Rispondi 
Convertire APH in GPH(ORC)
Autore Messaggio
Gabbo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #1
Convertire APH in GPH(ORC)
Ho appena ricevuto il mio certificato orc club 2024(GS 343) e ho un aph di 605,1(607,3 in double handed).
Visto che ero abituato a ragionare in termini di gph, c'è un modo per "convertire" il valore nel vecchio gph?Smiley33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2024 23:33 da Gabbo85.)
22-03-2024 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EraOra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Convertire APH in GPH(ORC)
Prova APH x 1,12
23-03-2024 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Convertire APH in GPH(ORC)
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2024 14:59 da albert.)
25-03-2024 14:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabbo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Convertire APH in GPH(ORC)
(25-03-2024 14:57)albert Ha scritto:  .

il punto sta x avallare quanto scritto sopra, riguardo il moltiplicare per 1,12? 20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2024 19:29 da Gabbo85.)
25-03-2024 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Convertire APH in GPH(ORC)
(25-03-2024 19:28)Gabbo85 Ha scritto:  il punto sta x avallare quanto scritto sopra, riguardo il moltiplicare per 1,12? 20

No, il punto sta perchè il forum non mi permetteva di cancellare il messaggio inutile che avevo scritto.

GPH (General Purpose Handicap) is removed from the Rule 401.4 and from the certificate. However, it remains available in the scoring files.

Ovvero il GPH è presente negli scoring files, ma poi ho controllato e non è presente nel certificato (c'è anche scritto 32), bensì solo nei files che vengono trasmessi ai circoli per fare le classifiche.

L'1.12 non mi pare che funzioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2024 10:05 da albert.)
26-03-2024 10:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Convertire APH in GPH(ORC)
finalmente hanno tolto dal certificato quel numero fuorviante e tu lo vuoi recuperare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-03-2024 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Convertire APH in GPH(ORC)
(26-03-2024 10:13)shein Ha scritto:  finalmente hanno tolto dal certificato quel numero fuorviante e tu lo vuoi recuperare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non che l'APH sia tanto meglio eh !! Smiley44
26-03-2024 12:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Convertire APH in GPH(ORC)
(26-03-2024 12:09)albert Ha scritto:  Non che l'APH sia tanto meglio eh !! Smiley44


beh, almeno può essere usato realmente per i compensi ToD (tipo il GPH 10 anni fa che poi è rimasto nei certificati solo per far dire “eh ma se avessero usato questo anziché quello sarei primo/davanti/meglio” )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-03-2024 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabbo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Convertire APH in GPH(ORC)
qualcuno è in grado di spiegare brevemente le differenze tra i 2 sistemi?

sul web ho trovato questo video che ne parla:

https://youtu.be/9r365HHhFqs?si=SEo23WRoFQqzVAkO
26-03-2024 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Convertire APH in GPH(ORC)
Il video è chiaro, almeno mi sembra di aver capito (verrò corretto in caso contrario)
Il concetto è brutalmente quello della corsa dei ciuchi...99
Il GPH era una media delle velocità in tutte le andature, ma con un "peso" maggiore dato (non so come) alle andature "tecniche" (bolina e poppa), cioè quelle che discriminano maggiormente le qualità delle barche.
L'APH invece è una media generale senza dare questo peso.
Di conseguenza hanno un "peso" maggiore, rispetto al GPH, le andature "meno tecniche", per capirsi "quelle che tutte le barche camminano bene" (da cui, corsa dei ciuchi, traverso, lasco stretto, bolinona larga).

In sintesi, se un TP52 e un X332 (esagero gli estremi) fanno bolina, c'è un abisso di prestazioni "10", e quindi col GPH il tp52 "paga" all'X332 questo abisso. Al traverso l'abisso c'è, ma è "8", e con l'APH il tp52 paga meno.

Il vero problema però è che per semplicità alcune regate usano questi numeri generali anziché gli appositi numeri calcolati per i percorsi costruiti o per le condizioni di vento che, capisco, sono di difficile applicazione in certe regate, soprattutto le lunghe con barche di misure diverse.

Magari potrebbero evitare di usare GPH o APH per tante piccole regate a bastone o piccole costiere....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2024 09:23 da jacques-2.)
27-03-2024 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabbo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Convertire APH in GPH(ORC)
(27-03-2024 09:22)jacques-2 Ha scritto:  Il video è chiaro, almeno mi sembra di aver capito (verrò corretto in caso contrario)
Il concetto è brutalmente quello della corsa dei ciuchi...99
Il GPH era una media delle velocità in tutte le andature, ma con un "peso" maggiore dato (non so come) alle andature "tecniche" (bolina e poppa), cioè quelle che discriminano maggiormente le qualità delle barche.
L'APH invece è una media generale senza dare questo peso.
Di conseguenza hanno un "peso" maggiore, rispetto al GPH, le andature "meno tecniche", per capirsi "quelle che tutte le barche camminano bene" (da cui, corsa dei ciuchi, traverso, lasco stretto, bolinona larga).

In sintesi, se un TP52 e un X332 (esagero gli estremi) fanno bolina, c'è un abisso di prestazioni "10", e quindi col GPH il tp52 "paga" all'X332 questo abisso. Al traverso l'abisso c'è, ma è "8", e con l'APH il tp52 paga meno.

Il vero problema però è che per semplicità alcune regate usano questi numeri generali anziché gli appositi numeri calcolati per i percorsi costruiti o per le condizioni di vento che, capisco, sono di difficile applicazione in certe regate, soprattutto le lunghe con barche di misure diverse.

Magari potrebbero evitare di usare GPH o APH per tante piccole regate a bastone o piccole costiere....

Quindi sintetizzando è giusto dire che, l'APH dando più peso ad andature che appiattiscono il gap tra le barche(vedi traverso), favorisce in un certo senso le barche ''normali", rispetto a quelle più tirate? Ho capito bene?
27-03-2024 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Convertire APH in GPH(ORC)
(27-03-2024 11:22)Gabbo85 Ha scritto:  Quindi sintetizzando è giusto dire che, l'APH dando più peso ad andature che appiattiscono il gap tra le barche(vedi traverso), favorisce in un certo senso le barche ''normali", rispetto a quelle più tirate? Ho capito bene?

L'inverso.
Secondo l'APH una barca "lenta" diventa circa il 10% più veloce, quindi "verrà pagata" meno da una "più veloce".
Almeno questo è quello che mi sembra sostenere D'Albertas...
27-03-2024 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabbo85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Convertire APH in GPH(ORC)
(27-03-2024 15:41)jacques-2 Ha scritto:  L'inverso.
Secondo l'APH una barca "lenta" diventa circa il 10% più veloce, quindi "verrà pagata" meno da una "più veloce".
Almeno questo è quello che mi sembra sostenere D'Albertas...

Giusto, ho appena rivisto il video e dice così.
27-03-2024 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)