito da VolvoPenta, da quanto ricordo poco dopo i bulletin che indicarono la necessità di cambiare olio passando a olio motore su accessori che inizialmente prevedevano viscosità superiori


Allegati
.pdf  Volvo saildrive_1_oil_rec_7745608_compressed.pdf (Dimensione: 143,26 KB / Download: 135)
18-02-2021 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
Usa l'olio motore.
Confermo pure io.
08-03-2021 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #5
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
Le specifiche Volvo riportano dexron 2 o 3 nero su bianco ma per ragioni politico - commerciali hanno successivamente autorizzato l' uso del 15W 40 minerale poiché serve solo a lubrificare e non per scopi idraulici. Puoi usare entrambi però, essendo il 15W40 molto più viscoso del ATF, se noti qualunque difficoltà ad innestare torna ad ATF.
08-05-2021 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
(08-05-2021 08:28)SeaMax Ha scritto:  Le specifiche Volvo riportano dexron 2 o 3 nero su bianco ma per ragioni politico - commerciali hanno successivamente autorizzato l' uso del 15W 40 minerale poiché serve solo a lubrificare e non per scopi idraulici. Puoi usare entrambi però, essendo il 15W40 molto più viscoso del ATF, se noti qualunque difficoltà ad innestare torna ad ATF.

Dovrei ritrovare il bollettino VP, ma se ricordo bene con ATF dichiaravano problemi ai dischi frizione. Da qui il passaggio all'olio motore

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
08-05-2021 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #7
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
Ricordo di aver letto sul forum, un richiamo di VP, proprio a riguardo dell’olio, dicendo di usare il normale olio motore piuttosto che l’altro.
08-05-2021 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
(08-05-2021 16:18)bobspiderman Ha scritto:  Ricordo di aver letto sul forum, un richiamo di VP, proprio a riguardo dell’olio, dicendo di usare il normale olio motore piuttosto che l’altro.
Ogni marca motore ha il suo olio indicato sia per motore che per invertitore.Basta attenersi a quanto prescritto.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
08-05-2021 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #9
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
C'e' stato un richiamo circa l'olio del piede. Volvo Penta ha dichiarato di non usare l'ATF ma di usare lo stesso olio motore.

Cosi' ha fatto il meccanico ufficiale VP, al primo cambio olio piede cui ho assistito.

Io sto usando, oramai da cinque anni, l'olio motore ed ogni due anni, al cambio, lo trovo sempre in ottime condizioni.
08-05-2021 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #10
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
(08-05-2021 17:30)bobspiderman Ha scritto:  C'e' stato un richiamo circa l'olio del piede. Volvo Penta ha dichiarato di non usare l'ATF ma di usare lo stesso olio motore.

Cosi' ha fatto il meccanico ufficiale VP, al primo cambio olio piede cui ho assistito.

Io sto usando, oramai da cinque anni, l'olio motore ed ogni due anni, al cambio, lo trovo sempre in ottime condizioni.

Lo trovi sempre in ottime condizioni semplicemente perchè non prendi acqua dai paraoli/acqua; significa che sei stato fortunato a non pigliare mai una lenza da pesca, basta quella e ti ritrovi una bella emulsione bianca come il latte.....
D'altronde sulle automobili ogni quanto fate il cambio olio del cambio? Ogni due anni?
Ho avuto auto cambiate a 200.000 km e l'olio cambio non l'ho mai sostituito.
09-05-2021 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #11
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
Solo una volta l’ho trovato emulsionato, proprio a causa di una lenza...

Per il resto, cambio l’olio piede, insieme ai rispettivi paraoli, ogni due anni.
09-05-2021 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
Malefici pescatori nelle acque portuali, lanciano le lenze a oltre 20 mt. Cerco di passarci lontano o anche in folle.
09-05-2021 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
(09-05-2021 12:08)bobspiderman Ha scritto:  Solo una volta l’ho trovato emulsionato, proprio a causa di una lenza...

