Rispondi 
Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE?
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.692
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE?
Buongiorno, nel passato ho voluto fare lo splendido e mi sono messo a pre-forare nel legno con punte inglesi per poi usare viti metriche perche' avevo solo punte inglesi ma un quantitativo enorme di viti metriche. Questa follia e' anche scaturita in miei post del genere su questo forum:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...light=VITI

Sono adesso il felice possessore di un set di punte metriche che usero' per preforare il legno poi avvitato con viti metriche.
Siccome queste cose non le ho imparate formalmente e non ho manico, cerco una tabellina semplice semplice che mi dia tre misure da usare con ogni vite metrica, non c'e' bisogno di fare conversioni in metodo inglese, grazie. Ho cercato in rete ma le tabelle che ho trovato sembrano sempre complicarsi in conversioni tra i due sistemi.

Per ogni misura di vite metrica:
1) La punta adatta per fare il COUNTENTERSINK / svasatura. METRICA
2) La punta adatta per fare il CLEARANCE o SHANK hole METRICO
3) La punta adatta per fare il PILOT hole METRICO
Per legno duro e per legno soffice, se c'e'

Scusate se uso termini inglesi, ma appunto, queste cose non le ho imparate in Italiano. Su questo link c'e' la foto e definizione dei tre tipi di trapanatura che bisogna fare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ogni suggerimento e' gradito ma considerate che non ho manico, abilita' capacita' in queste cose e quindi sarebbe meglio per me seguire una tabella nuda e cruda piuttosto che ricorere all' esperienza e valutare queste cose ad occhio o a memoria, almeno per iniziare.
Per dare una idea visuale di quello che cerco, questa e' in sistema Inglese. data la misura della vite, cioe' 6,8,10, 12 suggerisce la misura dei tre fori da pre-trapanare sia nel legno tenero che in quello duro. Cerco una cosa simile in Metrico. Le migliaia di viti metriche che ho "ereditato" variano da 3.85 a 4.97 mm di diametro misurato con un calibro e sono pozidrive. Non so' se le Pozidrive hanno un diametro della testa diversa dalle Phillips e quindi bisogna tenerne conto nella svasatura, ma appunto mi appello agli esperti! Smiley47 Grazie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mille grazie!!!
30-01-2024 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 789
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE?
Inizio a temere per il mio posto all' U.C.A.S oppure a breve avrò un nuovo collega. :-D
Al lato pratico,per le viti tipo spax misuri con il calibro la dimensione del "cuore" nei legni molli usi direttamente la punta della misura corrispondente o di qualche decimo inferiore. Per legni duri usi la punta di qualche decimo superiore. La svasatura fai la prima per approssimazioni successive ci fai l'occhio e ripeti per le altre. E tutto più facile a farsi che a dirsi. Eventualmente esistono anche le punte apposta che fanno il preforo con conicità e diametro variabile nonché la svasatura in una volta sola. Ma sono utili solo se bisogna fare veramente tanti fori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2024 23:40 da cmv88.)
30-01-2024 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE?
La vite deve scorrere sul pezzo di legno che devi unire con l'altro, dove fai la svasatura, sul'altro deve avvitarsi.
Invece di tante misure prendi un pezzetto di legno identico a quello che devi avvitare e fai la prova bucandolo,
Ci vogliono due misure di viti, su uno deve passare senza avvitarsi sull'altro agguantare bene, metti un pò di grasso sulla punta della vite. Fai prima il foro più piccolo su tutti e due i pezzi di legno poi allarghi l'altro pezzo con punta più grossa.
31-01-2024 00:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE?
se viti metriche+punte metriche=calibro metrico, lo possiedi vero?
Ogniuno fa come si trova meglio, fino a 3 mm non preforo, poi preforo 2mm, su legni duri preforo un 0,5mm meno e apprezzo quanto la vite fà fatica ad entrare inoltre io ci metto una punta di grasso magari avvito un tot sento che faccio troppa fatica svito bagno la punta di grasso e riavvito.
Per la svasatura se usi la punta di trapano otterrai una superfice sfaccettata, se usi uno svasatore no, in alcuni punti estetici potrebbe essere necessario, quanto scritto da cmv vale anche per autofilettanti tipo parker, sperando che li si chiamino così
31-01-2024 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE?
Sbagliato a scrivere "misure viti" giusto "misure punte".
Per svasare ci sono frese appropiate.-
31-01-2024 09:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE?
Metodo spannonico ma sempre efficace...per svasare sul legno il trapano deve girare in senso inverso (per esempio la punta elicoidale dx deve girare a sx)
Smiley14

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
31-01-2024 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE?
Oddio, nei primi anni 2000 ho girato l'Italia e mezza Europa per conto di una multinazionale e installavo pantografi CNC per la lavorazione dl legno. Questa mi risulta nuova!

+1 per @Wally che procede come mi è stato insegnato anche a me a suo tempo.

La vita è un gioco che va giocato
31-01-2024 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.692
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE?
Grazie!
(31-01-2024 00:53)Wally Ha scritto:  se viti metriche+punte metriche=calibro metrico, lo possiedi vero?
Si Wally, grazie, ho il calibro digitale piu' questi due pezzi di plastica. Identificare il diametro della vite (inclusa la filettatura) non e' un problema.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-01-2024 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciolli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE?
(31-01-2024 00:51)bullo Ha scritto:  La vite deve scorrere sul pezzo di legno che devi unire con l'altro, dove fai la svasatura, sul'altro deve avvitarsi.
Invece di tante misure prendi un pezzetto di legno identico a quello che devi avvitare e fai la prova bucandolo,
Ci vogliono due misure di viti, su uno deve passare senza avvitarsi sull'altro agguantare bene, metti un pò di grasso sulla punta della vite. Fai prima il foro più piccolo su tutti e due i pezzi di legno poi allarghi l'altro pezzo con punta più grossa.
Risposta semplice e pratica senza inutili spiegazioni.
01-02-2024 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 746 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.706 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.662 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.210 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 417 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 697 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.901 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Ravvivre e ritonificare il legno windex 34 2.371 25-08-2023 08:27
Ultimo messaggio: bludiprua
  Isolamento comenti e viti passanti Laver 8 844 13-07-2023 11:11
Ultimo messaggio: Tatone
  Viti insvitabili e trozza ballerina Rockdamned 15 1.123 21-06-2023 10:09
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)