Rispondi 
Spia temperatura acqua che rimane spenta
Autore Messaggio
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #1
Spia temperatura acqua che rimane spenta
Buonasera ragazzi, premesso che anche se non sono molto attivo vi leggo come una vera e propria bibbia.. comunque bando alle ciance, veniamo al dunque:
Qualche settimana fá ho smontato lo scambiatore per una bella pulizia (motore Nanni kubota 4.190HE) nel rimontarlo era rimasta una bolla di aria nel circuito di raffreddamento che mi faceva suonare giustamente la spia del quadro con relativo cicalino, prontamente ho spento il motore ed ho verificato il tutto riuscendo nell’impresa di togliere l’aria dal circuito (dovevo semplicemente rabboccare il liquido da un’altro tappo, il famoso tappo B) comunque veniamo ora al problema, la spia della temperatura sul quadro ora non si accende più, ho pensato alla luce fulminata o qualche resistenza andata ma niente una volta battuto tutto con il tester sembra funzionare tutto, premetto che il mio motore monta due bulbi di temperatura acqua, uno appena dopo la pompa dell liquido di raffreddamento e uno nel riser (ho anche un termometro analogico per la temperatura che almeno per adesso funziona perfettamente) bene alla luce di questo quali sarebbero i controlli da fare? Possibile che si sia danneggiato il bulbo sul motore?Ho già cercato sul forum ma non ho trovato niente.. ( ho trovato spie che rimangono accese ma non che rimangono spente).. potete darmi un suggerimento o almeno una pista da seguire? Grazie come sempre!!


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2021 22:54 da ricominciodaqui.)
20-02-2021 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Ciao, la spia acqua rimane spenta quando accendi il quadro e dovrebbe partire il cicalino ed accendersi se presenti le spie alt, P olio e T acqua?
Se sì scollega le altre spie che funzionano e prova, a motore freddo il bulbo non c'entra a meno di non aver problemi al cavo che gli arriva.
Il bulbo previo smontaggio lo puoi provare, di solito è un contatto lamellare, se prendi il cavo collegato al bulbo e chiudi il circuito a massa succede qualcosa?
Se c'è una scheda elettronica che gestisce il tutto, alzo le mani.
BuonVento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2021 21:12 da Wally.)
21-02-2021 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #3
Bug RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(21-02-2021 21:08)Wally Ha scritto:  Ciao, la spia acqua rimane spenta quando accendi il quadro e dovrebbe partire il cicalino ed accendersi se presenti le spie alt, P olio e T acqua?
Se sì scollega le altre spie che funzionano e prova, a motore freddo il bulbo non c'entra a meno di non aver problemi al cavo che gli arriva.
Il bulbo previo smontaggio lo puoi provare, di solito è un contatto lamellare, se prendi il cavo collegato al bulbo e chiudi il circuito a massa succede qualcosa?
Se c'è una scheda elettronica che gestisce il tutto, alzo le mani.
BuonVento

Ciao, rimane spenta anche quando giro la chiave e si accendono le
Altre, ho provato a verificare le resistenze e diodi della scheda stampata dietro al quadro comando (dove metti la chiave per intenderci) (vedi foto) ma sembra funzionare tutto, ho paura che magari ho fottuto il bulbo della dell’acqua, ammesso che si possa rompere, non ho idea di che range di resistenza possa trovare in un bulbo funzionante.. ho l’impressione che per quei pochi minuti di accensione della spia possa aver rovinato il bulbo..


Allegati Anteprime
   
21-02-2021 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Provare con un altro bulbo controllando che il filetto corrisponda.
21-02-2021 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
Spia temperatura acqua che rimane spenta
Sarebbe da capire se il bulbo é un semplice contatto NA oppure un trasduttore in mV o mA, io credo che sia il primo, ricapitolando se al bulbo arriva un filo, e questo lo metti a massa dovresti ottenere la chiusura del circuito e far accendere la lampadina ed il cicalino e se sono in parallelo almeno il cicalino.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
21-02-2021 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
(21-02-2021 22:15)Wally Ha scritto:  Sarebbe da capire se il bulbo é un semplice contatto NA oppure un trasduttore in mV o mA, io credo che sia il primo, ricapitolando se al bulbo arriva un filo, e questo lo metti a massa dovresti ottenere la chiusura del circuito e far accendere la lampadina ed il cicalino e se sono in parallelo almeno il cicalino.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

buondì, il bulbo in questione possiede due fili, uno a massa e un'altro che entra all'interno della dorsale principale, il mio dubbio è questo, come faccio a bypassare il bulbo della temperatura e far accendere la luce della temperatura motore, sarebbe la mia prova del 9 che il problema risiede nel bulbo e non nel quadro comandi oppure nei cavi..