Per il resto, cambio l’olio piede, insieme ai rispettivi paraoli, ogni due anni.
Condivido.Per i paraoli mi dice il meccanico finchè tengono non vanno cambiati,anche se il costo è irrisorio ovviamente.Basta una banale lenza ed anche se il paraolio è nuovo
può non essere più buono per il suo lavoro.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
09-05-2021 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #14
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
(08-05-2021 08:28)SeaMax Ha scritto:  Le specifiche Volvo riportano dexron 2 o 3 nero su bianco ma per ragioni politico - commerciali hanno successivamente autorizzato l' uso del 15W 40 minerale poiché serve solo a lubrificare e non per scopi idraulici. Puoi usare entrambi però, essendo il 15W40 molto più viscoso del ATF, se noti qualunque difficoltà ad innestare torna ad ATF.

Mi sembra improbabile che Volvo abbia cambiato raccomandazione per ragioni politico-commerciali… ma forse sono io ingenuo e poco incline ai complottismi….

In ogni caso si è già discusso più volte dell’olio per i piedi saildrive… e le raccomandazioni Olio da Volvo Penta, a secondo delle installazioni, sono nello schema che avevo allegato in questa discussione tempo fa.

Specificamente per i saildrive 150s il service bulletin che ha cambiato raccomandazioni è tutt’altro che recente (2010) e lo allego qui. Non ho mai trovato documenti ufficiali VolvoPenta che successivamente abbiano ritrattato… ma certo i manuali di istruzione, anche se venduti più recentemente, potrebbero non essere stati aggiornati al contenuto del bulletin, che però dovrebbe essere seguito, come lo schema già fornito ( originale Volvo).

Concordo che il cambio olio del piede ogni 200hr/ogni anno ( come riportato da Volvo nel mio manuale utente per D2-55 e D2-75..) possa apparire eccessivo… o molto conservativo perché sicuramente non dovrebbe degradarsi significativamente ( e non solo all’apparenza… ovviamente a differenza di quello motore lavora a temperature più basse e non entra in contatto con particolari che gestiscono la combustione…). Secondo me la frequenza però è idonea ad accertare che non ci sia stato trafilamento di acqua anche se non penso di aver preso lenze. Anche con barca in acqua alla scadenza si può aspirare una piccola quantità per verificare che l’olio non sia emulsionato e quindi contaminato… e se tutto ok personalmente ripristino il livello e attendo la prossima verifica e l’eventuale sostituzione a quando avrò alato per le altre ordinarie manutenzioni e carena.
Personalmente infatti con barca sull’invaso faccio scolare un bicchiere dalla vite sotto il piedino e se trasparente e pulito cambio ogni secondo anno. Mentre tengo tappato con un dito controllo anche la vite sia per l’integrità della tenuta che per la pulizia del magnetino dentro la vite.
Se ci fossero tracce di residui metallici ( è possibile… soprattutto nei primi anni d’uso del piede…) cambierei sicuramente subito tutto l’olio.
Il cambio da dentro imbarcazione purtroppo non consente questo controllo ne la sostituzione di tutto il contenuto, e non è sufficiente, ad esempio, se ci fossero tracce d’acqua, che richiedono quanto prima la sostituzione degli o-ring e la sostituzione di tutto l’olio contaminato/emulsionato con barca a secco.


Allegati
.pdf  saildriveoilchange.pdf (Dimensione: 47,67 KB / Download: 52)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2021 19:20 da Nick.)
09-05-2021 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #15
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
A me non sembra improbabile. Innanzitutto che l' ATF non vada bene non può essere perché le specifiche sono state usate in fase progettuale e dichiarate nel manuale del motore. Non si arriva a tanto se non dopo molte prove ed un percorso progettuale esaustivo. L' ATF va sicuramente bene. Se per assurdo non fosse andato bene la VP avrebbe dovuto probabilmente richiamare tutti i SD; la probabilità di risolvere il problema con un olio diverso e comune come il 15w40 sarebbe stata minima ed " improbabile". L' informazione me l' ha data un meccanico di cui ho stima e per i motivi sopra riportati mi sembra perfettamente plausibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2021 20:35 da SeaMax.)
09-05-2021 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #16
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
Non ho tutte le informazioni… ma Volvo anche se NON ha ritirato tutti i saildrive, proprio con il Service Bulletin:
-informa che dalla produzione 2010 le nuove specifiche sono per il 15w40 ( o comunque la viscosità e specifica indicata per il motore..)
- invita a cambiare l’olio completamente dal sail drive mettendo quello ora raccomandato al prossimo oil change
- informa che se ci sono problemi di slittamento o di innesto marcia si debbano sostituire i dischi e passare al 15w40

