Rispondi 
Spia temperatura acqua che rimane spenta
Autore Messaggio
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
(05-03-2021 21:29)Wally Ha scritto:  Allora, al post 6 hai postato un sensore a due contatti che faceva pensare ad un termostato, ovvero un aggeggio che ad auna certa temperatura chiude un contatto e fà accendere la spia.
Ora posti un sensore con un contatto, e l'altro contatto è normalmente la massa del motore, sè è un sensore normalmente è un sensore a resistenza ovvero al variare della temperatura varia la resistenza al suo interno. Lo strumento della temperatura subendo la variazione di resistenza del bulbo e per la caduta di tensione in mV muove la lancetta indicando la T dell'acqua.
Ora nella scheda elettronica c'è un circuito che ad una determinata tensione ti fà accendere la lampadina.
in teoria se 25° sono i gradi ed ipotizzando che il sensore sia una termoresistenza PT100 al platino dovresti misurare in ohm 109,73
in egual misura a 97° =137.36 ohm, ti allego link se ti può essere utile: http://www.pls.uniroma2.it/Fisica/Fisica...elsius.pdf
di questi sensori ce ne sono molti tipi e quindi difficile da individuare poi da remoto ancora peggio.
8G dovrebbe essere la dimensione del filetto.
Ritornando a noi cosa leggi sul tester in ohm puntando la cassa ed il contatto alla temperatura ambiente di?
Buonvento

Wally hai perfettamente ragione, provo a fare un minimo di chiarezza...
Non avendo dimestichezza della parte elettrica/elettronica alla non accensione della spia ho fatto diverse prove, ho scoperto di avere 3 sensori della temperatura;

I. Quello del post 6 situato prima dell’entrata nello scambiatore e dopo la pompa dell’acqua (posizione originale e confermata dal libretto di manutenzione e dagli scoppiati del motore) la sua esistenza è rilegata al funzionamento dell’indicatore della temperatura acqua (tipo analogico)

II. Sensore situato sul riser, ancora non ho capito a cosa sia riferito e dove sia collegato

III. Penultima foto (quello di colore blu), situato sulla testata (posizione non confermata dagli scoppiati del motore) praticamente seguendo il cavo che parte dalla spia che non si accende arriviamo a questo benedetto sensore che ho scoperto tramite tester essere la causa della non accensione della spia.

...infine montando il sensore (quello postato nell’ultima foto) la famosa luce si accende ma rimane accesa nonostante l’avvenuta accensione del motore..

Quello che mi hai mandato é molto interessante domani andrò a fare una prova...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2021 02:01 da ricominciodaqui.)
06-03-2021 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #22
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Allora mó si, ! Se il filo non passa attraverso circuiti elettronici quel sensore che spia dovrebbe essere un semplice lamellare, apre / chiude il contatto al raggiungimento della soglia voluta dal costruttore, temo che il sensore da té acquistato o lavori al contrario NC, o possono essere le lamelle dure e rimasto chiuso, il campo di utilizzo é troppo ampio 25-97° vá oltre all'isteresi della dilatazione del metallo con cui sono fatte le lamelle del contatto.
Ora puoi provare a mettere il filo a massa dovresti accendere e spegnere la spia.
La spia al riser é una seconda sicurezza allo scarico per non rischiare di rimanere senz'acqua e bruciare lo scarico di gomma.
Trova il sens originale e dovresti risolvere.
BuonVento
06-03-2021 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Buongiorno! Aggiorno la mia disavventura finalmente è arrivato il nuovo sensore della temperatura originale Nanni (dopo averli provati 3 di cui uno commerciale uguale all’originale) morale della favola la spia rimane comunque spenta in fase di accensione, ora la mia domanda è.. per chi possiede il quadro di accensione in allegato.. ma quando fate il primo scatto e si accendono giustamente le luci dell’alternatore e della pressione dell’olio vi si accende anche quella della temperatura?

