Rispondi 
Oceanis 411 - sbarcare l'albero
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Oceanis 411 - sbarcare l'albero
Mi sono imbattuto questo video
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Siccome al max entro un paio di anni ho messo in preventivo il disalberamento con la sostituzione di tutte le sartie, paterazzi, strallo e ferramenta varia, mi chiedevo se già qualche armatore di 411 avesse mai sbarcato l'albero. Il video illustra la fase di rimontaggio. Da quello che vedo capisco che l'albero quando poggiato sul suo supporto di coperta resti su di suo anche senza alcuna sartia montata (ovviamente tenuto in sicurezza dall'imbragatura di issaggio). Mi chiedevo se ci sia qualche perno o bullone che comunque lo blocca o se a tenerlo in sede ci sia solo la tensione verso il basso delle sartie. Altra cosa che non capisco dal video è come abbiano gestito il collegamento dei cavi elettrici (radar, anemometro, VHF, luci, ecc.). Nel mio 411 i cavi che salgono sull'albero alla base non hanno spinotti e arrivano, senza interruzione, dall'albero direttamente agli strumenti o al quadro (almeno così mi sembra). Immagino quindi che la procedura corretta sia:
1) in fase di smontaggio si tagliano i cavi alla base e si sbarca l'albero
2) si sfilano i cavi rimasti in barca tirandoseli dal quadro (o dallo strumento) con un testimone
3) si sostituiscono i cavi all'interno dell'albero lasciando alla base una lunghezza sufficiente ad arrivare poi al quadro o agli strumenti
4) una volta rimontato l'albero ci si tira con il testimone il cavo sino al quadro o allo strumento. Giusto?
Altra cosa. Conviene tirar su l'albero con strallo e rollafiocco già montati in penna come nel video oppure è più agevole (per non avere troppi cavi da gestire durante il sollevamento dell'albero rischiando di rovinare la canalina del rollafiocco) montare stralli e paterazzi successivamente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2021 09:47 da kitegorico.)
21-02-2021 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Oceanis 411 - sbarcare l'albero
Si tagliano i cavi? Esistono le prese stagne, mi sembra impossibile non ci siano!
Si monta con tutto su, si mette al centro trasversalmente poi si esce e si regola sotto sforzo la tensione del sartiame.-
21-02-2021 11:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Oceanis 411 - sbarcare l'albero
sul mio Dufour i cavi sono interrotti sotto il cielino della dinette e collegati con prese stagne.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2021 17:23 da GT.)
21-02-2021 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Oceanis 411 - sbarcare l'albero
Consiglio caldamente di arrivare con i cavi fino alle utenze senza tagliare a base albero, la stragrande maggioranza dei problemi su stazione del vento, vhf, ecc. sono dovuti a problemi sulle connessioni a base albero. Quando si disalbera, si cambiano tutti, ma proprio tutti, i cavi all’interno dell’albero. Non si disalbera tutti gli anni, i cavi sono molto sollecitati, non cambiarli sarebbe un rischio. Un conto è passare un cavo nell’albero con questo a terra, altro conto stare a penzolare in cima per un’ora.
Altro consiglio è usare cavi e connettori per il vhf di ottima qualità, mi sono trovato molto bene con l’airborne 5 che ha le dimensioni di un normale rg58 ma quasi le prestazioni di un rg213. Con la differenza che il cavo pesa meno della metà, è molto più maneggevole e, soprattutto, connettori pl259 dedicati con un o-ring di tenuta che, in testa d’albero, è estremamente importante. Il produttore è italiano, non dico il nome per non fare pubblicità, ma con una gogolata...
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-02-2021 09:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Oceanis 411 - sbarcare l'albero
I cavi non si tagliano, si segnano e si scollegano dai morsetti sottocoperta, al limite per velocizzare l'operazione, quelli della stazione del vento si tagliano a 0.5 cm dal morsetto per lasciare un pezzettino colorato invece che segnarsi i colori
22-02-2021 14:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Oceanis 411 - sbarcare l'albero
c'e una morsettiera per i cavi elettrici dentro il celetto di legno dentro la barca sotto l'albero, per cavo antenna ecc. devi scollegarli dalla radio ecc. li sfili collegandoci prima dei testimoni che ti servirannoil ro per reinfilarli dopo. Non ci sono nella base viti o bulloni per tenere l'albero che e solo poggiato, il rollafiocco ti conviene lasciarlo collegato all'albero, il gruista del cantiere sapra' sicuramente cosa fare. ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2021 18:16 da freya.)
