Rispondi 
Radiovelisti!
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Radiovelisti!
Oggi ho fatto l' esame e preso la licenza da Radioamatore, general class ticket.
In teoria posso dirvi che cosa e' un diodo zener, un Variable Local oscillator e calcolare il PEP dati volts PtoP e la resistenza...

In pratica so' poco. Le uniche esperienze su HF si rifanno alla mia infanzia quando dalla Croazia si chiamava Ancona Radio per telefonare. Mentre si aspettava si sentivano le telefonate degli altri, vita, morte, miracoli.

Se decidessi di comperare una radio, tuner e antenna mobile e portarmeli in barca, che cosa si potrebbe fare? Da tener presente che potrei anche usare le fraquenze Marine SSB, non serve fare l'esame, basta chiedere il permesso alla FCC.
Per il momento sto' sentendo 14.3 MhZ su un sito web in streaming,di una stazione a Washington DC. va' e viene.

L'unica cosa che ho per il momento e' un piccolo Yaesu portatile per le bande 2M e 70CM che ho preso dopo aver passato il Technician ticket il mese scorso.
Grazie. 73.
10-04-2021 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Radiovelisti!
Cosa sarebbe la FCC? Per usare le frequenze marine in HF occorre avere almeno il long range certificate e una radio omologata allo scopo.
Per "usare" intendo anche trasmettere.
10-04-2021 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Radiovelisti!
Federal Communication Commission.
Negli USA per avere l'SSB bisogna fare:
Una "Ship Station License" per la radio in barca.
in piu' una persona a bordo deve avere una "restricted radiotelephone license" per la quale si fa' una richiesta ma non bisogna fare esami.

https://www.cruisingworld.com/should-you...m-license/
10-04-2021 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Radiovelisti!
Anche in Italia se non usi apparati con la DSC abilitata ( https://www.mise.gov.it/index.php/it/com...-marittimo )
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2021 23:40 da utente non attivo.)
10-04-2021 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Radiovelisti!
Con la General Class:
http://www.winlink.org , scarica programma Winlink Express, creati un conto CALLSIGN@winlink.org .
Per me il 90% di quel che faccio con la radio SSB passa da lì, anni fa con Winmor, adesso guarda VARA (e Ardop), ganzata totale Smile
10-04-2021 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #6
RE: Radiovelisti!
(10-04-2021 19:54)crafter Ha scritto:  Oggi ho fatto l' esame e preso la licenza da Radioamatore, general class ticket.
In teoria posso dirvi che cosa e' un diodo zener, un Variable Local oscillator e calcolare il PEP dati volts PtoP e la resistenza...

Bravo, sono anch'io radioamatore da molti, troppi anni. Ai tempi avevo imparato anche la telegrafia. A dire il vero a parte qualche portatile non ho mai montato una radio HF in barca. Ma ho parlato con molti navigatori in giro per il mondo, da casa.

Nel caso di navigazioni impegnative in oceano mi monterei un bel HF compatto (modificato full band 0-30) e quindi un bel dipolo ssb montato da qualche parte. Di sicuro se la usi in caso d'emergenza anche in banda marina non ti dice niente nessuno, in ricezione men che meno. Purtroppo montare l'antenna HF è abbastanza impegnativo, io ne metterei una issabile all'occorrenza più che un patreazzo sacrificato a quell'uso. Tutto sotto accordatore chiaramente.

Hai già il nominativo ?

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2021 00:58 da spinner.)
11-04-2021 00:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Radiovelisti!
Anni fa, appena fatto l'esame SRC, avevo già il patentino di Radioamatore, sbavavo per prendere un IC-802:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...#pid544443

E un apparecchio che va sulle bande marittime e, pigiando un bottone, su quelle radioamatoriali, era molto diffuso in USA e Canada e richiedeva la abilitazione per entrambe le modalità.
Purtroppo in Italia non era abilitato perché troppo furbo per la nostra burocrazia, visto che tu veleggi in America facci un pensierino,

898989
11-04-2021 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Radiovelisti!
@Utente non attivo, lo ho letto, grazie, fino a 60W mi sembra.
OK @Rob, grazie, vado a vedere.
Grazie @spinner, si, ho il nominativo.
@RMV grazie, OK!
11-04-2021 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Radiovelisti!
(11-04-2021 07:17)crafter Ha scritto:  @Utente non attivo, lo ho letto, grazie, fino a 60W mi sembra.

sono 60W ERP, equivalenti all'ingrosso a 200W PEP (quelli generalmente indicati nelle radio), quindi una radio bande marine "classica" (e non DSC) a 150W la puoi operare Smile
11-04-2021 10:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Radiovelisti!
Ottimo, grazie.
11-04-2021 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Radiovelisti!
(10-04-2021 23:42)rob Ha scritto:  Con la General Class:
http://www.winlink.org , scarica programma Winlink Express, creati un conto CALLSIGN@winlink.org .
Per me il 90% di quel che faccio con la radio SSB passa da lì, anni fa con Winmor, adesso guarda VARA (e Ardop), ganzata totale Smile

Uso anch'io VARA: a mio parere un 'ottima alternativa amatoriale al collegamento "dati" satellitare (ovviamente con la relativa limitata affidabilità che ne consegue...).
11-04-2021 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Radiovelisti!
Pure io OM fin da ragazzino.. e c'erano ancora le ultime valvole ... in barca non sento la necessita di un hf, navigazioni mediterranee la copertura vhf è pressoché quasi totale, quasi..
in barca tengo un bibanda portatile vhf/uhf ed a casa, insieme al fisso, per il futuro un quadribanda semiportatile ft897 pronto per future esigenze..
11-04-2021 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)