Chiedo perché un amico mi ha messo la pulce all’orecchio dicendomi che il pannello in questione non ha un check lampade e per questo non dovrebbe accendersi quella luca, anche se prima di questa disavventura la luce della temperatura si accendeva.. il suo parere era che prima vi era un falso contatto che ho eliminato quando ho rimesso mani a tutto.. sono perplesso.. chi dovesse avere lo stesso quadro potrà essere la mia prova del 9.. come sempre grazie in anticipo!..


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2021 12:42 da ricominciodaqui.)
24-03-2021 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #24
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Ma il manuale non riporta nulla a riguardo?.
24-03-2021 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
(24-03-2021 14:00)Wally Ha scritto:  Ma il manuale non riporta nulla a riguardo?.

Purtroppo no, nel tuo ad esempio come funziona? Tanto per capire.. le luci che ti si accendono con il primo scatto quali sono?
24-03-2021 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #26
Spia temperatura acqua che rimane spenta
Il mio é homebasic, la sein sangiorgio mi ha fatto la centralina per gli allarmi al 1° scatto si accendono e suona il cicalino, all' avviamento si spegne rutto.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
24-03-2021 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
(24-03-2021 11:22)ricominciodaqui Ha scritto:  Buongiorno! Aggiorno la mia disavventura finalmente è arrivato il nuovo sensore della temperatura originale Nanni (dopo averli provati 3 di cui uno commerciale uguale all’originale) morale della favola la spia rimane comunque spenta in fase di accensione, ora la mia domanda è.. per chi possiede il quadro di accensione in allegato.. ma quando fate il primo scatto e si accendono giustamente le luci dell’alternatore e della pressione dell’olio vi si accende anche quella della temperatura?

Chiedo perché un amico mi ha messo la pulce all’orecchio dicendomi che il pannello in questione non ha un check lampade e per questo non dovrebbe accendersi quella luca, anche se prima di questa disavventura la luce della temperatura si accendeva.. il suo parere era che prima vi era un falso contatto che ho eliminato quando ho rimesso mani a tutto.. sono perplesso.. chi dovesse avere lo stesso quadro potrà essere la mia prova del 9.. come sempre grazie in anticipo!..
Non ricordo ma mi pare che quando inserisco la chiave sul primo scatto si accendono le spie della batteria/olio/candelette é cicalino una volta in moto si spengono tutte 3.Il quadretto mio e on pò differente abbinato al motore Nanni 260H
24-03-2021 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #28
Spia temperatura acqua che rimane spenta
E chiedere ad un meccanico nanni?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
25-03-2021 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
(24-03-2021 23:50)maurotss Ha scritto:  Non ricordo ma mi pare che quando inserisco la chiave sul primo scatto si accendono le spie della batteria/olio/candelette é cicalino una volta in moto si spengono tutte 3.Il quadretto mio e on pò differente abbinato al motore Nanni 260H
quindi quello della temperatura non si accende.. già è qualcosa

(25-03-2021 01:42)Wally Ha scritto:  E chiedere ad un meccanico nanni?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

