Rispondi 
Realizzazione plancia portastrumenti
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Realizzazione plancia portastrumenti
Sento l' esigenza di installare ulteriori strumenti. La consolle in timoneria è già troppo affollata dai display e pensavo di realizzare un portastrumenti come da foto.
Avete idea come si realizza questa "roba"? Non è che viene proposto già fatto?


Allegati Anteprime
   
26-02-2021 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
A che servono tutti i display? Log, echo, wind, autop? Xxx?
Un display multifunzione e liberi lo spazio necessario?
Cosa vorresti aggiungere?
26-02-2021 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
(26-02-2021 22:51)Wally Ha scritto:  A che servono tutti i display? Log, echo, wind, autop? Xxx?
Un display multifunzione e liberi lo spazio necessario?
Cosa vorresti aggiungere?
E se l'aggeggio si rompe? Non ho più nessun strumento o sbaglio?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
26-02-2021 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
Ecoscandaglio Cirp, un paio di altoparlanti, un display AIS etc...
26-02-2021 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
Realizzazione plancia portastrumenti
Gli autoparlanti non possono essere sistemati internamente al supporto?
Echo chirp meno di 5" si fá fatica a capirci qualcosa, ben piú grande della misura del supporto o nó?
Il display dell'AIS forse l'unico compatibile con le misure asistenti.
Corretto?
Buonvento

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
27-02-2021 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
e da tempo che voglio spostare gli strumenti come descritti da te ma ancora non sono partito convinto ora ho il plotter su accrocchio
volante e vorrei sistemarlo al posto degli strumenti e loro davanti al tambuccio ....seguo la discussione per trovare spunti

.
27-02-2021 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
(27-02-2021 09:55)jackgas Ha scritto:  e da tempo che voglio spostare gli strumenti come descritti da te ma ancora non sono partito convinto ora ho il plotter su accrocchio
volante e vorrei sistemarlo al posto degli strumenti e loro davanti al tambuccio ....seguo la discussione per trovare spunti

.

Io il plotter vicino al tambuccio non lo capisco perché é troppo lontano e quando sono al timone o dietro al timone non lo vedo. Lo posiziono sempre davanti alla ruota sulla colonnina.

Per quanto riguarda la consolle strumenti sopra tambuccio si puó farla fare in vetroresina o in plexiglass bianco.
27-02-2021 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
te lo fai. struttura di compensato marino e sopra vetroresina . se guardi uno dei vecchi video di RAN sailing su youtube vedi come si fa.
https://www.youtube.com/watch?v=u7Dhwhm4P3w
27-02-2021 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
(27-02-2021 11:05)stravento96 Ha scritto:  Io il plotter vicino al tambuccio non lo capisco perché é troppo lontano e quando sono al timone o dietro al timone non lo vedo. Lo posiziono sempre davanti alla ruota sulla colonnina.

Per quanto riguarda la consolle strumenti sopra tambuccio si puó farla fare in vetroresina o in plexiglass bianco.

certo hai ragione infatti intendevo posizionarlo al posto degli attuali strumenti davanti al timone

(27-02-2021 12:07)cptgood Ha scritto:  te lo fai. struttura di compensato marino e sopra vetroresina . se guardi uno dei vecchi video di RAN sailing su youtube vedi come si fa.
https://www.youtube.com/watch?v=u7Dhwhm4P3w

interessante prendero spunti....grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2021 12:38 da jackgas.)
27-02-2021 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gio102 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
Gli altoparlanti perché abbiano una resa quantomeno dignitosa devono essere messi in un altro posto.
Come altri hanno già scritto, ti consiglio di razionalizzare gli strumenti esistenti apportando alla consolle esistente una modifica (tenere l'esistente facendo chiudere i fori non più necessari
Per l'AIS (molto utile) riterrei necessario un plotter da posizionare vicino alla timoniera.
27-02-2021 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
Allora: diciamo che voglio installarci i cazzi miei. Ok?
27-02-2021 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
(27-02-2021 15:06)Frappettini Ha scritto:  Allora: diciamo che voglio installarci i cazzi miei. Ok?
OK. Scusami la tua affermazione non è rispettosa nei confronti ADV.Era ovvio che poi ognuno avesse detto la propria idea.Non voglio essere l'avvocato del diavolo,mi è venuta spontanea la replica.Comunque un bel quadro strumenti è sempre bello vederlo.15Thumbsupsmileyanim98

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
27-02-2021 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
(27-02-2021 15:06)Frappettini Ha scritto:  Allora: diciamo che voglio installarci i cazzi miei. Ok?