A me sembrerebbe che se prima avevano progettato e studiato e raccomandato ATF poi… si sono accorti che qualche problema riscontrato nell’uso reale poteva essere risolto con cambio olio.
Sempre ad intuito se il cambio olio fosse stato determinato da scelte estranee ( politiche?..) nonostante il supporto progettuale ed il riscontro reale facesse preferire ATF avremmo avuto un bulletin che autorizza il nuovo… ma suggerisce di tornare ad ATF in caso di problemi ( come sembra suggerire il meccanico… )

Comunque sarebbe interessante sapere se qualcuno di noi ha avuto problemi col15w40 e ha risolto tornando ad ATF.
Da armatore certo non mi spiace poter limitare ad un solo tipo l’olio che tengo a bordo per eventuali rabbocchi… ma se avessi dubbi sulla durata e affidabilità del piede non esiterei ad averne uno in più!
09-05-2021 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #17
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
(09-05-2021 17:41)Nick Ha scritto:  Il cambio da dentro imbarcazione purtroppo non consente questo controllo ne la sostituzione di tutto il contenuto, e non è sufficiente, ad esempio, se ci fossero tracce d’acqua, che richiedono quanto prima la sostituzione degli o-ring e la sostituzione di tutto l’olio contaminato/emulsionato con barca a secco.

Non conosco il 150, ma sul 120 io controllo la qualità dell'olio attraverso l'astina, ed è così che mi sono accorto che stava per emulsionarsi e poi è divenuto completa emulsione.
L'olio integro e nuovo era assolutamente trasparente ed incolore, poi ho cominciato a notare una leggera semitrasparenza e chiedendo ad amici sono stati categorici, emulsione! e vi assicuro che l'olio era ancora abbastanza trasparente. Poi è diventato bianco latte. Da venerdì la barca è in cantiere. Il primo controllo appena alata è stato se ci fosse bisogno pure dei cuscinetti. Responso: no. Quindi sostituiremo i paraoli e s l'olio.
09-05-2021 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #18
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
Nick, io ragiono da ingegnere che lavora nella meccanica e conosco le metodologie progettuali e tutto quello che c' è dietro. Altro da dire non ho.
09-05-2021 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #19
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
(09-05-2021 22:14)rosama Ha scritto:  Non conosco il 150, ma sul 120 io controllo la qualità dell'olio attraverso l'astina, ed è così che mi sono accorto che stava per emulsionarsi e poi è divenuto completa emulsione. …

Molto bene… stessa procedura che come dicevo si può fare da dentro col 150s, aspirando una piccola quantità dal tappo interno da cui si può fare anche il cambio olio…
Suggerisco di procedere così con barca in acqua quanto meno alle scadenze di cambio ma anche più spesso, soprattutto se abbiamo il sospetto di danni o siamo incerti dell’aspetto del campione estratto
Quello che non è possibile da dentro è cambiare tutto l’olio ( un po rimane dentro) e la verifica della presenza di residui metallici, che per gravità tendono a porsi proprio nella parte inferiore e che, anche in assenza di una verifica in laboratorio, possono essere osservati sul magnetino all’interno della vite di tappo inferiore.
10-05-2021 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #20
RE: cambio olio trasmissione piedino sail drive
(10-05-2021 01:01)Nick Ha scritto:  Molto bene… stessa procedura che come dicevo si può fare da dentro col 150s, aspirando una piccola quantità dal tappo interno da cui si può fare anche il cambio olio…
Suggerisco di procedere così con barca in acqua quanto meno alle scadenze di cambio ma anche più spesso, soprattutto se abbiamo il sospetto di danni o siamo incerti dell’aspetto del campione estratto
Quello che non è possibile da dentro è cambiare tutto l’olio ( un po rimane dentro) e la verifica della presenza di residui metallici, che per gravità tendono a porsi proprio nella parte inferiore e che, anche in assenza di una verifica in laboratorio, possono essere osservati sul magnetino all’interno della vite di tappo inferiore.

Confermo, ad aspirare dal foro dell'astina, sono riuscito a prelevarne poco meno di due litri....
10-05-2021 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 454 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 496 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 467 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.233 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Analisi olio motore ventodiprua 5 884 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)