non saprei a chi chiedere, ho mandato una email alla nanni chiedendo la possibilità di avere il manuale, almeno cosi spero di eliminare ogni dubbio.. certo è che se fosse veramente cosi (il problema l'avevo prima che nell'accensione si accendeva anche la luce della temperatura per colpa di qualche falso contatto) ho speso soldi e tempo inutilmente.. però mi vorrei levare ogni dubbio per stare tranquillo..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2021 19:11 da ricominciodaqui.)
25-03-2021 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #30
Spia temperatura acqua che rimane spenta
Mia assoluta personale idea, e che si devono accendere tutte e 3 le spie al 1° scatto di chiave, se a valle hai messo tutto a posto nagari a monte qualcosa nella scheda di controllo?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
25-03-2021 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Questo è lo schema elettrico del quadretto Nanni per il motore 260 HQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2021 23:30 da maurotss.)
25-03-2021 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
(25-03-2021 23:27)maurotss Ha scritto:  Questo è lo schema elettrico del quadretto Nanni per il motore 260 HQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Data la mia ignoranza su campo.. ma da questo schema si può capire la disposizione di accensione delle luci?!
27-03-2021 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
(27-03-2021 17:55)ricominciodaqui Ha scritto:  Data la mia ignoranza su campo.. ma da questo schema si può capire la disposizione di accensione delle luci?!
Ho messo questo schema come esempio dei collegamenti alle 4 spie,basta seguire il tracciato per capire dove sono collegati
Le spie sono nella pagina di destra e sono indicate dalle lettere:
A -allarme temperatura acqua
B -allarme pressione olio
C -spia candelette
D -alternatore spia carica batterie
questo vale per questa versione di motore poi ci sono altri quadretti con vari altri dispositivi è strumenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2021 00:24 da maurotss.)
28-03-2021 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
@ricominciodaqui
Non ho seguito con attenzione tutta la discussione....ma mettendo il sensore (quello nuovo originale) collegato ai suoi contatti (massa compresa) dentro un pentolino di acqua calda la spia si accende?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2021 13:38 da giorgio23570.)
28-03-2021 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #35
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Dipende dalla soglia d'intervento impostata nel sensore se intorno ai 100°C SI, se lasoglia é molto superiore ad es 120°C Non potrá.
28-03-2021 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Mai un motore di barca a vela lo fanno arrivare a 120 gradi? Cmq, bei ricordi quando al liceo studiavo come innalzare la temperatura di congelamento/ebollizione dell'acqua sciogliendo in essa lo zucchero. Qui invece non serve la chimica, basta un po' d" acqua e un po' di zucchero. Quando lo zucchero non si scioglie più l'acqua è satura, pronta per bollire a temperatura più elevata. Oppure senza tutta sta manfrina si prende un po di antigelo e lo si scalda quanto si vuole 43
28-03-2021 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #37
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Era un esempio, .., buona idea, meglio lo zucchero al limite fai venire il diabete ai cefali
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2021 22:01 da Wally.)
28-03-2021 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Dallo schema il positivo va dallo quadro di avviamentola G alla spia temperatura A . Ne deduco che l'interruttore di temperatura è un normalmente aperto e la spia si accende solo al superamento della temperatura di chiusura del contatto termico, non vedo un elettronica che la accenda per prova quando accendi il quadro,strumenti. Puoi mettere il contatto del l'interruttore termico a Massa e vedere se si accende la spia. Puoi anche controllare che il termointerruttore sia normalmente aperto con un qualunque multimetro
29-03-2021 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Giusto ,la spia della temperatura resta spenta quando inserisci la chiavetta al primo scatto.
29-03-2021 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
ho lo stesso quadro, a 90% (dovrei verificare) la spia dell'acqua rimane spenta. Appena vado in barca controllo.
P.S. ha ragione Gorniele. Per farla semplice: la spia A (quella dell'acqua) prende un positivo +, come tutte le altre, dalla chiave (G contatto 15) che "attraversa la spia e va a morire sul sensore di temperatura "a" minuscolo quindi sulla lampadina arrivano 2 positivi e non essendoci differenza di potenziale non si accende. Quando il contatto si chiude per la temperatura il sensore si chiude a manda una massa alla lampadina e al cicalino.. quindi si accende e suona...
11-04-2021 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 650 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Temperatura frigo Guido C 6 3.088 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 620 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail
  Sensore temperatura batterie. silentisland 3 738 03-04-2022 23:03
Ultimo messaggio: Aquila
  Allarme temperatura acqua/gas di scarico NASA MARINE X1 cptgood 0 540 26-01-2022 21:13
Ultimo messaggio: cptgood
  Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua Wally 3 794 13-12-2021 11:16
Ultimo messaggio: Wally
  resistenza serie spia alternatore giallok 9 2.821 12-06-2021 22:30
Ultimo messaggio: maurotss
  strumento temperatura VDO vinca 6 2.494 24-04-2021 19:19
Ultimo messaggio: Sergiot75
  Spia allarme quadro elettrico Alessiow 15 2.823 07-03-2021 08:53
Ultimo messaggio: Alessiow
  Strumento temperatura MD 22 L-A ventodiprua 12 1.639 10-08-2020 17:35
Ultimo messaggio: Luciano53

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)