Rispondi 
Chiudere valvole su navigazione a vela
Autore Messaggio
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Mi associo all'opinione prevalente: in navigazione valvole chiuse, aperta solo quella del raffreddamento motore, per i motivi che ti hanno spiegato. A me è successo, il primo anno di barca, di accendere il motore dimenticandomi che la valvola era chiusa, ed ho rischiato di mandarlo arrosto. Ovviamente, ero lontanissimo dal mio porto di ormeggio, e c'era maltempo in arrivo; perché, come si dice, la sfiga ci vede benissimo.
26-02-2021 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.601
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
(26-02-2021 14:50)Markolone Ha scritto:  Quando mi è capitato di avere ospiti durante una vacanza (solitamente amiche di mia figlia), la prima mezz'ora di corso non era di vela ma di gestione del WC.
....

Quando hai spiegato quello, hai fatto il marinaio.
Tutto il resto si gestisce.
26-02-2021 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gio102 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
il sistema automatico esiste.
Bisogna montare le recenti prese a mare in materiale "plastico" (migliori quelle di produzione Australiana).
C'è un congegno da installare che in base all'inclinazione della barca automaticamente chiude le prese a mare.
Il tutto è piuttosto costoso ma funziona bene.
Se hai bisogno di posso fornire i dettagli
27-02-2021 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Gio102 ci dai qlc dettaglio?
Grazie

(27-02-2021 10:14)gio102 Ha scritto:  C'è un congegno da installare che in base all'inclinazione della barca automaticamente chiude le prese a mare.
Il tutto è piuttosto costoso ma funziona bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2021 15:22 da BornFree.)
27-02-2021 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
(27-02-2021 10:14)gio102 Ha scritto:  il sistema automatico esiste.
Bisogna montare le recenti prese a mare in materiale "plastico" (migliori quelle di produzione Australiana).
C'è un congegno da installare che in base all'inclinazione della barca automaticamente chiude le prese a mare.
Il tutto è piuttosto costoso ma funziona bene.
Se hai bisogno di posso fornire i dettagli
Sistema automatico per chiudere una semplicissima valvola in una barca a vela?
Posso capire in un panfilo da nababbi e poi in materiale plastico.Rimango basito.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
27-02-2021 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #26
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Tutto ciò che non c'è non si rompe.
Se proprio ci si vuol complicare l'esistenza più di quanto già una barca solitamente fa, si possono installare in aggiunta alle tradizionali, delle elettrovalvole a sfera motorizzate a 12v (aliexpress) controllate da un unico interruttore.
Funzionano, io le ho installate nello scarico acque grigie del camper, con videocamera per non scendere e posizionarmi esattamente sulla griglia di scarico.
27-02-2021 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #27
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Io le apro alla bisogna e le richiudo appena finito l' utilizzo, mi assicuro che lo facciano anche i miei ospiti controllando di persona se necessario.
Le chiavi del motore se non sono nel quadro sono infilate nella leva della presa di mare chiusa.
Il gas è sempre chiuso tranne quando serve, idem l' interruttore del salpaancora.
Le batterie conto di installare un alimentatore 220V per il frigo così da poterle lasciare sempre su OFF in banchina.
Sono paranoico?
28-02-2021 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
(28-02-2021 07:36)Lupicante Ha scritto:  Sono paranoico?
Lo sono anch'io.Smiley4
La chiave motore, o sta inserita sul quadro e la presa a mare è aperta, o sta agganciata alla maniglia della saracinesca, chiusa.
In navigazione tutte le altre sono chiuse, chi va in bagno apre, fa e poi richiude, se non è pratico gli faccio vedere come funziona quella dello scarico e quando ha finito vado comunque a controllare.
Tra l'altro, il miglior sistema per lasciarle inchiodare è proprio non usarle mai.
E che ci vuole!Smiley1
28-02-2021 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Drovetz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
(25-02-2021 10:39)gev Ha scritto:  Buongiorno, sono armatore da 4 anni di un classis del 1982 e dovendo a breve sostituire valvole e passascafi volevo sapere se c era la possibilità di risolvere il problema della chiusura di tutte la valvole a murata prima di aprire le vele
Immaginate un po come ho scoperto questo protocollo??? Ogni tanto mi capita quando preso dall entusiasmo dell incremento del reale di dimenticarmi di andare giu e chiudere tutte le valvole e di dovere poi passare poi mezza giornata a svuotare la sentina azzzz?
So che e un problema di alcune barche e volevo sapere che accorgimenti si possono adottare per risolvere questo inconveniente.
Qualcuno mi ha suggerito di allungare il tubo con qualche ansa anche sopra il liv del lavello ma io penso che poi avrei difficoltà a scaricare l acqua.
Premetto che tra il chiusino lavello ed il portagomma in effetti c e poco tubo sopratutto in dinette
Grazie infinite
Giorgio

