Rispondi 
Collegamento Raymarine
Autore Messaggio
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #1
Collegamento Raymarine
Cari tutti, sono a buon punto con l'impianto elettrico della mia Nirwana, fatto tutto da me con i preziosi consigli di questo forum e di alcuni "compagni di cantiere". Amici e famigliari pensano che abbia perso la testa e in effetti hanno ragione, sono contento però e tanto mi basta (e anche chi mi vuole bene sarà contento dai).

Detto ciò, ho 3 strumenti nella mia plancetta, di cui due con collegamento Sea Talk dal quale immagino prendano l'alimentazione, uno con tre collegamenti uno dei quali immagino sia l'alimentazione.

Questo strumento è un Autohelm ST 50 plus. A quanto dice il manuale questo simpatico oggetto quadrato, prende l'alimentazione da uno dei due collegamenti Seatalk (che però sono tondi invece che a banana come quelli degli altri due strumenti).
Questo collegamento è al momento privo del connettore, ho sbucciato i fili e sono 1 rosso, 1 giallo, 1 a mo' di guaina senza copertura.
Foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
https://www.montecreto.org/wp-content/up...13.44.jpeg

Qualcuno mi sa dire come faccio a collegare questo coso al mio quadro ?

Allego foto pure del quadro per pura soddisfazione (accetto critiche ovviamente!)
Davanti (chiaramente da ripulire e togliere gli adesivi atavici
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dietro
https://www.montecreto.org/wp-content/up...scaled.jpg

Grazie ancora a tutti per l'attenzione e per i consigli preziosi che saprete darmi!
01-03-2021 20:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 545
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Collegamento Raymarine
Ciao, se ricordo bene (ho avuto anche io strumenti Autohelm ST 50) il rosso è il positivo, la calza è il negativo e il giallo è il collegamento Seatalk.
Buon lavoro e Buon Vento

L’importante è non cadere dal palco...
01-03-2021 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.066
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Collegamento Raymarine
Devi comprare attrezzatura per clampare e connettori e guaine termorestringenti. Sembra roba complicata o costosa ma non lo é. Se vai su youtube trovi tutorial e poi da un buon ferramenta o su Amazon compri cosa ti serve per fare un lavoro a regola d’arte ed adatto all’ambiente salino delle nostre barche

https://youtu.be/r7GlDBge_WU

Questo se chiedevi come connettere. Ma se chiedevi dove, non so aiutarti purtroppo.
01-03-2021 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Collegamento Raymarine
(01-03-2021 21:59)Magellan Ha scritto:  Ciao, se ricordo bene (ho avuto anche io strumenti Autohelm ST 50) il rosso è il positivo, la calza è il negativo e il giallo è il collegamento Seatalk.
Buon lavoro e Buon Vento

Grazie !
Buon vento anche a te, io ancora devo sistemare le vele per al momento mi auguro buone (cioé scarse) correnti galvaniche :-)

(01-03-2021 22:01)stravento96 Ha scritto:  Devi comprare attrezzatura per clampare e connettori e guaine termorestringenti. Sembra roba complicata o costosa ma non lo é. Se vai su youtube trovi tutorial e poi da un buon ferramenta o su Amazon compri cosa ti serve per fare un lavoro a regola d’arte ed adatto all’ambiente salino delle nostre barche

https://youtu.be/r7GlDBge_WU

Questo se chiedevi come connettere. Ma se chiedevi dove, non so aiutarti purtroppo.

Si in effetti ho comprato l'attrezzautra necessaria, anche io pensavo fosse roba costosa e difficile da utilizzare invece in due mesi da non saper usare un cercafase (letteralmente) ho messo in piedi un impianto elettrico elementare. Non sarà proprio a regola d'arte ma dovendoci stare io in barca ho messo tutta la cura possibile.
Ho seguito vari tutorial ma non conoscevo quello che mi hai linkato: lo guarderò con attenzione.
Nella mia domanda mi riferivo in effetti come collegare i tre cavi, grazie comunque per l'attenzione e buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2021 10:21 da Andrea-.)
02-03-2021 10:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 64 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 436 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 453 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 370 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 639 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 0 277 02-10-2023 20:16
Ultimo messaggio: Wally
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.830 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.521 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Collegamento voltometro/amperometro Francescobissotwo 5 621 30-05-2023 23:50
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  collegamento strumenti vari Raymarine Jonah11 0 384 26-05-2023 19:44
Ultimo messaggio: Jonah11

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)