08-03-2021 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Oceanis 411 - sbarcare l'albero
Di solito si monta tutto il sartiame e si lasciano i cavi elettrici 3 o 4 al massimo uscire dal profilo dell albero, posi l albero nella sua base, uno va a mettere al posto il rolla fiocco e un altro comincia ad avvitare gli arridatoi, prima le alte e poi le basse, paterazzo, se le crocette sono in linea, e poi si toglie la gru, a questo punto finisci di mettere in tensione il sartiame, cominci dalle alte, poi le basse e alla fine le intermedie se ci sono, fai passare i fili elettrici e fai il collegamento sottocoperta, luce fonda, motore anemometro e vhf, il vhf lo puoi saldare tranquillamente, basta poi isolare bene e far si che la calza ricopra la giunta, poi lo nastri..
E' un operazione che in totale se non ci sono imprevisti, ci vuole 2 ore almeno, un prezzo per un alberatura completa, albero, boma, manovre correnti, vang e connessioni 300€ e 80 di gru (40 piedi)
12-03-2021 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Grannavigant Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Oceanis 411 - sbarcare l'albero
Buongiorno a tutti
Sono un frequentatore del blog e armatore di una Clipper 411 (c’è ne sono ancora, sopravvissuti per le cure degli armatori)
Ho un problema con l’albero e il rollaranda e credo che la discussione possa essere utile anche ad altri.
Ho fatto fare una randa semisteccata e non passa dalla fessura di rullaggio. Quei due profili in pvc applicati ai bordi sono indispensabili? Ne ho tolti pochi cm è sotto c’è il profilo di estrusione dell’albero liscio e stondato che potrebbe fare benissimo il lavoro di aiuto (?) che fa il “labbro” in pvc. Inoltre in nessuna barca che vedo in porto è applicato questo bordo , tutte hanno l’albero con la fessura al vivo.
Qualcuno mi sa anche dire di che marca è l’albero? Sul mio non si legge più
25-03-2024 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Oceanis 411 - sbarcare l'albero
(25-03-2024 16:13)Grannavigant Ha scritto:  Buongiorno a tutti
Sono un frequentatore del blog e armatore di una Clipper 411 (c’è ne sono ancora, sopravvissuti per le cure degli armatori)
Ho un problema con l’albero e il rollaranda e credo che la discussione possa essere utile anche ad altri.
Ho fatto fare una randa semisteccata e non passa dalla fessura di rullaggio. Quei due profili in pvc applicati ai bordi sono indispensabili? Ne ho tolti pochi cm è sotto c’è il profilo di estrusione dell’albero liscio e stondato che potrebbe fare benissimo il lavoro di aiuto (?) che fa il “labbro” in pvc. Inoltre in nessuna barca che vedo in porto è applicato questo bordo , tutte hanno l’albero con la fessura al vivo.
Qualcuno mi sa anche dire di che marca è l’albero? Sul mio non si legge più
Scusa la domanda, ma il velaio che ti ha fatto la randa steccata cosa dice? é passato a bordo? Di solito si costruisce una vela in funzione del suo armo, se non va bene si modifica la vzela non l albero.
Per mia esperienza le stecche sulle rande rollabili hanno vita breve, dopo una o due stagioni si svergolano e per poter rollare la randa si tirano via definitivamente, ecco spiegato il motivo percui su questo tipo di vela le stecche non ci sono o sono molto rare.
26-03-2024 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Oceanis 411 - sbarcare l'albero
(26-03-2024 13:16)luca boetti Ha scritto:  Per mia esperienza le stecche sulle rande rollabili hanno vita breve, dopo una o due stagioni si svergolano e per poter rollare la randa si tirano via definitivamente, ecco spiegato il motivo percui su questo tipo di vela le stecche non ci sono o sono molto rare.

Hai preparato l'elmetto, sì? Smiley45
26-03-2024 13:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.666 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Rigging [costo per Oceanis 46] Andy49 14 1.499 13-09-2023 18:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  lande [Oceanis 411] raksail 17 3.504 29-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.013 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  oceanis 311 gennaker alacadabra 4 1.030 13-02-2022 10:23
Ultimo messaggio: bullo
  bompresso per Oceanis 311 Thembi 11 3.510 23-04-2021 08:11
Ultimo messaggio: SANDRO470
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.411 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Strallo Oceanis 381 Luciano53 71 8.517 25-11-2019 11:23
Ultimo messaggio: Luciano53
  Lande Oceanis 381 Luciano53 21 3.191 16-11-2019 20:46
Ultimo messaggio: Luciano53
  OCEANIS 321 secondo strallo viaggiatore 28 3.976 14-03-2018 17:08
Ultimo messaggio: Fides

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)