.. avessi letto prima.. ho anche io un Classis, un Sir Arthur 39... la prima volta che sono uscito con gli amici e non con la famiglia, preso dall'entusiasmo di come andava, non ho chiuso le prese dei lavandini.... ora chiudi tutto
29-10-2022 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
A parte guardare se esce l'acqua dallo scarico, sulla propia barca si sente il rumore differente se la presa a mare è chiusa.-
29-10-2022 15:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #31
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
La domanda più ricorrente era come faccio a ricordarmi la :smiley48:posizione della valvola aperta rispetto a quando è chiusa. Non commento altrimenti mi accusano di maschilismo Smile
[/quote]
Sono stanco, mi ci é voluto un pò per capirla
Smiley36Smiley36
29-10-2022 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.260
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
(25-02-2021 10:39)gev Ha scritto:  So che e un problema di alcune barche e volevo sapere che accorgimenti si possono adottare per risolvere questo inconveniente.

Possibilità alternative se non vuoi chiudere le valvole, mettere un passascafo di quelli con la conchiglia esterna forata a metà, con la parte non forata verso l'avanti.
Con le barche veloci funziona, ma non so a partire da quale velocità Sad
29-10-2022 16:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 977
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Ho 54 anni, navigo da quando ne avevo 14 sulle seguenti barche, come passeggero in crociera e regate: balanzone, duck 31, first 36.7. Gli armatori non hanno mai chiuso una pesa a mare in questi 40 anni nè in navigazione nè in porto. non ho mai visto entrare una goccia d'acqua nè dal wc, nè da nessuna altra parte, e sia in crociera che in regata di navigazioni con forza 6 ne ho fatte spesso e volentieri, e anche 8 ore in un forza 7 con il balanzone.

Forse Sono tutte barche con impianti fatti a regola d'arte?

Possibile invece che ci siano barche in cui entra acqua dagli impianti???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2022 20:02 da ibanez.)
29-10-2022 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
(29-10-2022 19:58)ibanez Ha scritto:  Ho 54 anni, navigo da quando ne avevo 14 sulle seguenti barche, come passeggero in crociera e regate: balanzone, duck 31, first 36.7. Gli armatori non hanno mai chiuso una pesa a mare in questi 40 anni nè in navigazione nè in porto. non ho mai visto entrare una goccia d'acqua nè dal wc, nè da nessuna altra parte, e sia in crociera che in regata di navigazioni con forza 6 ne ho fatte spesso e volentieri, e anche 8 ore in un forza 7 con il balanzone.

Forse Sono tutte barche con impianti fatti a regola d'arte?

Possibile invece che ci siano barche in cui entra acqua dagli impianti???

Quoto in toto
Sono anni che non chiudo le valvole delle prese a mare
Rilassatevi

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
29-10-2022 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.037
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Bv. Trovo il discorso abbastanza ansiogeno. Facendo un po’ i conti delle prese a mare: due bagni contano 4 prese a mare cadauno, lavello cucina 1 , condizionatori 2, motore 1, dissalatore 1, gruppo elettrogeno 1, motore 1. Un totale di 15, se non ho dimenticato nulla. Le chiudo tutte quando lascio la barca in porto e vado via, se sono a bordo, in navigazione , in rada o in porto lascio tutto aperto.
30-10-2022 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
prima di salpare tutti i miei amici ospiti sanno che le prese a mare devono essere chiuse, esclusa quella motore. roba da fare in 30 secondi

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

30-10-2022 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 977
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #37
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
(29-10-2022 19:58)ibanez Ha scritto:  Ho 54 anni, navigo da quando ne avevo 14 sulle seguenti barche, come passeggero in crociera e regate: balanzone, duck 31, first 36.7. Gli armatori non hanno mai chiuso una pesa a mare in questi 40 anni nè in navigazione nè in porto. non ho mai visto entrare una goccia d'acqua nè dal wc, nè da nessuna altra parte, e sia in crociera che in regata di navigazioni con forza 6 ne ho fatte spesso e volentieri, e anche 8 ore in un forza 7 con il balanzone.

Forse Sono tutte barche con impianti fatti a regola d'arte?

Possibile invece che ci siano barche in cui entra acqua dagli impianti???

Due testimonianze ci sono (messaggi #1 e #29). Io non ti posso aiutare perché non mi è mai capitato di essere davanti mentre usciva.