No , si pizzicano con il bordo del tambuccio e vedi le stelle !
Smiley5919
Sono attorniato , dal vivo , di amici ADV e...quando fanno troppo i pignoletti li zittisco dicendo loro : “Ma non star a fare l’ ADV ! 19
27-02-2021 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
(27-02-2021 17:11)traballi carlo Ha scritto:  No , si pizzicano con il bordo del tambuccio e vedi le stelle !
Smiley5919
Sono attorniato , dal vivo , di amici ADV e...quando fanno troppo i pignoletti li zittisco dicendo loro : “Ma non star a fare l’ ADV ! 19

Magari sono molto piccoli e al bordo del tambuccio non ci arrivano
28-02-2021 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
(27-02-2021 15:06)Frappettini Ha scritto:  Allora: diciamo che voglio installarci i cazzi miei. Ok?

Grande Frappetini, il formum avrá anche aumentato il numero degli utenti ma rispetto a qualche anno fa a me pare abbia perso molto di più in qualitá.
Una volta il furum secondo me aveva un'alto profilo tecnico oggi pare invece piú vicino ad uno di quei social dozinali. Qui si apriva un argomento per risolvere un problema e per farlo chi sapeva interveniva, ''sull'argomento'' con consigli piú o meno condivisibili ma sempre ''sull'argomento'' mentre chi non sapeva coglieva spunto per avere qualche conoscenza in piú.
Oggi invece tu chiedi aiuto per capire come risolvere un problema ed a fronte di pochi consigli, pareri ed opinioni attinenti trovi una valanga di commenti fatti a capzum tanto per poter dire ''sono intervenuto anche io, cosa ho vinto??''; commenti che spesso ti costringono a dare certe risposte che nel caso sono piú che giustificate.

Se un'Adv chiede come poter realizzare un porta strumenti; come cavolo si fa a rispondergli che: invece di realizzare un porta strumenti per 3 puó montare uno strumento solo che fa per 3.
La domanda sorge spontanea: ma davvero c'è gente che non si rende conto che chi pone una richiesta ben definita come questa non conosve ed abbia giá valutato altre soluzioni percorribili ?
Se non avesse valutato altre soluzioni l'argomento e la richiesta sarebbe stata diversa e non di certo specifica come: ''Realizzazione di una plancia porta strumenti''.
Poi ovvio che in una richiesta specifica dopo certe risposte dozzinali vien da se rispodere che il motivo a cui serve sono affari propri, perchè appunto l'argomento non è a cosa mi serve ma come posso realizzarla....

+1000
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2021 17:13 da orteip.)
28-02-2021 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Solaris_873 Offline
Banned

Messaggi: 6
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
Forse oggi per fare questi lavoretti basta guardare 30 secondi su youtube.
Molto meglio avere chi ti dice che quel lavoro potrebbe essere fatto meglio diversamente: il forum è sapere, non un jukebox.
15 anni fa, la risorsa scarsa del sapere era come fare.
Oggi è cosa fare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-02-2021 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
La risposta non è affatto "Cosa fare" per quello appunto ci sono i social dozinali come facebook o youtube che te lo dicono guardando uno dei tanti video realizzati solo al fine di apparire; non sarebbe certamente una risposta invece degna di un forum tecnico di alto livello come invece dovrebbe essere quello nostro che: quando in tutti gli altri social dozinali youtube compreso ti spiegavano come sostituire correttamente uno scambiatore di calore corroso acquistandone un'altro a 3000 euro; questo forum spiega invece come correttamente riparare "in modo assai duraturo" quello corroso con soli 150 euro e soprattutto, spiega accorgimenti tecnici da adottare per evitare in futuro tale problema.
Quando in tutti gli altri social dozinali youtube compreso ti spiegavano come montare un desalinatore blasonato da 30 Lt ora acquistandone uno a 2500/3000 Euro; questo forumi invece spiega come realizzarne con la stessa cifra uno da 120 Lt/Ora perfettamente funzionante, allo stesso livello, con gli stessi componenti e fatto esattamente come quelli blasonati.
E protrei continuare per svariate migliaia di argomentazioni del forum tutte di alto profilo.

Oggi il punto non è "cosa fare" argomento alla portata ormai di tutti con pochi minuti su yuoutube come giustamente fatto notare.