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2021 10:49 da ricominciodaqui.)
22-02-2021 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Se il bulbo é un semplice contatto lamellare tarato e unisci i due fili ti si deve accendere la spia, ma se non lo é rischi qualche bruciatura, prova prima a quadro spento con il tester in ohm, collega i due fili sul bulbo e a monte vedi se hai continuitá, comunque proverei a togliere il bulbo immergerlo in acqua calda/bollente e verificherei se cambia stato da NA a C
Ciao
22-02-2021 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
(22-02-2021 13:01)Wally Ha scritto:  Se il bulbo é un semplice contatto lamellare tarato e unisci i due fili ti si deve accendere la spia, ma se non lo é rischi qualche bruciatura, prova prima a quadro spento con il tester in ohm, collega i due fili sul bulbo e a monte vedi se hai continuitá, comunque proverei a togliere il bulbo immergerlo in acqua calda/bollente e verificherei se cambia stato da NA a C
Ciao

innanzi tutto grazie per l'aiuto, ma una domanda con quadro accesso se dovessi unire i due fili del sensore al quadro non dovrebbe risultare la semplice chiusura del circuito con la relativa accensione della spia? non capisco perche possa avere il problema di bruciare qualcosa, chiedo perche avevo pensato di farlo ma mi sono fermato perche non capendoci niente avevo paura di fare danni..
22-02-2021 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
Spia temperatura acqua che rimane spenta
Bravo hai fatto bene a fermarti, se non conosciamo la logica del circuito ed il tipo di componenti montati il danno potrebbe essere costoso.
Smontavil bulbo mettilo in acqua bollente e con il tester in ohm verifica che si chiudi il contatto se non avviene 3 possono essere le ragioni.
1 mon é un bulbo a contatto lamellare
2 non si é raggiunta la temperatura necessaria
3 è rotto

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
22-02-2021 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
(22-02-2021 13:55)Wally Ha scritto:  Bravo hai fatto bene a fermarti, se non conosciamo la logica del circuito ed il tipo di componenti montati il danno potrebbe essere costoso.
Smontavil bulbo mettilo in acqua bollente e con il tester in ohm verifica che si chiudi il contatto se non avviene 3 possono essere le ragioni.
1 mon é un bulbo a contatto lamellare
2 non si é raggiunta la temperatura necessaria
3 è rotto

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

diciamo se ricado nella 1 o 3 ipotesi che dici come faccio a fare la seconda verifica? ovvero come faccio a capire se fosse rotto oppure non è un contatto lamellare?
la seconda ipotesi è facile una volta in ebollizione l'acqua (100 gradi) deve per forza segnare qualcosa.. non so se gli ohm devono diminuire o salire comunque da come ho capito se si muove qualcosa è vivo..


PS.. .. parli di danno costoso, per curiosità di cosa si tratterebbe?!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2021 14:29 da ricominciodaqui.)
22-02-2021 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Sul bulbo o nel manuale motore dovresti avere la soglia d'allarme ed il campo di funzionamento dell' acqua di solito l'allarme si attiva a 10-15° alla Tmax di funzionamento, con la sigla del bulbo vai da un buon elettrauto sopra ci dovrebbero esserci anche dei simboli che aiutano, al 70% dovrebbe essere un lamellare.
Gli ohm sul tester (digitale) se verifichi continuitá segna OL (open loop) se non c'é continuitá, 0,00 o valori ohmici bassi presenza continuitá.
22-02-2021 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
(22-02-2021 14:21)Wally Ha scritto:  Sul bulbo o nel manuale motore dovresti avere la soglia d'allarme ed il campo di funzionamento dell' acqua di solito l'allarme si attiva a 10-15° alla Tmax di funzionamento, con la sigla del bulbo vai da un buon elettrauto sopra ci dovrebbero esserci anche dei simboli che aiutano, al 70% dovrebbe essere un lamellare.
Gli ohm sul tester (digitale) se verifichi continuitá segna OL (open loop) se non c'é continuitá, 0,00 o valori ohmici bassi presenza continuitá.

scusami tanto per capire, se unissi direttamente i fili per vedere se si accende la luce a quale rottura andrei in contro?!
22-02-2021 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
Spia temperatura acqua che rimane spenta
Informati con qualche ricambista sul tipo di bulbo, poi prova, ma verificherei prima se arriva tensione sul porta lampada se la lampadina funziona prova se puoi inverire i cavi tra la spia dell'olio e quella dell'acqua

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
22-02-2021 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
(22-02-2021 15:13)Wally Ha scritto:  Informati con qualche ricambista sul tipo di bulbo, poi prova, ma verificherei prima se arriva tensione sul porta lampada se la lampadina funziona prova se puoi inverire i cavi tra la spia dell'olio e quella dell'acqua

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

i bulbi funzionano perfettamente, allora dopo giorni passati a controllare e ricontrollare i cavi elettrici sono arrivato (forse) a conclusione, posto le seguenti foto che mostrano un bulbo a cui gli scoppiati del motore non solo non fanno riferimento ma in quella posizione mostrano un semplice bullone.. secondo voi a che può servire (non è quello dell'olio)..


