Rispondi 
Batterie per un vecchio VHF portatile.
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Batterie per un vecchio VHF portatile.
Cercato ma non trovato. Grazie in anticipo delle vostre risposte.
Ho un vecchio VHF portatile Standard Horizon HX260S. Vorrei ricominciare ad usarlo. Non me ne intendo di batterie ricaricabili.
https://www.standardhorizon.com/indexvs....Archived=1
Viene alimentato da due opzioni:
1) Pacco batterie NICAD. Spiando da una foto nel web vedo che ha 7.2 V e 750 Milliamperes.
https://www.mtobattery.com/products/cnb2...ld-service
2) Contenitore per metterci dentro 6 batterie AA.
Il pacco batterie e' perso.
Per il contenitore la raccomandazione e' di usare batterie Alkaline.
Ma visto che il pacco era NICAD, secondo voi potrei rischiare di usare anche 6AA ricaricabili NICAD nel contenitore? Se si, ogni batteria NICAD ricaricabile ha 1.2 Volts, x 6 = 7.2 Volts, uguale al pacco batterie originale. Come mi regolo per gli Amperes? O non mi devo preoccupare?

Considerate nella vostra gentile raccomandazione che sarei disposto a rischiare un po': La radio e' vecchia e non cruciale a bordo, ne farei un uso del tipo: "vai a prua e pendi questa radio cosi' non ci gridiamo" e se la brucio e volessi comprarne un'altra le vendono per $30 su e-bay senza contenitore batterie, che gia' ho.

Grazie mille! Thumbsupsmileyanim
18-02-2021 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Batterie per un vecchio VHF portatile.
Haha ho la stessa radio, a me si è rotta la linguetta del contenitore batterie esterne (colpa mia, una volta di più ho lasciato le pile dentro d'inverno e il liquido ha corroso tutto); la batteria originale va sempre bene sto usando quella.
Fossi in te proverei con le NiCd AA (se ne trovano ancora?), capacità più grande che trovi; altrimenti se oe hai già prova prima anche le NiMH la tensione sarà più bassa ma può darsi funzionino anche quelle (?), al limite ti mette il segnetto BATT di scarica ma magari va avanti ore.
18-02-2021 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Batterie per un vecchio VHF portatile.
I mA della batteria sono Il serbatoio della corrente, determinano il tempo di funzionamento, i V la potenza, piú alti sono all'interno della tolleranza prevista meglio funzionerá.
Buonvento
18-02-2021 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Batterie per un vecchio VHF portatile.
Alcune AA con grossa capacità sono leggermente più larghe e non permettono di chiudere bene il pacco. Mi è capitato proprio con un vecchio Icom, quindi occhio alle misure.
18-02-2021 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Batterie per un vecchio VHF portatile.
(18-02-2021 10:42)rob Ha scritto:  Haha ho la stessa radio, a me si è rotta la linguetta del contenitore batterie esterne (colpa mia, una volta di più ho lasciato le pile dentro d'inverno e il liquido ha corroso tutto); la batteria originale va sempre bene sto usando quella.
Fossi in te proverei con le NiCd AA (se ne trovano ancora?), capacità più grande che trovi; altrimenti se oe hai già prova prima anche le NiMH la tensione sarà più bassa ma può darsi funzionino anche quelle (?), al limite ti mette il segnetto BATT di scarica ma magari va avanti ore.

L'ultima volta che sono stato da Ikea nel reparto luci erano in vendita confezioni da 4 batterie AA ricaricabili; se ricordo bene erano NiCd ma non ci giurerei, hanno la capacità di 2450 mAh
Saluti e buon vento
18-02-2021 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Batterie per un vecchio VHF portatile.
Perfetto, grazie a tutti!
Sto' provando con 6 AA NiMH di cui ne ho tante. Funziona, vediamo quanto dura. Lasciando perdere le raccomandazioni del manuale e possibilmente una differenza in performance e caratteristiche ecologiche, ci sono controindicazioni ad usare NiMh invece di NiCd per il benessere dello strumento? Come ho detto non me ne intendo molto.

@Rob, quando il tuo pacco NiCd "muore", il secondo link che ho messo e' una azienda che fa' il "refurbishing" dei battery packs. Ma non dovrebbe essere complicato. Anche io ho sciolto un po' le linguette del contenitore con batterie vecchie... ho dovuto fare un po' di arrangiamenti con un po' di stagno e il saldatore. 19
Grazie!!
18-02-2021 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Batterie per un vecchio VHF portatile.
Io ho il modello 270E, se non ricordo male 2 anni fa, più per scrupolo, su amazon ho comprato nuova batteria, peraltro risultavano le stesse di un Yaesu, forse è proprio uguale la radio e viene rimarchiata Standard Horizon.
é una radio con cui mi sono sempre trovato bene, svolge perfettamente il suo servizio, è impermeabile, perchè buttarla?
Anzi, quest'anno gli ho anche cambiato l'antenna.
Ho preso anche un Cobra HH500, solo perchè a prezzaccio, ma secondo me non ci sono paragoni, dovessi abbandonare la barca prendendone uno solo con me non avrei dubbi.
Carlo
19-02-2021 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Batterie per un vecchio VHF portatile.
@ Carlo Campagnoli
e' vero, Yaesu e Standard Horizon hanno la stessa webpage. Ho visto sul manuale la tua batteria e' Ni-MH e si trova ancora in commercio. Purtroppo la mia batteria non solo e' NiCd ma e' fatta apposta solo per il HX260S e non si trova piu', o almeno io non la trovo. Ho anche scritto a Standard Horizon dicendogli che ho altri due portatili e il fisso, tutti loro e top di gamma e che se quindi trovano da qualche parte in qualche scatolone una batteria per il mio mi facessero una proposta. Vedremo...
Comunque l'altro ieri ho messo 6 AA NiMh ricaricabili, lo ho tenuto in ricezione nel canale del bollettino meteo WX per tutto il tempo, questa mattina gia' indicava "Low batteries" ma sta' ancora ricevendo e trasmette ancora.
19-02-2021 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.816 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.986 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.233 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 236 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)