Oggi il punto continua ad essere "Come fare" per ottenere un risultato comunque ottimo ma custom adatto alle proprie esigenze personali. Questa è l'anima del forum dove le esigenze personali si somigliano e chi ha già affrontato il problema ne condivide la soluzione con gli altri.

Come laminare ormai lo sanno anche i mattoni e quei pochi che non lo sanno appunto vanno su youtube ed imparano ma questo non è materiale per forum, questo è materiale per facebook et simila perchè invece sono molto pochi quelli che sanno che quel genere di porta strumenti si può ottentere con altri materiali da sagomare a caldo od a pressione perfettamente fattibile anche in casa ottenendo risultati forse anche migliori della laminazione. Poi ovvio che quanto sopra E' E RESTA solo una mia opinione personale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2021 18:49 da orteip.)
28-02-2021 18:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Solaris_873 Offline
Banned

Messaggi: 6
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #18
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
Ma si, non hai torto nello sperare che salti fuori un tale che sappia fare una cosa in un modo semplice e rapido, invece che tradizionale: temo però che tu abbia aspettative troppo elevate da una piattaforma di relativamente poche persone rispetto ai milioni di youtube.

Cmq, in attesa di qualcuno indichi realizzazioni diverse e magari migliori io mi sentirei di ringraziare chi propone una diversa soluzione del problema.
Insomma, non vedrei in una proposta alternativa uno scadere qualitativo del forum.
Andrò comunque a leggermi le passate cose...

PS

anche le altre tecniche che hai mezionato si trovano su youtube, che non trovo minimamente dozzinale, anzi.
Intanto le metto, prima di scappare su FB Smiley4 .

https://www.youtube.com/watch?v=78RNAA8-Dx8
https://www.youtube.com/watch?v=EvyKVOxX4Sk
https://www.youtube.com/watch?v=JS8ETVtKpCA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2021 19:55 da Solaris_873.)
28-02-2021 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
Ecco, sono contento che c'è ancora qualcuno che riesce a comprendere la differenza fra il solo frequentare social dozinali ed invece utilizzare quei social dozinali per dare indicazioni ''attinenti'' ad una discussione di un forum anche se poi, certi social sonobancora lontani dall'affrontare le soluzioni ai problemi che accomunano chi va per mare realmente.
In ogni caso, qesta volta hai centrato il tema della discussione fornendo, pur non avendone esperienza diretta, comunque buone indicazioni su un possibile percorso utile alla richiesta di chi ha aperto la discussione.
Certo, ora sarebbe un'ottima cosa se chi ha competenze vere in merito, riuscisse anche a farsi tornare la voglia di condividerle come faceva prima...19
28-02-2021 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppecet Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #20
RE: Realizzazione plancia portastrumenti
Belìn, credevo che ci si scaldasse solo nei vari post della banchina, ma...
Sono nuovo di qui e normalmente me ne sto buono leggendo e cercando di imparare.
Tuttavia, sommessamente, mi sentirei di sottoscrivere Orteip per quanto attinente alla congruità del rispondere in modo un po' gesuitico ai quesiti tecnici, bisogna un po' filtrare, via.
28-02-2021 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 realizzazione Spray hood Wally 31 2.840 08-03-2024 01:03
Ultimo messaggio: Wally
  Realizzazione serpentina per boiler Frappettini 17 11.014 28-09-2020 19:09
Ultimo messaggio: andros
  Realizzazione impianto idrico windex 9 1.881 04-09-2019 07:45
Ultimo messaggio: orteip
  Realizzazione copri strumenti raffasqualo 12 2.020 28-08-2019 19:54
Ultimo messaggio: raffasqualo
  REALIZZAZIONE ANTISCIVOLO nikimoni 8 1.569 20-05-2019 22:06
Ultimo messaggio: lupo planante
  Realizzazione Rollbar su misura spezza 2 1.352 18-10-2018 10:55
Ultimo messaggio: spezza
  Rinnovare la plancia strumenti ste.fano 5 2.338 31-08-2017 12:17
Ultimo messaggio: ste.fano
  realizzazione supporto motore Emiliano Dell'Atti 23 3.801 14-09-2015 23:37
Ultimo messaggio: corradino
  Sostituire pannello portastrumenti in legno lorenzo.an 1 1.994 27-08-2015 23:38
Ultimo messaggio: francidoro
  realizzazione supporti per pannelli fotovoltaici corradino 27 8.863 14-12-2013 01:23
Ultimo messaggio: stevern

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)