Allegati Anteprime
       
01-03-2021 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Non riesco ad aiutarti, non conosco questa configurazione e le foto non sono chiarissime, ma non eravamo partiti dal fatto che all'alimentazione del quadro motore la spia dell'acqua non si accendeva, ora sì? Hai svitato il bulbo dalla sede? C'é acqua sotto? Il bulbo per logica dovrebbe essere montato in uscita acqua dalle teste.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2021 19:17 da Wally.)
01-03-2021 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Ma quello della seconda foto è un bulbo oppure un bullone ?? Smiley33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2021 23:47 da maurotss.)
01-03-2021 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Eccoci no quello è il bulbo che fa accendere la luce sul quadro, cambiato con altro bulbo ma ora ho il problema inverso.. Cioè rimane accesa la spia della temperatura acqua.

1 foto bulbo originale
2 foto bulbo nuovo

Domanda come faccio a capire se il bulbo rimane chiuso e con il calore apre il circuito oppure viceversa?


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2021 17:41 da ricominciodaqui.)
05-03-2021 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
A tester in ohm sui contatti cosa dice? OL o 0?
Per testarli, a quanto dovrebbe intervenire? Se nei 100°C pentolino d'acqua sul fuoco ed un termometro dentro e sensore a bagno con tester collegato, se e quando cambia stato lo vedi cosí.
Buon Vento
05-03-2021 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricominciodaqui Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
(05-03-2021 18:49)Wally Ha scritto:  A tester in ohm sui contatti cosa dice? OL o 0?
Per testarli, a quanto dovrebbe intervenire? Se nei 100°C pentolino d'acqua sul fuoco ed un termometro dentro e sensore a bagno con tester collegato, se e quando cambia stato lo vedi cosí.
Buon Vento

Il vecchio sensore ha dei numeri che credo siano il range di azione 25 97 8G non posso fare la prova nel vecchio perché è rotto, sul nuovo farò sicuramente come dici.. OL e 0 sarebbero riferiti alla tipologia di circuito? Se si cosa dovrei trovare con circuito che si chiude a temperatura massima?

Ps il nuovo è quello di una Ford Fiesta ( se può essere di aiuto)
Ps2 grazie di cuore e sopratutto grazie per il supporto morale!!.. sto diventando matto!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2021 20:11 da ricominciodaqui.)
05-03-2021 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #20
RE: Spia temperatura acqua che rimane spenta
Allora, al post 6 hai postato un sensore a due contatti che faceva pensare ad un termostato, ovvero un aggeggio che ad auna certa temperatura chiude un contatto e fà accendere la spia.
Ora posti un sensore con un contatto, e l'altro contatto è normalmente la massa del motore, sè è un sensore normalmente è un sensore a resistenza ovvero al variare della temperatura varia la resistenza al suo interno. Lo strumento della temperatura subendo la variazione di resistenza del bulbo e per la caduta di tensione in mV muove la lancetta indicando la T dell'acqua.
Ora nella scheda elettronica c'è un circuito che ad una determinata tensione ti fà accendere la lampadina.
in teoria se 25° sono i gradi ed ipotizzando che il sensore sia una termoresistenza PT100 al platino dovresti misurare in ohm 109,73
in egual misura a 97° =137.36 ohm, ti allego link se ti può essere utile: http://www.pls.uniroma2.it/Fisica/Fisica...elsius.pdf
di questi sensori ce ne sono molti tipi e quindi difficile da individuare poi da remoto ancora peggio.
8G dovrebbe essere la dimensione del filetto.
Ritornando a noi cosa leggi sul tester in ohm puntando la cassa ed il contatto alla temperatura ambiente di?
Buonvento
05-03-2021 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 650 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Temperatura frigo Guido C 6 3.088 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 620 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail
  Sensore temperatura batterie. silentisland 3 740 03-04-2022 23:03
Ultimo messaggio: Aquila
  Allarme temperatura acqua/gas di scarico NASA MARINE X1 cptgood 0 540 26-01-2022 21:13
Ultimo messaggio: cptgood
  Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua Wally 3 794 13-12-2021 11:16
Ultimo messaggio: Wally
  resistenza serie spia alternatore giallok 9 2.822 12-06-2021 22:30
Ultimo messaggio: maurotss
  strumento temperatura VDO vinca 6 2.495 24-04-2021 19:19
Ultimo messaggio: Sergiot75
  Spia allarme quadro elettrico Alessiow 15 2.823 07-03-2021 08:53
Ultimo messaggio: Alessiow
  Strumento temperatura MD 22 L-A ventodiprua 12 1.640 10-08-2020 17:35
Ultimo messaggio: Luciano53

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)