Rispondi 
motore VM
Autore Messaggio
yourkelvin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #1
motore VM
Salve siccome il mio Faremann k30 è passato a miglior vita ho trovato presso un meccanico marino un motore della VM S.p.A. che lo produceva negli anni 80/90, orbene il motore è stato completamente rifatto ed il prezzo è anche abbordabile ,però però però il meccanico non ho il castello o perlomeno chi attacchi per poterlo fissare e regolare in altezza ed inclinazione ,per cui chiedo disperatamente se qualcuno ha questo motore ed anche il libretto manutenzione .
Trattasi di un VM RH 186 MH 74 che pare sia stato anche venduto come motore marino Ducati
in attesa ringrazio anticipatamente
Saluti
Giuseppe
25-02-2021 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: motore VM
se è un VM RH186 non è un ducati, quelli erano motori precedenti e raffreddati ad aria, questo è a liquido. Sono stato a lungo concessionario dei ricambi Vm e li tratto ancora, come motore è la stessa base da cui è stato elaborato il 4 cilindri che montava l'alfa romeo negli anni 90. ora con calma ti cerco il libretto, vediamo se si trova ancora qualcosa
25-02-2021 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #3
RE: motore VM
Spero non sia la versione con le singole teste. Io lo monto sulla range classic, il mio va bene, però molti si lamentano dell'affidabilità. Se trattato con rispetto funziona bene, però sinceramente oggi se potessi rimotorizzare, non lo monterei.
25-02-2021 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yourkelvin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #4
RE: motore VM
@gorniele ok grazie spero tanto che lo trovi almeno penso di trovare anche delle dritte per quanto riguarda come montarlo

@Maremare ciao...è un motore a singola testa monocilindro...è stato revisionato completamente ,quello che cerco è sapere come installarlo cioè avere dati come costruire un eventuale castelletto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2021 20:32 da yourkelvin.)
25-02-2021 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: motore VM
Fatti una dima di compensato grosso, con i fori degli antivibranti combacianti con quelli del motore nuovo ed in lunghezza segni il centro della flngia del riduttore che sia il piú precisa possibile, cosí con questa dima vai in barcha e la presenti, previo smontaggio del vecchio motore, vedi dove si dovrebbero avvitare gli antivibranti a che altezza quanto vá spostato prua/poppa rispetto al vecchio. Il montaggio dipende anche dal tipo di linea d'asse che hai se flottante o con reggispinta e magari un giunto cardanico.
26-02-2021 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yourkelvin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #6
RE: motore VM
Ok grazie penso di aver capito farò come mi consigli grazie
26-02-2021 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yourkelvin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #7
RE: motore VM
@gorniele ok forse non ti ho risposto o per lo meno ci ho tentato attraverso , comunque aspetto tue notizie , spero di risolvere il problema al più presto ,io in genere preferisco uscire nei periodi invernali e quando c'è un pò di vento da queste parti(Palermo) , praticamente adesso non potendo uscire sono a lutto...resto in attesa
Ciao Giuseppe
27-02-2021 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
RE: motore VM
Ho risposto alla tua mail e ti ho mandato il mio telefono. Nelle scatole della preistoria ho trovato il prezioso catalogo!!
22-02-2022 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: motore VM
Buonasera a tutti, ruspando nel forum ho trovato questa discussione.
ieri ho combinato un malanno, in barca ho anche io questo motore che va oltretutto benissimo e lo giuro, parte al primo colpo.
Purtroppo, ieri cercando di sfiatare il motore che il avevo messo in moto senza aprire il gasolio, cosa che ho fatto piu' di qualche volta, ho cercato di svitare il tubetto che porta alimentazione all l'niettore senza ,purtroppo, svitare il supportino che blocca il tubetto alla testata, e crick, si e' spezzatoil tubetto d' acciaio ad un paio di cm dalla curva che arriva all'iniettore.
Visto che qui a TS nessuno sa niente di questo motore saresti in grado, per cortesia, di darmi qualche dritta su come riparare il malanno o dove procuri il Ricambio.,
Purtroppo non sono più in possesso del manuale, si era infradiciato d' acqua diventando un blocco unico di fogli di carta incollati ed illeggibili. A questo punto non so dove sbattere la testa,nè per reperire il codice ne come /dove/se possibile reperire il ricambio .
Ringrazio chiunque sia in grado, dopo le meritate reprimende di darmi una mano.
Purtroppo fino a sabato prossimo non posso andare in barca per fare una fotina dato che sono fuori per lavoro.
La malata e' un Bonin 26 che è oltretutto in vendita vedi discussione apposita.
Grazie a tutti
Gio'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2024 01:25 da Jo53.)
29-01-2024 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blubla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #10
RE: motore VM
Con il vecchio tubo vai da un servizio di pompe ed iniettori lo rifanno senza nessun problema
29-01-2024 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: motore VM
(29-01-2024 09:00)blubla Ha scritto:  Con il vecchio tubo vai da un servizio di pompe ed iniettori lo rifanno senza nessun problema

Graie, mille grazie, ero un po preoccupato.

Sperem in ben
30-01-2024 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #12
RE: motore VM
Da Delvecchio sei già andato? Quaiat? Via delle saline da Tecnocar o a fianco altra officina con serramenti gialli ora non ricordo bene a Capodistria c'é un artigiano in città che revisiona pompe/iniettori, e cco:Diesel Avtomehanika Bosch Service Koper Derin Mario S.P.
Vojkovo Nabrezje 7
Riparazione auto
Telefono
(05) 627 15 91
Meccanico Conti Paolo, lo hai già chiamato?
30-01-2024 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
RE: motore VM
@ yourkelvin
La Ducati produceva commercializzava due motori marini diesel con raffreddamento diretto ad acqua di mare si trattava di un 16 HP monocilindrico e di un 24 HP bicilindrico, (erano i primi anni '80)
Se ti potrebbe far comodo ho ancora dei ricambi del 24 HP il motore è completo ma senza invertitore, naturalmente a gratis.
Eventuale ritiro a mano a Roma.

p.s.
comunque io non monterei un motore di questi due modelli di cui non si trovano più ricambi

Saluti

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2024 11:24 da faber.)
30-01-2024 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #14
RE: motore VM
(30-01-2024 08:56)Wally Ha scritto:  Da Delvecchio sei già andato? Quaiat? Via delle saline da Tecnocar o a fianco altra officina con serramenti gialli ora non ricordo bene a Capodistria c'é un artigiano in città che revisiona pompe/iniettori, e cco:Diesel Avtomehanika Bosch Service Koper Derin Mario S.P.
Vojkovo Nabrezje 7
Riparazione auto
Telefono
(05) 627 15 91
Meccanico Conti Paolo, lo hai già chiamato?
andare da derin e' stata la prima cosa che ho fatto, sono gentilissimi ma non fanno quel genere di lavoro, invece da trieste agricola a san dorligo mi hanno trovato un tubetto della stessa lunghezza con delle curve un po differenti, adattato a mano con mooooolta cautela e stamattina ho chiuso tutto, sfiatato ed e' partito al secondo giro. credevo, data la frattura e lo scarso spessore del condotto precedente, che fossero di acciaio, invece questo e' piu' grosso ed molto piu malleabile, 22 euri spesi bene.
non e' il primo problema che mi risolvono o che sanno darmi delle dritte.
Poi c'è il mitico "aggiustatutto di ts", mio caro amico, che risolve anche i problemini che paiono impossibili
Grazie a tutti.
il mitico forum ha colpito ancora
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2024 00:00 da Jo53.)
13-02-2024 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.644 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.401 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.234 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)