Posso invece testimoniare a colpo sicuro che si induriscono o bloccano per inutilizzo. Anche chi le lascia aperte, farebbe bene a fare comunque un po' di apri e chiudi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2022 02:09 da Gabriele.)
30-10-2022 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 977
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Allora, diamo qualche altro dettaglio; come ho spiegato, sono stato per 40 anni regatante e crocierista su barche in cui non venivano chiuse le valvole nè in navigazione nè in porto.

Da questa estate sono armatore di uno spledido (almeno per me) comet 333, con impianti fatti a regola d'arte, il wc elettrico ha un sifone con circa 2 mt di altezza (arriva sotto la coperta e gira grazie a un siphone break.

Non ho mai chiuso le valvole, ad eccezione di alcuni azionamenti occasionali per verificarne il corretto funzionamento, rigorosamente in porto, nel mio porto.

Se la sicurezza della mia barca dipende dalla posizione di queste valvole non consentirei mai di lasciarla in mano ad un ospite poco trainizzato che magari non ha capito bene le istruzioni e non sa quando la valvola è aperta o chiusa (ce ne sono parecchi, divisi 50% di entrambi i sessi.

Altra cosa che mi spaventa sono le forze laterali sulle valvole e sulle leve, è un attimo che ti rimane in mano una leva o che ceda un passascafo sollecitato in maniera anomala, quella è roba che a bordo posso maneggiare solo e soltanto io.

Conclusione: se vi entra acqua a barca sbandata, chiudete le prese (voi, cioè il comandante o un fido secondo), altrimenti non le toccate e non fatele toccare a nessuno, controllate voi stessi lo stato di tubi, fascette (doppie, sempre, montate invertite e di buona qualità) e passascafi
01-11-2022 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela.
Ho letto molti interventi e moltissimi discordanti.Le prese a mare hanno una valvola che si può chiudere o lasciare
aperta.Mi domando perchè devono essere obbligatoriamente lasciate aperte?(per quanto ho letto)? Poi magari quando
hai necessità di chiuderle le trovi bloccate.Un consiglio chiudetele ad ogni uscita e quando lasciate la barca all'ormeggio,apritele
al bisogno.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
01-11-2022 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.698
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #40
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Purtroppo su alcune barche, se non tutte, quando vai in bolina piegato bene è facile entri acqua dai lavelli. Mai accaduto dai WC se la pompa è bloccata.

A seconda della posizione dello scarico e dell'altezza del lavello, rispetto alla presa a mare, capita più o meno facilmente. (oltre che dal bordo)

Quando si prevede di navigare in bolina, con vento e mare, le prese dei lavelli vanno chiuse tutte. La presa del motore invece non va mai chiusa mai per ovvi motivi in navigazione a vela.

Non credo esistano valvole automatiche che non diano problemi nel tempo e nell'uso.

Credo che a tutti sa capitato di avere la barca allagata a colpa di qualche lavello che ha sbordato anche senza rendersene conto, perchè tutti impegnati fuori a portare la barca. Se non vi capita la falchetta in acqua non sapete che significhi :-) od avete una barca talmente alta di lavelli che non consente inclinazione tale da creare il fenomeno. Capita più facilmente sulle prese a mare di poppa.

Dimenticavo. Le valvole devono essere sempre mantenute in massima efficienza e devono chiudersi con facilità. La loro chiusura od apertura non deve certo preoccupare se fatta da persone inesperte. Come avviene per qualsiasi rubinetto. Se invece preoccupano meglio sostituirle.Quando si abbandona la barca in porto SEMPRE vanno chiuse tutte. Più le si move meglio si mantengono in efficienza. Qualsiasi barca da regata va con le valvole chiuse anche per massimizzare le prestazioni. Alcune hanno chiusura totale che maschera il foro. Dovendo usare un lavello in navigazione in bolina si usa quello sopravvento.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2022 12:57 da spinner.)
02-11-2022 12:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Parabordi, come sistemarli in navigazione supernuz 72 19.936 02-09-2023 19:36
Ultimo messaggio: andream
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.589 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 2.126 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.299 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Dimensionamento valvole Tru Design stravento96 11 1.280 06-02-2022 22:35
Ultimo messaggio: stravento96
  Chiudere falsa maglia catena ancora Guido_Elan33 15 3.195 26-12-2021 19:23
Ultimo messaggio: Argo74
  La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione Mo_Jac 6 1.186 19-09-2021 02:42
Ultimo messaggio: spinner
  Acquistate e montate valvole Randex toniocask 131 44.772 07-05-2021 17:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Chiudere un foro da almeno 50mm sulla VTR Vincenzo Cocciolo 5 1.629 30-03-2021 07:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 9.145 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)